CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme senza la p

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 65
11
giava19
giava19
15/04/2014 115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 10:03:02
Buongiorno a tutti; lo scorso anno dopo aver subito lo scoppio di una gomma continental vanco camper con km 12.000, ho letto un pò di post di esperienze simili ed ho notato che in parecchi montavano gli stessi pneumatici. Quindi di certo non mi sento di consigliare le suddette gomme. Sul mio libretto in alternativa alle 215 70 15 ci sono le 225 70 15 così ho optato per queste ultime; 
4 michelin agilis m+s prese on line pagato meno di 600euro compresoil montaggio.
TESEO Fuori dal labirinto
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 11:55:42
'' Michelin / Continental/ Pirelli/ Goodyear non sbagli ! ''

Alle Conti Vanco Camper 215/70 R15 CP di prima dotazione sul mio Pössl 540 si "crepavano" i tasselli della spalla delle anteriori. In taluni casi si erano staccati dei pezzi. Il fenomeno è iniziato a 10000 Km circa, poi aumentato fino a circa 20000 quando le ho cambiate. Almeno una decina di punti per ognuno dei due pneum. presentavano le crepe, il distacco di pezzi di tassello era in un paio di punti su una, in tre o quattro sull'altra. (Posso mostrare foto se interessa) Le due dietro invece: tutto OK.
Il tecnico Continental aveva poi detto al mio gommista che dovevo aver preso qualche marciapiede o spuntoni o simili (non so di preciso, non mi ha riferito nulla direttamente nemmeno sollecitando, mentre prima ci eravamo sentiti qualche volta x telefono e mail per organizzare la visita)
​​​​​​A me del marciapiede o spuntoni o simili non risulta proprio. In effetti le successive Michelin Camping in più di 30000 Km fatti non presentano nessun problema del genere; o forse ora sono più fortunato e non urto più i marciapiedi ;)
A me come comportamente questi pneu piacevano, anche più dei Michelin .. però ... sad

PS
ho avuto e ho tuttora sulle auto varie Continental, in particolare delle termiche sul VW-T5 e altre termiche sulla Yeti  .. gomme veramente buone anche in condizioni difficili o varie e che ho utilizzato senza alcun problema. Per quelle di cui sopra sono infatti rimasto sorpreso ma .. il fatto è quello.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/08/2018 alle 16:42:28
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2018 alle: 17:28:43
Sono un responsabile in un centro revisione, purtroppo questa come mille altre cose ricadono nel limbo.
Per me sono ininfluenti semplicemente perché non contemplate tra le cose da controllare.
Nulla purtroppp vieta ad un collega di dire l'opposto.
A far le cose per bene se ininfluente sarebbe giusto rifare il libretto per bene.
Io lo vedo alla stregua della marca del pneumatico che si vede su qualche vecchio libretto.
Ma mi ripropongo di approfondire appena torno.
Ma il parere della MCTC non lo vedo abbastanza autorevole, sentirei piu la polizia di stato o il ministero dei trasporti.
Ma più che per la revisione io sentirei cosa ne pensa in merito l'assicurazione, perché il vero problema è li in caso di...  problemi.
Fermo restando che anche l'assicurazione potrebbe avere un parere... oggettivamente sbagliato.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 09:04:10
In risposta al messaggio di dekracap del 09/08/2018 alle 17:28:43

Sono un responsabile in un centro revisione, purtroppo questa come mille altre cose ricadono nel limbo. Per me sono ininfluenti semplicemente perché non contemplate tra le cose da controllare. Nulla purtroppp vieta ad un
collega di dire l'opposto. A far le cose per bene se ininfluente sarebbe giusto rifare il libretto per bene. Io lo vedo alla stregua della marca del pneumatico che si vede su qualche vecchio libretto. Ma mi ripropongo di approfondire appena torno. Ma il parere della MCTC non lo vedo abbastanza autorevole, sentirei piu la polizia di stato o il ministero dei trasporti. Ma più che per la revisione io sentirei cosa ne pensa in merito l'assicurazione, perché il vero problema è li in caso di...  problemi. Fermo restando che anche l'assicurazione potrebbe avere un parere... oggettivamente sbagliato.
...
Ciao dekracap.
Chiedo: durante la revisione non vengono controllati i pneumatici (intendo la misura e gli indici velocita' e carico)?
Come in tanti altri campi, una risposta definitiva sulla questione potrebbe darla solamente una legge (quindi io non mi fiderei neppure di un parere autorevole, tipo Motorizzazione o Polstrada).
Dal mio modesto punto di vista, su un documento ufficiale (carta di circolazione) non dovrebbero essere inseriti elementi non previsti dalla legge.
Concordo invece sul fatto che i problemi potrebbero venire dalla assicurazione in caso di sinistro: in questa situazione, non resterebbe altro che rivolgersi ad un giudice.
Comunque in un precedente intervento, ho chiesto se a qualcuno e' stata contestata la mancanza della sigla CP in sede di revisione, ma finora nessuno ha risposto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2018 alle: 09:45:54
In risposta al messaggio di salvatore del 10/08/2018 alle 09:04:10

Ciao dekracap. Chiedo: durante la revisione non vengono controllati i pneumatici (intendo la misura e gli indici velocita' e carico)? Come in tanti altri campi, una risposta definitiva sulla questione potrebbe darla solamente
una legge (quindi io non mi fiderei neppure di un parere autorevole, tipo Motorizzazione o Polstrada). Dal mio modesto punto di vista, su un documento ufficiale (carta di circolazione) non dovrebbero essere inseriti elementi non previsti dalla legge. Concordo invece sul fatto che i problemi potrebbero venire dalla assicurazione in caso di sinistro: in questa situazione, non resterebbe altro che rivolgersi ad un giudice. Comunque in un precedente intervento, ho chiesto se a qualcuno e' stata contestata la mancanza della sigla CP in sede di revisione, ma finora nessuno ha risposto.
...
Eccomi.
Certo che vanno controllati ma ad oggi io so che i parametri da controllare sono altri e non sigle del genere.
Che a quanto ne so sono commerciali, tipo lo snowflake, il cristallo di neve dentro una montagna inventato dalla Michelin.

Capisco che la cosa, in generale possa sembrare molto approssimativa, e in pratica lo è :D

Vi spiego all'incirca come va, almeno qui.

Esce una legge, e malgrado non ammetta ignoranza questa deve essere conosciuta dai funzionari della MCTC provinciale, che essendo uomini non sono perfetti, anche i giudici sbagliano, pensa loro.
A volte il ministero se la cosa è di elevato interesse emette una circolare a tutte le Mctc chiarendo il modus operandi per farla rispettare, perché non è neanche detto che pur essendo a conoscenza della nuova legge sia chiaro come applicarla in sede di revisione, perché raramente soni dedicate a questa operazione ma generiche per il cds e in generale una macchina in sede di revisione deve essere in regola con il cds, ma poi il come comportarsi non è sempre chiaro, ci sono mille esempi dove anche le stesse sede provinciali hanno dubbi.

Poi anche in caso di circolare alle sedi provinciali la cosa deve arrivare ai centri privati, e qui abbiamo un altro collondi bottiglia, perché le circolari non arrivano a noi, tranne casi rove il responsabile del servizio "officine private" ritenendola molto importante non ce la gira per mai. Oppure se ne veniamo a conoscenza di qualvhe cambiamento siamo noi a chiedere lumi ma a volte anche loro sono al buio... A volte dei cambiamenti ci vengono riferiti dalla ditta che si occupa della revisione e manutenzione della linea di revisione, aziende accreditate dal ministero che a volte devono modificare il sw o hw fornito per ottemperare ai cambiamenti delle leggi.

Come capirai la situazione è tutt'altro che lineare e chiara, alla fine è una piramide di uomini dove le dimenticanze e/o errori sono dietro l'angolo e si possono sommare.

Ecco perché pur senza volontà di frode o altro riceverete 10 pareri da 10 addetti, della polizia, della mctc o di un centro revisioni.

Ecco perché interpellando la polizia tramite il loro sito potrebbero rispondere citando una legge e chiudere la questione.

Spero di ricordarmi appena rientro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link