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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 12/11/2013 alle: 12:09:47
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013  09:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come fanno a essere indurite dopo solo 2,5 anni [:0] Comunque direi ottimo risultato, se fanno 4 anni direi che è molto vantaggioso. Se ne facessero anche solo 3, comunque si hanno sempre gomme nuove e fresche e puo considerarsi vantaggioso ugualmente visto che si risparmia due cambi gomme all'anno che sono 40+40 x 3 anni = 240 euro (in pratica ci si paga una gomma). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 12/11/2013 alle: 12:32:05
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/11/2013  12:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, direi che non è difficile da capire... si chiamano GOMME INVERNALI le quali sono adatte a climi dai 7° in giù... hanno lavorato per 2 estati a temperature imporponibili... certo, se il concetto è quello di farle durare e di fregarsene di come si comportano durante il suo utilizzo... quello che si sta facendo è uno dei tanti test che facciamo, ma a mio avviso poco giustificato. rimango del parere che le cose da valutare sono 2: 1) i km in circostanza di necessità, quindi con NEVE a terra, non solo freddo 2) soldi da spendere, i quali sono soggettivi. Personalmente non spenderei mai 800€ per 4 gomme da buttare ancora nuove dopo 4 anni anche solo per una questione ecologica. Non ultimo, preferisco di gran lunga correre un rischio in più in inverno, che 2 rischi in estate, stagione nella quale la velocità è sicuramente più elevata. www.susezzapasa.it
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 12/11/2013 alle: 14:22:51
. . finalmente linfa nuova >>>>"" 4 gomme da buttare ancora nuove dopo 4 anni anche solo per una questione ecologica.<<<""" ma non è stato detto che d'estate le invernali """vvvvuuuooofff""subito consumate anzi evaporate...
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best
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14/02/2012 70
Inserito il 12/11/2013 alle: 14:36:19
a mio avviso il consumo estivo di un pneus invernale non supera il 5% causa però il maggior attrito durante il rotolamento si può consumare fino a un 5% anche di carburante , la frenata può allungarsi ma senza dati apprezzabili . best
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 12/11/2013 alle: 15:30:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013  12:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se hai due treni, estivo e invernale, e li porti entrambi agli 8 anni, è come avere un treno solo e cambiarlo ogni 4 anni. Anzi, nel secondo caso risparmi 40+40 euro/anno per la sostituzione e il costo di 4 cerchi (500 euro in FIAT ma si trovano anche a circa 300 euro). Inoltre, le gomme invernali, si dice che dopo 4 anni comunque, usate o no, incominciano a indurirsi e perdere efficacia. Riguardo all'allungamento della frenata, concordo che si noti molto su un auto che casomai viaggia ai 130 e dove comunque i freni hanno la potenza per potere inchiodare le ruote e quindi fare intervenire l'ABS che conseguentemente allunga la frenata. Con un camper che si viaggia a 90/100 e dove, anche in frenata di emergenza i freni non si avvicinano neanche a potere bloccare le ruote (provato personalmente), alla fine la lunghezza della frenata è data dall efficacia dei freni e non dal maggiore o minore attrito a terra della gomma, che è comunque superiore a quanto richiede la frenata. Per questi motivi, secondo me, alla fine, un solo treno di invernali, cambiato ogni 4 anni, fa risparmiare, ma mi azzarderei a dire che alla fine anche in inverno si va meglio con una gomma invernale di massimo 4 anni, anche se usata estate e inverno, che una che si avvicina agli 8 anni. Che le gomme invernali si induriscano rapidamente se usate in estate mi giunge nuova, ma forse è mia ignoranza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 12/11/2013 alle: 16:02:00
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/11/2013  15:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il primo anno utilizzandole in estate abbiamo notato un rapido consumo, il secondo MOLTO meno, ovviamente parliamo di analisi fatte a vista, non con strumenti. Abbiamo dedotto che l'estrema temperatura raggiunta in estate possa in qualche modo aver cambiato il comportamento della gomma riferito ai consumi e un minimo anche alle prestazioni. PS: così al volo mi è venuto in mente che le invernali portano un incremento dei consumi del 5% circa. Quanti km fai in un anno?[:D][:D] www.susezzapasa.it
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best
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14/02/2012 70
Inserito il 12/11/2013 alle: 16:32:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013  16:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Circa ventimila con il camper , ho testato le termiche in estate su vettura mercedes tutta autostrada e ho potuto notare un consumo maggiore ,non ho notato poi in inverno una grande differenza di durezza , inoltre essendo morbide in estate apprezzabile perdita di precisione dello sterzo e frenata più secca e mi pare più lunga best
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ferroduro
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22/01/2008 1771
Inserito il 12/11/2013 alle: 16:40:16
allora prima di rispondere ho voluto leggere tutti i vs post,ebbene io ho 60anni(purtroppo) vendo e monto gomme da' quando avevo 18 non vi staro' a fare vari commenti giusti o sbagliati l'unico consiglio che io posso darvi e montare le gomme m+s ed avere a bordo le catene in caso di ghiaccio, non ci sono altre soluzioni con le gomme m+s vai quasi da' tutte le parti poi con un paio di catene risolvi tutti i problemicon le m+s puoi andare sia d'inverno e sia d'estate non hai bisogno di cambiare cerchi e gomme ogni cambio stagione ecc ecc a voi la scelta[}:)][}:)] -------------------------------------- non criticare quello che non ti puoi permettere
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 12/11/2013 alle: 17:25:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013  16:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho l'abitudine quasi ogni volta che faccio una sosta metto il palmo della mano su tutti i pneumatici per sentire se sono caldi. Viaggiando anche in estate, ma con la giusta pressione e a circa 85/95 km/h sento i pneumatici appena tiepidi anche dopo centinaia di km di autostrada. Quindi non reputo una temperatura tale da modificare la consistenza della gomma. Ma tutto puo essere. Reputo l'indurimento, immagino lieve apprezzato il secondo anno, alla normale "stagionatura" della gomma. Mi ricordo che tanti anni fa, quando si usava le ricoperte "neve fango" che si acquistavano un anno per l'altro per lasciarle stagionare perchè altrimenti erano troppo morbide e duravano poco. Ovviamente è preistoria, ma puo essere che in parte il primo anno ci sia ancora un certo indurimento naturale rispetto alla gomma fresca. Con il camper ultimamente purtroppo faccio solo 10mila km anno, di cui almeno 6mila in Agosto (però verso il nordeuropa dove è meno caldo). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 12/11/2013 alle: 18:24:55
quote:Risposta al messaggio di ferroduro inserito in data 12/11/2013  16:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sul camper non ho mai provato le gomme M+S (es. Agilis Camping) , per cui non ho esperienza di persona. Però ho due auto che escono di serie con Gomme M+S , una Suzuki Jimny 4x4 che esce di serie con delle Bridgestone M+S e una Citroen Nemo XTR (la versione rialzata e con blocco differenziale) che esce di serie con delle gomme M+S Pirelli P2500 (mi sembra). La Nemo è appena arrivata per cui non la ho ancora provata sulla neve, ma il gommista mi ha consigliato, per stare tranquillo di montare le invernali (Dayton che dice sottomarca della Bridgestone...speriamo bene), mentre ti assicuro che sulla Jimny la differenza tra le M+S e le Invernali (Bridgestone LM25) è tanta e si apprezza pienamente anche con il 4x4 inserito. Poi, ovviamente sempre catene a bordo, per il camper e la Jimny ho le Konig T2 da 16mm ma non le fanno piu e nella NEMO ho preso le THULE con anellini antighiaccio, ma purtroppo solo da 12mm perchè piu grosse non le porta. Direi che per chi va sulla neve saltuariamente, volendo risparmiare qualcosina, il tuo consiglio è ottimo, d'altronde è il tuo lavoro [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/11/2013 alle 18:26:28
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 12/11/2013 alle: 18:29:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/11/2013  17:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti chiedevo quanti km fai in un anno perché su quei 6000 in agosto così a sensazione aggiungerei altri 2000km sempre nel periodo estivo arrivando a 8000km. sono 75€ di gasolio in più che arriveresti a spendere perché usi le invernali. Usare le invernali 365gg all'anno su 10000km sarebbero 94€, per cui il guadagno della gomma che dicevi prima si riduce ulteriormente. ovvio che si fa per ridere...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 12/11/2013 alle: 19:13:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013  18:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, in effetti questi conti sono molto teorici, ma vuol dire che comunque piu o meno la tendenza è quella. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 12/11/2013 alle: 22:58:23
E' esattamente così. L'invernale d'estate è impropronibile. Da nuova alle alte temperature è instabile e pericolosa soprattutto nelle frenate. Si consuma piu carburante. Degrada velocemente consumandosi per poi modificare la composizione della mescola vanificando le prestazioni invernali nella stagione successiva. Da un punto di vista di natura speculativo si puo consigliare quando l'invernale è a fine vita e diventa ineficcace d'inverno (sotto i 4mm), di lasciarla montata per portarla a fine vita
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013  16:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 13/11/2013 alle: 09:16:05
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 12/11/2013  22:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è proprio quello che farò la prossima estate, ho delle bellissime Michelin Agilis Snow-Ice, che hanno fatto solo 15mila km e quindi all'aspetto nuovissime, ma sono marcate 2007 e quindi le reputo verso il loro fine vita, quindi anche il mio gommista mi ha consigliato di lasciarle su a oltranza fino al loro consumo, ma comunque non vorrei portarle oltre gli 8 anni di età, anche se la Michelin dice 10, meglio stare prudenti. Poi, finite queste, rileggendomi tutto, specialmente allla luce del fatto, che non conoscevo, che le invernali usate in estate si induriscono, penso che continuerò con due treni, penso Michelin Agilis Camping in estate e Michelin Agilis X-Ice-North in inverno. Anche se due treni diventa una bella cifra! [:(] ma poi per altri 8 anni non ci si pensa piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 13/11/2013 alle: 09:30:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/11/2013  09:16:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Tommaso, prima di acquistare il 2° treno di invernali, prova a fare una stagione con le Camping, tanto lo sai benissimo che le catene non te le toglie nessuno...[:D][:D] www.susezzapasa.it
21
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 13/11/2013 alle: 09:32:36
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 12/11/2013  22:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Paolof per il supporto, altrimenti qui sembra che le invernali le abbiano provate solo gli altri... www.susezzapasa.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 13/11/2013 alle: 12:18:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/11/2013  09:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, le catene le ho sempre a bordo, per ora usate una volta in inverno e due volte in Agosto! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 13/11/2013 alle: 22:46:05
Non vorrei sempre obbiettare solo per parlare...ma 1 settimana fa come da post indietro ho messo le Agilis Alpin dopo aver a lungo letto post e alla fine ho telefonato direttamente alla Michelin...il tecnico me le ha consigliate e tra le tante domande gli ho chiesto se appunto come avevo letto nei post si indurivano d'estate...lui mi ha risposto assolutamente NO...vero che si consumano di piu, vero che ti si allunga la frenata, vero che in capo ad un anno avrai fatto un pieno di gasolio in piu, vero che durano però piu dei 5 anni oltre il quale tutti cambiano i pneumatici, vero che questo dipende però da come li si conserva...ovvero durano molto se li togli e li metti al riparo della luce in luogo asciutto non caldo e impilate una sopra l'altra solo se hanno il cerchio altrimenti appese in verticale con un palo passante nel mezzo. Questo non vuol dire che ogni anno le tolgo altrimenti si induriscono ma che se non letolgo le caratteristiche "termiche" con l'usura andranno negli anni a frsi friggere ma comunque arriveranno ai 3 anni e non è male. Inoltre essendo morbide nei lunghi periodi di rimessaggio ma ha consigliato di cercar di sollevare il piu possibile il mezzo onde evitare l'ovalizzazione...infatti sicuramente metterò sotto nel periodo estivo dei cavalletti ma questo a prescindere di che tipo di pneumatico avrò sotto. Tutto questo però lui faceva riferimento alla sola Michelin e non ad altre marche e questo mi sembra palese. Anche io sicuramente farò come IZ$DJI e penso di acquistare altro treno di gomme[V] Michelin Agilis per i mesi caldi ma questo nell'intento di non cambiarle poi fra 4 anni...e cercherò di conservale al meglio alex31
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/11/2013 alle: 06:58:08
Anche il salumiere sotto casa, asserisce di avere il Miglior Prosciutto in circolazione ! che è buono anche ...dopo svariati giorni dal taglio... Domani, se ho tempo, provo a chiedere, alla salumeria che stà più distante...sia mai che trovo...i Due prosciutti Migliori del Mondo !! [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 14/11/2013 alle: 08:28:00
Attenzione che la chimica si sta evolvendo ancora moltissimo. Quello che era vero pochi anni fa potrebbe non esserlo più.. mentre il prosciutto si fa ancora come una volta[;)] Ciao Claudio
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