CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme termiche o M+S?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
13
poffalbacco
poffalbacco
21/05/2012 70
Inserito il 02/12/2014 alle: 19:26:51
chiedevo perche' per andare 2o3 volte l'anno sulla neve non volevo montare gomme invernali visto che in questi anni non ho mai montato neanche le catene comunque vi ringrazio tutti per le risposte ora ho le idee piu' chiare vittorio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 03/12/2014 alle: 08:23:12
quote:Risposta al messaggio di poffalbacco inserito in data 02/12/2014  19:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la tua scelta è la più azzeccata! Monta della Agils Camping e compra un bel paio di catene Weissenfels. Finiti i problemi. Non dimenticare inoltre che nei paesi dove c'è alto rischio di neve, le strade le tengono pulite, per cui con delle M+S vai benissimo, a meno di essere in zone montane con pendende a rischio. www.susezzapasa.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 03/12/2014 alle: 09:12:30
Può essermi sfuggito, nessuno ha parlato di un doppio treno di gomme già montato su cerchi? invernali su cerchi in metallo, per via delle catene, mai rischiare con una trazione anteriore, anche fossero chiodate. estive su cerchi in lega, da alternare al cambio di stagione. chiaramente avendo diponibilità economica. Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 03/12/2014 alle: 14:41:46
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 03/12/2014  09:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io finora ho sempre avuto i due treni di gomme, ma entrambi su cerchi ferro. Odio da sempre i cerchi in lega, se urti si spaccano, uno di ferro, alla peggio con una mazzetta gli raddrizzi il bordo e a casa ti riporta. Poi ho visto che cerchi in lega tosti e adatti al peso di un camper pesano quasi come quelli di ferro. Con i due treni di gomme mi sono trovato a 80mila km e 7 anni e mezzo con gomme estive di 60mila km, ancora ottime come battistrada ma dure per gli anni e con tenuta ormai compromessa, gomme invernali con 20mila km (ma perchè l'ultima estate la ho fatta con le invernali, altrimenti 15mila), con battistrada praticamente nuovo, ma con parecchi anni sulle spalle. spesa di circa 500 euro per i 4 cerchi in piu (nuovi in FIAT), spesa in questi 7 anni di 40+40 euro anno (totale 560 euro) per il solo doppio cambio annuale. Per quello che nel prossimo mezzo vorrei una unica gomma da usare tutto l'anno e con solo 4 cerchi, devo decidere se gomme 4 stagioni o gomme invernali tutto l'anno. Tanto anche se le cambiassi anche solo ogni due o tre anni risparmio sempre e meno scocciatura. Vedremo con che gomme arriva e poi decido. Altra cosa da tenere presente che da ora in avanti i mezzi nuovi, hanno di serie e obbligatori per legge i sensori pressione gomme, quindi comperando 4 cerchi con sensori, la spesa diventa molto alta e se ho ben capito ci sono anche problemi di programmazione della centralina per i sensori nuovi. A quel punto, anche volendo due treni di gomme, il discorso doppi cerchi diventa piu difficile e costoso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
jana
jana
-
Inserito il 03/12/2014 alle: 15:21:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/12/2014  14:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente il ragionamento che abbiamo fatto noi. CHe noi dovevamo pagare pure l'immagazzinaggio delle gomme, perche non avevamo il posto per tenerle. Abbiamo preso le m s ma dato, che si chiamano Continental Vanco Winter credevamo che fossero winter pure... :( Per ora resta cosi, sono buone e ci sono altre spese da fare, ma quando sara ora, ci penseremo se cambiarle tutte 4 e prendere invernali pure... Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 03/12/2014 alle: 16:00:47
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 03/12/2014  15:21:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Le Continental Vanco Winter sono Invernali pure, ma come tutte e invernali hanno anche la marcatura M+S (obbligatoria).

http://www.continental-pneumati...

Poi ci sono gomme NON invernali marcate M+S (come le Michelin Camping). La marcatura M+S da sola vuole dire poco, tutti i SUV per esempio hanno le gomme estive marcate M+S. Comunque, io ho girato tutta l'estate con le invernali pure e si sono comportate benissimo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/12/2014 alle 16:03:24
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 10/12/2014 alle: 06:01:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/12/2014  14:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [quote /quote]"""""scocciatura. Vedremo con che gomme arriva e poi decido. Altra cosa da tenere presente che da ora in avanti i mezzi nuovi, hanno di serie e obbligatori per legge i sensori pressione gomme, quindi comperando 4 cerchi con sensori, la spesa diventa molto alta e se ho ben capito ci sono anche problemi di programmazione della centralina per i sensori nuovi. A quel punto, anche volendo due treni di gomme, il discorso doppi cerchi diventa piu difficile e costoso."""""" Zzzzzzzzzxxxxxxx Non è. Detto che tutte le fabbriche adottino il sistema con i sensori nei cerchi la VW.Audi.Bmw continueranno con il sistema Bosch collegato all ABS (passivo) Controlla alla Mercedes quale sistema adottano l obbligo c'e già dal primo di novembre Comunque i concessionari non informano minimamente su questo accessorio obbligatorio presente sulle macchine che consegnano A dare le informazioni sono i gommisti che si trovano davanti agli automobilisti increduli e sconcertati dal costo/novita se hanno il sistema attivo quello con i sensori interni alle ruote Piú di qualcuno ha scelto di viaggiare tutto l inverno con la spia accesa (su suggerimento degli stessi concesssionari per non avventurarsi in diatribe sull installazione anche sui cerchi extra per le invernali (vedi Opel che pubblicizzava regalo ruote invernali .tra l altro molte con DOT 2011...
jana
jana
-
Inserito il 10/12/2014 alle: 08:56:18
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/12/2014  16:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questo punto ne esco piu sce-ma di prima. m+s sarebbe 4 stagioni, winter sarebbe invernale, poi ci sono pure 4 stagioni invernali. COnfesso la mia ignoranza. Pero Tommaso, dato che sei una specie di wikipendia, ti chiedo, perche mi sembrava aver sentito da qualche parte: Le invernali si gonfiano uguali, cioe 5, o un po meno cioe 4,8? Esiste questa teoria? [:0] Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 10/12/2014 alle: 09:50:40
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 10/12/2014  08:56:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao jana, il ragionamento è a mio avviso abbastanza semplice. Le gomme invernali per essere chiamate tali DEVONO per la normativa Europea avere la sigla M+S e nulla di più. Come in tutte le cose, c'è una tolleranza o se vuoi un range in cui opera questo M+S, il quale se è "ridotto" ai minimi termini equivarrà alla classica gomma M+S tipo la Michelin Camping, oppure con il massimo delle sue "potenzialità" che equivarrà alla gomma invernale, per rimanere sullo stesso marchio alle Michelin Alpin, le quali oltre ad avere il marchio M+S hanno anche lo snow flake (fiocco di neve). Va da se che per la NORMATIVA Europea avere la sigla M+S è l'unica cosa necessaria per essere in regola sulle strade innevate italiane ed europee. E' ovvio che SE il pilota cerca una gomma prettamente invernale dovrà optare per gomme si M+S ma con snow flake, SE invece si vuole una gomma adatta a rimanere montata tutto l'anno ma con prestazioni leggermente minori potrà contare su una gomma marcata M+S e basta. Si SCONSIGLIA almeno per il momento di tenere montate gomme prettamente invernali 365gg/anno per via delle loro caratteristiche tecniche NON adatte alle alte temperature estive. A tutto questo, va aggiunto il fatto che su un mezzo di oltre 3,5t non vi è poi tutta questa differenza in termini di tenuta, per questo motivo il miglior compromesso sono le Camping o le 4 stagioni, gomme ADATTE, seppure con compromessi a stare montate tutto l'anno. www.susezzapasa.it
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 10/12/2014 alle: 22:26:55
E' ovvio che SE il pilota cerca una gomma prettamente invernale dovrà optare per gomme si M+S ma con snow flake, SE invece si vuole una gomma adatta a rimanere montata tutto l'anno ma con prestazioni leggermente minori potrà contare su una gomma marcata M+S e basta.id="Century Gothic"> Quando dalle opinioni discutibili si passa alla totale disinformazione è meglio che intervenga[:p] Affermare che una semplice m+s ha prestazione "leggermente minori" rispetto ad una invernale pura con snow-flake è una assurdità
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/12/2014  09:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
jana
jana
-
Inserito il 11/12/2014 alle: 01:00:54
Infatti nostra gomma e' m+s con ache il fiocco di neve. Abbiam ofatto sopra ad esempio adesso cca 10.000 km in Turchia compresa andata ritorno. Noi da giugno a settembre siamo fermi per che gestiamo uan piccola attivita stagionale, ma pure senza da pensionati non ci passerebbe per la mente andare i ngiro lugli oagosto ocn il pienone. SIamo partiti 1.ottobre, in quel periodo in Turchia le tmeperature vanno verso 28 gradi di gg e 18 verso sera, piu avanti s'abbassano. Le strade sono praticamente tutte 4 corsie e on si viaggia proprio piano, curve, salite e discese ogni dove, ma non abbiamo riscontrato nessuna noia nella guida. Preso pure i temporali e un sacco di acqua. Penso, che sarebbe diverso su una vettura con guida iu sportiva, ma in cmaper prima dei pneumatici si fanno sentire le pentole e i piatti. Inoltre, se adesso siamo partiti tardi per motivi particolari, prox volta spero di partire a meta settembre, ma i lrientor verso meta - fine novembre, dove gia c'e obbligo delel gomme da neve i nvari paesi e il pericol odella neve non e' cosi impossibile. Poi in inverno facciamo molta montagna e sci, che faccio? 4 m+s puri e 4 m+s winter? Non so infatti cosa succede in agosto alle m+s winter in Marocco, ma nelle condizioni dove e quando abbiamo viaggiato noi, si guidava bene, Dice Dom. Io pure credevo, che sono m+s semplici, ma mi sono gia frustata da sola, potete evitare! [:p] Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
-
Inserito il 11/12/2014 alle: 01:04:54
quote:Risposta al messaggio di Claudio54 inserito in data 28/11/2014  12:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio, mio amico tedesco, che s'affida normalmente al suo gommista e non si preoccupa delle leggi tedesche, tanto le sa il gommista, si ' dato da fare e si e' informato presso le istituzioni, in Germania e' sufficiente la scritta m+s anche senza fiocco di neve. Con semplici m+s sei in regola. Se ancora cerchi anche info sull'austria in pochi gg posso averle, non ho letto tutto 3d per vedere le risposte. ciao! Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 11/12/2014 alle: 08:34:11
quote:Risposta al messaggio di jana inserito in data 11/12/2014  01:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cosa dovrai fare... dipende tutto da te, da parte mia sono sempre andato in montagna con delle M+S (Camping) e dei problemi non ne ho mai avuti... Chi quelle volte era in montagna con me montando le invernali ha montato pure lui le catene perchè il mezzo scivolava comunque... ora vedi tu[;)] www.susezzapasa.it
13
poffalbacco
poffalbacco
21/05/2012 70
Inserito il 12/12/2014 alle: 10:46:49
ciao tutti,siccome nella mia misura non trovo le camping opterei per le agilis alpin da tenere montate tutto l'anno,sono gomme valide? si puo'fare che ne pensate? non trovo nessuna gomma non winter che porta il simbolo m+s quindi mi sembra una scelta obbligata per stare nelle normative. volevo sapere i vostri pareri. grazie[:)] vittorio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 12/12/2014 alle: 11:54:07
quote:Risposta al messaggio di poffalbacco inserito in data 12/12/2014  10:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io penso che farò la stessa cosa, Michelin Agilis Alpin da tenere tutto l'anno. Ho avuto l'esperienza con il precedente modello Michelin Agilis Snow-Ice, tenute tutto l'anno, e anche in Agosto si sono comportate bene, sotto certi aspetti anche meglio delle Michelin XC Camping. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 12/12/2014 alle: 14:01:43
quote:Risposta al messaggio di poffalbacco inserito in data 12/12/2014  10:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sei OBBLIGATO a montare delle M+S per stare nella normativa, per cui puoi sempre valutare il fatto di avere a bordo un BUON paio di catene, cosa che per altro dovresti fare ANCHE se montassi delle invernali pure. Così facendo seresti in regola sempre. Tenere montate delle invernali in piena estate non la trovo una cosa completamente saggia e tecnicamente giusta; è altresì vero che sempre di gomme si tratta. Faccio un esempio, tra una vettura equipaggiata con gomme estive in periodi tipo quello attuale, dove NON c'è bisogno di invernali vere e proprie e la stessa vettura equipaggiate con delle invernali c'è un bel po' di differenza, ovviamente a favore delle estive. La gomma invernale per via di come è costruita inteso come tipologia di gomma, scolpitura ecc. ecc. NON può essere una gomma adatta a circolare su asfalto con alte temperature, per questo si noteranno rumorosità maggiori e una minor reattività in caso di cambio direzione. Ora, tutto questo su un camper è meno percepibile, ma pur sempre presente. A fronte di tutto questo personalmente sconsiglio le invernali in estate, anche perchè dopo il 3° anno diventano durissime e non si consumano più. Il test lo abbiamo eseguito che delle Michelin... per cui. www.susezzapasa.it
13
poffalbacco
poffalbacco
21/05/2012 70
Inserito il 12/12/2014 alle: 14:22:11
cio laikone,io sono un fautore convinto delle catene per cui le ho sempre dietro e non duro neanche tanta fatrica a montarle in quanto ex autista di mezzi pesanti per cui le catene erano il mio pane in inverno,però non oso pensare cosa mi possono fare in austria o in germania se per caso blocchi il traffico e non hi le gomme m+s. vittorio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 12/12/2014 alle: 18:51:43
quote:Risposta al messaggio di poffalbacco inserito in data 12/12/2014  14:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao poffalbacco, cosa ti faranno? ti faranno ciò che ti farebbero qui da noi... La regolamentazione è la stessa e chiunque può circolare senza le M+S montate a patto che abbia le catene a bordo. Visto che "sai di mondo" ci metterai un attimo a montarle e ancora meno a capire SE puoi continuare senza. Non dimenticare, che nei posti dove la neve viene davvero tengono ben pulite le strade. Sono tanti anni che vado in montagna, ma sarà capitato due volte di aver trovato strade con la necessità di montare le catene. Visto il lavoro che facevi hai ancor più cognizione di causa... Qual' è la misura delle tue gomme? www.susezzapasa.it
13
poffalbacco
poffalbacco
21/05/2012 70
Inserito il 12/12/2014 alle: 19:25:53
la misura delle mie gomme 185 75 16c 104r,io senza catene mi sentirei come in mutande quindi le ho sempre in camper è anche vero che per ora non le ho mai montate,però sai a volte basta un ponte o un cavalcavia a metterti in difficoltà e per stare un pò più tranquillo cercavo delle m+s ma non ci sono.le uniche estive m+s sono le agilis camping ma non per la mia misura. vittorio
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 12/12/2014 alle: 20:14:06
Per circolare con termiche anche in estate, direi anche di far attenzione al codice di velocità stampato sulla gomma, non ricordo bene la normativa (se qualcuno se la ricorda...) mi pareid="red"> che per essere in regola si doveva avere montato un "indice" uguale o superiore a quello che riportava la carta di circolazione. Questo per dire perchè le termiche si possono montare anche con indice inferiore (di uno) e essere in regola d'inverno e no d'estate. Ripeto, non sono sicuro di quanto scritto perchè vado a memoria e mi pare che questa normativa sia saltata fuori verso gennaio/febbraio 2014. Un saluto e buoni KM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link