quote:Originally posted by videodue> Leggiti l'intervento di Hotmistral. Quello che dice corrisponde a verità sacrosanta.
Ci risiamo le nuove auto di una certa importanza escono dalla casa con tappi verdi o tappi rossi(profitto x gommisti?) No polemica >
quote:Originally posted by Franco1>Nessuno dice che si deve o non deve gonfiare ad azoto. Come ha spiegato perfettamente Aldo, non ci sono vantaggi per i nostri mezzi; vantaggi ne hanno i mezzi da competizione in cui le temperature delle gomme raggiungono valori estremi. Così per curiosità, mi puoi indicare il divario di temperatura che riscontri tra uno pneumatico gonfiato ad aria normale ed uno ad azoto? Te lo chiedo perchè non è il riscaldamento dello pneumatico che viene evitato ma viene evitato, a causa del riscaldamento, l'aumento di pressione provocata dal riscaldamento dell'acqua contenuta nell'aria di gonfiaggio (umidità presente); nell'azoto non c'è umidità per cui non c'è, quindi nessuna variazione. Ma le temperature che consigliano l'azoto sono tali che con un camper, anche sovra-sovra carico ed a 150 km/h non raggiungerai mai: mai visto fumare gli pneumatici dei camper per partenze a scatto o curve su due ruote. Il mio consuocero è gommista: anche lui mi ha confermato, nella pratica, quello che dice la fisica (ed Aldo). Però, confermo: Siamo (ancora) in democrazia e ogni uno puo' scegliere quello che vuole....; un conto, però, è fermarsi qui, un conto è consigliare l'uso dell'azoto senza portare alcuna motivazione valida. Elio
Siamo (ancora) in democrazia e ogni uno puo' scegliere quello che vuole....>
quote:Originally posted by Berghem59> [?][?][?][?][?][?][?][?][?][:(!][:(!] Dei test seri sarebbero interessanti, anzi, sarebbe ancora meglio farli provando aria "normale del compèressore" (con tutte le impurità relative), aria BEN filtrata, azoto. Una certa differenza tra prima e seconda è probabile, tra seconda e terzo credo sia proprio difficile rilevarla, anche con strumenti seri che non credo siano in molti ad avere a disposizione. Quello che è certo, senza ombra di dubbio, è che se la gomma si scalda, la pressione sale, qualunque gas ci sia dentro. Ciao e buona strada, Alberto.
Non ricordo su quale forum ma ho letto di un tipo che aveva fatto questa prova: gonfiato le gomme di un lato con azoto e dall'altro lato del camper con aria. il risultato dopo qualche centinaia di km di autostrada era che le gomme ad aria avevano aumentato la pressione e la temperatura mentre quelle a azoto la pressione era invariata ed erano meno calde. >