CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme termiche SI o NO , e quali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 31/08/2016 alle: 08:50:02
Ciao a tutti , 
Premetto che fino ad oggi le ho sempre messe le termiche e nella precisione le Michelin Alpi .. ma ora che hanno 6-7 anni e lo scorso anno ho testato che non fanno più il loro lavoro sto decidendo se rimontare o no . Montare le catene al bisogno non è un problema ci metto 10 minuti ma quello che voglio capire è se anche montando le catene se ci possono essere pericoli nei vari tornanti in montagna dato che le catene sono solo davanti . Ho provato a guardare anche i prezzi e le Alpin qua me le montano a 130 euro cad ,  mentre altre marche ad esempio le Hankook me le fanno a 105 euro ... Non saprei cosa fare , e cioè se per quest'anno tentare con le estive che sono prettamente stradali ( Bridgeston ) sperando che tutto fili liscio  ...
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 31/08/2016 alle: 11:19:43
su 100 curve che fai, basta 1 che non fila liscio...
capisco il costo . ma non l'indecisione per la sicurezza
ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 31/08/2016 alle: 11:57:23
In risposta al messaggio di Giaky del 31/08/2016 alle 08:50:02

Ciao a tutti ,  Premetto che fino ad oggi le ho sempre messe le termiche e nella precisione le Michelin Alpi .. ma ora che hanno 6-7 anni e lo scorso anno ho testato che non fanno più il loro lavoro sto decidendo se rimontare
o no . Montare le catene al bisogno non è un problema ci metto 10 minuti ma quello che voglio capire è se anche montando le catene se ci possono essere pericoli nei vari tornanti in montagna dato che le catene sono solo davanti . Ho provato a guardare anche i prezzi e le Alpin qua me le montano a 130 euro cad ,  mentre altre marche ad esempio le Hankook me le fanno a 105 euro ... Non saprei cosa fare , e cioè se per quest'anno tentare con le estive che sono prettamente stradali ( Bridgeston ) sperando che tutto fili liscio  ...
...

Le catene sono due, le ruote sono 4.

Lascia perdere la possibilità di "andare" che è poco importante, mal che vada ti fermi e non prosegui.
La cosa veramente importante è fermarsi e in quel caso 4 ruote che fanno presa è meglio di due.

E' la frenata il punto critico, non la trazione.

Marco.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 31/08/2016 alle: 12:33:35
..dove per ""termiche "" intendi le " lamellari" quelle che senza nessun obbligo di legge ma per tacito accordo chiamiamo "invernali" quelle che in usa&Canada hanno obbligo del logo dello show.flacke che per qualc uno e' un simbolo per gli idioti Americani e un nulla assoluto per gli europei .. Cinesi e asiatici compresi...logo che ci permette di distinguerle dalle "" gomme da neve"" quelle che hanno il solo logo m+s che ha un solo riconoscimento dei topi d ufficcio della burocrazia .

..la discesa e' più impegnativa della salita...
​con le gomme non adatte sei fortunato poter raccontare quante volte hai messo e tolto le catene...
​con quelle adatte non sai quante volte loro te lo hanno evitato ..
ed e' qui che qualc uno sbotta sbagliando clamorosamente "" non mi sono servite a nulla ""
​non si contano quanti km puoi fare "" ma "" quante curve e frenate riesci a fare ""

Modificato da salito il 31/08/2016 alle 13:23:02
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 31/08/2016 alle: 12:38:22
Anch'io quest'anno dovrò fare il cambio: 6 anni le estive, 4 anni le invernali.
Dall'esperienza avuta è stato uno spreco di soldi, nel senso che al limite ho trovato la neve ai bordi della strada ma mai sul manto stradale. Lo scorso Dicembre ho beccato una nevicata, ma appena la neve toccava la strada si bagnava. Da notare che solitamente Natale e Capodanno sono sempre al Nord, quindi in situazioni teoricamente peggiori.

In più ho speso 80€ l'anno per fare il cambio, ho perso tempo per portarlo/riprenderlo dal gommaio, insomma questa soluzione non mi ha soddisfatto.

A questo giro metterò una bella gomma 4 stagioni e mi porto dietro le catene (che già ho) per le situazioni di vera emergenza.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 31/08/2016 alle: 13:22:16
Io ho fatto la scelta di montare le Alpin per tutto l'anno, questo e' il 3 anno completo ( le cambio ma battistrada sempre integro) ed in inverno erano ancora performanti. La spesa in fondo e' identica a quella di avere 2 treni in 7/8 anni.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 31/08/2016 alle: 13:28:22
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 31/08/2016 alle 12:38:22

Anch'io quest'anno dovrò fare il cambio: 6 anni le estive, 4 anni le invernali. Dall'esperienza avuta è stato uno spreco di soldi, nel senso che al limite ho trovato la neve ai bordi della strada ma mai sul manto stradale.
Lo scorso Dicembre ho beccato una nevicata, ma appena la neve toccava la strada si bagnava. Da notare che solitamente Natale e Capodanno sono sempre al Nord, quindi in situazioni teoricamente peggiori. In più ho speso 80€ l'anno per fare il cambio, ho perso tempo per portarlo/riprenderlo dal gommaio, insomma questa soluzione non mi ha soddisfatto. A questo giro metterò una bella gomma 4 stagioni e mi porto dietro le catene (che già ho) per le situazioni di vera emergenza. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

"""...Dall'esperienza avuta è stato uno spreco di soldi, nel senso che al limite ho trovato la neve ai bordi della strada ma mai sul manto stradale. Lo scorso Dicembre ho beccato una nevicata, ma appena la neve toccava la strada si bagnava.....
""""

​giusto esempio dello sporco lavoro che svolgono senza averne un adeguato riconoscimento le " invernali""' essere efficaci in frenata.tenuta laterale in curva e grip anche in assenza di neve ma su fondo freddo ghiacciato...giusto come avevo scritto
" chi le usa non sa quante volte loro hanno fatto tenuta evitato guai ""
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 31/08/2016 alle: 17:59:24
Salve, sul mio x250 furgonato ho fatto montare delle hankook invernali e posso dire di trovarmi bene.
giro spesso d inverno ed in Austria ho beccato una bella nevicata sulla autostrada dei tauri e l andatura
che potevo tenere con la coltre non ancora spalata era davvero sostenuta.
ho provato anche delle 4 stagioni , ma non sono né carne , né pesce .....in tutte le condizioni....
siccome mi piace guidare brillante , tengo alla mia sicurezza e pretendo materiali sempre efficienti.
LUIGI SANTONI
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 31/08/2016 alle: 18:50:20
Mah , quasi quasi proverei anche io le Hankook sul mio Ducato semintegrale trazione anteriore , non so però qual è il modello che mi monteranno a circa €400 tutte e 4 montate
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 31/08/2016 alle: 19:26:03
In risposta al messaggio di Giaky del 31/08/2016 alle 18:50:20

Mah , quasi quasi proverei anche io le Hankook sul mio Ducato semintegrale trazione anteriore , non so però qual è il modello che mi monteranno a circa €400 tutte e 4 montate

come sarebbe a dire che non sai cosa vai a pagare 400euro
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 31/08/2016 alle: 19:28:14
In risposta al messaggio di Giaky del 31/08/2016 alle 18:50:20

è un buon prezzo approfittane....non ricordo che modello siano le mie
ma ti garantisco che non ho mai dovuto montare le catene.

LUIGI SANTONI
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 31/08/2016 alle: 19:44:20
Nel garage ancora ho le Alpin termiche che sebbene avevano 6 anni lo scorso anno le ho montate , poi sappiamo tutti che lo scorso anno la neve l'ha fatta tardi ... e infatti a Marzo quando sono salito a Corvara e nevicava , mentre viaggiava tutto ok , poi quano mi sono fermato davanti al campeggio il camper non si è più mosso , ho dovuto montare le catene anche per smuoverlo in pianura .
Quindi credo che qualcosa montero' ..
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 31/08/2016 alle: 19:58:41
In risposta al messaggio di Giaky del 31/08/2016 alle 19:44:20

Nel garage ancora ho le Alpin termiche che sebbene avevano 6 anni lo scorso anno le ho montate , poi sappiamo tutti che lo scorso anno la neve l'ha fatta tardi ... e infatti a Marzo quando sono salito a Corvara e nevicava
, mentre viaggiava tutto ok , poi quano mi sono fermato davanti al campeggio il camper non si è più mosso , ho dovuto montare le catene anche per smuoverlo in pianura . Quindi credo che qualcosa montero' ..
...

Ciao Giacomo ci rivediamo qua ... Tieni conto che le catene in certe situazioni non servono o servono a molto poco, tipo nevischio, poltiglia viscida, pelo d'acqua ghiacciata ... Anche io ho le Michelin, ma sono da soli 4 anni, quindi per ora va bene così.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 01/09/2016 alle: 13:05:37
Ciao Bruno , penso di comprarle nuove , certo che se non venivo a Torino con i soldi che spendero' quel week-end di cui la maggior parte già spesi x i biglietti mi ci sarebbero già uscite ste gomme .... :-)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Inserito il 01/09/2016 alle: 23:57:38
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 31/08/2016 alle 13:22:16

Io ho fatto la scelta di montare le Alpin per tutto l'anno, questo e' il 3 anno completo ( le cambio ma battistrada sempre integro) ed in inverno erano ancora performanti. La spesa in fondo e' identica a quella di avere 2 treni in 7/8 anni.

Stessa scelta che ho fatto io, Michelin Agilis Alpin da tenere tutto l'anno. Passata l'estate in cui ho fatto 6500km, senza nessun problema.
Penso anch'io che le cambierò ai 3 o 4 anni al massimo, anzichè gli 8 anni che si fanno avendo due treni.
Riguardo al risparmio, c'è da calcolare che in 8 anni, due cambi gomma all'anno sono 40+40x8=640 euro che non si spendono con un solo treno invernale.
Quindi spesa inferiore (ma non è quello lo scopo) ma piu che altro gomme sempre recenti.

Sulla neve, senza gomme invernali io il camper non lo muovo neppure di un metro, troppo elevato il rischio di distruggerlo, basta un attimo.

Altro vantaggio delle gomme invernali è di avere ottimo grip anche su erba bagnata e terra, anche in estate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 02/09/2016 alle: 07:16:17
Sono tentato di montare le Hankook ...
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 02/09/2016 alle: 09:41:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2016 alle 23:57:38

Stessa scelta che ho fatto io, Michelin Agilis Alpin da tenere tutto l'anno. Passata l'estate in cui ho fatto 6500km, senza nessun problema. Penso anch'io che le cambierò ai 3 o 4 anni al massimo, anzichè gli 8 anni che
si fanno avendo due treni. Riguardo al risparmio, c'è da calcolare che in 8 anni, due cambi gomma all'anno sono 40+40x8=640 euro che non si spendono con un solo treno invernale. Quindi spesa inferiore (ma non è quello lo scopo) ma piu che altro gomme sempre recenti. Sulla neve, senza gomme invernali io il camper non lo muovo neppure di un metro, troppo elevato il rischio di distruggerlo, basta un attimo. Altro vantaggio delle gomme invernali è di avere ottimo grip anche su erba bagnata e terra, anche in estate. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Lo so su questo aspetto siamo in sintonialaugh,ovvio, che il risparmio non è prioritario, (io avrei anche già doppi cerchi, quindi mi risparmierei anche questa spesa), più che altro dispiace dover buttare dopo 7/8 anni dei treni di gomme con battistrada ancora integro, in più come tu hai accennato può essere di aiuto anche su fango od erba in piena estate, ed in oltre a me piace sciare, e capita di salire oltre i 2000 metri già i primi di Novembre come a Maggio e di poter trovare condizioni invernali; ciò si tramuta (anche con 2 treni) nel tener montate le invernali per almeno 8 mesi. Quindi non ne vale la pena.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 02/09/2016 alle: 12:30:58
In risposta al messaggio di Giaky del 01/09/2016 alle 13:05:37

Ciao Bruno , penso di comprarle nuove , certo che se non venivo a Torino con i soldi che spendero' quel week-end di cui la maggior parte già spesi x i biglietti mi ci sarebbero già uscite ste gomme .... :-)

smiley Come dice il proverbio "Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca" ... wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 02/09/2016 alle: 16:17:10
Nokian... senza indugio.

I datteri si comprano in Algeria ma le gomme da neve si comprano nella penisola scandinava.
(parere personale...)

Marco.
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 02/09/2016 alle: 16:50:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2016 alle 16:17:10

Nokian... senza indugio. I datteri si comprano in Algeria ma le gomme da neve si comprano nella penisola scandinava. (parere personale...) Marco.

Ciao
Ne ho parlato giusto ieri con il mio gommista di fiducia.
Mi dice che le ultime "produzioni" di Nokian sono "peggiorate". Io le sto usando nel solo periodo invernale da 4 anni e sono molto soddisfatto.
Ti risulta che siano peggiorate???
Grazie
Dino51
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 02/09/2016 alle: 23:43:57
Nokian WR C (Cargo/Van) sono una certezza.
La Casa finlandese ha spostato parte della produzione in Russia (Leningrado-Vsevolozhsk ) per via del Rublo indebolito (convenienza economica)
Credo la qualità sia supervisionata e controllata
PS Eventualmente ci sono anche alternative fra Case TOP e BestBuy

Modificato da 1happydream il 02/09/2016 alle 23:47:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link