In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 19:22:55"Il pneumatico invernale da fine settembre a fine maggio ha vantaggi sempre e comunque sulle estive."
Il pneumatico invernale da fine settembre a fine maggio ha vantaggi sempre e comunque sulle estive. Le 4 stagioni marcate solo M+S invece fanno quello che possono e vanno considerate appena un po megio delle estive. Ho provatosulla mia Jimny 4x4 , con le M+S sulla neve frenata lunghissima, diciamo bella sivolata, e in curva si mette di traverso subito, in discesa parte come uno slittino, mentre con invernali vere, ache sulla neve (ma quella giusta) la tenuta in frenata e curva non dico che sia come sull asfalto, ma si sente che la macchina è attaccata e se capita di dovere dare la frenata brusca si ferma senza scivolare. Una differenza direi abbissale. Su un camper con quello che pesa, sicuramente la differenza è ancora di piu, e se il camper sbatte, anche piano, lo si raccoglie con il cucchiaino e lo si conferisce nella indifferenziata
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2018 alle 19:53:02intendendo che in quel periodo spesso piove, e quando la strada è baganta secondo me la invernale va maglio della estiva anche con il caldo.
Il pneumatico invernale da fine settembre a fine maggio ha vantaggi sempre e comunque sulle estive. Facendo riferimento alle mie latitudini (confine tra provincia di Mantova e Modena) le temperature in quel periodo non sonocosì ottimali per le invernali... Se restringiamo il periodo sì, ovvero da fine Ottobre a fine Marzo. Oggi per esempio non siamo mai andati sotto i 7°C, con punte di 20°C. Chiaro se uno abita in località dove le temperature sono più rigide e persistono per più tempo... le invernali conviene lasciarle montate; ma in quasi tutta la nostra penisola non conviene lasciarle montate. Per alcuni possono anche tener bene e frenare bene le invernali... Ma rispetto alle 4 stagioni (tipo le ultime agilis crossclimate) di certo non tengono e frenano meglio. Ricordo che i vantaggi delle invernali, rispetto alle estive, si hanno quando la temperatura scende sotto i 7-10°.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 19:22:55Appunto, poi può accadere che i soli pneumatici invernali non siano sufficienti e servono comunque le catene, ma diventano casi isolati, in tutte le altre situazioni con dei buonimpneumatici invernali procedi in sicurezza, mentre con le estive no. In inverno a meno che uno non abiti in luoghi miti, il pneumatico invernale è sempre più performante, poi che si decida di montare il pneumatico estivo ( per ridurre i costi e per i pochi km percorsi) è un’altro discorso.
Il pneumatico invernale da fine settembre a fine maggio ha vantaggi sempre e comunque sulle estive. Le 4 stagioni marcate solo M+S invece fanno quello che possono e vanno considerate appena un po megio delle estive. Ho provatosulla mia Jimny 4x4 , con le M+S sulla neve frenata lunghissima, diciamo bella sivolata, e in curva si mette di traverso subito, in discesa parte come uno slittino, mentre con invernali vere, ache sulla neve (ma quella giusta) la tenuta in frenata e curva non dico che sia come sull asfalto, ma si sente che la macchina è attaccata e se capita di dovere dare la frenata brusca si ferma senza scivolare. Una differenza direi abbissale. Su un camper con quello che pesa, sicuramente la differenza è ancora di piu, e se il camper sbatte, anche piano, lo si raccoglie con il cucchiaino e lo si conferisce nella indifferenziata
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 24/10/2018 alle 08:44:22Infatti, come vedi nella foto, nonostante 4 ottime gomme invernali, avevo anche un paio di catene montate all anteriore perchè dovevo affrontare una discesa del 20% mezza ghiacciata e con il rimorchio carico a spingere, non mi sono fidato delle sole gomme invernali, ma è un caso limite.
Appunto, poi può accadere che i soli pneumatici invernali non siano sufficienti e servono comunque le catene, ma diventano casi isolati, in tutte le altre situazioni con dei buonimpneumatici invernali procedi in sicurezza,mentre con le estive no. In inverno a meno che uno non abiti in luoghi miti, il pneumatico invernale è sempre più performante, poi che si decida di montare il pneumatico estivo ( per ridurre i costi e per i pochi km percorsi) è un’altro discorso.
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In risposta al messaggio di masivo del 24/10/2018 alle 14:19:44Trovare tanta neve per strada (strade che normalmente percorriemo con I nostril mezzi) è molto raro, se nevica con termiche adeguate (tipiche del nord) la tenuta con gomme termiche non è un problema a meno di affrontare ripide salite o discese. In appennino però alle volte si verificasituazione di galaverna, o comunque situazioni dove c'è pochissima neve ma ghiacciata, in quell caso anche con gomme termiche devi montare le catene, ma non solo in camper anche con l'auto 4x4 ed invernali ho trovato difficoltà.
Le catene bisogna averle sempre, e su un camper per tutte le ruote, ma devono servire solo per casi eccezionali ed emergenza, io non le ho mai montate, e se uno mi dice che, con gomme estive, le ha montate 4-5 volte forseha sbagliato tipo di gomma, per questo avere gomme estive con catene, non è la stessa cosa di invernali con catene, sempre se servono veramente dove si va. Oggi è raro trovare condizioni da catena, la neve non fa tempo a cadere che già l' hanno tolta, almeno al Nord e in AltoAdige, che frequento. Molti anni fa, qua in pianura, non tutte le strade erano asfaltate e non c' era la buona abitudine di pulire le strade, allora ricordo che catene e gomme chiodate andavano usate spesso, non esistevano le invernali, ma gomme da neve ben tassellate, che servivano a poco se nevicava sul serio e poi diventava una lastra di ghiaccio.
In risposta al messaggio di masivo del 24/10/2018 alle 14:19:44Le ho montate 4 o 5 volte sempre e solo a Livigno in AA ancora prima di muovermi e le avresti montate anche tu con le termiche come tutti gli altri.in 30 anni ho montato un solo treno sulla macchina,finite quelle bon secondo me l'utilizzo che ne faccio non giustifica la spesa .Poi ognuno faccia come crede.
Le catene bisogna averle sempre, e su un camper per tutte le ruote, ma devono servire solo per casi eccezionali ed emergenza, io non le ho mai montate, e se uno mi dice che, con gomme estive, le ha montate 4-5 volte forseha sbagliato tipo di gomma, per questo avere gomme estive con catene, non è la stessa cosa di invernali con catene, sempre se servono veramente dove si va. Oggi è raro trovare condizioni da catena, la neve non fa tempo a cadere che già l' hanno tolta, almeno al Nord e in AltoAdige, che frequento. Molti anni fa, qua in pianura, non tutte le strade erano asfaltate e non c' era la buona abitudine di pulire le strade, allora ricordo che catene e gomme chiodate andavano usate spesso, non esistevano le invernali, ma gomme da neve ben tassellate, che servivano a poco se nevicava sul serio e poi diventava una lastra di ghiaccio.
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www.compragem.storeIn risposta al messaggio di Nippon K del 24/10/2018 alle 20:23:53Io sto tra il lago d'orta e il lago maggiore a Macugnaga é una vita che non ci vado e mai andato con il camper quella nevicata me la ricordo alla fine ne aveva fatta piu di 2 mt
15/02/2015 Macugnaga Tutto in una notte... io con un camper a noleggio, mio cognato col suo... Emiliano
In risposta al messaggio di Trivan del 24/10/2018 alle 20:39:43Esatto, nevicata stupenda. Per tornare mi sono divertito come un bambino a Gardaland, adoro guidare sulla neve, anche col camper !
Io sto tra il lago d'orta e il lago maggiore a Macugnaga é una vita che non ci vado e mai andato con il camper quella nevicata me la ricordo alla fine ne aveva fatta piu di 2 mt
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www.compragem.store In risposta al messaggio di Nippon K del 24/10/2018 alle 21:53:55Io per farli iniziare andavo a valdo un po prima della cascata del toce ce un impianto solo e si parcheggia proprio li a fianco.il brutto di Macugnaga è che va via il sole presto a Dominica é un po di anni che non vado mi ricordo che c'era un bel muro qui in zona mi piace di piu Mera
Esatto, nevicata stupenda. Per tornare mi sono divertito come un bambino a Gardaland, adoro guidare sulla neve, anche col camper ! O.T. Siamo quasi vicini di casa, io sono di Varese, a Macugnaga ci vado da 3 anni xké portoi bambini e per iniziare è comodo e vicino, ma quest'anno voglio provare a Domobianca. Avevo provato al Mottarone, ma troppo caos nei parcheggi. Emiliano
In risposta al messaggio di salito del 21/10/2018 alle 08:29:54Si sono davvero d'accordo con te: mai risparmiare sulle gomme. Io però sto cercando le
Stiamo parlando di veicoli con ABS ?
migliori catene da neve
per camper al prezzo più economico possibile. Ho trovato questa classifica, che dice che le migliori sono le Konig. Ma costano un occhio della testa! Avreste consigli per me? Vorrei spendere 50 massimo massimo 80 euro per la coppia.dislivello
, con unapendenza
media del 10% e punte del 13%, che ne fanno una delle salite più dure dell'arco alpino".In risposta al messaggio di ledzep del 25/10/2018 alle 08:27:25Complimenti x la prova di tenuta !
beh Nippon...oltre alla moto e alla pista abbiamo in comune un'altra cosa: anche a me piace un sacco guidare sulla neve. L'anno scorso son stato particolarmente fortunato visto i metri su metri che son venuti giù in ValD'aosta :-) Però un giorno a La Thuile, non contento, ho deciso di tornare facendo il Passo San Carlo, una strada secondaria che sale ai 2000 metri e, come recita Wikipedia Partendo da La Thuile arriva a Morgex dopo 10,5 km, circa 1000 m di dislivello, con una pendenza media del 10% e punte del 13%, che ne fanno una delle salite più dure dell'arco alpino. Volevo testare le Goodyear Ultragrip su neve vera in una salita vera... beh, ce l'ho fatta senza catene, anche se per un pelo Però ho cambiato furgone e dovrò mettere altre gomme...dovrò rifarlo
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