quote:Risposta al messaggio di poffalbacco inserito in data 02/12/2014 19:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la tua scelta è la più azzeccata! Monta della Agils Camping e compra un bel paio di catene Weissenfels. Finiti i problemi. Non dimenticare inoltre che nei paesi dove c'è alto rischio di neve, le strade le tengono pulite, per cui con delle M+S vai benissimo, a meno di essere in zone montane con pendende a rischio. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 03/12/2014 09:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io finora ho sempre avuto i due treni di gomme, ma entrambi su cerchi ferro. Odio da sempre i cerchi in lega, se urti si spaccano, uno di ferro, alla peggio con una mazzetta gli raddrizzi il bordo e a casa ti riporta. Poi ho visto che cerchi in lega tosti e adatti al peso di un camper pesano quasi come quelli di ferro. Con i due treni di gomme mi sono trovato a 80mila km e 7 anni e mezzo con gomme estive di 60mila km, ancora ottime come battistrada ma dure per gli anni e con tenuta ormai compromessa, gomme invernali con 20mila km (ma perchè l'ultima estate la ho fatta con le invernali, altrimenti 15mila), con battistrada praticamente nuovo, ma con parecchi anni sulle spalle. spesa di circa 500 euro per i 4 cerchi in piu (nuovi in FIAT), spesa in questi 7 anni di 40+40 euro anno (totale 560 euro) per il solo doppio cambio annuale. Per quello che nel prossimo mezzo vorrei una unica gomma da usare tutto l'anno e con solo 4 cerchi, devo decidere se gomme 4 stagioni o gomme invernali tutto l'anno. Tanto anche se le cambiassi anche solo ogni due o tre anni risparmio sempre e meno scocciatura. Vedremo con che gomme arriva e poi decido. Altra cosa da tenere presente che da ora in avanti i mezzi nuovi, hanno di serie e obbligatori per legge i sensori pressione gomme, quindi comperando 4 cerchi con sensori, la spesa diventa molto alta e se ho ben capito ci sono anche problemi di programmazione della centralina per i sensori nuovi. A quel punto, anche volendo due treni di gomme, il discorso doppi cerchi diventa piu difficile e costoso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/12/2014 14:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente il ragionamento che abbiamo fatto noi. CHe noi dovevamo pagare pure l'immagazzinaggio delle gomme, perche non avevamo il posto per tenerle. Abbiamo preso le m s ma dato, che si chiamano Continental Vanco Winter credevamo che fossero winter pure... :( Per ora resta cosi, sono buone e ci sono altre spese da fare, ma quando sara ora, ci penseremo se cambiarle tutte 4 e prendere invernali pure... Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 03/12/2014 15:21:57 (> Le Continental Vanco Winter sono Invernali pure, ma come tutte e invernali hanno anche la marcatura M+S (obbligatoria).Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.continental-pneumati...
Poi ci sono gomme NON invernali marcate M+S (come le Michelin Camping). La marcatura M+S da sola vuole dire poco, tutti i SUV per esempio hanno le gomme estive marcate M+S. Comunque, io ho girato tutta l'estate con le invernali pure e si sono comportate benissimo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/12/2014 14:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [quote /quote]"""""scocciatura. Vedremo con che gomme arriva e poi decido. Altra cosa da tenere presente che da ora in avanti i mezzi nuovi, hanno di serie e obbligatori per legge i sensori pressione gomme, quindi comperando 4 cerchi con sensori, la spesa diventa molto alta e se ho ben capito ci sono anche problemi di programmazione della centralina per i sensori nuovi. A quel punto, anche volendo due treni di gomme, il discorso doppi cerchi diventa piu difficile e costoso."""""" Zzzzzzzzzxxxxxxx Non è. Detto che tutte le fabbriche adottino il sistema con i sensori nei cerchi la VW.Audi.Bmw continueranno con il sistema Bosch collegato all ABS (passivo) Controlla alla Mercedes quale sistema adottano l obbligo c'e già dal primo di novembre Comunque i concessionari non informano minimamente su questo accessorio obbligatorio presente sulle macchine che consegnano A dare le informazioni sono i gommisti che si trovano davanti agli automobilisti increduli e sconcertati dal costo/novita se hanno il sistema attivo quello con i sensori interni alle ruote Piú di qualcuno ha scelto di viaggiare tutto l inverno con la spia accesa (su suggerimento degli stessi concesssionari per non avventurarsi in diatribe sull installazione anche sui cerchi extra per le invernali (vedi Opel che pubblicizzava regalo ruote invernali .tra l altro molte con DOT 2011...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/12/2014 16:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto ne esco piu sce-ma di prima. m+s sarebbe 4 stagioni, winter sarebbe invernale, poi ci sono pure 4 stagioni invernali. COnfesso la mia ignoranza. Pero Tommaso, dato che sei una specie di wikipendia, ti chiedo, perche mi sembrava aver sentito da qualche parte: Le invernali si gonfiano uguali, cioe 5, o un po meno cioe 4,8? Esiste questa teoria? [:0] Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 10/12/2014 08:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao jana, il ragionamento è a mio avviso abbastanza semplice. Le gomme invernali per essere chiamate tali DEVONO per la normativa Europea avere la sigla M+S e nulla di più. Come in tutte le cose, c'è una tolleranza o se vuoi un range in cui opera questo M+S, il quale se è "ridotto" ai minimi termini equivarrà alla classica gomma M+S tipo la Michelin Camping, oppure con il massimo delle sue "potenzialità" che equivarrà alla gomma invernale, per rimanere sullo stesso marchio alle Michelin Alpin, le quali oltre ad avere il marchio M+S hanno anche lo snow flake (fiocco di neve). Va da se che per la NORMATIVA Europea avere la sigla M+S è l'unica cosa necessaria per essere in regola sulle strade innevate italiane ed europee. E' ovvio che SE il pilota cerca una gomma prettamente invernale dovrà optare per gomme si M+S ma con snow flake, SE invece si vuole una gomma adatta a rimanere montata tutto l'anno ma con prestazioni leggermente minori potrà contare su una gomma marcata M+S e basta. Si SCONSIGLIA almeno per il momento di tenere montate gomme prettamente invernali 365gg/anno per via delle loro caratteristiche tecniche NON adatte alle alte temperature estive. A tutto questo, va aggiunto il fatto che su un mezzo di oltre 3,5t non vi è poi tutta questa differenza in termini di tenuta, per questo motivo il miglior compromesso sono le Camping o le 4 stagioni, gomme ADATTE, seppure con compromessi a stare montate tutto l'anno. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/12/2014 09:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Claudio54 inserito in data 28/11/2014 12:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio, mio amico tedesco, che s'affida normalmente al suo gommista e non si preoccupa delle leggi tedesche, tanto le sa il gommista, si ' dato da fare e si e' informato presso le istituzioni, in Germania e' sufficiente la scritta m+s anche senza fiocco di neve. Con semplici m+s sei in regola. Se ancora cerchi anche info sull'austria in pochi gg posso averle, non ho letto tutto 3d per vedere le risposte. ciao! Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 11/12/2014 01:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa dovrai fare... dipende tutto da te, da parte mia sono sempre andato in montagna con delle M+S (Camping) e dei problemi non ne ho mai avuti... Chi quelle volte era in montagna con me montando le invernali ha montato pure lui le catene perchè il mezzo scivolava comunque... ora vedi tu[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di poffalbacco inserito in data 12/12/2014 10:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io penso che farò la stessa cosa, Michelin Agilis Alpin da tenere tutto l'anno. Ho avuto l'esperienza con il precedente modello Michelin Agilis Snow-Ice, tenute tutto l'anno, e anche in Agosto si sono comportate bene, sotto certi aspetti anche meglio delle Michelin XC Camping. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di poffalbacco inserito in data 12/12/2014 10:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sei OBBLIGATO a montare delle M+S per stare nella normativa, per cui puoi sempre valutare il fatto di avere a bordo un BUON paio di catene, cosa che per altro dovresti fare ANCHE se montassi delle invernali pure. Così facendo seresti in regola sempre. Tenere montate delle invernali in piena estate non la trovo una cosa completamente saggia e tecnicamente giusta; è altresì vero che sempre di gomme si tratta. Faccio un esempio, tra una vettura equipaggiata con gomme estive in periodi tipo quello attuale, dove NON c'è bisogno di invernali vere e proprie e la stessa vettura equipaggiate con delle invernali c'è un bel po' di differenza, ovviamente a favore delle estive. La gomma invernale per via di come è costruita inteso come tipologia di gomma, scolpitura ecc. ecc. NON può essere una gomma adatta a circolare su asfalto con alte temperature, per questo si noteranno rumorosità maggiori e una minor reattività in caso di cambio direzione. Ora, tutto questo su un camper è meno percepibile, ma pur sempre presente. A fronte di tutto questo personalmente sconsiglio le invernali in estate, anche perchè dopo il 3° anno diventano durissime e non si consumano più. Il test lo abbiamo eseguito che delle Michelin... per cui. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di poffalbacco inserito in data 12/12/2014 14:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao poffalbacco, cosa ti faranno? ti faranno ciò che ti farebbero qui da noi... La regolamentazione è la stessa e chiunque può circolare senza le M+S montate a patto che abbia le catene a bordo. Visto che "sai di mondo" ci metterai un attimo a montarle e ancora meno a capire SE puoi continuare senza. Non dimenticare, che nei posti dove la neve viene davvero tengono ben pulite le strade. Sono tanti anni che vado in montagna, ma sarà capitato due volte di aver trovato strade con la necessità di montare le catene. Visto il lavoro che facevi hai ancor più cognizione di causa... Qual' è la misura delle tue gomme? www.susezzapasa.it
Un saluto e buoni KM