In risposta al messaggio di salvatore del 10/08/2018 alle 09:04:10
Ciao dekracap. Chiedo: durante la revisione non vengono controllati i pneumatici (intendo la misura e gli indici velocita' e carico)? Come in tanti altri campi, una risposta definitiva sulla questione potrebbe darla solamente una legge (quindi io non mi fiderei neppure di un parere autorevole, tipo Motorizzazione o Polstrada). Dal mio modesto punto di vista, su un documento ufficiale (carta di circolazione) non dovrebbero essere inseriti elementi non previsti dalla legge. Concordo invece sul fatto che i problemi potrebbero venire dalla assicurazione in caso di sinistro: in questa situazione, non resterebbe altro che rivolgersi ad un giudice. Comunque in un precedente intervento, ho chiesto se a qualcuno e' stata contestata la mancanza della sigla CP in sede di revisione, ma finora nessuno ha risposto.
Eccomi.
Certo che vanno controllati ma ad oggi io so che i parametri da controllare sono altri e non sigle del genere.
Che a quanto ne so sono commerciali, tipo lo snowflake, il cristallo di neve dentro una montagna inventato dalla Michelin.
Capisco che la cosa, in generale possa sembrare molto approssimativa, e in pratica lo è :D
Vi spiego all'incirca come va, almeno qui.
Esce una legge, e malgrado non ammetta ignoranza questa deve essere conosciuta dai funzionari della MCTC provinciale, che essendo uomini non sono perfetti, anche i giudici sbagliano, pensa loro.
A volte il ministero se la cosa è di elevato interesse emette una circolare a tutte le Mctc chiarendo il modus operandi per farla rispettare, perché non è neanche detto che pur essendo a conoscenza della nuova legge sia chiaro come applicarla in sede di revisione, perché raramente soni dedicate a questa operazione ma generiche per il cds e in generale una macchina in sede di revisione deve essere in regola con il cds, ma poi il come comportarsi non è sempre chiaro, ci sono mille esempi dove anche le stesse sede provinciali hanno dubbi.
Poi anche in caso di circolare alle sedi provinciali la cosa deve arrivare ai centri privati, e qui abbiamo un altro collondi bottiglia, perché le circolari non arrivano a noi, tranne casi rove il responsabile del servizio "officine private" ritenendola molto importante non ce la gira per mai. Oppure se ne veniamo a conoscenza di qualvhe cambiamento siamo noi a chiedere lumi ma a volte anche loro sono al buio... A volte dei cambiamenti ci vengono riferiti dalla ditta che si occupa della revisione e manutenzione della linea di revisione, aziende accreditate dal ministero che a volte devono modificare il sw o hw fornito per ottemperare ai cambiamenti delle leggi.
Come capirai la situazione è tutt'altro che lineare e chiara, alla fine è una piramide di uomini dove le dimenticanze e/o errori sono dietro l'angolo e si possono sommare.
Ecco perché pur senza volontà di frode o altro riceverete 10 pareri da 10 addetti, della polizia, della mctc o di un centro revisioni.
Ecco perché interpellando la polizia tramite il loro sito potrebbero rispondere citando una legge e chiudere la questione.
Spero di ricordarmi appena rientro.