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styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 10:32:29
Buongiorno,
ho letto molti post sull'argomento gomme, di certo fra i più dibattuti su COL. Non sempre si chiariscono del tutto le idee, ma sono sempre utili. Inoltre il tempo passa e le case costruttrici sfornano novità, ogni tanto.Quindi pongo ai più informati ed esperti il mio quesito: il mio mansardato Arca M716 GLT, piuttosto sovrappeso, riporta sul libretto 215/70 R15 CP (109/107Q). Attualmente monto delle VancoCamper 2015/70 R15 109R estive del 2016 e 2015 (dot 0415 la coppia più datata).
Stavo pensando di cambiare tutte e 4 le gomme, che hanno un battistrada ridotto e non sono più tanto belle, per qualche struscio di troppo sui marciapiedi dell'assale a carreggiata allargata posteriore. In passato in situazioni simili ho registrato anche lo scoppio dannosissimo di uno pneumatico in autostrada.
Vengo quindi al punto. Vorrei passare a gomme 4 stagioni, ma scopro che non ne esistono della mia misura marchiate CP. Né le Crossclimate né le VanContact ci sono in versione CP quattro stagioni. 
E' tutto esatto? Vi risulta l'uscita di una versione camper prossimamente?
Non avendo in mente di montare cerchi di diametro differente, devo per forza considerare le forse superate Agilis estive o le VancoCamper? Su Pirelli qualche info?
Grazie in anticipo
Stefano

Modificato da styd il 10/06/2020 alle 17:11:03
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 11:05:23
In risposta al messaggio di styd del 10/06/2020 alle 10:32:29

Buongiorno, ho letto molti post sull'argomento gomme, di certo fra i più dibattuti su COL. Non sempre si chiariscono del tutto le idee, ma sono sempre utili. Inoltre il tempo passa e le case costruttrici sfornano novità,
ogni tanto.Quindi pongo ai più informati ed esperti il mio quesito: il mio mansardato Arca M716 GLT, piuttosto sovrappeso, riporta sul libretto 215/70 R15 CP (109/107Q). Attualmente monto delle VancoCamper 2015/70 R15 109R estive del 2016 e 2015 (dot 0415 la coppia più datata). Stavo pensando di cambiare tutte e 4 le gomme, che hanno un battistrada ridotto e non sono più tanto belle, per qualche struscio di troppo sui marciapiedi dell'assale a carreggiata allargata posteriore. In passato in situazioni simili ho registrato anche lo scoppio dannosissimo di uno pneumatico in autostrada. Vengo quindi al punto. Vorrei passare a gomme 4 stagioni, ma scopro che non ne esistono della mia misura marchiate CP. Né le Crossclimate né le VanContact ci sono in versione CP quattro stagioni.  E' tutto esatto? Vi risulta l'uscita di una versione camper prossimamente? Non avendo in mente di montare cerchi di diametro differente, devo per forza considerare le forse superate Agilis estive o le VancoCamper? Su Pirelli qualche info? Grazie in anticipo Stefano
...
4 stagioni o invernali solo "C" hai tutte le marche che vuoi
"CP" solo estive
quest'ultime possono essere Michelin, Continental, e Pirelli
mettiti l'anima in pacesad
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 10/06/2020 alle 11:06:53
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 16:07:24
PIRELLI non le usa praticamente nessuno, hanno una pessima reputazione in ambito camper.
Purtroppo le Continental Van Contact Camper (CP 4 stagioni) sono solo da 16.
Per te solo estive CP, Michelin o Continental.
Oppure resti in attesa delle tanto promesse Michelin Agilis CP Crossclimate sad
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 17:08:57
In risposta al messaggio di Tramy del 10/06/2020 alle 11:05:23

4 stagioni o invernali solo C hai tutte le marche che vuoi CP solo estive quest'ultime possono essere Michelin, Continental, e Pirelli mettiti l'anima in pace saluti Giorgio
Grazie della conferma...

S
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 17:09:47
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 10/06/2020 alle 16:07:24

PIRELLI non le usa praticamente nessuno, hanno una pessima reputazione in ambito camper. Purtroppo le Continental Van Contact Camper (CP 4 stagioni) sono solo da 16. Per te solo estive CP, Michelin o Continental. Oppure resti in attesa delle tanto promesse Michelin Agilis CP Crossclimate 
Grazie, stavo proprio pensando alle Crossclimate per camper, ma chissà quando usciranno...
Le VancoCamper preferirei evitarle. Ho già dato.
Delle Agilis ho letto che comunque sono un po' superate. Che mi dite?

Modificato da styd il 10/06/2020 alle 17:12:35
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il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 17:39:19
La situazione attuale del mercato ti è già stata illustrata...
A questo punto, dato che hai avuto problemi di gomma scoppiata e tutt'ora hai problemi di sovrappeso (presumo che in qualche modo le cose siano legate), valuta di far omologare le 225/75 R16 (anche se la rapportatura si allunga di un 9,1% e tutto ciò che ne consegue)... Così ne benefici in sicurezza dato l'indice di carico più elevato, maggior comfort ed esiste l'unica CP 4 stagioni con snowflake.. Le VanContact Camper che monto anche io.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 18:10:31
In risposta al messaggio di styd del 10/06/2020 alle 10:32:29

Buongiorno, ho letto molti post sull'argomento gomme, di certo fra i più dibattuti su COL. Non sempre si chiariscono del tutto le idee, ma sono sempre utili. Inoltre il tempo passa e le case costruttrici sfornano novità,
ogni tanto.Quindi pongo ai più informati ed esperti il mio quesito: il mio mansardato Arca M716 GLT, piuttosto sovrappeso, riporta sul libretto 215/70 R15 CP (109/107Q). Attualmente monto delle VancoCamper 2015/70 R15 109R estive del 2016 e 2015 (dot 0415 la coppia più datata). Stavo pensando di cambiare tutte e 4 le gomme, che hanno un battistrada ridotto e non sono più tanto belle, per qualche struscio di troppo sui marciapiedi dell'assale a carreggiata allargata posteriore. In passato in situazioni simili ho registrato anche lo scoppio dannosissimo di uno pneumatico in autostrada. Vengo quindi al punto. Vorrei passare a gomme 4 stagioni, ma scopro che non ne esistono della mia misura marchiate CP. Né le Crossclimate né le VanContact ci sono in versione CP quattro stagioni.  E' tutto esatto? Vi risulta l'uscita di una versione camper prossimamente? Non avendo in mente di montare cerchi di diametro differente, devo per forza considerare le forse superate Agilis estive o le VancoCamper? Su Pirelli qualche info? Grazie in anticipo Stefano
...
Nella tua identica situazione (Arca 716 con solo le R15CP a libretto) dopo 5 anni di Agilis Camping ho fatto un pianto e un lamento e omologato i cerchi da 16 con le Crossclimate da 225.
Penso sia stata la spesa migliore che ho fatto sul camper, si guida meglio, è più stabile, più silenzioso e si è alzato da terra di qualche cm. Se proprio vogliamo trovargli una pecca, si allungano i rapporti e la retromarcia (già lunga di suo) ora lo è un po' troppo, ma comunque non mi ha mai dato problemi. In marcia assolutamente nessun problema. Diciamo che la sesta si mette solo in autostrada per andare a 100 in relax.
Facci un pensiero adesso, perché una volta cambiati poi per 4/5 anni non ci torni più sopra.
Lorenzo - Firenze
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 19:50:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/06/2020 alle 17:39:19

La situazione attuale del mercato ti è già stata illustrata... A questo punto, dato che hai avuto problemi di gomma scoppiata e tutt'ora hai problemi di sovrappeso (presumo che in qualche modo le cose siano legate), valuta
di far omologare le 225/75 R16 (anche se la rapportatura si allunga di un 9,1% e tutto ciò che ne consegue)... Così ne benefici in sicurezza dato l'indice di carico più elevato, maggior comfort ed esiste l'unica CP 4 stagioni con snowflake.. Le VanContact Camper che monto anche io.
...
Penso che lo scoppio sia stato causato dallo stato malconcio della spalla della gomma, che avevo evidentemente sottovalutato. E' scoppiata poco dopo averla portata alla pressione consigliata a pieno carico. Certo, il peso avrà avuto un ruolo, ma non penso che sia l'aspetto determinante in questo episodio.
Chi conosce l'Arca M716, con i tanti pregi che ha, sa bene che la pecca del sovrappeso se la porta come peccato originale. Da neofita, dieci anni fa, non ci avevo ragionato a sufficienza, anche se per quasi tutti gli altri aspetti mi sono sempre trovato ottimamente, soprattutto per la maneggevolezza da automobile alla guida.

Con le gomme ti trovi bene, deduco. Devo fare due conti dei costi di cambiare cerchi, omologare la modifica e acquistare un treno di pneumatici sicuramente più caro. Che indice di carico hanno? Grazie in anticipo

Modificato da styd il 10/06/2020 alle 19:53:49
15
styd
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20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 19:57:48
In risposta al messaggio di styd del 10/06/2020 alle 19:50:34

Penso che lo scoppio sia stato causato dallo stato malconcio della spalla della gomma, che avevo evidentemente sottovalutato. E' scoppiata poco dopo averla portata alla pressione consigliata a pieno carico. Certo, il peso
avrà avuto un ruolo, ma non penso che sia l'aspetto determinante in questo episodio. Chi conosce l'Arca M716, con i tanti pregi che ha, sa bene che la pecca del sovrappeso se la porta come peccato originale. Da neofita, dieci anni fa, non ci avevo ragionato a sufficienza, anche se per quasi tutti gli altri aspetti mi sono sempre trovato ottimamente, soprattutto per la maneggevolezza da automobile alla guida. Con le gomme ti trovi bene, deduco. Devo fare due conti dei costi di cambiare cerchi, omologare la modifica e acquistare un treno di pneumatici sicuramente più caro. Che indice di carico hanno? Grazie in anticipo
...
Per curiosità, cerchi in lega o in ferro? Ti ricordi i costi indicativi di tutta l'operazione?
Mi sto già divertendo a intervenire al corpo farfallato (motore 3.000) e c'è un probabile problema al compressore del clima in cabina... Tutte passeggiate, dal punto di vista economico.
Grazie

S
 
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il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 22:42:27
In risposta al messaggio di styd del 10/06/2020 alle 19:57:48

Per curiosità, cerchi in lega o in ferro? Ti ricordi i costi indicativi di tutta l'operazione? Mi sto già divertendo a intervenire al corpo farfallato (motore 3.000) e c'è un probabile problema al compressore del clima in cabina... Tutte passeggiate, dal punto di vista economico. Grazie S  
Si con le gomme mi trovo molto bene, da Marzo dell'anno scorso ho percorso circa 15-16.000km; non le ho provate sulla neve ma a temperature sotto zero si... Tutt'altra cosa rispetto alle Agilis Camping. Queste le ho preferite alle CrossClimate perchè costavano leggermente meno, erano CP (a libretto ho solo CP) e avevano un disegno più invernale. Mi aspettavo prestazioni appena sufficienti in piena estate e invece devo dire che si sono comportate egregiamente anche a 38-39°C di Giugno scorso al Sud Italia; le ho trovate ottime sul bagnato. Consumo regolare e non hanno nulla a che vedere con le Vanco Camper.

Io preferisco il cerchio in ferro ed infatti ho preso quelli, però io avevo già a libretto le 225/75 R16 (solo CP).
I cerchi originali Fiat li ho trovati nuovi, colpo di fortuna, tutti e 4 a 200€, mentre il treno di gomme VanContact Camper le ho pagate circa 590€ (+40€ di montaggio ed equilibratura). Queste gomme hanno un indice di carico 118/116 e indice di velocità R.

Non so che interventi vuoi fare al corpo farfallato.. Ma fai attenzione che serve anche per il ricircolo dei gas di scarico, non solo in fase di spegnimento per ridurre le vibrazioni.
Io dal lato motore ho quasi finito il divertimento, mi manca da cambiare il rapporto al ponte al cambio e poco altro (esempio migliorare ulteriormente i flussi per l'intercooler)laugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
styd
styd
20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 09:41:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/06/2020 alle 22:42:27

Si con le gomme mi trovo molto bene, da Marzo dell'anno scorso ho percorso circa 15-16.000km; non le ho provate sulla neve ma a temperature sotto zero si... Tutt'altra cosa rispetto alle Agilis Camping. Queste le ho preferite
alle CrossClimate perchè costavano leggermente meno, erano CP (a libretto ho solo CP) e avevano un disegno più invernale. Mi aspettavo prestazioni appena sufficienti in piena estate e invece devo dire che si sono comportate egregiamente anche a 38-39°C di Giugno scorso al Sud Italia; le ho trovate ottime sul bagnato. Consumo regolare e non hanno nulla a che vedere con le Vanco Camper. Io preferisco il cerchio in ferro ed infatti ho preso quelli, però io avevo già a libretto le 225/75 R16 (solo CP). I cerchi originali Fiat li ho trovati nuovi, colpo di fortuna, tutti e 4 a 200€, mentre il treno di gomme VanContact Camper le ho pagate circa 590€ (+40€ di montaggio ed equilibratura). Queste gomme hanno un indice di carico 118/116 e indice di velocità R. Non so che interventi vuoi fare al corpo farfallato.. Ma fai attenzione che serve anche per il ricircolo dei gas di scarico, non solo in fase di spegnimento per ridurre le vibrazioni. Io dal lato motore ho quasi finito il divertimento, mi manca da cambiare il rapporto al ponte al cambio e poco altro (esempio migliorare ulteriormente i flussi per l'intercooler)
...
Ciao, ti ringrazio molto per le informazioni e le spiegazioni dettagliate. Mi spaventa un po' dovermi mettere in pista per l'omologazione del nuovo diametro/larghezza delle gomme. Non ho nemmeno idea dell'iter, soprattutto se comprenda solo una comunicazione cartacea o l'obbligo di sottoporre a qualche altra forma di test il camper. Ho appena fatto la revisione, quindi in teoria non ci sono problemi particolari, ma non avrei voglia di portarlo in motorizzazione, casomai servisse.

Ho visto che si trovano spesso cerchi in ferro e relativi copricerchi offerti a buon prezzo da chi è passato a quelli in lega. Da 16" li ho visti, anche se parecchio lontano. La distanza sarebbe il meno, se non ci sono  troppe formalità burocratiche per l'aggiunta al libretto.

Per il corpo farfallato in realtà non volevo fare interventi del tipo letto su COL, anche perché non dispongo né delle competenze tecniche né della manualità necessarie. Ho chiesto un preventivo al mio meccanico - a sua volta camperista su ducato - per capire di che morte morire per la probabile sostituzione della parte che non funziona e mi genera un errore blocco motore. Sono anni che il camper soffre di irregolarità al minimo, tipo una strana vibrazione ritmica. Adesso però ha difficoltà a tenere il minimo e a salire di giri a freddo. Non vorrei problemi di affidabilità.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 11:42:42
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 10/06/2020 alle 18:10:31

Nella tua identica situazione (Arca 716 con solo le R15CP a libretto) dopo 5 anni di Agilis Camping ho fatto un pianto e un lamento e omologato i cerchi da 16 con le Crossclimate da 225. Penso sia stata la spesa migliore
che ho fatto sul camper, si guida meglio, è più stabile, più silenzioso e si è alzato da terra di qualche cm. Se proprio vogliamo trovargli una pecca, si allungano i rapporti e la retromarcia (già lunga di suo) ora lo è un po' troppo, ma comunque non mi ha mai dato problemi. In marcia assolutamente nessun problema. Diciamo che la sesta si mette solo in autostrada per andare a 100 in relax. Facci un pensiero adesso, perché una volta cambiati poi per 4/5 anni non ci torni più sopra.
...
Mi "accodo" alla discussione per verificare se ho capito bene …
Stando alle info raccolte in rete, potrei:
- acquistare e montare cerchi omologati di tipo NAD (in questo caso 16") in lega (o anche in ferro?)
- acquistare e far montare dal gommista gomme da 16" con indici uguali o superiori a quanto indicato sul libretto
- andare in motorizzazione, pagare bollettino da 50€, presentare certificato omologazione NAD + allegato E (dichiarazione del gommista) e, previo collaudo, ottenere la trascrizione sul libretto … ?
Tutto corretto?
Te lo chiedo perché mi sembra "stranamente" facile: è vero che si fa un gran parlare della semplificazione … ma così sarebbe troppo semplice (e non ne siamo abituati) surprise.
Grazie

p.s. ovviamente la mia domanda non è disinteressata: ho infatti un ottimo mobilvetta kea su x250 3.000 che monta solo 215/70 R15 CP (109/107Q) frown 

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...


Modificato da ilcamaleonte il 11/06/2020 alle 12:07:50
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 13:21:48
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 11/06/2020 alle 11:42:42

Mi accodo alla discussione per verificare se ho capito bene … Stando alle info raccolte in rete, potrei: - acquistare e montare cerchi omologati di tipo NAD (in questo caso 16) in lega (o anche in ferro?) - acquistare e
far montare dal gommista gomme da 16 con indici uguali o superiori a quanto indicato sul libretto - andare in motorizzazione, pagare bollettino da 50€, presentare certificato omologazione NAD + allegato E (dichiarazione del gommista) e, previo collaudo, ottenere la trascrizione sul libretto … ? Tutto corretto? Te lo chiedo perché mi sembra stranamente facile: è vero che si fa un gran parlare della semplificazione … ma così sarebbe troppo semplice (e non ne siamo abituati) . Grazie p.s. ovviamente la mia domanda non è disinteressata: ho infatti un ottimo mobilvetta kea su x250 3.000 che monta solo 215/70 R15 CP (109/107Q)  
...
La procedura è molto semplice, ma i tempi possono essere terribilmenete lunghi e questo dipende dalla motorizzazione.
Ti racconto la mia esperienza così puoi farti un idea.
La cosa è fattibile solo con i cerchi della MAK (non credo altri abbiano fatto lo stesso iter di omologazione) e come punto di partenza bisogna verificare che il codice K riportato nel libretto del tuo camper sia presente nell'elenco dei modelli omologati dalla MAK (sul mio il codice è e3*2001/116*0249*02). Se non fosse presente puoi contattare la MAK che periodicamente aggiorna le omologazioni.
Per l'omologazione esistono più strade, ma passano comunque tutte dalla motorizzazione.
La strada "fai da te" inizia con il recarsi in motorizzazione con i bollettini necessari e fissare un appuntamento per l'omologazione. A Firenze a ottobre 2019 il primo appuntamento disponibile era a Febbraio 2021 (16 mesi!!) ho quindi abbandonato presto questa strada. 
In realtà allo sportello il funzionario mi aveva suggerito di provare con la procedura di "urgenza" che a quanto pare è una mezza prassi. In pratica mi aveva detto di mettermi in coda con il camper in una fila ben precisa la mattina all'alba e sperare che ci fosse disponibilità in giornata, in quel caso avrei dovuto pagare immediatamente un bollettino aggiuntivo per l'urgenza e quindi avrei potuto procedere con l'omologazione.
Sinceramente presentarmi in motorizzazione sostenendo che fosse urgente una installazione di cerchi in lega.mi è sembrato un po' troppo rischioso...
Ad ogni modo se avessi preso questa strada il giorno prima della omologazione avrei dovuto far installare i nuovi cerchi da un gommista autorizzato che avrebbe dovuto rilasciare il Modello E compilato e i documenti dei cerchi. Il gommista deve essere nella stessa provincia della motorizzazione in cui si fa l'omologazione.

Visto che la strada non era percorribile mi sono messo a cercare a tappeto attorno a Firenze un gommista che potesse aiutarmi e ho trovato a Pistoia un grosso centro che mi ha gestito tutto lui. Gli ho portato il camper la sera e il pomeriggio dopo l'ho ripreso omologato. Costo 1600 per cerchi Mak Stone 5 6.5x16 Dimantati con crossclimate 225/75R16 indice di carico 121 + 100Euro per i bollettini l'omlogazione ecc ecc

 
Lorenzo - Firenze
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 13:41:57
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 11/06/2020 alle 13:21:48

La procedura è molto semplice, ma i tempi possono essere terribilmenete lunghi e questo dipende dalla motorizzazione. Ti racconto la mia esperienza così puoi farti un idea. La cosa è fattibile solo con i cerchi della MAK
(non credo altri abbiano fatto lo stesso iter di omologazione) e come punto di partenza bisogna verificare che il codice K riportato nel libretto del tuo camper sia presente nell'elenco dei modelli omologati dalla MAK (sul mio il codice è e3*2001/116*0249*02). Se non fosse presente puoi contattare la MAK che periodicamente aggiorna le omologazioni. Per l'omologazione esistono più strade, ma passano comunque tutte dalla motorizzazione. La strada fai da te inizia con il recarsi in motorizzazione con i bollettini necessari e fissare un appuntamento per l'omologazione. A Firenze a ottobre 2019 il primo appuntamento disponibile era a Febbraio 2021 (16 mesi!!) ho quindi abbandonato presto questa strada.  In realtà allo sportello il funzionario mi aveva suggerito di provare con la procedura di urgenza che a quanto pare è una mezza prassi. In pratica mi aveva detto di mettermi in coda con il camper in una fila ben precisa la mattina all'alba e sperare che ci fosse disponibilità in giornata, in quel caso avrei dovuto pagare immediatamente un bollettino aggiuntivo per l'urgenza e quindi avrei potuto procedere con l'omologazione. Sinceramente presentarmi in motorizzazione sostenendo che fosse urgente una installazione di cerchi in lega.mi è sembrato un po' troppo rischioso... Ad ogni modo se avessi preso questa strada il giorno prima della omologazione avrei dovuto far installare i nuovi cerchi da un gommista autorizzato che avrebbe dovuto rilasciare il Modello E compilato e i documenti dei cerchi. Il gommista deve essere nella stessa provincia della motorizzazione in cui si fa l'omologazione. Visto che la strada non era percorribile mi sono messo a cercare a tappeto attorno a Firenze un gommista che potesse aiutarmi e ho trovato a Pistoia un grosso centro che mi ha gestito tutto lui. Gli ho portato il camper la sera e il pomeriggio dopo l'ho ripreso omologato. Costo 1600 per cerchi Mak Stone 5 6.5x16 Dimantati con crossclimate 225/75R16 indice di carico 121 + 100Euro per i bollettini l'omlogazione ecc ecc  
...
Fischia
1700 euro per cerchi+gomme e omologazionesurprise
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
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ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 13:59:46
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 11/06/2020 alle 13:21:48

La procedura è molto semplice, ma i tempi possono essere terribilmenete lunghi e questo dipende dalla motorizzazione. Ti racconto la mia esperienza così puoi farti un idea. La cosa è fattibile solo con i cerchi della MAK
(non credo altri abbiano fatto lo stesso iter di omologazione) e come punto di partenza bisogna verificare che il codice K riportato nel libretto del tuo camper sia presente nell'elenco dei modelli omologati dalla MAK (sul mio il codice è e3*2001/116*0249*02). Se non fosse presente puoi contattare la MAK che periodicamente aggiorna le omologazioni. Per l'omologazione esistono più strade, ma passano comunque tutte dalla motorizzazione. La strada fai da te inizia con il recarsi in motorizzazione con i bollettini necessari e fissare un appuntamento per l'omologazione. A Firenze a ottobre 2019 il primo appuntamento disponibile era a Febbraio 2021 (16 mesi!!) ho quindi abbandonato presto questa strada.  In realtà allo sportello il funzionario mi aveva suggerito di provare con la procedura di urgenza che a quanto pare è una mezza prassi. In pratica mi aveva detto di mettermi in coda con il camper in una fila ben precisa la mattina all'alba e sperare che ci fosse disponibilità in giornata, in quel caso avrei dovuto pagare immediatamente un bollettino aggiuntivo per l'urgenza e quindi avrei potuto procedere con l'omologazione. Sinceramente presentarmi in motorizzazione sostenendo che fosse urgente una installazione di cerchi in lega.mi è sembrato un po' troppo rischioso... Ad ogni modo se avessi preso questa strada il giorno prima della omologazione avrei dovuto far installare i nuovi cerchi da un gommista autorizzato che avrebbe dovuto rilasciare il Modello E compilato e i documenti dei cerchi. Il gommista deve essere nella stessa provincia della motorizzazione in cui si fa l'omologazione. Visto che la strada non era percorribile mi sono messo a cercare a tappeto attorno a Firenze un gommista che potesse aiutarmi e ho trovato a Pistoia un grosso centro che mi ha gestito tutto lui. Gli ho portato il camper la sera e il pomeriggio dopo l'ho ripreso omologato. Costo 1600 per cerchi Mak Stone 5 6.5x16 Dimantati con crossclimate 225/75R16 indice di carico 121 + 100Euro per i bollettini l'omlogazione ecc ecc  
...
Grazie Lorenzo yes
Dunque è (relativamente) semplice come mi era sembrato… ma lo diventa molto di più mettendo in conto una spesa più elevata!
E qui torniamo assolutamente nell'ambito Italico … devil

p.s. abito a Torino e non credo che i tempi e le modalità siano differenti: purtroppo, anche volendo investire quella cifra ... non è certo il periodo giusto sad
 

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LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
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Inserito il 11/06/2020 alle: 15:15:00
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 11/06/2020 alle 13:59:46

Grazie Lorenzo  Dunque è (relativamente) semplice come mi era sembrato… ma lo diventa molto di più mettendo in conto una spesa più elevata! E qui torniamo assolutamente nell'ambito Italico …  p.s. abito a Torino e non credo che i tempi e le modalità siano differenti: purtroppo, anche volendo investire quella cifra ... non è certo il periodo giusto   
Si, tramite gommista qualcosina in più ho speso, ma non credere molto, il preventivo più basso che avevo trovato per cerchi + crossclimate (e ne ho fatti fare più di 4) era 1550 per il modello silver che viene meno dei diamantati.
Per la solita cifra si mette un climatizzatore o una parabola, ho preferito investirli in sicurezza e son super soddisfatto.
Lorenzo - Firenze
15
styd
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Inserito il 11/06/2020 alle: 15:53:11
In risposta al messaggio di Tramy del 11/06/2020 alle 13:41:57

Fischia 1700 euro per cerchi+gomme e omologazione saluti Giorgio
Diciamo un migliaio circa in più del semplice cambio gomme con le migliori CP 15" in circolazione. Non pochissimo, anche se la la sicurezza, la resa e l'estetica sicuramente ne avranno molto beneficiato.

Grazie mille delle informazioni dettagliate e chiare, Lorenzo, anche da parte mia. 

Io sono già sulle spese per alcuni interventi di manutenzione meccanica e vorrei rivernicare interamente la carrozzeria della cabina, che è diventata parecchio antiestetica e, in un punto, a rischio ruggine. Quindi quel millino probabilmente l'ho già impegnato. A proposito, qualcuno sa dirmi se il prezzo è onesto per riverniciare di bianco tutte le parti della cabina del ducato 2008? Ovviamente le plastiche a parte. Zona Milano.

 
21
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
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Inserito il 11/06/2020 alle: 18:01:13
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 11/06/2020 alle 15:15:00

Si, tramite gommista qualcosina in più ho speso, ma non credere molto, il preventivo più basso che avevo trovato per cerchi + crossclimate (e ne ho fatti fare più di 4) era 1550 per il modello silver che viene meno dei diamantati. Per la solita cifra si mette un climatizzatore o una parabola, ho preferito investirli in sicurezza e son super soddisfatto.
E hai fatto bene, ci mancherebbe.
Una scelta condivisibile alla quale purtroppo (in questo momento particolare di ristrettezze) non posso dar seguito, ma è certamente da tenere in buona considerazione wink

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cricio
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Inserito il 12/06/2020 alle: 12:38:23
Non si possono montate cerchi in ferro originali Fiat e chiedere il nulla osta alla casa?
Scusate la domanda forse stupida, la mia è solo curiosità, in quanto il mio Adriatik del 2000 ha le 215/70 r 16 di serie... 
Negli ultimi anni le auto arrivano a diametri da camion mentre furgoni e camper tornano a diametri da auto... Boh
Buoni futuri km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 12/06/2020 alle: 12:59:40
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 11/06/2020 alle 15:15:00

Si, tramite gommista qualcosina in più ho speso, ma non credere molto, il preventivo più basso che avevo trovato per cerchi + crossclimate (e ne ho fatti fare più di 4) era 1550 per il modello silver che viene meno dei diamantati. Per la solita cifra si mette un climatizzatore o una parabola, ho preferito investirli in sicurezza e son super soddisfatto.
ognuno ha il proprio parametro di sicurezza...
per me la sicurezza sono 4 sospensioni nuove, magari accompagnate con 4 gomme nuove
questo è quello che avrei fatto se dovevo spendere la tua cifrayes
pensiamo ai cerchi in lega, ma alle sospensioni non ci pensa nessunofrown
eppure sono loro che ci fanno tenere la strada
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 12/06/2020 alle 13:06:45
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
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Inserito il 12/06/2020 alle: 14:15:07
In risposta al messaggio di Tramy del 12/06/2020 alle 12:59:40

ognuno ha il proprio parametro di sicurezza... per me la sicurezza sono 4 sospensioni nuove, magari accompagnate con 4 gomme nuove questo è quello che avrei fatto se dovevo spendere la tua cifra pensiamo ai cerchi in lega, ma alle sospensioni non ci pensa nessuno eppure sono loro che ci fanno tenere la strada saluti Giorgio
Avevo valutato di intervenire anche su quelle, ma parlando con un paio di specialisti mi hanno consigliato di cambiare prima i cerchi con quelli da 16 e poi semmai lavorare sulle sospensioni.
Partendo dalle sospensioni, se poi il risultato non fosse stato soddisfacente avrei dovuto cambiare i cerchi.
A quel punto ci sarebbe stato da rimetter mano alle sospensioni, magari anche solo per qualche aggiustamento, ma non era scontato.
In merito alla sicurezza, per quanto riguarda la possibilità di rottura per troppo carico ora sono molto molto più tranquillo. Con i vecchi pneumatici con IC109 il carico massimo per asse era 2060kg e probabilmente al posteriore viaggio realmente intorno a questo valore, adesso con IC121 sono a 2900kg per asse ed ho un gran bel margine.
Lorenzo - Firenze
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