CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme su gemellato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 18/01/2008 alle: 14:53:30
Chiedo scusa, ma dovendo valutare i pro e i contro per l'acquisto di un mezzo e non avendo esperienza, devo per forza assillarvi con i mille dubbi che ogni giorno mi vengono a galla. Su questo forum è ampiamente sviscerata ogni sorta di opinione circa il gemellato o la trazione anteriore ( anche se io purtroppo non ho ben chiaro quale consideriate migliore), ma mi domandavo dal momento che ho un paio di occasioni per le mani, in caso di rottura di una gomma posteriore, si devono cambiare tutt'e quattro quelle dello stesso asse o se ne può cambiare anche soltanto una? Si, lo so che potrà anche essere una domanda sciocca , ma io sinceramente non lo so. Nell'automobile ad esempio si sconsiglia di sostituire soltanto uno pneumatico e si cambiano sempre a coppia. Che succede col camper? E ancora , in termini probabilistici è molto comune che scoppi uno pneumatico con un camper, dato il peso? E se si', un asse singolo è in questo caso meno sicuro di un gemellato?
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 18/01/2008 alle: 15:45:25
Ciao, è la stessa cosa es: Se hai l' esigenza di sostituire la gomma posteriore esterna sinistra, dovrai cambiare la coppia posteriore esterna, conviene, come sulle automobili ragionare sempre a coppie. Un vantaggio del gemellato, oltre alla trazione, e la possibilità di poter continuare a camminare anche con una delle ruote di dietro a terra in modo da poter arrivare da un gommista e risolvere il problema. ciao e tanti buoni Km.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 18/01/2008 alle: 16:01:24
...per contro costa di più il cambio gomme, in genere consuma di più, ha un raggio di sterzata maggiore, un po' più rumoroso, la cellula è montata un po' più in alto per far spazio all'albero che trasmette il moto, sale molto bene in montagna ma per contro se scendi sulla neve...le catene le hai dietro...ed infine la guida è meno "automobilistica" di un anteriore. Dipende dal mezzo e dai gusti![:)]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 18/01/2008 alle: 19:38:51
[}:)][}:)] Grunt, ho più dubbi di prima[}:)][}:)] Ma se cambio la coppia o esterna , non ci sarà differenza di altezza tra quella esterna e quella interna con minor spessore del battistrada? E in conseguenza di questo la maggior parte del carico graverà sulle ruote con il battistrada nuovo portandole rapidamente al deterioramento sino ad uguagliare la coppia interna. Io per mio gusto sarei portato a scegliere una trazione anteriore anche perchè non intendo fare nessun tipo di strade sterrate o andare in zone di neve, ho solo paura che in caso di scoppio di uno pneumatico il mezzo possa subire dei danni enormi a seguito di ribaltamento o comunque sbandamento. Esistono degli pneumatici antiscoppio?
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 18/01/2008 alle: 19:53:23
quote:Originally posted by mastroenrico
[}:)][}:)] Grunt, ho più dubbi di prima[}:)][}:)] Ma se cambio la coppia o esterna , non ci sarà differenza di altezza tra quella esterna e quella interna con minor spessore del battistrada? E in conseguenza di questo la maggior parte del carico graverà sulle ruote con il battistrada nuovo portandole rapidamente al deterioramento sino ad uguagliare la coppia interna. Io per mio gusto sarei portato a scegliere una trazione anteriore anche perchè non intendo fare nessun tipo di strade sterrate o andare in zone di neve, ho solo paura che in caso di scoppio di uno pneumatico il mezzo possa subire dei danni enormi a seguito di ribaltamento o comunque sbandamento. Esistono degli pneumatici antiscoppio? >
> Per quello che posso dirti da mia esperienza (solo mia è inteso)---- Ho sempre avuto gemellato, continuo ad averlo e se cambio camper pretenderò un gemellato e motore IVECO .... con tutti i pro e i contro ... (si è rumoroso, consuma qualcosina in piu, ecc.ecc.) ma ... senza nulla togliere alle trazioni anteriori, non lo cambierei. Saluti.id="Verdana">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 18/01/2008 alle: 19:55:57
Beh...secondo mè stai un pò esagerando, nel senso che purtroppo entrambe i casi hanno prò e contro ma il discorso che dici sulla sostituzione di tutti i 4 pneumatici non centra. Sicuramente è molto raro che tù sostituisca, a causa di scoppio una coppia di pneumatici nuovi lasciando l' altra coppia che, casualmente è completamente consumata...sarebbe un pò strano, nel caso in cui hai una coppia di pneumatici talmente deteriorati da avere una differenza di 5 o 6 millimetri di battistrada in meno rispetto alla coppia di gomme nuove vorrà dire che era comunque ora di sostituirle a prescindere dalla foratura o meno. Per quanto riguarda gomme anti scoppio la good year ha fatto qualcosa ma a quanto pare non è storia che può durare in quanto sono molto dure e comunque non sò se le facciano per mezzi commerciali. Ciao e rilassati, purtroppo secondo me non esiste la gomma anti tragedia, compra il mezzo che ti piace di più e sposati i suoi difetti e i suoi pregi...secondo mè la cosa più importante è conoscere bene il proprio mezzo e conoscerne sopratutto i limiti, solo così puoi ridurre al massimo eventuali catastrofi. Ciao e in bocca al lupo per il mezzo che acquisterai[:)]
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 18/01/2008 alle: 20:16:59
Ciao, puoi mettere la coppia di gomme nuove a destra e quelle vecchie a sinistra in quanto il lato destro della strada come sai è + in basso della sx e, non ti accorgi della differenza di diametro ( quindi altezza); la rotazione terrestre poi (non è uno scherzo) porta ad un consumo maggiore della coppia di destra chè andra in pari con l'altra. Saluti

Modificato da ugo s1 il 18/01/2008 alle 20:17:50
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 18/01/2008 alle: 21:18:42
Secondo me non esiste paragone tra la sicurezza di un gemellato(in caso di scoppio pneumatici o sovraccarico)e uno a ruota singola. Di che me ne faccio di un camper con guida automobilistica... i freni sono sempre gli stessi e il sovraccarico pure,quindi meglio avere un camper con comportamento da furgone e se proprio voglio l'automobile metto sotto 4 OMA
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 19/01/2008 alle: 07:24:00
quote:Originally posted by marcoalderotti
Secondo me non esiste paragone tra la sicurezza di un gemellato(in caso di scoppio pneumatici o sovraccarico)e uno a ruota singola. Di che me ne faccio di un camper con guida automobilistica... i freni sono sempre gli stessi e il sovraccarico pure,quindi meglio avere un camper con comportamento da furgone e se proprio voglio l'automobile metto sotto 4 OMA >
> 4che???
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 19/01/2008 alle: 08:34:37
quote:Originally posted by Albertoy
...per contro costa di più il cambio gomme, in genere consuma di più, ha un raggio di sterzata maggiore, un po' più rumoroso, la cellula è montata un po' più in alto per far spazio all'albero che trasmette il moto, sale molto bene in montagna ma per contro se scendi sulla neve...le catene le hai dietro...ed infine la guida è meno "automobilistica" di un anteriore. Dipende dal mezzo e dai gusti![:)] >
> Concordo su tutto, tranne per il raggio di sterzata che, per forza di cose, è maggiore con la trazione anteriore. Ciao e buona strada, Alberto.
navarre
navarre
-
Inserito il 19/01/2008 alle: 09:02:32
quote:Originally posted by sam1652
Concordo su tutto, tranne per il raggio di sterzata che, per forza di cose, è maggiore con la trazione anteriore. Ciao e buona strada, Alberto.>
> Quoto. A parità di passo il daily gira in molto meno spazio del ducato che avevo prima (passo 4m circa)
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 19/01/2008 alle: 11:08:11
Ma grosso modo questo consumo di carburante leggermente superiore, in che ordine di grandezza si classifica? Voglio dire: se si tratta di poca cosa, meglio la sicurezza, certo che consuma due litri di più per 100 Km la cosa è diversa.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 19/01/2008 alle: 12:00:08
Si certamente il consumo è leggermente superiore visto il maggior numero di organi meccanici in movimento. Il mio Rimor S.Brig630 su Ford 137cv consuma a 100Km/h in autostrada circa 8 Km/lt. Volevo però sottolineare il lato sicurezza, che a mio avviso non è poco. Visto il carico dei nostri mezzi sull'asse posteriore avere 4 ruote anzichè 2 in caso di scoppio indubbiamente ha i suoi vantaggi. Per non parlare dei vantaggi in caso di neve (visto che siamo in inverno). Riporto solo un episodio: Sabato scorso ha San Martino di Castrozza dopo circa 3 ore di neve (10cm abbondanti a terra) è arrivato nell'area un camper motorizzato Ducato Power. La salita che porta all'area è lunga, dalla sbarra al piano, 20/25 mt e dopo 3 tentativi senza catene si è deciso a montarle. Alla fine è salito, ma ha fatto fatica anche a catene montate, causa la partenza da fermo. Dietro di lui aspettava un Ford gemellato che, stessa partenza da fermo, è salito al primo tenativo e senza catene. VF66[;)]
granraf
granraf
-
Inserito il 19/01/2008 alle: 12:25:34
Alcuni anni fa, quando ero alla ricerca del mio primo camper usato, non avendo conoscenza del mondo dei camper, girai un po per rimessaggi per trovare un mezzo usato, ed in un rimessaggio vidi un motorhome se non erro un Elnagh, con tutta la fiancata dx rovinata, chiaro segno di un ribaltamento. Incuriosito, chiesi al prop che era li vicino e seppi che il camper in questione si era ribaltato a seguito di uno scoppio della ruota posteriore, il conducente aveva perso il controllo ed aveva scarrozzato per diversi metri messo sulla fiancata dx. A detta del proprietario nonchè conducente del mezzo nel momento dello scoppio la sua velocità non era superiore a 95 km/h. Ebbi un tale terrore che mi potesse accadere un fatto simile che mi promisi di non comprare mai un camper se non gemellato. Ora sicuramente verrò smentito da tanti sapientoni ma, credetemi non mi frega dei consumi, del rumore, e ti tutte le storie che volete ma la tranquillità di avere quattr ruote invece di due sul posteriore mi fa viaggiare più tranquillo. Ciao a tutti, Raff
18
antonio60
antonio60
08/05/2007 129
Inserito il 19/01/2008 alle: 13:04:38
quello che dice granraf è esattissimo, la sicurezza prima di tuttoooooo, non discuto la bonta del ducato, ford, mercedes, renault, vw ecc ecc ma il gemellato non ti preserva al 100% ma ti mette quasi sempre in condizioni ottimali per essere al sicuro da pericoli stradali. antonio
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 19/01/2008 alle: 13:35:06
C'è anche differenza nella tenuta di strada vera e propria? Ho letto che il gemellato avrebbe il baricentro più alto.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 19/01/2008 alle: 14:03:23
Alcuni gemellati di nuova generazione hanno il telaio ribassato, comunque non ho mai avuto problemi di tenuta di strada anche perchè non ho mai fatto le corse. VF66[;)]
18
antonio60
antonio60
08/05/2007 129
Inserito il 19/01/2008 alle: 14:35:10
si è vero, infatti la f2008 avendo paura di competere con un gemellato ha abbassato il baricentro della ferrari da f1, il camper è solo e sempre divertimento. antonio
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 19/01/2008 alle: 14:42:10
quote:Originally posted by navarre
quote:Originally posted by sam1652
Concordo su tutto, tranne per il raggio di sterzata che, per forza di cose, è maggiore con la trazione anteriore. Ciao e buona strada, Alberto.>
> Quoto. A parità di passo il daily gira in molto meno spazio del ducato che avevo prima (passo 4m circa)
>
> la trazione anteriore pone i giunti omocinetici appunto sull'asse anteriore riducendo appunto la sterzata che si traduce, come giustamente detto dagli amici qui sopra, in un fabbisogno maggiore di spazio. Io ho posseduto ducato con trazione anteriore e daily con trazione posteriore e la differenza si nota subito. Con la neve soprattutto, dove gli altri mettono le catene, io metto la prima e lavoro solo di acceleratore dolcemente accompagnando il grip delle ruote. Poi in situazioni estreme (salite ripidissime su sterrato come ad esempio ci si può trovare in qualche agriturismo toscano)la posteriore non è manco paragonabile all'anteriore che son costretti ad attaccare davanti un mezzo oppure girarsi e salire in retromarcia, ma diventa un collasso per la frizione se non si è abbastanza sicuri nel guidare con gli occhi sugli specchi. Poi per il consumo delle gomme io non ne farei una questione importante, sono rari i casi di consumo anomalo e se le tieni controllate non incapperai mnai in sorprese spiacevoli. Io sono per il gemellato posteriore
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 19/01/2008 alle: 21:21:58
Gimar... 4 OMA sono 4 ammortizzatori speciali che fanno sembrare il tuo camper come se fosse una macchina: attaccato al terreno... 1000 eurozzi ma spesi bene www.oma.it
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 20/01/2008 alle: 00:21:31
Mi scuso per l'errore sul raggio di sterzata![:D] Raggio inferiore su trazione posteriore![:o)] Sul discorso neve se si pensa alla salita sono d'accordo...ma per la discesa? Le catene sono dietro, mentre la direzionalità da danno le anteriori, prive di catene. Poi sappiate che anche se ho un Ducato, visto che i mezzi viaggiano sempre al limite di portata...se non oltre...sono più per la posteriore gemellata. Ho avuto modo di guidarli entrambi ed il comfort del Ducato IMHO è superiore. Alla fine io con il mio semintegrale garage non ho avuto problemi, nonostante sia trazione anteriore. Però ho fatto mettere un foglio aggiuntivo alle balestre per alzarlo e rinforzarlo un po'. L'unica cosa che mi sento di segnalare è: avete mai visto mezzi pesanti a trazione anteriore?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link