CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gonfiare ad azoto...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 22/05/2007 alle: 17:11:36
Non mi pronucio sulle prerogative dell'azoto, ma penso che Tuono abbia centrato il problema. Mi spiegavano che per creare ambienti con presenza di azoto nella percentuale maggiore possibile bisogna eseguire dei lavaggi ripetuti a meno di non riuscire a creare il vuoto assoluto prima del riempimento con azoto. Come adire che forse il procedimento potrebbe richiedere gonfiaggio e sgonfiaggio per più volte per avere azoto in massima parte, con aumento dei costi. Per quanto riguarda i compressori nel pneumatico ci mettono dentro acqua e olio con abbondanza.....il mese scorso in una stazione di servizio ho approffittato per soffiare su catena e mozzi delle biciclette: morale le ho lavate con tutta l'acqua che usciva! Pensate se ci avessi gonfiato le gomme !!!
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 22/05/2007 alle: 19:10:59
ciao a tutti, credo che vi state infervorando su due posizioni teoricamente molto simili. Se guardiamo la composizione dell'aria che respiriamo (tralasciando tutte le schifezze che ci riversiamo dentro) è composta per quasi 80% di azoto!![;)] Azoto (N2) 78% Ossigeno (O2)20% Gas nobili 1% Anidride carbonica(CO2) 0,03% Vapore acqueo (H2O) 0,97% Quindi parlare di Azoto (che è e rimane un gas e come tale comprimibile![;)] alle condizioni di temperatura e pressione della ruota)e di aria è percentualmente quasi la stessa cosa. Quello che cambia è il contenuto di acqua (questa si che è incomprimibile![:)]) e ossigeno e di altre particelle impure che riversiamo nella ruota tramite i compressori. Ora il pericolo vero potrebbe arrivare dall'ossigeno che combinandosi con l'idrogeno dell'acqua potrebbe dar luogo ad un miscela altamente esplosiva (comburente e combustibile dei motori dello shuttle), ma questo fortunatamente per noi utenti di mezzi che viaggano a velocità relative molto basse e quindi con valori di temperatura anche bassi, non avviene[:I]. Quello che potrebbe variare, tra uso di azoto quasi puro (e qui sono importanti i lavaggi che citava tuono) e aria normale è probabilmente l'"ossidazione" , dovuta appunto a percentuali di acqua e ossigeno più alta, interna alla ruota che influisce nel tempo sulle cadute di pressione che qualcuno registra, (quindi cerchi, valvole, interno della gomma,....). Quindi secondo il mio parere, per le condizioni di utilizzo nel nostro ambito (camper o auto a bassissime velocità), il vantaggio di utilizzare l'azoto più puro è solo teorico e su un ambiente (gomma cerchio valvola ecc), integro cioè dove il processo di ossidazione non abbia fatto già danni. Ripeto è solo teorico. Per chiudere, le gomme del mio camper (Michelin xc camper 215/75 16C con valvole metalliche) gonfiate con la schifezza di aria che ottengo dal compressorino di casa, sono sono sempre a 5,5 atm (controllo ad ogni uscita)senza cali evidenti[;)]. Beh.. dopo avervi abbondantemente annoiato spero di aver fornito un piccolissimo contributo alla truppa degli itineranti[:)] ciao[8D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/05/2007 alle: 19:33:26
Scusate se mi intrometto!!!! Ma , noi che gonfiamo ad azoto, abbiamo prima gonfiato con aria e la differenza la notiamo.....MA Voi che gonfiate ad aria da sempre ,avete mai provato a gonfiare con azoto???? Noo? Bene! Allora prima di parlare o scrivere o leggere, PROVATE e tra un anno ci dite . Personalmente da circa otto anni gonfio tutto con azoto, gomme auto, gomme moto e gomme camper e rispetto ai venti annì precedenti, non c'è paragone. Solo il camper perde un pochino di pressione, ma molto meno rispetto a prima ( quando l'ho comprato un anno fa,aveva le gomme gonfiate ad aria e mi toccava ripristinare la pressione ad ogni uscita. Ora non più). Comunque ognuno è libero di fare e di spendere come crede. Io però prima di dare giudizi PROVEREI! Ciao. Michele
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 22/05/2007 alle: 19:34:40
Un piccolo appunto. Un Gas se scaldato aumenta di pressione a parità di volume P*V = n*R*T P=pressione V=volume n=numero di molecole R=costante dei GAS= 8.31 J/(mol·K) T=temperatura assoluta in gradi Kelvin (0°C = 273°K) Questo vale per i gas IDEALI, ma per quanto riguarda i gas REALI cambia leggermente: P*V=z*R*T dove z è un fattore di comprimibilità. Comunque, secondo me, per quanto riguarda l'azoto, può essere utile per chi non ha la possibilità di controllare spesso la pressione. Ma non la definirei un moda. Forse per qualcuno lo è, ma per altri può essere utile.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 22/05/2007 alle: 20:56:26
però anche davanti al'evidenza si scrivono pagine che bello[:D] lasciamo stare quaNTI CHILOMETRI PERCORRO ho provato a gonfiare ad azoto ma aime quando prendo quei cosi .... come si chiamano..... a si buchi la gomma si sgonfia ugualmente sia ad azoto aria acqua ecc, solo le piene non si sgonfiano[:D] ogni sera la temperatura della gomme è la stessa sia con azoto che con aria e quando buco aime anche li l'azoto se ne va[:D] ma! mi sa fra un po chi fa tunnig si gonfia le gomme di neon cosi si illuminano mentre girano le p...e semmai le differenze si sentono se cambiate i cerchi in ferro con quelli in lega e comunque se dite che con laria si sgonfiano e con l'azoto no c'è qualcosa che non quadra. se tutto il sistema gomma cerchio valvola tiene sia che usate aria o azoto (l'aria è composta per oltre i 70% di azoto)la pressione può variare solo se per esempio d'estate state viaggiando 37 gradi 650km gia percorsi ed arrivate a bologna dove arriva una bella grandinata con tormenta. ecco li si che la pressione crolla anche con l'azoto saluti ps poi ogni uno può mettere quelle che vuole l'importante e non voler a tutti i costi che gli altri ti dicano che cosi è migliore ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link