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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 15/11/2013 alle: 22:23:45
id="red">
quote:>
>chi non può provare le camping per forza dirà che le invernali sono meglio... queto utente passa da delle pure ESTIVE alle pure INVERNALI. In mezzo, c'è la soluzione più versatile/adatta/economica, le camping M+S. id="black">Non capisco il senso di questa affermazione....boh ma cos'è un nuovo gioco? E perchè ci si scalda tanto... Un conto è dire che le camping sono il giusto compromesso...un'altro è definirle le uniche da montare asserendo che non hanno limiti...appunto ...sa di limitazione[xx(] alex31
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 15/11/2013 alle: 22:40:58
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 15/11/2013  22:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e chi si scalda? non ho mai detto che siano le uniche da montare, piuttosto il miglior compromesso, a meno di fare 50k km in inverno sulla neve... poi fai come credi... www.susezzapasa.it
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 15/11/2013 alle: 23:17:56
Mamma mia questo post non trova sepoltura...però cercate tutti di centrare nel mezzo e non agli estremi dove tutti hanno ragione è palese che una estiva va meglio quando la temperatura sta dai 7-8 gradi in su ma è anche vero che avrà una frenata piu lunga con le temperature inferiori e viceversa per le termiche. Questi benedetti 16 metri appunto sarnno sicuramente veritieri ma dovresti anche riportare la stessa prova con temerature non da progetto per le estive e lo stesso varrà per le M+s come gia detto nei post passati ...d'estate la frenata assolutamente sarà lunga 16 metri ma sarà piu o meno una via di mezzo e questo vale anche al contrario nei mesi invernali.Diciamo che è un buon compromesso...peccato che noi Fordisti gemellati non possiamo montarle se chiediamo Michelin. Senno COME AVETE DETTO IN DIVERSI perchè non commercializzare solo un pneumatico? Comunque la mettiate vi è il rovescio della medaglia quindi la decisione è del tutto personale e auguriamoci di non dover mai testare i limiti del nostro VR Bè allora faresti meglio a leggere i post prima di scriveree e vedrai che anche io ho asserito la stessa cosa....senza rancore[8D] alex31
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 15/11/2013 alle: 23:49:10
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 15/11/2013  15:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mai andato via con amici, ne con invernali ne senza, e mai ci andrò. Semmai ci si da appuntamento all'arrivo, il resto è solo caos. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 15/11/2013 alle: 23:53:49
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 15/11/2013  23:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma questi benedetti 16m , a quanto mi sembra sono rilevati da prove su auto. Qualcuno ha mai visto la stessa prova fatta su un camper al pieno del carico? Perché secondo me qui si parla di niente. Se qualcuno mi mette il link di una prova su di un camper (o furgone) caricato a 35q (e non vuoto), poi ne riparliamo. d'altronde mi chiamo Tommaso (che ci deve sbattere il naso) mica per niente![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 16/11/2013 alle: 10:53:38
Buongiorno Vi invito a leggere sull'argomento i risultati di uno studio elaborato dal TC Svizzero. Forse sarebbe l'occasione per porre fine a tante approssimative valutazioni ed affermazioni. Buona giornata DIno51
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 16/11/2013 alle: 11:46:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/11/2013  23:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, certo che sono calcolati su un'auto... se fosse fatto su un camper da 35-40q i metri diventerebbero probabilmente il doppio. Perché non vengono pubblicizzate gomme invernali ANCHE utilizzate su camper? perché gli effetti sono MOLTO minori rispetto a una macchina...[:D][:D] Gli esperti raccomandano la sostituzione degli pneumatici invernali quando la profondità del battistrada è inferiore a 4 mm. È a circa metà strada rispetto alla profondità dei solchi nuovi, e questo sorprende molti guidatori, poiché le norme richiedono solo 1.6 mm. Molti si chiedono se convenga sfruttare gli pneumatici invernali in estate, "fino alla fine", piuttosto che buttarli. Nella misura in cui si usura il battistrada, gli pneumatici invernali perdono parte delle loro caratteristiche stagionali – dicono gli specialisti ADAC. Inoltre, gli pneumatici invernali "usurati" (battistrada inferiore a 4 mm) non presentano grossi difetti in rapporto a pneumatici estivi con poco battistrada. Ciò significa che, in certe ipotesi, l'utilizzo di gomme invernali in estate può avere un senso economico e ambientale (non inquiniamo l’ambiente buttando il vecchio prodotto dopo un utilizzo di circa metà battistrada). Dobbiamo essere consapevoli delle differenze nel fare il confronto con gomme nuove, e in particolare degli svantaggi, prima di prendere una decisione in merito allo sfruttamento delle gomme invernali in estate “fino alla fine”. Pneumatici invernali I difetti più evidenti delle gomme invernali in estate, rispetto agli pneumatici estivi, consistono nello spazio di frenata più lungo e nel fenomeno dell’aquaplaning. Mentre il secondo aspetto è principalmente una conseguenza della differenza di profondità del battistrada, la differenza dello spazio di frenata non può essere ignorata. Secondo l'ADAC, lo spazio di arresto frenando a 100 km/h con pneumatici invernali può essere fino a 16 m più lungo che con gomme estive, e la velocità con "invernali", nel punto di arresto del veicolo con pneumatici estivi, è sufficiente ad uccidere un pedone o a demolire l’auto davanti. E' un peccato che l'ADAC non indichi la differenza dello spazio di frenata con pneumatici invernali con 4 mm di battistrada, che in un altro test su pavimentazione asciutta era nettamente inferiore rispetto al caso di pneumatici invernali nuovi. Un altro importante difetto degli "invernali" è il maggior consumo del battistrada, derivante dall'uso di mescole di gomma più morbide, che forniscono una migliore guidabilità a basse temperature, ma una più veloce usura sul fondo caldo. Una maggiore usura del battistrada generalmente significa maggior consumo di carburante, e la differenza è più elevata quanto più lo stile di guida è dinamico.id="blue"> www.susezzapasa.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 17/11/2013 alle: 02:35:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/11/2013  11:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse non mi sono spiegato. Hai mai dovuto dare una frenata di emergenza con l'auto? Sicuramente si, e avrai notato che il pedale trema, cioè vuol dire che i freni hanno la potenza per fare bloccare la ruota e questa non si blocca solo perché interviene l'ABS. Però, vuol dire che l'impianto frenante ha portato la ruota oltre il suo limite di aderenza. Nel caso di un auto, ammettendo che illimite di aderenza del pneumatico invernale arrivi prima del limite di aderenza di uno estivo, potrebba anche starci che la frenata si allunga. Poi, hai mai dovuto dare una frenata di emergenza con il camper? Probabilmente no, ma a me è capitato, gomme estive, una volta una renna mi viene davanti, strada asciutta, 50km/h in pianura, un altra volta una pecora che rischia di finire sotto, strada bagnata,40km/h in salita. In entrambi i casi ho spinto a più non posso sul pedale, il mezzo ha frenato, cioè rallentato vistosamente e progressivamente, fino a fermarsi, ma senza arrivare neanche vicino a bloccare le ruote, perché l'impianto di un camper di 40Q, non riesce a fare bloccare le ruote e quindi perdere aderenza. Questo per dire che se non si raggiunge il limite al quale si perde aderenza, con le estive, ma neanche con le invernali, e non ci si arriva neanche vicino, la frenata dovrebbe essere di uguale lunghezza. La lunghezza dello spazio di frenata dovrebbe essere dovuta in questo caso , solo alla efficienza dei freni. Insoma, su un camper caricato a 35/40q, l'anello debole sono i freni, non le gomme. Forse, un camper/furgone vuoto, potrebbe tenere anche a bloccare le ruote, ma il camper non è mai vuoto, anzi sempre oltre. Forse non mi sono spiegato ancora, ma basta pensarci un po su che sembra ovvio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/11/2013 alle 02:40:39
Flintstones
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Inserito il 17/11/2013 alle: 08:36:03
Tommaso hai ragione: i camper sono nettamente diversi dalle auto (e ci mancherebbe!). Comunque se ti interessa qualche risultato di prova effettiva, riporto alcuni dati di frenata estrapolati dall'articolo di Quattroruote che avevo menzionato nel mio intervento precedente: Frenata da 100 kmh su pista asciutta: Pneumatico estivo: 40,2 metri Pneumatico invernale: 46,9 metri Pneumatico 4 stagioni: 45,5 metri (media di 5 pneumatici). Frenata da 100 kmh su pista bagnata: Pneumatico estivo: 58,6 metri Pneumatico invernale: 58,5 metri Pneumatico 4 stagioni: 66,64 metri (media di 5 pneumatici). L'auto usata è una Peugeot 208 1.6 e-HDi. Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).
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teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 17/11/2013 alle: 09:26:16
Dico la mia, per esperienza personale Sullo stesso camper prima avevo le estive tutto l'anno, poi le gomme invernali tutto l'anno. L'esperienza di gran lunga migliore é quella delle invernali tutto l'anno Sulla neve sono un'altra vita, sono davvero molto meglio, non mi aspettavo una tale differenza con le esitve. Meglio anche delle catene, complessivamente, perché * sono più progressive * le hai anche sulle gomme dietro. * le hai sempre in opera, quindi quando passi da tratti di asfalto pulito a tratti innevato le invernali sono efficaci, le catene no per il semplice motivo che non stai a montare e smontare le catene ogni chilometro. Questo é un punto che viene spesso trascurato, ma a mio avviso é molto importante. Probabilmente in condizioni estreme tipo ghiaccio le catene hanno più trazione delle gomme invernali, ma con neve 'normale' mi sono trovato molto meglio con le termiche che con le catene * danno una grossa mano anche d'estate, quando si tratta di uscire da tratti in leggera salita di erba bagnata o fango. Con le estive mi sono trovato qualche volta in difficoltà, con le invernali m+s é andata molto meglio D'estate, invece, non si percepisce alcuna differenza * il rumore é il medesimo, il camper é già un mezzo abbastanza rumoroso di per se, le velocità sono contenute e quindi l'aumento di rumorosità, che probabilmente esiste, non si sente neppure * la differenza di consumo degli pneumatici é irrisoria. Con i nostri chilometraggi, le gomme si buttano più spesso perché vecchie piuttosto che perché usurate. Non ho quindi notato consumi maggiori * non ho notato differenze di consumo di carburante * l'effetto 'gelatina' di cui si parla non si nota. Un camper non é preciso nella guida come un'auto, la differenza é quindi impalpabile * la differenza negli spazi di frenata non si nota. Come già detto da qualcuno sopra, con un camper é quasi impossibile arrivare ai limiti di tenuta, bloccare le gomme su asciutto non accade mai. Quindi la minor tenuta su asciutto nella pratica non é percepibile Quando dovrò cambiare le mie gomme estive, metterò sicuramente invernali per tutto l'anno Questa la mia esperienza con entrambi i treni sullo stesso mezzo Ciao
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masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 17/11/2013 alle: 10:44:26
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 17/11/2013  09:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisognerebbe anche provare le intermedie, io dopo le estive XC camp. stò provando le Agilis M+S, le ho appena montate, se non dovessero soddisfarmi potrei anche fare la prova invernali tutto l'anno. Credo che, per chi fa uso di un solo treno di gomme, le estive siano le più inutili su un camper, almeno nel nord Italia. PS: anche io concordo sulle tesi di frenata di Tommaso, su un camper l'allungamento dovrebbe essere irrilevante, ho anche io dovuto frenare di brutto con ABS in estate e anche schiacciando al massimo non vi è stato l'intervento dell'ABS, perciò concordo che il limite sono i freni non il tipo di gomme. Ivo
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 17/11/2013 alle: 11:24:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/11/2013  02:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, ho capito benissimo cosa vuoi dire, ma non mi trovi d'accordo al 100%. Io ho dovuto fare le prove che dici tu per via della taratura del ripartitore di frenata su un mezzo senza ABS, su ducato maxi 244 e le ruote anteriori si sono bloccate eccome! Certo non facevo i 100Km/h per fare il test, ma i 50-60km/h sì. Non sto nemmeno dicendo che vi è molto margine... perché in parte concordo con quanto dici, siamo quasi al limite. Detto questo, CONSIGLIO a chi a questo tipo di problema di fare una prova, ma prima spiego il perché. Durante i nostri viaggi e per il tipo di mezzo, che certo non ci permette una guida sportiva, i freni vengono utilizzati sempre in modo da "pelare" la superficie della pastiglia arrivando a vetrificarne il primissimo strato. Il test che vi consiglio di fare sporadicamente è quello di mettersi a 50km/h e per almeno 3-4 volte cercare il bloccaggio delle ruote; questo "pulirà" la superficie delle pastiglie e garantirà una maggior efficienza frenate. Va da se che lo stato dei dischi e delle pastiglie va monitorato e mantenuto nel migliore dei modi, perché altrimenti parliamo di nulla... www.susezzapasa.it
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 17/11/2013 alle: 11:31:29
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 17/11/2013  09:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai fatto bene a specificare fin dall'inizio che è la tua esperienza personale, perché la realtà è tutt'altra. Di certo non mi aspetto che uno riesca a misurare il centimetro di aumento della frenata ad occhio... Per questa cosa e per tutte le altre parlano molto chiaro i test effettuati sulle auto fornendo dati ben diversi, i quali su un camper NON possono altro che essere PEGGIORI per via dei volumi e dei pesi in gioco. Non percepirli non significa che non siano presenti. www.susezzapasa.it
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teol
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18/02/2006 964
Inserito il 17/11/2013 alle: 11:47:19
E invece é esattamente il contrario di quello che dici. Come ti abbiamo già detto in molti, con il camper non arrivi quasi mai a limiti di tenuta su asfalto asciutto, quindi la differenza tra invernali ed estive su si riduce rispetto alle auto. Mentre su neve si arriva facilmente ad avere il camper che scivola, quindi le invernali aiutano molto ps scrivere le parole in maiuscolo non aggiunge nulla alla validità di quello che dici, potresti quindi cortesemente evitare? in internet il maiuscolo equivale a gridare Grazie
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 17/11/2013 alle: 14:43:14
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 17/11/2013  11:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ripeto, che dal tuo punto di vista sia così non ho dubbi, puoi pensare ciò che vuoi. La realtà è un po' diversa. Se tu e anche tutti gli altri avete il camper che non frena mi spiace, fatelo vedere. La scrittura va bene così, maestro? www.susezzapasa.it
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teol
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18/02/2006 964
Inserito il 17/11/2013 alle: 15:42:29
E' interessante che, secondo te, quello che pensano gli altri sono opinioni, quello che pensi tu é la realtà. Buono a sapersi Comunque dovresti mettere un po' d'ordine nelle tue idee, scrivi tutto e il contrario di tutto Dunque, secondo la tua opinione le invernali non vanno bene d'estate perché allungano gli spazi di frenata. Sempre secondo la tua opinione se allungano su un'auto allungheranno ancora di più su un camper. Poi in altri post vai a leggere che consigli le quattro stagioni, le agilis camping, che anzi sembra siano il non plus ultra e qui invece un altro camperista posta i seguenti dati: "Frenata da 100 kmh su pista bagnata: Pneumatico estivo: 58,6 metri Pneumatico invernale: 58,5 metri Pneumatico 4 stagioni: 66,64 metri (media di 5 pneumatici)." Cioé i quattro stagioni sono di gran lunga peggio delle estive, sul bagnato. Allora come la mettiamo? Per riportare le tue parole "una autovettura (figuriamoci un camper) che procede a 100km/h ed equipaggiata con invernali in estate allunga la frenata di 16mt. Ora, se per te ciò è poco non so cosa dire, ma questa è realtà, non fantasia. Ridurre la velocità può essere abbastanza, ma già con un camper viaggi ai 90/100km/h in autostrada... tu personalmente seguando il tuo consiglio ti metti a 60km/h in questo frangente?" Le gomme che allungano la frenata vanno bene o sono pericolose? se sono così pericolose come dici, perché le monti e le consigli? Caro laikone, prendi una decisione, mettiti d'accordo e poi ci farai sapere se la realtà é quella di laikone_quattrostagioni o di laikone_SeAllunganoLaFrenataSonoPericolose, perché questi due Laikone dicono due cose diverse Poi ci farai sapere quale é "la realtà", quale "la fantasia" e quali gomme dobbiamo montare
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 17/11/2013 alle: 15:59:56
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 17/11/2013  09:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo è quello che ho sempre pensato anch'io, ma senza nessuna prova, quindi rimane una mia ipotesi, ma a quanto leggo, invece tu le hai provate [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 17/11/2013 alle: 16:07:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/11/2013  11:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una cosa su cui concordo pienamente è quella di sostituire periodicamente, almeno le pastiglie anteriori, anche se non consumate. Io le ho cambiate al ritrno dalla GB a 65mila km, e apparivano nuove, ma sicuramente indurite, il primo dubbio mi era sorto appunto con la frenata a fondo (quella per evitare la pecora), e non tendere a bloccare le XC Camping sotto la pioggia, mi era sembrato strano. Poi, ho affrontato un paio di km di discesa al 25% in seconda, e verso la fine non frenava proprio più. Quando le pastiglie si induriscono e vetrificano, sviluppano tanto calore in più, perché per frenare bisogna calcare tanto e quindi una grossa pressione sul disco, ma con meno efficacia. Ora, hanno neanche un migliaio di km e quindi devono assestarsi, e quindi non posso dire se frena meglio (anche perché è da settembre che poi non ho più mosso il camper). Però, concordo pienamente, che le pastiglie vanno curate più che le gomme, ma spesso ci si dimentica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 17/11/2013 alle: 16:53:17
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 17/11/2013  15:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi sarò rispiegato... per prima cosa, quello che pubblicano gli altri utenti non mi riguarda a meno di confronto diretto con loro, per cui i dati pubblicati da altri non mi interessano se non vengono riportate le origini dell'informazione. NON e ripeto NON ho mai detto che le camping o altro siano il non plus ultra, questo l'hai scritto tu! Ho semplicemente scritto che tra una estiva e una invernale c'è di mezzo la camping, che riduce notevolmente la forbice presente tra le estive e le invernali; forbice che è ampia su una autovettura, su un camper molto meno... Oltre a questo vi è l'aspetto economico, per cui tenendo conto pure di questo, le Camping sono il miglior compromesso che un utente che non abita a Bolzano può montare. Infine, che io dica tutto e il contrario di tutto è come sempre una TUA opinione, rispettabilissima, ma che comunque è lontano dalla realtà dei fatti. A mio avviso, puoi montare anche solo dei cerchi sul tuo mezzo, che per me è uguale, non vendo mica gomme, IO! per finire, se ne hai voglia, rileggi il mio intervento in blu e cerca di comprendere a fondo cosa c'è scritto, perché ciò è quello che scrive l'ADAC. Non ti fidi? Non so cosa fare e cosa dire, ognuno è libero di fare e creder ciò che vuole. a frappè. www.susezzapasa.it
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 17/11/2013 alle: 16:57:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/11/2013  16:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 65mila km con le anteriori?[:o)][:o)] io a 45 mila avevo quella interna sul lato dx finita, e alle altre mancava poco. Con 85€ le ho cambiate e mi sono pentito di non aver cambiato anche i dischi. www.susezzapasa.it
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