In risposta al messaggio di Giaky del 31/08/2016 alle 08:50:02
Ciao a tutti , Premetto che fino ad oggi le ho sempre messe le termiche e nella precisione le Michelin Alpi .. ma ora che hanno 6-7 anni e lo scorso anno ho testato che non fanno più il loro lavoro sto decidendo se rimontareo no . Montare le catene al bisogno non è un problema ci metto 10 minuti ma quello che voglio capire è se anche montando le catene se ci possono essere pericoli nei vari tornanti in montagna dato che le catene sono solo davanti . Ho provato a guardare anche i prezzi e le Alpin qua me le montano a 130 euro cad , mentre altre marche ad esempio le Hankook me le fanno a 105 euro ... Non saprei cosa fare , e cioè se per quest'anno tentare con le estive che sono prettamente stradali ( Bridgeston ) sperando che tutto fili liscio ...
Le catene sono due, le ruote sono 4.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 31/08/2016 alle 12:38:22
Anch'io quest'anno dovrò fare il cambio: 6 anni le estive, 4 anni le invernali. Dall'esperienza avuta è stato uno spreco di soldi, nel senso che al limite ho trovato la neve ai bordi della strada ma mai sul manto stradale.Lo scorso Dicembre ho beccato una nevicata, ma appena la neve toccava la strada si bagnava. Da notare che solitamente Natale e Capodanno sono sempre al Nord, quindi in situazioni teoricamente peggiori. In più ho speso 80€ l'anno per fare il cambio, ho perso tempo per portarlo/riprenderlo dal gommaio, insomma questa soluzione non mi ha soddisfatto. A questo giro metterò una bella gomma 4 stagioni e mi porto dietro le catene (che già ho) per le situazioni di vera emergenza. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
"""...Dall'esperienza avuta è stato uno spreco di soldi, nel senso che al limite ho trovato la neve ai bordi della strada ma mai sul manto stradale. Lo scorso Dicembre ho beccato una nevicata, ma appena la neve toccava la strada si bagnava.....
In risposta al messaggio di Giaky del 31/08/2016 alle 18:50:20
Mah , quasi quasi proverei anche io le Hankook sul mio Ducato semintegrale trazione anteriore , non so però qual è il modello che mi monteranno a circa €400 tutte e 4 montate
come sarebbe a dire che non sai cosa vai a pagare 400euro
In risposta al messaggio di Giaky del 31/08/2016 alle 18:50:20
Mah , quasi quasi proverei anche io le Hankook sul mio Ducato semintegrale trazione anteriore , non so però qual è il modello che mi monteranno a circa €400 tutte e 4 montate
è un buon prezzo approfittane....non ricordo che modello siano le mie
In risposta al messaggio di Giaky del 31/08/2016 alle 19:44:20
Nel garage ancora ho le Alpin termiche che sebbene avevano 6 anni lo scorso anno le ho montate , poi sappiamo tutti che lo scorso anno la neve l'ha fatta tardi ... e infatti a Marzo quando sono salito a Corvara e nevicava, mentre viaggiava tutto ok , poi quano mi sono fermato davanti al campeggio il camper non si è più mosso , ho dovuto montare le catene anche per smuoverlo in pianura . Quindi credo che qualcosa montero' ..
Ciao Giacomo ci rivediamo qua ... Tieni conto che le catene in certe situazioni non servono o servono a molto poco, tipo nevischio, poltiglia viscida, pelo d'acqua ghiacciata ... Anche io ho le Michelin, ma sono da soli 4 anni, quindi per ora va bene così.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di cristiano1973 del 31/08/2016 alle 13:22:16
Io ho fatto la scelta di montare le Alpin per tutto l'anno, questo e' il 3 anno completo ( le cambio ma battistrada sempre integro) ed in inverno erano ancora performanti. La spesa in fondo e' identica a quella di avere 2 treni in 7/8 anni.
Stessa scelta che ho fatto io, Michelin Agilis Alpin da tenere tutto l'anno. Passata l'estate in cui ho fatto 6500km, senza nessun problema.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2016 alle 23:57:38
Stessa scelta che ho fatto io, Michelin Agilis Alpin da tenere tutto l'anno. Passata l'estate in cui ho fatto 6500km, senza nessun problema. Penso anch'io che le cambierò ai 3 o 4 anni al massimo, anzichè gli 8 anni chesi fanno avendo due treni. Riguardo al risparmio, c'è da calcolare che in 8 anni, due cambi gomma all'anno sono 40+40x8=640 euro che non si spendono con un solo treno invernale. Quindi spesa inferiore (ma non è quello lo scopo) ma piu che altro gomme sempre recenti. Sulla neve, senza gomme invernali io il camper non lo muovo neppure di un metro, troppo elevato il rischio di distruggerlo, basta un attimo. Altro vantaggio delle gomme invernali è di avere ottimo grip anche su erba bagnata e terra, anche in estate. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Lo so su questo aspetto siamo in sintonia
,ovvio, che il risparmio non è prioritario, (io avrei anche già doppi cerchi, quindi mi risparmierei anche questa spesa), più che altro dispiace dover buttare dopo 7/8 anni dei treni di gomme con battistrada ancora integro, in più come tu hai accennato può essere di aiuto anche su fango od erba in piena estate, ed in oltre a me piace sciare, e capita di salire oltre i 2000 metri già i primi di Novembre come a Maggio e di poter trovare condizioni invernali; ciò si tramuta (anche con 2 treni) nel tener montate le invernali per almeno 8 mesi. Quindi non ne vale la pena. In risposta al messaggio di Giaky del 01/09/2016 alle 13:05:37
Ciao Bruno , penso di comprarle nuove , certo che se non venivo a Torino con i soldi che spendero' quel week-end di cui la maggior parte già spesi x i biglietti mi ci sarebbero già uscite ste gomme .... :-)
Come dice il proverbio "Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca" ... 
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2016 alle 16:17:10
Nokian... senza indugio. I datteri si comprano in Algeria ma le gomme da neve si comprano nella penisola scandinava. (parere personale...) Marco.
Ciao