quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013 09:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come fanno a essere indurite dopo solo 2,5 anni [:0] Comunque direi ottimo risultato, se fanno 4 anni direi che è molto vantaggioso. Se ne facessero anche solo 3, comunque si hanno sempre gomme nuove e fresche e puo considerarsi vantaggioso ugualmente visto che si risparmia due cambi gomme all'anno che sono 40+40 x 3 anni = 240 euro (in pratica ci si paga una gomma). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/11/2013 12:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, direi che non è difficile da capire... si chiamano GOMME INVERNALI le quali sono adatte a climi dai 7° in giù... hanno lavorato per 2 estati a temperature imporponibili... certo, se il concetto è quello di farle durare e di fregarsene di come si comportano durante il suo utilizzo... quello che si sta facendo è uno dei tanti test che facciamo, ma a mio avviso poco giustificato. rimango del parere che le cose da valutare sono 2: 1) i km in circostanza di necessità, quindi con NEVE a terra, non solo freddo 2) soldi da spendere, i quali sono soggettivi. Personalmente non spenderei mai 800€ per 4 gomme da buttare ancora nuove dopo 4 anni anche solo per una questione ecologica. Non ultimo, preferisco di gran lunga correre un rischio in più in inverno, che 2 rischi in estate, stagione nella quale la velocità è sicuramente più elevata. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013 12:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai due treni, estivo e invernale, e li porti entrambi agli 8 anni, è come avere un treno solo e cambiarlo ogni 4 anni. Anzi, nel secondo caso risparmi 40+40 euro/anno per la sostituzione e il costo di 4 cerchi (500 euro in FIAT ma si trovano anche a circa 300 euro). Inoltre, le gomme invernali, si dice che dopo 4 anni comunque, usate o no, incominciano a indurirsi e perdere efficacia. Riguardo all'allungamento della frenata, concordo che si noti molto su un auto che casomai viaggia ai 130 e dove comunque i freni hanno la potenza per potere inchiodare le ruote e quindi fare intervenire l'ABS che conseguentemente allunga la frenata. Con un camper che si viaggia a 90/100 e dove, anche in frenata di emergenza i freni non si avvicinano neanche a potere bloccare le ruote (provato personalmente), alla fine la lunghezza della frenata è data dall efficacia dei freni e non dal maggiore o minore attrito a terra della gomma, che è comunque superiore a quanto richiede la frenata. Per questi motivi, secondo me, alla fine, un solo treno di invernali, cambiato ogni 4 anni, fa risparmiare, ma mi azzarderei a dire che alla fine anche in inverno si va meglio con una gomma invernale di massimo 4 anni, anche se usata estate e inverno, che una che si avvicina agli 8 anni. Che le gomme invernali si induriscano rapidamente se usate in estate mi giunge nuova, ma forse è mia ignoranza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/11/2013 15:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il primo anno utilizzandole in estate abbiamo notato un rapido consumo, il secondo MOLTO meno, ovviamente parliamo di analisi fatte a vista, non con strumenti. Abbiamo dedotto che l'estrema temperatura raggiunta in estate possa in qualche modo aver cambiato il comportamento della gomma riferito ai consumi e un minimo anche alle prestazioni. PS: così al volo mi è venuto in mente che le invernali portano un incremento dei consumi del 5% circa. Quanti km fai in un anno?[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013 16:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Circa ventimila con il camper , ho testato le termiche in estate su vettura mercedes tutta autostrada e ho potuto notare un consumo maggiore ,non ho notato poi in inverno una grande differenza di durezza , inoltre essendo morbide in estate apprezzabile perdita di precisione dello sterzo e frenata più secca e mi pare più lunga best
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013 16:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho l'abitudine quasi ogni volta che faccio una sosta metto il palmo della mano su tutti i pneumatici per sentire se sono caldi. Viaggiando anche in estate, ma con la giusta pressione e a circa 85/95 km/h sento i pneumatici appena tiepidi anche dopo centinaia di km di autostrada. Quindi non reputo una temperatura tale da modificare la consistenza della gomma. Ma tutto puo essere. Reputo l'indurimento, immagino lieve apprezzato il secondo anno, alla normale "stagionatura" della gomma. Mi ricordo che tanti anni fa, quando si usava le ricoperte "neve fango" che si acquistavano un anno per l'altro per lasciarle stagionare perchè altrimenti erano troppo morbide e duravano poco. Ovviamente è preistoria, ma puo essere che in parte il primo anno ci sia ancora un certo indurimento naturale rispetto alla gomma fresca. Con il camper ultimamente purtroppo faccio solo 10mila km anno, di cui almeno 6mila in Agosto (però verso il nordeuropa dove è meno caldo). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 12/11/2013 16:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul camper non ho mai provato le gomme M+S (es. Agilis Camping) , per cui non ho esperienza di persona. Però ho due auto che escono di serie con Gomme M+S , una Suzuki Jimny 4x4 che esce di serie con delle Bridgestone M+S e una Citroen Nemo XTR (la versione rialzata e con blocco differenziale) che esce di serie con delle gomme M+S Pirelli P2500 (mi sembra). La Nemo è appena arrivata per cui non la ho ancora provata sulla neve, ma il gommista mi ha consigliato, per stare tranquillo di montare le invernali (Dayton che dice sottomarca della Bridgestone...speriamo bene), mentre ti assicuro che sulla Jimny la differenza tra le M+S e le Invernali (Bridgestone LM25) è tanta e si apprezza pienamente anche con il 4x4 inserito. Poi, ovviamente sempre catene a bordo, per il camper e la Jimny ho le Konig T2 da 16mm ma non le fanno piu e nella NEMO ho preso le THULE con anellini antighiaccio, ma purtroppo solo da 12mm perchè piu grosse non le porta. Direi che per chi va sulla neve saltuariamente, volendo risparmiare qualcosina, il tuo consiglio è ottimo, d'altronde è il tuo lavoro [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/11/2013 17:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti chiedevo quanti km fai in un anno perché su quei 6000 in agosto così a sensazione aggiungerei altri 2000km sempre nel periodo estivo arrivando a 8000km. sono 75€ di gasolio in più che arriveresti a spendere perché usi le invernali. Usare le invernali 365gg all'anno su 10000km sarebbero 94€, per cui il guadagno della gomma che dicevi prima si riduce ulteriormente. ovvio che si fa per ridere...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013 18:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, in effetti questi conti sono molto teorici, ma vuol dire che comunque piu o meno la tendenza è quella. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013 16:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 12/11/2013 22:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è proprio quello che farò la prossima estate, ho delle bellissime Michelin Agilis Snow-Ice, che hanno fatto solo 15mila km e quindi all'aspetto nuovissime, ma sono marcate 2007 e quindi le reputo verso il loro fine vita, quindi anche il mio gommista mi ha consigliato di lasciarle su a oltranza fino al loro consumo, ma comunque non vorrei portarle oltre gli 8 anni di età, anche se la Michelin dice 10, meglio stare prudenti. Poi, finite queste, rileggendomi tutto, specialmente allla luce del fatto, che non conoscevo, che le invernali usate in estate si induriscono, penso che continuerò con due treni, penso Michelin Agilis Camping in estate e Michelin Agilis X-Ice-North in inverno. Anche se due treni diventa una bella cifra! [:(] ma poi per altri 8 anni non ci si pensa piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/11/2013 09:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Tommaso, prima di acquistare il 2° treno di invernali, prova a fare una stagione con le Camping, tanto lo sai benissimo che le catene non te le toglie nessuno...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 12/11/2013 22:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Paolof per il supporto, altrimenti qui sembra che le invernali le abbiano provate solo gli altri... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2013 09:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, le catene le ho sempre a bordo, per ora usate una volta in inverno e due volte in Agosto! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it