quote:>>chi non può provare le camping per forza dirà che le invernali sono meglio... queto utente passa da delle pure ESTIVE alle pure INVERNALI. In mezzo, c'è la soluzione più versatile/adatta/economica, le camping M+S. id="black">Non capisco il senso di questa affermazione....boh ma cos'è un nuovo gioco? E perchè ci si scalda tanto... Un conto è dire che le camping sono il giusto compromesso...un'altro è definirle le uniche da montare asserendo che non hanno limiti...appunto ...sa di limitazione[xx(] alex31
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 15/11/2013 22:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e chi si scalda? non ho mai detto che siano le uniche da montare, piuttosto il miglior compromesso, a meno di fare 50k km in inverno sulla neve... poi fai come credi... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 15/11/2013 15:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mai andato via con amici, ne con invernali ne senza, e mai ci andrò. Semmai ci si da appuntamento all'arrivo, il resto è solo caos. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 15/11/2013 23:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma questi benedetti 16m , a quanto mi sembra sono rilevati da prove su auto. Qualcuno ha mai visto la stessa prova fatta su un camper al pieno del carico? Perché secondo me qui si parla di niente. Se qualcuno mi mette il link di una prova su di un camper (o furgone) caricato a 35q (e non vuoto), poi ne riparliamo. d'altronde mi chiamo Tommaso (che ci deve sbattere il naso) mica per niente![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/11/2013 23:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, certo che sono calcolati su un'auto... se fosse fatto su un camper da 35-40q i metri diventerebbero probabilmente il doppio. Perché non vengono pubblicizzate gomme invernali ANCHE utilizzate su camper? perché gli effetti sono MOLTO minori rispetto a una macchina...[:D][:D] Gli esperti raccomandano la sostituzione degli pneumatici invernali quando la profondità del battistrada è inferiore a 4 mm. È a circa metà strada rispetto alla profondità dei solchi nuovi, e questo sorprende molti guidatori, poiché le norme richiedono solo 1.6 mm. Molti si chiedono se convenga sfruttare gli pneumatici invernali in estate, "fino alla fine", piuttosto che buttarli. Nella misura in cui si usura il battistrada, gli pneumatici invernali perdono parte delle loro caratteristiche stagionali – dicono gli specialisti ADAC. Inoltre, gli pneumatici invernali "usurati" (battistrada inferiore a 4 mm) non presentano grossi difetti in rapporto a pneumatici estivi con poco battistrada. Ciò significa che, in certe ipotesi, l'utilizzo di gomme invernali in estate può avere un senso economico e ambientale (non inquiniamo l’ambiente buttando il vecchio prodotto dopo un utilizzo di circa metà battistrada). Dobbiamo essere consapevoli delle differenze nel fare il confronto con gomme nuove, e in particolare degli svantaggi, prima di prendere una decisione in merito allo sfruttamento delle gomme invernali in estate “fino alla fine”. Pneumatici invernali I difetti più evidenti delle gomme invernali in estate, rispetto agli pneumatici estivi, consistono nello spazio di frenata più lungo e nel fenomeno dell’aquaplaning. Mentre il secondo aspetto è principalmente una conseguenza della differenza di profondità del battistrada, la differenza dello spazio di frenata non può essere ignorata. Secondo l'ADAC, lo spazio di arresto frenando a 100 km/h con pneumatici invernali può essere fino a 16 m più lungo che con gomme estive, e la velocità con "invernali", nel punto di arresto del veicolo con pneumatici estivi, è sufficiente ad uccidere un pedone o a demolire l’auto davanti. E' un peccato che l'ADAC non indichi la differenza dello spazio di frenata con pneumatici invernali con 4 mm di battistrada, che in un altro test su pavimentazione asciutta era nettamente inferiore rispetto al caso di pneumatici invernali nuovi. Un altro importante difetto degli "invernali" è il maggior consumo del battistrada, derivante dall'uso di mescole di gomma più morbide, che forniscono una migliore guidabilità a basse temperature, ma una più veloce usura sul fondo caldo. Una maggiore usura del battistrada generalmente significa maggior consumo di carburante, e la differenza è più elevata quanto più lo stile di guida è dinamico.id="blue"> www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/11/2013 11:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse non mi sono spiegato. Hai mai dovuto dare una frenata di emergenza con l'auto? Sicuramente si, e avrai notato che il pedale trema, cioè vuol dire che i freni hanno la potenza per fare bloccare la ruota e questa non si blocca solo perché interviene l'ABS. Però, vuol dire che l'impianto frenante ha portato la ruota oltre il suo limite di aderenza. Nel caso di un auto, ammettendo che illimite di aderenza del pneumatico invernale arrivi prima del limite di aderenza di uno estivo, potrebba anche starci che la frenata si allunga. Poi, hai mai dovuto dare una frenata di emergenza con il camper? Probabilmente no, ma a me è capitato, gomme estive, una volta una renna mi viene davanti, strada asciutta, 50km/h in pianura, un altra volta una pecora che rischia di finire sotto, strada bagnata,40km/h in salita. In entrambi i casi ho spinto a più non posso sul pedale, il mezzo ha frenato, cioè rallentato vistosamente e progressivamente, fino a fermarsi, ma senza arrivare neanche vicino a bloccare le ruote, perché l'impianto di un camper di 40Q, non riesce a fare bloccare le ruote e quindi perdere aderenza. Questo per dire che se non si raggiunge il limite al quale si perde aderenza, con le estive, ma neanche con le invernali, e non ci si arriva neanche vicino, la frenata dovrebbe essere di uguale lunghezza. La lunghezza dello spazio di frenata dovrebbe essere dovuta in questo caso , solo alla efficienza dei freni. Insoma, su un camper caricato a 35/40q, l'anello debole sono i freni, non le gomme. Forse, un camper/furgone vuoto, potrebbe tenere anche a bloccare le ruote, ma il camper non è mai vuoto, anzi sempre oltre. Forse non mi sono spiegato ancora, ma basta pensarci un po su che sembra ovvio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 17/11/2013 09:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisognerebbe anche provare le intermedie, io dopo le estive XC camp. stò provando le Agilis M+S, le ho appena montate, se non dovessero soddisfarmi potrei anche fare la prova invernali tutto l'anno. Credo che, per chi fa uso di un solo treno di gomme, le estive siano le più inutili su un camper, almeno nel nord Italia. PS: anche io concordo sulle tesi di frenata di Tommaso, su un camper l'allungamento dovrebbe essere irrilevante, ho anche io dovuto frenare di brutto con ABS in estate e anche schiacciando al massimo non vi è stato l'intervento dell'ABS, perciò concordo che il limite sono i freni non il tipo di gomme. Ivo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/11/2013 02:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, ho capito benissimo cosa vuoi dire, ma non mi trovi d'accordo al 100%. Io ho dovuto fare le prove che dici tu per via della taratura del ripartitore di frenata su un mezzo senza ABS, su ducato maxi 244 e le ruote anteriori si sono bloccate eccome! Certo non facevo i 100Km/h per fare il test, ma i 50-60km/h sì. Non sto nemmeno dicendo che vi è molto margine... perché in parte concordo con quanto dici, siamo quasi al limite. Detto questo, CONSIGLIO a chi a questo tipo di problema di fare una prova, ma prima spiego il perché. Durante i nostri viaggi e per il tipo di mezzo, che certo non ci permette una guida sportiva, i freni vengono utilizzati sempre in modo da "pelare" la superficie della pastiglia arrivando a vetrificarne il primissimo strato. Il test che vi consiglio di fare sporadicamente è quello di mettersi a 50km/h e per almeno 3-4 volte cercare il bloccaggio delle ruote; questo "pulirà" la superficie delle pastiglie e garantirà una maggior efficienza frenate. Va da se che lo stato dei dischi e delle pastiglie va monitorato e mantenuto nel migliore dei modi, perché altrimenti parliamo di nulla... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 17/11/2013 09:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai fatto bene a specificare fin dall'inizio che è la tua esperienza personale, perché la realtà è tutt'altra. Di certo non mi aspetto che uno riesca a misurare il centimetro di aumento della frenata ad occhio... Per questa cosa e per tutte le altre parlano molto chiaro i test effettuati sulle auto fornendo dati ben diversi, i quali su un camper NON possono altro che essere PEGGIORI per via dei volumi e dei pesi in gioco. Non percepirli non significa che non siano presenti. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 17/11/2013 11:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ripeto, che dal tuo punto di vista sia così non ho dubbi, puoi pensare ciò che vuoi. La realtà è un po' diversa. Se tu e anche tutti gli altri avete il camper che non frena mi spiace, fatelo vedere. La scrittura va bene così, maestro? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 17/11/2013 09:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è quello che ho sempre pensato anch'io, ma senza nessuna prova, quindi rimane una mia ipotesi, ma a quanto leggo, invece tu le hai provate [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/11/2013 11:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una cosa su cui concordo pienamente è quella di sostituire periodicamente, almeno le pastiglie anteriori, anche se non consumate. Io le ho cambiate al ritrno dalla GB a 65mila km, e apparivano nuove, ma sicuramente indurite, il primo dubbio mi era sorto appunto con la frenata a fondo (quella per evitare la pecora), e non tendere a bloccare le XC Camping sotto la pioggia, mi era sembrato strano. Poi, ho affrontato un paio di km di discesa al 25% in seconda, e verso la fine non frenava proprio più. Quando le pastiglie si induriscono e vetrificano, sviluppano tanto calore in più, perché per frenare bisogna calcare tanto e quindi una grossa pressione sul disco, ma con meno efficacia. Ora, hanno neanche un migliaio di km e quindi devono assestarsi, e quindi non posso dire se frena meglio (anche perché è da settembre che poi non ho più mosso il camper). Però, concordo pienamente, che le pastiglie vanno curate più che le gomme, ma spesso ci si dimentica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 17/11/2013 15:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi sarò rispiegato... per prima cosa, quello che pubblicano gli altri utenti non mi riguarda a meno di confronto diretto con loro, per cui i dati pubblicati da altri non mi interessano se non vengono riportate le origini dell'informazione. NON e ripeto NON ho mai detto che le camping o altro siano il non plus ultra, questo l'hai scritto tu! Ho semplicemente scritto che tra una estiva e una invernale c'è di mezzo la camping, che riduce notevolmente la forbice presente tra le estive e le invernali; forbice che è ampia su una autovettura, su un camper molto meno... Oltre a questo vi è l'aspetto economico, per cui tenendo conto pure di questo, le Camping sono il miglior compromesso che un utente che non abita a Bolzano può montare. Infine, che io dica tutto e il contrario di tutto è come sempre una TUA opinione, rispettabilissima, ma che comunque è lontano dalla realtà dei fatti. A mio avviso, puoi montare anche solo dei cerchi sul tuo mezzo, che per me è uguale, non vendo mica gomme, IO! per finire, se ne hai voglia, rileggi il mio intervento in blu e cerca di comprendere a fondo cosa c'è scritto, perché ciò è quello che scrive l'ADAC. Non ti fidi? Non so cosa fare e cosa dire, ognuno è libero di fare e creder ciò che vuole. a frappè. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/11/2013 16:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 65mila km con le anteriori?[:o)][:o)] io a 45 mila avevo quella interna sul lato dx finita, e alle altre mancava poco. Con 85€ le ho cambiate e mi sono pentito di non aver cambiato anche i dischi. www.susezzapasa.it