quote:Originally posted by mastroenrico> Per quello che posso dirti da mia esperienza (solo mia è inteso)---- Ho sempre avuto gemellato, continuo ad averlo e se cambio camper pretenderò un gemellato e motore IVECO .... con tutti i pro e i contro ... (si è rumoroso, consuma qualcosina in piu, ecc.ecc.) ma ... senza nulla togliere alle trazioni anteriori, non lo cambierei. Saluti.id="Verdana">
[}:)][}:)] Grunt, ho più dubbi di prima[}:)][}:)] Ma se cambio la coppia o esterna , non ci sarà differenza di altezza tra quella esterna e quella interna con minor spessore del battistrada? E in conseguenza di questo la maggior parte del carico graverà sulle ruote con il battistrada nuovo portandole rapidamente al deterioramento sino ad uguagliare la coppia interna. Io per mio gusto sarei portato a scegliere una trazione anteriore anche perchè non intendo fare nessun tipo di strade sterrate o andare in zone di neve, ho solo paura che in caso di scoppio di uno pneumatico il mezzo possa subire dei danni enormi a seguito di ribaltamento o comunque sbandamento. Esistono degli pneumatici antiscoppio? >
quote:Originally posted by marcoalderotti> 4che???
Secondo me non esiste paragone tra la sicurezza di un gemellato(in caso di scoppio pneumatici o sovraccarico)e uno a ruota singola. Di che me ne faccio di un camper con guida automobilistica... i freni sono sempre gli stessi e il sovraccarico pure,quindi meglio avere un camper con comportamento da furgone e se proprio voglio l'automobile metto sotto 4 OMA >
quote:Originally posted by Albertoy> Concordo su tutto, tranne per il raggio di sterzata che, per forza di cose, è maggiore con la trazione anteriore. Ciao e buona strada, Alberto.
...per contro costa di più il cambio gomme, in genere consuma di più, ha un raggio di sterzata maggiore, un po' più rumoroso, la cellula è montata un po' più in alto per far spazio all'albero che trasmette il moto, sale molto bene in montagna ma per contro se scendi sulla neve...le catene le hai dietro...ed infine la guida è meno "automobilistica" di un anteriore. Dipende dal mezzo e dai gusti![:)] >
quote:Originally posted by sam1652> Quoto. A parità di passo il daily gira in molto meno spazio del ducato che avevo prima (passo 4m circa)
Concordo su tutto, tranne per il raggio di sterzata che, per forza di cose, è maggiore con la trazione anteriore. Ciao e buona strada, Alberto.>
quote:Originally posted by navarre> la trazione anteriore pone i giunti omocinetici appunto sull'asse anteriore riducendo appunto la sterzata che si traduce, come giustamente detto dagli amici qui sopra, in un fabbisogno maggiore di spazio. Io ho posseduto ducato con trazione anteriore e daily con trazione posteriore e la differenza si nota subito. Con la neve soprattutto, dove gli altri mettono le catene, io metto la prima e lavoro solo di acceleratore dolcemente accompagnando il grip delle ruote. Poi in situazioni estreme (salite ripidissime su sterrato come ad esempio ci si può trovare in qualche agriturismo toscano)la posteriore non è manco paragonabile all'anteriore che son costretti ad attaccare davanti un mezzo oppure girarsi e salire in retromarcia, ma diventa un collasso per la frizione se non si è abbastanza sicuri nel guidare con gli occhi sugli specchi. Poi per il consumo delle gomme io non ne farei una questione importante, sono rari i casi di consumo anomalo e se le tieni controllate non incapperai mnai in sorprese spiacevoli. Io sono per il gemellato posteriore
quote:Originally posted by sam1652> Quoto. A parità di passo il daily gira in molto meno spazio del ducato che avevo prima (passo 4m circa)
Concordo su tutto, tranne per il raggio di sterzata che, per forza di cose, è maggiore con la trazione anteriore. Ciao e buona strada, Alberto.>
>