quote:Originally posted by Max Max> Visto che vendo gomme da piu' di vent'anni e che non ho mai visto una gomma con scritto sul fianco "termica" mi sapresti indicare quali sono queste "termiche" e da cosa le distingui, perche' io ancora non lo so?[:D][:D][:D][:D][:D]
le BARUN M+S non sono termiche ma Mud and Snow,cioè fango e neve. Sono una via di mezzo buona, perchè tengono discretamente sulla neve e non si consumano troppo con il caldo. Le vere termiche hanno maggiore tenuta su neve e su ghiaccio, ma appena finita la stagione invernale devi toglierle senno' si squagliano. Secondo me dipende da quante volte vai in montagna e se ti vuoi muovere anche se sta già nevicando. Ciao Massimo >
quote:Originally posted by ralfg> M+S signfica come gia scritto MUD + SNOW (fango + neve), ma se hanno anche il simbolo del fiocco di neve sono decisamente più studiate per un uso con neve e ghiaccio....talvolta. Chiarito questo, una gomma termica è una gomma che sotto i 12 gradi si comporta meglio di una gomma estiva grazie alla sua mescola composta da materiali che non plastificano con il freddo ma rimangono abbastanza morbide da continuare a fare il loro lavoro (sono piene di silice)...in più con una tassellatura fatta di molte lamelle ecc ecc In pratica le gomme termiche non servono solo a chi va in montagna sulla neve!!!!! Servono a tutti per migliorare la sicurezza dei mezzi riguardo la manovrabilità, spazi di frenata, trazione...ogni qualvolta le temperature si fanno più rigide o meglio già a partire da 12°C sopra zero una goma termica inizia ad offrire prestazioni migliori di una estiva. Quindi sfatiamo una volta per tutte sta cavolate che le gomme termiche servono solo a chi va sulla neve! Claudio NB: se una gomma termica è vecchia, perde ancora più di una estiva le sue proprietà prestazionalie quindi serve a poco NB2: le gomme termiche sono quelle composte dalla quasi totalità di silice ed hanno il fiocco di neve. Le M+S invece hanno molto silicone con composti vari di alluminio che non hanno effeto presa immedaito come invece quelle col fiocco di neve (silice) e non è corrett chiamarle termiche vere e proprie.
quote:Originally posted by Max Max> Visto che vendo gomme da piu' di vent'anni e che non ho mai visto una gomma con scritto sul fianco "termica" mi sapresti indicare quali sono queste "termiche" e da cosa le distingui, perche' io ancora non lo so?[:D][:D][:D][:D][:D]
le BARUN M+S non sono termiche ma Mud and Snow,cioè fango e neve. Sono una via di mezzo buona, perchè tengono discretamente sulla neve e non si consumano troppo con il caldo. Le vere termiche hanno maggiore tenuta su neve e su ghiaccio, ma appena finita la stagione invernale devi toglierle senno' si squagliano. Secondo me dipende da quante volte vai in montagna e se ti vuoi muovere anche se sta già nevicando. Ciao Massimo >
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quote:Originally posted by arca m4> ...allora, io sono un convinto sostenitore delle gomme invernali (marchiate M-S più il simbolino del cristallo di neve= "termiche"), infatti da sempre le monto sull'auto a metà novembre per toglierle a fine marzo (in famiglia siamo appassionati di montagna estiva e invernale).... le catene dell'auto, che ho sempre e comunque a bordo, sono ancora nuove di zecca... mai neanche "pensato" di montarle..... ...per quanto riguarda il camper, da quando uso le "Agilis", normali prima e in versione "camping" adesso, che sono marchiate M-S anche se non termiche (in pratica sono delle "all season"), con la dovuta prudenza, non ho mai avuto grossi problemi con le temperature invernali, vanno benissimo sul bagnato anche con basse temperature (1, 2 gr.C°) e sulla neve, con un pò di accortezza si và, quasi, dappertutto... ...ho usato le catene (rigorosamente in versione per mezzi da trasporto leggero: Konig T2
Pavani lei che va' in montagna il ponte "8 Dicembre" gomme stradali nuove Giugno 08 5000km Michelin camping nuovo modello (dicitura MS sul fianco) catene a bordo , consigli le termiche ? Premetto che sono 6 mesi che ho il camper e percui non sono mai stato in montagna con la neve e con un mezzo cosi' "leggero"[:D][:D] >
http://www.konig.it/SchedaProd....
, con un ottimo rapporto qualità/prezzo) solo poche volte: per salire sul "Valparola" dopo una notte di nevicata, per fare il "Monte Croce Comelico" in mezzo ad una vera e proprio bufera di neve... e una volta per uscire da una rampa di un campeggio dove, oltre che averla costruita assurdamente ripida, per giunta non la pulivano mai dal ghiaccio... ...se poi una ha voglia di spendere circa 600 neuri per un treno di gomme supplementari per il camper, ben venga, molta sicurezza in più (ATTENZIONE, però, la prudenza deve essere sempre massima, anche con gomme invernali).... l'importante è che le usi per davvero ciao, Salquote:Originally posted by marcossino> Tieni presente che i pneumatici invernali possono sostituire le catene se e solo se sono montati su tutte le ruote, altrimenti potresti comunque essere fermato e costretto a montare le catene (intervento sulla cui validità e logica ho i miei dubbi, visto che il mezzo, secondo me, con i pneumatici invernali è comunque più governabile che con le catene, che assicurano solo una maggiore trazione). Per quanto riguarda l'uso estivo dei pneumatici invernali, non sono andato in Marocco, ma questa estate, non avendo ancora rimontato per pigrizia e mancanza di tempo i pneumatici estivi, ho utilizzato a luglio, in Calabria i pneumatici invernali senza alcun inconveniente, pur essendo le temperature piuttosto alte. Conscio del fatto che i pneumatici invernali si consumano certamente di più in estate, avendo i pneumatici estivi ormai 4 anni, ho deciso che quando, a breve, rimonterò i pneumatici invernali, farò smaltire gli estivi e manterrò i pneumatici invernali per tutto l'anno, anche in considerazione del fatto che ancora più dei pneumatici soffro il caldo io e quindi, salvo un periodo in Calabria che facciamo ogni anno anche per la presenza di amici carissimi, tendo a mantenermi sempre verso latitudini e quote relativamente elevate. Ciao, Aldo
io monto le termiche solo in anteriore, per economia... mi trovo molto bene e non ho mai montato le catene, l'anno scorso siamo stati in Polonia a Gennaio e con quelle strade e quella neve sono andato una bellezza [;)] d'state penso sia meglio cambiarle non oso pensare che fine farebbero in Marocco o altrove con circa 50° C[8)] >
http://www.michelin.it/it/front...
) anche in estate.. ...niente da dire per quanto riguarda la sicurezza, purchè siano rispettati gli indici di carico e velocita (minimo "Q") indicati a libretto.. ...mi permetto, però, di dissentire per quanto riguarda il comportamento in strada: quello che peggiora in maniera molto marcata è il cosiddetto "handling", proprio per il tipo di mescola delle termiche e per la conformazione del loro battistrada multilamellare, si ha in pratica una sensazione di "liquidità" sia guidando in rettilineo che, ancora più marcata, percorrendo curve specialmente a largo raggio... ...io, un anno, sulla macchina, ho tardato fino a fine aprile il cambio delle gomme, con temperature vicine ai 20 g.C° la macchina sembrava avesse le gomme sgonfie, in rettilineo era tutto un correggere la traiettoria, mentre in curva la sensazione di imprecisione era molto evidente, anche sul bagnato, sempre con temperature altine, la precisione era molto scarsa IMHO... ciao, Salquote:Originally posted by rialvi> Tranquilli che quest'anno sono senza termiche e nevicherà di brutto
di consigli in effetti ce ne sono stati in abbondanza,anche se mi sono un pò confuso le idee!![xx(]tra le varie cose che ho sentito e letto qui e la, qualcuno parlava delle calze da montare sulle gomme,per via del minor trabballamento di tutto l'abitacolo ecc..qualcuno mi sa dire se sono omologate quando c'è l'obbligo di catene a bordo/montate?? sul discorso sicurezza concordo pienamente con tutti coloro che non fanno economia sul fattore sicurezza in genere!!nel senso che trovo sciocco spendere migliaia di euro per un mezzo bellissimo rifinito e super accessoriato e poi risparmiare 5/600 euro trascurando che le gomme sono l'unica cosa che separa il mezzo dalla strada..è una questione di stare tranquilli mentre si viaggia,qualunque siano le condizioni climatiche!! ciao a tutti. >
quote:Originally posted by nestabnav> Salve, mha, o dei seri dubbi su quello affermato, prova ad andare in montagna e dire quello che hai appena scritto e vedrai cosa ti risponderanno! Io comunque quest'anno ho voluto installare gomme termiche per un fattore di sicurezza in quanto comunque sia neve o non con temperature inferiori ai 7 gradi le gomme normali iniziano a perdere le proprie caratteristiche di tenuta. L'anno scorso sempre frequentando montagna eravamo a Livigno, strade pulite se non fosse che la notte prima della nostra partenza un forte vento riportò sulla sede stradale della neve per un tratto di circa 4/5 km. Bene ti assicuro che fermarsi per mettere le catene ad una temperatura attorno ai -20 non è delle migliori anche per chi come le sà mettere in meno di 5 minuti. Poi come mai in molte nazioni come l'Austria per es. c'è l'obbligo di montare le gomme invernali? Non credo sia un fattore di business. P.s. prova a spostare una vettura a trazione posteriore con 1 cm di neve e gomme estive montate e prova con installato gomme termiche poi sicuramente senza alcun indugio ti ricrederai. Un cordiale saluto, Silvano
Gomme termiche ,soldi buttati :catene e via . Nesta >
quote:Originally posted by rialvi> Per le cosiddette "calze", sulle confezioni c'è scritto che non sostituiscono le catene quando queste sono prescritte per legge. Vicino a casa mia sono in promozione a circa 50 euro. Sarei intenzionato a comprarle, ma vorrei capire se c'è qualcuno di voi che le ha già utilizzate e come si è trovato. Comunque in ogni caso ho sempre le catene a bordo. Massimo.
di consigli in effetti ce ne sono stati in abbondanza,anche se mi sono un pò confuso le idee!![xx(]tra le varie cose che ho sentito e letto qui e la, qualcuno parlava delle calze da montare sulle gomme,per via del minor trabballamento di tutto l'abitacolo ecc..qualcuno mi sa dire se sono omologate quando c'è l'obbligo di catene a bordo/montate?? sul discorso sicurezza concordo pienamente con tutti coloro che non fanno economia sul fattore sicurezza in genere!!nel senso che trovo sciocco spendere migliaia di euro per un mezzo bellissimo rifinito e super accessoriato e poi risparmiare 5/600 euro trascurando che le gomme sono l'unica cosa che separa il mezzo dalla strada..è una questione di stare tranquilli mentre si viaggia,qualunque siano le condizioni climatiche!! ciao a tutti. >