CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gonfiare gomme all'azoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 11/03/2008 alle: 09:01:09
Ciao a tutti vorrei avere le vostre esperienze e suggerimenti: mi trovo a dover girar le gomme del mio vr su ducato 3000 e mi han consigliato di gonfiarle con azoto! che ne dite?
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/03/2008 alle: 09:03:17
Se fai una ricerca sul sito troverai di tutto, il gonfiaggi ad azoto conviene......al gommista[^]Ciao. Giovanni
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 11/03/2008 alle: 09:20:01
Grazie mille Giovanni, ho già letto i post passati ma volevo aver nuove notizie Tu se non sbaglio hai un ducato 3000? a quanto le tieni le gomme?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/03/2008 alle: 09:49:01
Ciao, cosa intendi per nuove info??? ..la composizione chimico fisica dell'aria non cambia 80% azoto il resto acqua e gas vari H e O2 ecc. Gonfiare con l'azoto non porta alcun beneficio....scientificamente provato!!![:)] Quello che potrebbe fare la differenza è il contenuto di acqua nei compressori comuni, che può portare all'ossidazione di valvole e bordo del cerchio con conseguente minima perdita di aria nel tempo. Basta prevedere un deumidificatore e il problema sparisce. Non farti fregare, la cifra seppur irrisoria, della ricarica ad azoto...è una questione di principio...essere presi per il naso per una cosa inesistente..... Il copertone andrebbe svuotato sottovuoto per togliere l'azoto impuro (aria) per essere gonfiato solo con azoto, per arrivare ad ottenere una minima percentuale in più (il 20% di cui sopra) di purezza.....assurdo[}:)] c[8D]iao
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/03/2008 alle: 10:15:50
Non potevi essere piu chiaro!!! Quoto in toto. Le gomme le tengo sul 4- 4,5 anteriore e 4,5- 5 posteriore. Ciao. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/03/2008 alle: 11:37:43
ciao Giovanni, mi raccomando rispetta sempre la pressione giusta suggerita dalla casa produttrice delle gomme e dalla casa produttrice della macchina, per uso "CAMPER/CAMPING" cioè mezzi sempre sovraccarichi. Una sottopressione porta al surriscaldamento.... c[8D]iao
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/03/2008 alle: 11:41:10
Scusa non mi è molto chiaro,ritieni che non le gonfio a sufficenza? Ciao. Giovanni
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/03/2008 alle: 12:39:46
Ci risiamo le nuove auto di una certa importanza escono dalla casa con tappi verdi o tappi rossi(profitto x gommisti?) No polemica
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 11/03/2008 alle: 12:47:40
quote:Originally posted by videodue
Ci risiamo le nuove auto di una certa importanza escono dalla casa con tappi verdi o tappi rossi(profitto x gommisti?) No polemica >
> Leggiti l'intervento di Hotmistral. Quello che dice corrisponde a verità sacrosanta.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/03/2008 alle: 12:53:05
ciao Giovanni, ...no..no..non ho detto che i valori da te indicati siano bassi...non lo so, perchè non conosco la macchina (..credo un ducato x250..) e soprattutto la misura delle gomme. Dico solo, attenzione... usare solo esclusivamente la pressione giusta indicata delle case, per i camper. Es. sul mio Ducato 18 maxi con gomme Michelin XC Camping 215/75-R16 111/113 Q è indicata la pressione 5.5 bar sia da manuale e libro officina Fiat, sia da Michelin e sia riportate sul manuale di allestimento da Laika. Tutti indicano lo stesso valore per allestimenti Camping Car. Tale valore, in questa configurazione, coincide con la p max di esercizio in ogni stagione e condizione di utilizzo. Credo che da un punto di vista meccanico sia corretto tenerle a tali valori in quanto i nostri scatoloni sono sempre, anche vuoti, sempre oltre i 30/32 qli costanti, contrariamente ai furgoni che salgono e scendono di peso. Una sotto pressione porta ad una deformazione (schiacciamento della sez portante, quella che poggia..) e questa si sposta con una velocità radiale pari alla velocità di viaggio, quindi è come se il pneumatico pulsasse alla frequenza di rotolamento (pari ai giri della ruota stessa...). Questo porta ad un repentino surriscaldamento, e se non te ne accorgi deterioramento e scoppio finale. Proprio la scorsa settimana tornando dalla montagna, in autostrada, sono stato sorpassato da una vettura che aveva la ruota posteriore destra molto sgonfia. Ho subito rallentato, ..io..., conscio di quello che sarebbe accaduto pochi istanti dopo... ..il penumatico ha cominciato a fumare, ha preso fuoco ed è esploso...tutto in diretta davanti a me...per fortuna senza conseguenze [8)] ...a carichi elevati....pressioni elevate ....molto meglio....[;)] ....scusa lo sproloquio.... a presto c[8D]iao
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 11/03/2008 alle: 14:40:04
Per questo il mio gommista mi consiglia 5,5 anche se il max scritto sulla gomma è 5!
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/03/2008 alle: 15:26:13
ciao, ...non mi torna questa cosa....[8)] ...verifica le pressionei di esercizio dei costruttori (macchina e gomme) per la misura delle tue gomme configurazione e allestimento camping car... ...non deve essere superiore alla pressione max...[8)][}:)] c[8D]iao
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/03/2008 alle: 19:03:59
Grazie HotMistral,verificherò meglio la pressione consigliata,comunque ho il Ducato nuovo x250 con gomme da 15 e cellula Laika Ecovip 1 classic. Ciao. Giovanni
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/03/2008 alle: 19:19:35
A puro titolo di curiosità: ho letto recentemente un articolo in cui il responsabile dei pneumatici di una squadra di Formula 1 spiegava quale era l'unico motivo per cui in Formula 1 i pneumatici sono gonfiati con azoto: la certezza che non vi sia umidità e la conseguente più facile prevedibilità del variare della pressione con la temperatura del pneumatico. In considerazione del fatto che le temperature a cui arrivano i pneumatici di un'auto di Formula 1 sono molto maggiori di quelle raggiunte dai pneumatici delle normali autovetture (o anche dei nostri camper) e che non serve, ad un utente normale, anche dalla guida molto sportiva, conoscere con precisione come varierà la pressione all'interno dei propri pneumatici dopo alcuni giri a 180 o più kmh di media, tale tecnico concludeva, esattamente come HotMistral, che il gonfiaggio ad azoto è utile solo per chi ci lucra sopra o per poter dire che i propri pneumatici sono gonfiati ad azoto e a niente altro. Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/03/2008 alle: 23:11:32
[:)][;)]
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 12/03/2008 alle: 08:00:18
Salute a tutti, non voglio fare polemica con nessuno, dico solo la mia esperienza nel corso di molti anni d'uso dell'azzoto: i pneumatici scaladano molto meno[:)] la pressione si mantiene piu' stabile nel tempo[:)]. Il mio gommista non si ingrassa molto dato che me li gonfia gratis davanti ai miei occhi [8)]. Non ricarica il suo costo nel prezzo dei pneumatici visto che ha i prezzi piu' bassi della zona (li ho controllati varie volte)[;)] . Siamo (ancora) in democrazia e ogni uno puo' scegliere quello che vuole.... Buona pressine a tutti Lanfranco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/03/2008 alle: 08:25:00
quote:Originally posted by Franco1
Siamo (ancora) in democrazia e ogni uno puo' scegliere quello che vuole....>
>Nessuno dice che si deve o non deve gonfiare ad azoto. Come ha spiegato perfettamente Aldo, non ci sono vantaggi per i nostri mezzi; vantaggi ne hanno i mezzi da competizione in cui le temperature delle gomme raggiungono valori estremi. Così per curiosità, mi puoi indicare il divario di temperatura che riscontri tra uno pneumatico gonfiato ad aria normale ed uno ad azoto? Te lo chiedo perchè non è il riscaldamento dello pneumatico che viene evitato ma viene evitato, a causa del riscaldamento, l'aumento di pressione provocata dal riscaldamento dell'acqua contenuta nell'aria di gonfiaggio (umidità presente); nell'azoto non c'è umidità per cui non c'è, quindi nessuna variazione. Ma le temperature che consigliano l'azoto sono tali che con un camper, anche sovra-sovra carico ed a 150 km/h non raggiungerai mai: mai visto fumare gli pneumatici dei camper per partenze a scatto o curve su due ruote. Il mio consuocero è gommista: anche lui mi ha confermato, nella pratica, quello che dice la fisica (ed Aldo). Però, confermo: Siamo (ancora) in democrazia e ogni uno puo' scegliere quello che vuole....; un conto, però, è fermarsi qui, un conto è consigliare l'uso dell'azoto senza portare alcuna motivazione valida. Elio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/03/2008 alle: 08:56:11
Aggiungerei che la temperatura delle gomme in un camper aumenta per larga parte a causa del calore dell'asfalto, non per attrito. Quest'ultimo caso può avvenire in modo moderatamente significativo solo d'estate su strade di montagna, ma non avvicinerà neppure lontanamente la temperatura di uno pneumatico da moto o auto da competizione. Per avere i benefici dell'azoto la camera di riempimento deve essere sotto vuoto prima di essere gonfiata, ma non ho mai visto un gommista effettuare questa operazione.
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 12/03/2008 alle: 11:30:00
Non ricordo su quale forum ma ho letto di un tipo che aveva fatto questa prova: gonfiato le gomme di un lato con azoto e dall'altro lato del camper con aria. il risultato dopo qualche centinaia di km di autostrada era che le gomme ad aria avevano aumentato la pressione e la temperatura mentre quelle a azoto la pressione era invariata ed erano meno calde.
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 12/03/2008 alle: 13:10:38
quote:Originally posted by Berghem59
Non ricordo su quale forum ma ho letto di un tipo che aveva fatto questa prova: gonfiato le gomme di un lato con azoto e dall'altro lato del camper con aria. il risultato dopo qualche centinaia di km di autostrada era che le gomme ad aria avevano aumentato la pressione e la temperatura mentre quelle a azoto la pressione era invariata ed erano meno calde. >
> [?][?][?][?][?][?][?][?][?][:(!][:(!] Dei test seri sarebbero interessanti, anzi, sarebbe ancora meglio farli provando aria "normale del compèressore" (con tutte le impurità relative), aria BEN filtrata, azoto. Una certa differenza tra prima e seconda è probabile, tra seconda e terzo credo sia proprio difficile rilevarla, anche con strumenti seri che non credo siano in molti ad avere a disposizione. Quello che è certo, senza ombra di dubbio, è che se la gomma si scalda, la pressione sale, qualunque gas ci sia dentro. Ciao e buona strada, Alberto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 12/03/2008 alle: 13:41:50
Io le gonfio con l'aria della cantina sociale del Chianti...[:D] Piuttosto una cosa. Se i pneumatici sono troppo gonfi si consumano al centro, altrimenti si consumano sui lati. La pressione va in base al carico e visto quanto pesano i nostri mezzi direi di mettere sempre il valore maggiore nel caso la casa costruttrice ne indicasse due. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link