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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 19:53:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 19:22:55

Il pneumatico invernale da fine settembre a fine maggio ha vantaggi sempre e comunque sulle estive. Le 4 stagioni marcate solo M+S invece fanno quello che possono e vanno considerate appena un po megio delle estive. Ho provato
sulla mia Jimny 4x4 , con le M+S sulla neve frenata lunghissima, diciamo bella sivolata, e in curva si mette di traverso subito, in discesa parte come uno slittino, mentre con invernali vere, ache sulla neve (ma quella giusta) la tenuta in frenata e curva non dico che sia come sull asfalto, ma si sente che la macchina è attaccata e se capita di dovere dare la frenata brusca si ferma senza scivolare. Una differenza direi abbissale. Su un camper con quello che pesa, sicuramente la differenza è ancora di piu, e se il camper sbatte, anche piano,  lo si raccoglie con il cucchiaino e lo si conferisce nella indifferenziata
...
"Il pneumatico invernale da fine settembre a fine maggio ha vantaggi sempre e comunque sulle estive."

Facendo riferimento alle mie latitudini (confine tra provincia di Mantova e Modena) le temperature in quel periodo non sono così ottimali per le invernali... Se restringiamo il periodo sì, ovvero da fine Ottobre a fine Marzo. Oggi per esempio non siamo mai andati sotto i 7°C, con punte di 20°C. 
Chiaro se uno abita in località dove le temperature sono più rigide e persistono per più tempo... le invernali conviene lasciarle montate; ma in quasi tutta la nostra penisola non conviene lasciarle montate. Per alcuni possono anche tener bene e frenare bene le invernali... Ma rispetto alle 4 stagioni (tipo le ultime agilis crossclimate) di certo non tengono e frenano meglio.

Ricordo che i vantaggi delle invernali, rispetto alle estive, si hanno quando la temperatura scende sotto i 7-10°.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 23/10/2018 alle: 22:31:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2018 alle 19:53:02

Il pneumatico invernale da fine settembre a fine maggio ha vantaggi sempre e comunque sulle estive. Facendo riferimento alle mie latitudini (confine tra provincia di Mantova e Modena) le temperature in quel periodo non sono
così ottimali per le invernali... Se restringiamo il periodo sì, ovvero da fine Ottobre a fine Marzo. Oggi per esempio non siamo mai andati sotto i 7°C, con punte di 20°C.  Chiaro se uno abita in località dove le temperature sono più rigide e persistono per più tempo... le invernali conviene lasciarle montate; ma in quasi tutta la nostra penisola non conviene lasciarle montate. Per alcuni possono anche tener bene e frenare bene le invernali... Ma rispetto alle 4 stagioni (tipo le ultime agilis crossclimate) di certo non tengono e frenano meglio. Ricordo che i vantaggi delle invernali, rispetto alle estive, si hanno quando la temperatura scende sotto i 7-10°.
...
intendendo che in quel periodo spesso piove, e quando la strada è baganta secondo me la invernale va maglio della estiva anche con il caldo.
Io sono di Bologna anche se in zona Appenninica e a volte di neve ne viene piu che in montagna surprise

____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 08:44:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 19:22:55

Il pneumatico invernale da fine settembre a fine maggio ha vantaggi sempre e comunque sulle estive. Le 4 stagioni marcate solo M+S invece fanno quello che possono e vanno considerate appena un po megio delle estive. Ho provato
sulla mia Jimny 4x4 , con le M+S sulla neve frenata lunghissima, diciamo bella sivolata, e in curva si mette di traverso subito, in discesa parte come uno slittino, mentre con invernali vere, ache sulla neve (ma quella giusta) la tenuta in frenata e curva non dico che sia come sull asfalto, ma si sente che la macchina è attaccata e se capita di dovere dare la frenata brusca si ferma senza scivolare. Una differenza direi abbissale. Su un camper con quello che pesa, sicuramente la differenza è ancora di piu, e se il camper sbatte, anche piano,  lo si raccoglie con il cucchiaino e lo si conferisce nella indifferenziata
...
Appunto, poi può accadere che i soli pneumatici invernali non siano sufficienti e servono comunque le catene, ma diventano casi isolati, in tutte le altre situazioni con dei buonimpneumatici invernali procedi in sicurezza, mentre con le estive no. In inverno a meno che uno non abiti in luoghi miti, il pneumatico invernale è sempre più performante, poi che si decida di montare il pneumatico estivo ( per ridurre i costi e per i pochi km percorsi) è un’altro discorso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 24/10/2018 alle: 08:47:06
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 24/10/2018 alle 08:44:22

Appunto, poi può accadere che i soli pneumatici invernali non siano sufficienti e servono comunque le catene, ma diventano casi isolati, in tutte le altre situazioni con dei buonimpneumatici invernali procedi in sicurezza,
mentre con le estive no. In inverno a meno che uno non abiti in luoghi miti, il pneumatico invernale è sempre più performante, poi che si decida di montare il pneumatico estivo ( per ridurre i costi e per i pochi km percorsi) è un’altro discorso.
...
Infatti, come vedi nella foto, nonostante 4 ottime gomme invernali, avevo anche un paio di catene montate all anteriore perchè dovevo affrontare una discesa del 20% mezza ghiacciata e con il rimorchio carico a spingere, non mi sono fidato delle sole gomme invernali, ma è un caso limite.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 24/10/2018 alle: 14:19:44
Le catene bisogna averle sempre, e su un camper per tutte le ruote, ma devono servire solo per casi eccezionali ed emergenza, io non le ho mai montate, e se uno mi dice che, con gomme estive, le ha montate 4-5 volte forse ha sbagliato tipo di gomma, per questo avere gomme estive con catene, non è la stessa cosa di invernali con catene, sempre se servono veramente dove si va.

Oggi è raro trovare condizioni da catena, la neve non fa tempo a cadere che già l' hanno tolta, almeno al Nord e in  AltoAdige, che frequento.
Molti anni fa, qua in pianura, non tutte le strade erano asfaltate e non c' era la buona abitudine di pulire le strade, allora ricordo che catene e gomme chiodate andavano usate spesso, non esistevano le invernali, ma gomme da neve ben tassellate, che servivano a poco se nevicava sul serio e poi diventava una lastra di ghiaccio.
Ivo
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 17:50:39
In risposta al messaggio di masivo del 24/10/2018 alle 14:19:44

Le catene bisogna averle sempre, e su un camper per tutte le ruote, ma devono servire solo per casi eccezionali ed emergenza, io non le ho mai montate, e se uno mi dice che, con gomme estive, le ha montate 4-5 volte forse
ha sbagliato tipo di gomma, per questo avere gomme estive con catene, non è la stessa cosa di invernali con catene, sempre se servono veramente dove si va. Oggi è raro trovare condizioni da catena, la neve non fa tempo a cadere che già l' hanno tolta, almeno al Nord e in  AltoAdige, che frequento. Molti anni fa, qua in pianura, non tutte le strade erano asfaltate e non c' era la buona abitudine di pulire le strade, allora ricordo che catene e gomme chiodate andavano usate spesso, non esistevano le invernali, ma gomme da neve ben tassellate, che servivano a poco se nevicava sul serio e poi diventava una lastra di ghiaccio.
...
Trovare tanta neve per strada (strade che normalmente percorriemo con I nostril mezzi) è molto raro, se nevica con termiche adeguate  (tipiche del nord) la tenuta con gomme termiche non è un problema a meno di affrontare ripide salite o discese.  In appennino però alle volte  si verificasituazione di  galaverna, o comunque situazioni dove c'è pochissima neve ma ghiacciata, in quell caso anche con gomme termiche devi montare le catene, ma non solo in camper  anche con l'auto 4x4 ed invernali ho trovato difficoltà.
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 19:36:28
In risposta al messaggio di masivo del 24/10/2018 alle 14:19:44

Le catene bisogna averle sempre, e su un camper per tutte le ruote, ma devono servire solo per casi eccezionali ed emergenza, io non le ho mai montate, e se uno mi dice che, con gomme estive, le ha montate 4-5 volte forse
ha sbagliato tipo di gomma, per questo avere gomme estive con catene, non è la stessa cosa di invernali con catene, sempre se servono veramente dove si va. Oggi è raro trovare condizioni da catena, la neve non fa tempo a cadere che già l' hanno tolta, almeno al Nord e in  AltoAdige, che frequento. Molti anni fa, qua in pianura, non tutte le strade erano asfaltate e non c' era la buona abitudine di pulire le strade, allora ricordo che catene e gomme chiodate andavano usate spesso, non esistevano le invernali, ma gomme da neve ben tassellate, che servivano a poco se nevicava sul serio e poi diventava una lastra di ghiaccio.
...
Le ho montate 4 o 5 volte sempre e solo a Livigno in AA ancora prima di muovermi e le avresti montate anche tu con le termiche  come tutti gli altri.in 30 anni ho montato un solo treno sulla macchina,finite quelle bon secondo me l'utilizzo che ne faccio non giustifica la spesa .Poi ognuno faccia come crede.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 20:23:53
15/02/2015 Macugnaga 
Tutto in una notte...
FB_IMG_1540405150584.jpg

FB_IMG_1540405168308.jpg

FB_IMG_1540405160576.jpg

io con un camper a noleggio, mio cognato col suo...
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
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Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 20:39:43
In risposta al messaggio di Nippon K del 24/10/2018 alle 20:23:53

15/02/2015 Macugnaga  Tutto in una notte... io con un camper a noleggio, mio cognato col suo... Emiliano 
Io sto tra il lago d'orta e il lago maggiore a Macugnaga é una vita che non ci vado e mai andato con il camper quella nevicata me la ricordo alla fine ne aveva fatta piu di 2 mtsurprise
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 21:35:09
Neve ...neve e il ghiaccio il ghiaccetto che c'è per la colatura delle neve che sta sui bordi strada ?  .Nelle curve in ombra anche quando o non ha mai nevicato ? Ha uno ha risposto"" mai avuto problemi io non mi alzo mai prima delle 10....""""
Ecco un esempio dove servono le " invernali" per viaggia ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 21:53:55
In risposta al messaggio di Trivan del 24/10/2018 alle 20:39:43

Io sto tra il lago d'orta e il lago maggiore a Macugnaga é una vita che non ci vado e mai andato con il camper quella nevicata me la ricordo alla fine ne aveva fatta piu di 2 mt
Esatto, nevicata stupenda. Per tornare mi sono divertito come un bambino a Gardaland, adoro guidare sulla neve, anche col camper !

O.T.
Siamo "quasi" vicini di casa, io sono di Varese, a Macugnaga ci vado da 3 anni xké porto i bambini e per iniziare è comodo e vicino, ma quest'anno voglio provare a Domobianca.
Avevo provato al Mottarone, ma troppo caos nei parcheggi.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 22:19:55
In risposta al messaggio di Nippon K del 24/10/2018 alle 21:53:55

Esatto, nevicata stupenda. Per tornare mi sono divertito come un bambino a Gardaland, adoro guidare sulla neve, anche col camper ! O.T. Siamo quasi vicini di casa, io sono di Varese, a Macugnaga ci vado da 3 anni xké porto
i bambini e per iniziare è comodo e vicino, ma quest'anno voglio provare a Domobianca. Avevo provato al Mottarone, ma troppo caos nei parcheggi. Emiliano 
...
Io per farli iniziare andavo a valdo un po prima della cascata del toce ce un impianto solo e si parcheggia proprio li a fianco.il brutto di Macugnaga è che va via il sole presto a Dominica é un po di anni che non vado mi ricordo che c'era un bel muro qui in zona mi piace di piu Mera 
7
eugi90
eugi90
24/10/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 23:20:05
In risposta al messaggio di salito del 21/10/2018 alle 08:29:54

Stiamo parlando di veicoli con ABS ?
Si sono davvero d'accordo con te: mai risparmiare sulle gomme. Io però sto cercando le

migliori catene da neve

per camper al prezzo più economico possibile. Ho trovato questa classifica, che dice che le migliori sono le Konig. Ma costano un occhio della testa! Avreste consigli per me? Vorrei spendere 50 massimo massimo 80 euro per la coppia. 
Eugi90
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 00:40:01
Che Vi devo dire, sembra che i casi eccezionali, a Voi succedano spesso, indubbiamente le catene quando ci vogliono si devono mettere,...io sarò fortunato o sfortunato, anche a me è sempre piaciuto guidare su neve, da quando ho messo le invernali, solo davanti, non ho mai trovato seriamente neve sulle strade, nemmeno in AltoAdige, o comunque robetta che avrei risolto anche con delle estive senza bisogno di catene, solo nei campeggi ho sempre trovato neve, non mi sono mai piantato, nemmeno con le vecchie Mich.XC, e mai montato catene.
Per provare bene la mia scelta, ho dovuto andarmi a cercare, su qualche passo, qualche bel piazzale innevato e ghiacciato, semideserto, dove ho potuto constatare che con curve e controcurve, frenate, ecc.  il mezzo non dava segni di sbandamento nel posteriore, l' ABS mai intervenuto, è il peso la forza dei camper, che poi se non si sa gestire è anche la sua debolezza.

Comunque la mia è una scelta provvisoria, durata 4 anni, non avendo avuto necessità differenti, (non ha nevicato) ma quando butterò finalmente le ultime 2 Mic. Agilis (per me pessime gomme estive che non valgono i soldi che costano) mi orienterò per 4 invernali come unico treno di gomme.
Ivo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 08:27:25
beh Nippon...oltre alla moto e alla pista abbiamo in comune un'altra cosa: anche a me piace un sacco guidare sulla neve.
L'anno scorso son stato particolarmente fortunato visto i metri su metri che son venuti giù in Val D'aosta :-)
Però un giorno a La Thuile, non contento, ho deciso di tornare facendo il Passo San Carlo, una strada secondaria che sale ai 2000 metri e, come recita Wikipedia "Partendo da La Thuile  arriva a Morgex dopo 10,5 km, circa 1000 m di

dislivello

, con una

pendenza

media del 10% e punte del 13%, che ne fanno una delle salite più dure dell'arco alpino".
Volevo testare le Goodyear Ultragrip su neve vera in una salita vera... beh, ce l'ho fatta senza catene, anche se per un pelo smiley

Però ho cambiato furgone e dovrò mettere altre gomme...dovrò rifarlolaughlaugh
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 17:41:29
In risposta al messaggio di ledzep del 25/10/2018 alle 08:27:25

beh Nippon...oltre alla moto e alla pista abbiamo in comune un'altra cosa: anche a me piace un sacco guidare sulla neve. L'anno scorso son stato particolarmente fortunato visto i metri su metri che son venuti giù in Val
D'aosta :-) Però un giorno a La Thuile, non contento, ho deciso di tornare facendo il Passo San Carlo, una strada secondaria che sale ai 2000 metri e, come recita Wikipedia Partendo da La Thuile  arriva a Morgex dopo 10,5 km, circa 1000 m di dislivello, con una pendenza media del 10% e punte del 13%, che ne fanno una delle salite più dure dell'arco alpino. Volevo testare le Goodyear Ultragrip su neve vera in una salita vera... beh, ce l'ho fatta senza catene, anche se per un pelo Però ho cambiato furgone e dovrò mettere altre gomme...dovrò rifarlo
...
Complimenti x la prova di tenuta !
Io personalmente nn arriverei a tanto, anche xké con un MH di 7.5 mt nn penso sia molto prudente laugh
Con un furgonato magari ci avrei provato anche io... forse !
Cmq solo chi arriva a certi limiti capisce realmente quanto vale l'importanza delle gomme ...
Emiliano 
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