CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

gonfiaggio azoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
testa
testa
13/01/2010 111
Inserito il 29/04/2011 alle: 11:40:26
Ciao a tutti,ho gonfiato le gomme del camper ad azoto. Ho avuto questo consiglio da un amico il quale mi ha assicurato che c'e' meno dispersione di pressione nelle ruote e visto che i nostri mezzi stanno molto fermi in sosta, il gonfiaggio ad azoto e' migliore del tradizionale. Chi ha gia' avuto questa esperienza o sa darmi delucidazioni in merito....lo ringrazio in anticipo. Buoni km a tutti.Enzo[:D][:D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 29/04/2011 alle: 11:50:59
Se fai una ricerca, sul Forum, troverai un sacco di discussioni sull'argomento, la conclusione delle quali è che male non fà ma non serve a niente. Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 29/04/2011 alle: 12:24:17
E' comodo per i gommai, altrimenti assolutamente inutile[;)][;)][:D]
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 29/04/2011 alle: 12:46:48
E' il gonfiaggio di moda attuale, ti gonfia i pneumatici e ti sgonfia il portafogli. Saluti Gino
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 29/04/2011 alle: 13:21:58
Scherzi a parte, per l'ovalizzazione delle gomme è la carcassa della gomma che fà la differenza non l' azoto, per la dispersione è la valvola e sempre la gomma che contano non l' azoto, è facile fare una prova: gonfia 2 gomme ad aria e 2 ad azoto e vedrai che non c'è nessuna differenza rilevante nel tempo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 29/04/2011 alle: 14:21:07
Ciclicamente la " favola dell'azoto" si ripropone![:D][:D][:D][:D][:D]Ciao. Gianni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 29/04/2011 alle: 15:29:52
Il gonfiaggio delle gomme con azoto sulle vetture ed i mezzi tradizionali non ha alcun vantaggio pratico se non lo svantaggio, questo si molto pericoloso, dell'adagiarsi sulla presunzione che questo gas risolva tutti i mali terreni delle gomme. Circa tre quarti dell'atmosfera è composta da azoto, anche gonfiando con l'aria libera si immette una buona percentuale di azoto; nel restante quarto di aria immessa nelle gomme, può starci una piccola percentuale di umidità (acqua allo stato gassoso) che, alle alte temperature, può dilatarsi e far aumentare la pressione in un contenitore chiuso ermeticamente qual è uno penumatico. L'azoto ha qualche vantaggio nelle corse di F1, dove il millesimo di secondo, a volte, decide il podio e dove un pit-stop di 6,5 secondi (secondi, non minuti!) è già considerato lento. In queste situazioni estreme, una gomma non percorre più di 150-200 km perchè raggiunge temperature che con i nostri mezzi ce le sogniamo e anche il probabile millesimo di secondo guadagnato nell'entrata in curva a 300 km/h a 5.5 Atm di pressione, anzichè a 5.55 Atm, si presume faccia una impercettibile ma utile differenza. Una gomma è gonfiata ad azoto solo ed esclusivamente se il montaggio della gommasul cerchione viene fatto sotto vuoto... e non ho mai visto gommisti montare gomme sotto vuoto! Su tutte le altre menate tipo contro-ovalizzazione, minore perdita di pressione, minore ossidazione dei cerchi, e via discorrendo, sono tutte leggende metropolitane che cozzano contro le leggi della fisica e dell'intelligenza umana. Ognuno può ficcare dentro le proprie gomme ciò che vuole, ma non faccia disinformazione perchè potrebbe indurre qualcuno, ignaro sull'argomento, a comportamenti errati e pericolosi. Giovanni
15
testa
testa
13/01/2010 111
Inserito il 29/04/2011 alle: 16:25:17
Grazie per le risposte,ero sicuro che differenze sostanziali non ci fossero, anzi credo proprio che i 10 euro che ho speso per il gonfiaggio, anche se pochi,siano sempre un furto. Proprio perche' nella mia officina fai date, e' presente un compressore e con quello ho sempre tenuto sotto controllo le ruote di tutti i miei mezzi,continuero' come ho sempre fatto. Un saluto a tutti. Enzo [:I] [:I]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/04/2011 alle: 16:43:10
quote:Risposta al messaggio di testa inserito in data 29/04/2011  16:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo, tieni sotto controllo la pressione delle gomme, variala col variare delle stagioni e verifica visivamente l'integrità dei pneumatici specialmente le spalle che a volte si rovinano con marciapiedi appuntiti ecc... Non c'è azoto o sensori elettronici che possono competere con queste accortezze per quanto riguarda la sicurezza. Marco.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 29/04/2011 alle: 18:56:17
Sostanzialmente ti quoto. L'unica cosa riguarda alcune affermazioni che tu definisci leggende.ù In realtà non lo sono, ma appunto in sostanza sono talmente irrilevanti da non dover essere considerate nel'utilizzo quotidiano. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 29/04/2011  15:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 29/04/2011 alle: 22:27:00
Quando andrò ad indianapolis con il camper e prevedendo una tenperatura della gomma sui 160° C prenderà in esame il gonfiaggio con azoto. Nel frattempo mi godo un bel mansardato con le michelin 12 tele gonfiate con aria vulgaris.[8D] Saluti Eddy
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 30/04/2011 alle: 07:32:32
quote:Risposta al messaggio di testa inserito in data 29/04/2011  16:25:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Vai a questi link dell'università di Bologna e della Clemson University, Clemson, South Carolina.

http://www.getnitrogen.org/pdf/...

http://getnitrogen.org/savebill...

Leggili e poi decidi se gonfiare gli pneumatici con azoto e una bufala o no, sarai anche in grado di capire da dove viene la disinformazione. Mi raccomando però, ora che li hai gonfiati con azoto, continua a controllarli, perchè con gli pneumatici non bisogna mai abbassare la guardia! Ciao
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/05/2011 alle: 15:06:59
Salve, Per quanto riguarda la perdita di pressione c'è da considerare che è vero che la molecola di Azoto è più gramde di quella di Ossigeno, ma parliamo di differenza di dimensione talmente infinitesimale da potersi considerare nulla. Diametro molecola Ossigeno = 0,34 nanometri Diametro molecola Azoto = 0,36 nanometri Un (1) nanometro = un (1) milionesimo di millimetro La differenza è di 0,02 nanometri (2 centomilionesimi di millimetro) Mi risulta difficile solo pensare a queste "misure", figuriamoci immaginare la maggiore "permeabilità" !! della mescola ad una differenza così piccola, o peggio ancora della valvola e della tenuta sul cerchio. Non stiamo mica parlando di palline da golf piuttosto che da tennis. Sul mio mezzo provato ma notato nessuna differenza a parità di condizioni. Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link