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gomme termiche?

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rialvi
rialvi
15/11/2008 22
Inserito il 21/11/2008 alle: 09:57:51
ciao a tutti, vorremmo andare in montagna per alcuni giorni e tra le varie cose da preparare ci sono venute in mente anche le gomme. decidiamo per mettere le termiche, che ancora non abbiamo montato.ma secondo voi è il caso di metterle per andare in zone dove è possibile ci sia la neve e ghiaccio o basta avere le catene a bordo?sarebbe poi possibile utilizzarle anche d'estate? dato che ho fatto alcune considerazioni del tipo kilometri e tempo. mi spiego:ora ci sono montate delle gomme stradali che sono circa al 60% e sarebbe ora di sostituirle dato che sono un pò vecchiotte come età. allora mi chiedevo, se monto delle termiche ora e le uso anche in estate, ammesso che si consumano prima delle stradali, però almeno arriverei al momento di sostituirle perchè sono usurate e non perchè sono solo vecchie ma al 60/70% di consumo? spero qualcuno abbia da consigliarmi qualcosa,anche perchè mi ero dimenticato di dirlo siamo camperisti da quest'estate!!
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 21/11/2008 alle: 10:33:17
io sul mio ho messo le termiche (Barum M+S+*) e le lascio anche in estate senza problemi,ormai sono 2 anni che le ho e non noto nessun punto a sfavore, anzi ti dirò di piu che quando piove ho la sensazione che aderisca meglio delle altre non termiche. vai tranquillo. Angelo

Modificato da angrit il 23/11/2008 alle 18:55:10
17
rialvi
rialvi
15/11/2008 22
Inserito il 21/11/2008 alle: 10:44:25
grazie per il consiglio....
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/11/2008 alle: 10:46:12
Io ho ancora sia le termiche per l'uso invernale che le estive per il resto dell'anno, visto che già le avevo, ma, avendo lasciato fino a tutto luglio i pneumatici invernali e provato che anche in estate le termiche vanno benissimo (se hanno indice di carico elevato e codice di velocità idoneo anche ad un uso estivo), ho deciso che quest'anno mi disferò delle estive, che hanno ormai compiuto i 4 anni, e lascerò montate le Nokian WRC. Anche se, purtroppo, nessuno mi da la percentuale per questo, vorrei segnalare che le Nokian WRC sono caratterizzate, in molte misure, da indice di carico e codice di velocità particolarmente elevati, superiori a quelli di tutti i pneumatici analoghi di altre case, indicando quindi di essere particolarmente idonee per i nostri usi. Ciao, Aldo
17
Pavani
Pavani
31/03/2008 186
Inserito il 21/11/2008 alle: 13:43:31
Le termiche in estate si consumano più in fretta di quelle normali e fanno aumentare i consumi del mezzo, se le usi molto in inverno vale la pena di averle altrimenti ti consiglio le calze che fanno traballare meno i mobili ma bisogna toglierlese subito non appena finisce la neve perche sull'asfalto si consumano in fretta. Io ho le termiche ma in montagna ci vado tutte le domeniche da 1 Novembre a fine Aprile o anche di più. Anche con le termiche non dimenticare le catene che in caso di grosse nevicate ti obbligano a montarle. In valle D'Aosta è obbligatorio averle a bordo dal 1 Ottobre
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arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 21/11/2008 alle: 14:04:37
Pavani lei che va' in montagna il ponte "8 Dicembre" gomme stradali nuove Giugno 08 5000km Michelin camping nuovo modello (dicitura MS sul fianco) catene a bordo , consigli le termiche ? Premetto che sono 6 mesi che ho il camper e percui non sono mai stato in montagna con la neve e con un mezzo cosi' "leggero"[:D][:D]
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 21/11/2008 alle: 15:36:01
le BARUN M+S non sono termiche ma Mud and Snow,cioè fango e neve. Sono una via di mezzo buona, perchè tengono discretamente sulla neve e non si consumano troppo con il caldo. Le vere termiche hanno maggiore tenuta su neve e su ghiaccio, ma appena finita la stagione invernale devi toglierle senno' si squagliano. Secondo me dipende da quante volte vai in montagna e se ti vuoi muovere anche se sta già nevicando. Ciao Massimo
ralfg
ralfg
-
Inserito il 21/11/2008 alle: 17:59:57
quote:Originally posted by Max Max
le BARUN M+S non sono termiche ma Mud and Snow,cioè fango e neve. Sono una via di mezzo buona, perchè tengono discretamente sulla neve e non si consumano troppo con il caldo. Le vere termiche hanno maggiore tenuta su neve e su ghiaccio, ma appena finita la stagione invernale devi toglierle senno' si squagliano. Secondo me dipende da quante volte vai in montagna e se ti vuoi muovere anche se sta già nevicando. Ciao Massimo >
> Visto che vendo gomme da piu' di vent'anni e che non ho mai visto una gomma con scritto sul fianco "termica" mi sapresti indicare quali sono queste "termiche" e da cosa le distingui, perche' io ancora non lo so?[:D][:D][:D][:D][:D]
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 21/11/2008 alle: 18:18:22
quote:Originally posted by ralfg
quote:Originally posted by Max Max
le BARUN M+S non sono termiche ma Mud and Snow,cioè fango e neve. Sono una via di mezzo buona, perchè tengono discretamente sulla neve e non si consumano troppo con il caldo. Le vere termiche hanno maggiore tenuta su neve e su ghiaccio, ma appena finita la stagione invernale devi toglierle senno' si squagliano. Secondo me dipende da quante volte vai in montagna e se ti vuoi muovere anche se sta già nevicando. Ciao Massimo >
> Visto che vendo gomme da piu' di vent'anni e che non ho mai visto una gomma con scritto sul fianco "termica" mi sapresti indicare quali sono queste "termiche" e da cosa le distingui, perche' io ancora non lo so?[:D][:D][:D][:D][:D]
>
> M+S signfica come gia scritto MUD + SNOW (fango + neve), ma se hanno anche il simbolo del fiocco di neve sono decisamente più studiate per un uso con neve e ghiaccio....talvolta. Chiarito questo, una gomma termica è una gomma che sotto i 12 gradi si comporta meglio di una gomma estiva grazie alla sua mescola composta da materiali che non plastificano con il freddo ma rimangono abbastanza morbide da continuare a fare il loro lavoro (sono piene di silice)...in più con una tassellatura fatta di molte lamelle ecc ecc In pratica le gomme termiche non servono solo a chi va in montagna sulla neve!!!!! Servono a tutti per migliorare la sicurezza dei mezzi riguardo la manovrabilità, spazi di frenata, trazione...ogni qualvolta le temperature si fanno più rigide o meglio già a partire da 12°C sopra zero una goma termica inizia ad offrire prestazioni migliori di una estiva. Quindi sfatiamo una volta per tutte sta cavolate che le gomme termiche servono solo a chi va sulla neve! Claudio NB: se una gomma termica è vecchia, perde ancora più di una estiva le sue proprietà prestazionalie quindi serve a poco NB2: le gomme termiche sono quelle composte dalla quasi totalità di silice ed hanno il fiocco di neve. Le M+S invece hanno molto silicone con composti vari di alluminio che non hanno effeto presa immedaito come invece quelle col fiocco di neve (silice) e non è corrett chiamarle termiche vere e proprie.

Modificato da JackeJill il 21/11/2008 alle 18:26:23
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 21/11/2008 alle: 19:43:18
quote:Originally posted by arca m4
Pavani lei che va' in montagna il ponte "8 Dicembre" gomme stradali nuove Giugno 08 5000km Michelin camping nuovo modello (dicitura MS sul fianco) catene a bordo , consigli le termiche ? Premetto che sono 6 mesi che ho il camper e percui non sono mai stato in montagna con la neve e con un mezzo cosi' "leggero"[:D][:D] >
> ...allora, io sono un convinto sostenitore delle gomme invernali (marchiate M-S più il simbolino del cristallo di neve= "termiche"), infatti da sempre le monto sull'auto a metà novembre per toglierle a fine marzo (in famiglia siamo appassionati di montagna estiva e invernale).... le catene dell'auto, che ho sempre e comunque a bordo, sono ancora nuove di zecca... mai neanche "pensato" di montarle..... ...per quanto riguarda il camper, da quando uso le "Agilis", normali prima e in versione "camping" adesso, che sono marchiate M-S anche se non termiche (in pratica sono delle "all season"), con la dovuta prudenza, non ho mai avuto grossi problemi con le temperature invernali, vanno benissimo sul bagnato anche con basse temperature (1, 2 gr.C°) e sulla neve, con un pò di accortezza si và, quasi, dappertutto... ...ho usato le catene (rigorosamente in versione per mezzi da trasporto leggero: Konig T2

http://www.konig.it/SchedaProd....

, con un ottimo rapporto qualità/prezzo) solo poche volte: per salire sul "Valparola" dopo una notte di nevicata, per fare il "Monte Croce Comelico" in mezzo ad una vera e proprio bufera di neve... e una volta per uscire da una rampa di un campeggio dove, oltre che averla costruita assurdamente ripida, per giunta non la pulivano mai dal ghiaccio... ...se poi una ha voglia di spendere circa 600 neuri per un treno di gomme supplementari per il camper, ben venga, molta sicurezza in più (ATTENZIONE, però, la prudenza deve essere sempre massima, anche con gomme invernali).... l'importante è che le usi per davvero ciao, Sal
17
rialvi
rialvi
15/11/2008 22
Inserito il 22/11/2008 alle: 12:06:10
[B)][B)][?]credo di avere un pò di confusione[xx(][xx(]
17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Inserito il 22/11/2008 alle: 12:16:18
io monto le termiche solo in anteriore, per economia... mi trovo molto bene e non ho mai montato le catene, l'anno scorso siamo stati in Polonia a Gennaio e con quelle strade e quella neve sono andato una bellezza [;)] d'state penso sia meglio cambiarle non oso pensare che fine farebbero in Marocco o altrove con circa 50° C[8)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/11/2008 alle: 12:54:10
quote:Originally posted by marcossino
io monto le termiche solo in anteriore, per economia... mi trovo molto bene e non ho mai montato le catene, l'anno scorso siamo stati in Polonia a Gennaio e con quelle strade e quella neve sono andato una bellezza [;)] d'state penso sia meglio cambiarle non oso pensare che fine farebbero in Marocco o altrove con circa 50° C[8)] >
> Tieni presente che i pneumatici invernali possono sostituire le catene se e solo se sono montati su tutte le ruote, altrimenti potresti comunque essere fermato e costretto a montare le catene (intervento sulla cui validità e logica ho i miei dubbi, visto che il mezzo, secondo me, con i pneumatici invernali è comunque più governabile che con le catene, che assicurano solo una maggiore trazione). Per quanto riguarda l'uso estivo dei pneumatici invernali, non sono andato in Marocco, ma questa estate, non avendo ancora rimontato per pigrizia e mancanza di tempo i pneumatici estivi, ho utilizzato a luglio, in Calabria i pneumatici invernali senza alcun inconveniente, pur essendo le temperature piuttosto alte. Conscio del fatto che i pneumatici invernali si consumano certamente di più in estate, avendo i pneumatici estivi ormai 4 anni, ho deciso che quando, a breve, rimonterò i pneumatici invernali, farò smaltire gli estivi e manterrò i pneumatici invernali per tutto l'anno, anche in considerazione del fatto che ancora più dei pneumatici soffro il caldo io e quindi, salvo un periodo in Calabria che facciamo ogni anno anche per la presenza di amici carissimi, tendo a mantenermi sempre verso latitudini e quote relativamente elevate. Ciao, Aldo
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 22/11/2008 alle: 13:27:18
Leggo di alcuni di voi che tengono montate le "termiche" (M-S più simbolino del cristallo di neve, non le "semplici" M-S che sono in pratica delle "all season", vedi ad esempio le nuove Michelin Agilis Camping

http://www.michelin.it/it/front...

) anche in estate.. ...niente da dire per quanto riguarda la sicurezza, purchè siano rispettati gli indici di carico e velocita (minimo "Q") indicati a libretto.. ...mi permetto, però, di dissentire per quanto riguarda il comportamento in strada: quello che peggiora in maniera molto marcata è il cosiddetto "handling", proprio per il tipo di mescola delle termiche e per la conformazione del loro battistrada multilamellare, si ha in pratica una sensazione di "liquidità" sia guidando in rettilineo che, ancora più marcata, percorrendo curve specialmente a largo raggio... ...io, un anno, sulla macchina, ho tardato fino a fine aprile il cambio delle gomme, con temperature vicine ai 20 g.C° la macchina sembrava avesse le gomme sgonfie, in rettilineo era tutto un correggere la traiettoria, mentre in curva la sensazione di imprecisione era molto evidente, anche sul bagnato, sempre con temperature altine, la precisione era molto scarsa IMHO... ciao, Sal
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 22/11/2008 alle: 14:46:01
allora....,ho il camper da quattro anni,i primi due fatti senza termiche ;ho montato le catene tre-quattro volte,ma andando tutto l'inverno in montagna senza domandarmi se nevica o no,ho deciso poi di montare le termiche,MICHELIN AGILIS-SNOWICE,devo dire guido sempre con prudenza ma sono più tranquillo,sia in salita che in discesa(anche perchè quando compro un mezzo nuovo,lo provo in frenata sulla neve,e sulla strada ,per vederne il comportamento,vado ai 60km ora e poi giù il piede sul freno)comunque con le termiche riesci a partire da fermo in salita. Per chi và poco in montagna,forse è meglio usare le catene,si risparmia,anche perchè come già detto,sulla sicurezza non si scherza,non andate a cercare gomme che costano poco e poi su tutte e quattro le ruote ,per avere il mezzo equilibrato. ciao e buone sciate a tutti. Bruno
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rialvi
rialvi
15/11/2008 22
Inserito il 23/11/2008 alle: 17:38:56
di consigli in effetti ce ne sono stati in abbondanza,anche se mi sono un pò confuso le idee!![xx(]tra le varie cose che ho sentito e letto qui e la, qualcuno parlava delle calze da montare sulle gomme,per via del minor trabballamento di tutto l'abitacolo ecc..qualcuno mi sa dire se sono omologate quando c'è l'obbligo di catene a bordo/montate?? sul discorso sicurezza concordo pienamente con tutti coloro che non fanno economia sul fattore sicurezza in genere!!nel senso che trovo sciocco spendere migliaia di euro per un mezzo bellissimo rifinito e super accessoriato e poi risparmiare 5/600 euro trascurando che le gomme sono l'unica cosa che separa il mezzo dalla strada..è una questione di stare tranquilli mentre si viaggia,qualunque siano le condizioni climatiche!! ciao a tutti.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 23/11/2008 alle: 19:54:34
quote:Originally posted by rialvi
di consigli in effetti ce ne sono stati in abbondanza,anche se mi sono un pò confuso le idee!![xx(]tra le varie cose che ho sentito e letto qui e la, qualcuno parlava delle calze da montare sulle gomme,per via del minor trabballamento di tutto l'abitacolo ecc..qualcuno mi sa dire se sono omologate quando c'è l'obbligo di catene a bordo/montate?? sul discorso sicurezza concordo pienamente con tutti coloro che non fanno economia sul fattore sicurezza in genere!!nel senso che trovo sciocco spendere migliaia di euro per un mezzo bellissimo rifinito e super accessoriato e poi risparmiare 5/600 euro trascurando che le gomme sono l'unica cosa che separa il mezzo dalla strada..è una questione di stare tranquilli mentre si viaggia,qualunque siano le condizioni climatiche!! ciao a tutti. >
> Tranquilli che quest'anno sono senza termiche e nevicherà di brutto
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CinziaeMax
CinziaeMax
29/04/2008 42
Inserito il 25/11/2008 alle: 12:40:02
Magari altri come me si preparano ad acquistare le gomme termiche, mettiamo qui misure, marca e prezzi .. puo' essere utile ... Che ne dite?? Io spero di postare il prezzo che ho chiesto al mio gommista questa sera.. magari vediamo se e' competitivo..
17
nestabnav
nestabnav
07/01/2008 334
Inserito il 25/11/2008 alle: 13:04:04
Gomme termiche ,soldi buttati :catene e via . Nesta
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 25/11/2008 alle: 13:46:08
quote:Originally posted by nestabnav
Gomme termiche ,soldi buttati :catene e via . Nesta >
> Salve, mha, o dei seri dubbi su quello affermato, prova ad andare in montagna e dire quello che hai appena scritto e vedrai cosa ti risponderanno! Io comunque quest'anno ho voluto installare gomme termiche per un fattore di sicurezza in quanto comunque sia neve o non con temperature inferiori ai 7 gradi le gomme normali iniziano a perdere le proprie caratteristiche di tenuta. L'anno scorso sempre frequentando montagna eravamo a Livigno, strade pulite se non fosse che la notte prima della nostra partenza un forte vento riportò sulla sede stradale della neve per un tratto di circa 4/5 km. Bene ti assicuro che fermarsi per mettere le catene ad una temperatura attorno ai -20 non è delle migliori anche per chi come le sà mettere in meno di 5 minuti. Poi come mai in molte nazioni come l'Austria per es. c'è l'obbligo di montare le gomme invernali? Non credo sia un fattore di business. P.s. prova a spostare una vettura a trazione posteriore con 1 cm di neve e gomme estive montate e prova con installato gomme termiche poi sicuramente senza alcun indugio ti ricrederai. Un cordiale saluto, Silvano
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 25/11/2008 alle: 14:12:06
quote:Originally posted by rialvi
di consigli in effetti ce ne sono stati in abbondanza,anche se mi sono un pò confuso le idee!![xx(]tra le varie cose che ho sentito e letto qui e la, qualcuno parlava delle calze da montare sulle gomme,per via del minor trabballamento di tutto l'abitacolo ecc..qualcuno mi sa dire se sono omologate quando c'è l'obbligo di catene a bordo/montate?? sul discorso sicurezza concordo pienamente con tutti coloro che non fanno economia sul fattore sicurezza in genere!!nel senso che trovo sciocco spendere migliaia di euro per un mezzo bellissimo rifinito e super accessoriato e poi risparmiare 5/600 euro trascurando che le gomme sono l'unica cosa che separa il mezzo dalla strada..è una questione di stare tranquilli mentre si viaggia,qualunque siano le condizioni climatiche!! ciao a tutti. >
> Per le cosiddette "calze", sulle confezioni c'è scritto che non sostituiscono le catene quando queste sono prescritte per legge. Vicino a casa mia sono in promozione a circa 50 euro. Sarei intenzionato a comprarle, ma vorrei capire se c'è qualcuno di voi che le ha già utilizzate e come si è trovato. Comunque in ogni caso ho sempre le catene a bordo. Massimo.
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