CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gonfiare gomme all'azoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/03/2008 alle: 14:39:32
quote:Originally posted by Emme48
Io le gonfio con l'aria della cantina sociale del Chianti...[:D] Piuttosto una cosa. Se i pneumatici sono troppo gonfi si consumano al centro, altrimenti si consumano sui lati. La pressione va in base al carico e visto quanto pesano i nostri mezzi direi di mettere sempre il valore maggiore nel caso la casa costruttrice ne indicasse due. Marco. >
> Gallo Nero, Putto, Colli Senesi, etc... Marco non puoi essere così approssimativo, devi specificare meglio[:D][:D][:D]! Ciao, Aldo
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 12/03/2008 alle: 16:19:08
Anche se è un po' più rustico, posso proporre un buon barbera leggermente vivace?[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao e buoni brindisi, Alberto.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/03/2008 alle: 18:53:40
[b]Ragazzi!!!!! E ditelo che siete tirchi!!!! [:D] Io per anni ho gonfiato le gomme di auto e moto solo con aria e mi ricordo benissimo che....ad ogni uscita in moto dovevo ripristinare la pressione, con la macchina invece facevo la stessa cosa almeno una volta al mese o al massimo ogni due mesi. Da quando uso l'azoto, e oramai sono ben dieci anni se non di più, La pressione delle gomme della moto la controllo sempre e difficilmente è da ripristinare, la macchina invece, una volta gonfiate ( gomme nuove ) ad azoto, la pressione mi rimane la stessa per migliaia di Km, la controllo praticamente ogni sei mesi, e non ha mai avuto bisogno di essere ripristinata. Concludendo, a chi chiede azoto o no....rispondo........PROVARE PER CREDERE! Spendete una decina di euro ( buttateli come dice qualcuno) e provate!!!! Al massimo non lo fate più!!!!!!! Vedrete però che una volta provato l'azoto, non lo mollate più. Ricordate che, l'umidità dell'aria dei compressori che entra nelle gomme ....a lungo ossida i cerchi di alluminio e arrugginisce quelli di ferro ed è proprio questa ossidazione che causando microsfaldamenti del metallo, rovina la tenuta tra gomma e cerchio con conseguente perdita di pressione, anche se minima. io NON dico di aver ragione.....ma vi invito a PROVARE e poi deciderete da soli. Ovviamente, adesso gonfio con Azoto anche le gomme del camper!!!!!! Ciao a tutti. Michele P.S. NON faccio il gommista e nemmeno vendo l'azoto. Comunque sia..ARIA o AZOTO.....BUONA PASQUA A TUTTI VOI!!![:)]
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 12/03/2008 alle: 21:07:01
Michele la penso come te, la tirchiaggine fa perdere delle occasioni

Modificato da solengo il 12/03/2008 alle 21:07:47
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Alessandro1966
Alessandro1966
-
Inserito il 12/03/2008 alle: 21:49:26
Buonasera a tutti, propio ieri pomeriggio sono stato dal gommista per un offerta per 2 gomme Michelin xc camping 215/75/15 mi ha chiesto 160 a gomma montate, con gonfiaggio adazoto 5 euro in più a gomma che ne dite?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/03/2008 alle: 23:57:20
Regaliamo tanti soldi allo stato che fa se diamo 5 euro a gomme (si fanno la colazione e ci portono a spasso).
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/03/2008 alle: 01:03:04
Bah, non capisco. La pressione scende perchè la tenuta delle valvole e degli pneumatici sul cerchio non può essere perfetta. Avere Azoto o Aria è la stessa identica cosa: i "trafilaggi" ci sono sempre! Mio fratello si ostina a mettere azoto, ma la frequenza con cui ripristina la pressione (e ingrassa il gommista) è esattamente la stessa. Lui lo fa -questa è bella- perchè ha visto che buca di meno... [xx(][xx(]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/03/2008 alle: 08:21:03
...ah..ah...ah... ...bella questa adesso l'azoto diventa Latex per riparare le forature...[:D]... ...toppo forti avete una fantasia che galoppa alla grande....[:)][:D][;)] c[8D]iao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/03/2008 alle: 09:12:26
quote:Originally posted by HotMistral
...ah..ah...ah... ...bella questa adesso l'azoto diventa Latex per riparare le forature...[:D]... ...toppo forti avete una fantasia che galoppa alla grande....[:)][:D][;)] c[8D]iao >
> Che sia questo il motivo per cui si sgonfiano di meno? [:D][:D][:D][:D] Le ho sentite di tutte. Mi manca qualcuno che mi dica che con l'azoto le gomme non si consumano, ma sono fiducioso che arriveremo anche a questo. [:D][:D][:D][:D]
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 13/03/2008 alle: 10:51:06
OHHH.....pensatela come volete,[:)] io sono 3 anni che ho le gomme gonfiate ad Azoto e non ho mai avuto necessità di ripristinare la pressione! Estate o inverno....5,5 bar "spaccati" !![:D][:D] Saluti Giuseppe
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/03/2008 alle: 11:01:12
ciao, ...sono decenni che gonfio le gomme, tutte! (macchine, roulotte, camper)...col compressorino che ho in garage, si quello che gonfia ad aria umida e poco nobile, ...mai risentito di alcun problema. raramente devo ripristinare la pressione. Non sono certo i 20€ che mi preoccupano...ma ripeto... il fatto di essere preso per il naso, utilizzando teorie molto fantasiose sui benefici ..INESISTENTI[:D][;)]. Sto pensando di gonfiarle ad ELIO..così il camper galleggia e posso portarlo a spasso al guinzaglio...magari tirandolo con la bici...niente inquinamento, niente costi di gasolio, niente usura...soluzione geniale[:D][:)][:p][;)] c[8D]iao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/03/2008 alle: 12:33:24
Sto pensando di gonfiarle ad ELIO..così il camper ...>
>Scusa, che c'entro io? Gonfiale a Mistral, così sono pure allegre! [:D] Elio P.S.: spero tu sappia cosa sia il Mistral...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/03/2008 alle: 12:51:08
quote:Originally posted by elfetto
Sto pensando di gonfiarle ad ELIO..così il camper ...>
>Scusa, che c'entro io? Gonfiale a Mistral, così sono pure allegre! [:D] Elio P.S.: spero tu sappia cosa sia il Mistral...
>
> Come direzione è più o meno la versione francese del nostro Maestrale, ma se trovi un metreologo è possibile che ti spieghi che, pur coincidendo la direzione, si può trattare di due venti diversi. Per quello che ne so io il Mistral è quello che si forma nelle valli francesi ed è quindi un vento con una precisa collocazione nel bacino del mediterraneo, mentre la denominazione Maestrale è indicativa esclusivamente della direzione e non è legata ad un luogo preciso. Ho comunque trovato anche metereologi che sostengono il contrario, ovvero che Mistral e Maestrale sono lo stesso vento. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 13/03/2008 alle 12:57:55
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/03/2008 alle: 12:56:58
quote:Originally posted by ilnicolaldo
P.S.: spero tu sappia cosa sia il Mistral...>
>Come direzione è più o meno la versione francese del nostro Maestrale, ma se trovi un metreologo è probabile che ti spieghi che, pur coincidendo la direzione, si tratta di due venti diversi (a me lo hanno spiegato ma non lo ho capito[:I]).
>
>Ahia ahia... il Mistral è un liquore a base di anice... marchigiano, si usa per correggere il caffè. Per questo ho parlato di "allegria". Elio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/03/2008 alle: 13:02:08
quote:Originally posted by ilnicolaldo
P.S.: spero tu sappia cosa sia il Mistral...>
>Come direzione è più o meno la versione francese del nostro Maestrale, ma se trovi un metreologo è probabile che ti spieghi che, pur coincidendo la direzione, si tratta di due venti diversi (a me lo hanno spiegato ma non lo ho capito[:I]).
>
>Ahia ahia... il Mistral è un liquore a base di anice... marchigiano, si usa per correggere il caffè. Per questo ho parlato di "allegria". Elio
>
> Io quello lo conoscevo come Mistrà, ma forse faccio confusione, probabilmente perché non posso bere vini e liquori dolci e quindi conosco meglio i vini e i liquori secchi (tra cui prediligo grappe, cognac, armagnac e brandy spagnoli). Ciao di nuovo, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/03/2008 alle: 13:29:12
ciao, ...ah si ...si... un liquore..." e Pallini ..è un gran mistrà(l).."...ohps...che è pubblicità??? ...sorry...eh..eh..[:D][:)] ...Però ELIO...rimane sempre più leggero...[:D][:D][:D] c[8D]iao
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/03/2008 alle: 13:29:27
quote:Originally posted by nanett0
OHHH.....pensatela come volete,[:)] io sono 3 anni che ho le gomme gonfiate ad Azoto e non ho mai avuto necessità di ripristinare la pressione! Estate o inverno....5,5 bar "spaccati" !![:D][:D] Saluti Giuseppe >
> Beh, ci credo tranquillamente. Però c'è un "perchè", non dovuto all'Azoto, che mi ha spiegato un fornitore di gomme, mio ex compagno di naja: Prima di tutto c'è la qualità delle valvole, dei cerchioni, della gomma stessa. Poi: un mezzo che fa molti Km è soggetto a deformazioni della spalla (buche, curve, ecc) che determinano micro-perdite perchè tra gomma e cerchione si determinano dei "micro-trafilaggi" dovuti al movimento. Chi fa pochi Km è meno soggetto a queste cose e tra questi mezzi si possono tranquillamente includere i Camper che -salvo rari casi- hanno percorrenze medie annue inferiori ai 10000 Km. Questo è come me l'ha motivato lui. Naturalmente, per tutti i motivi già elencati in questo 3D ed anche in altri, mi ha confermato che l'Azoto può avere un senso nelle competizioni, ma non in mezzi che usiamo tutti i giorni! Addirittura mi diceva che qualche gommista nelle bombole non ha neanche l'Azoto! Molti truffano il malcapitato di turno mettendo normalissima aria perchè chi la acquista non ha modo di verificare cosa c'è in effetti là dentro!! Raccontano qualche fregnaccia e spillano soldi e basta.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 13/03/2008 alle: 15:50:56
Sarei "fondamentalmente" daccordo con te se non fosse che.....: 1- Da qualche anno ho azoto anche sulla mia Multipla jtd e non rabbocco più, mentre prima, con l'aria, ogni 3 / 4 mesi e sopratutto in estate, ci voleva una gonfiatina!! 2-Lo stesso discorso è rimasto valido anche con le gomme a 60 000 Km quindi sicuramente deformate e con la spalla usurata! 3- Per fortuna col camper ci faccio circa 15 000 Km all'anno e prima di usare l'azoto, con l'aria stesse gomme e stesso utilizzo del mezzo........gonfiatina anche lì![;)] 4- Non ultimo...il mio gommista non mi fa pagare il gonfiaggio ad Azoto!!![;)] Non mi chiedete un parere sui motivi per cui è così, ma ....è così![:D] Saluti Giuseppe
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 13/03/2008 alle: 16:45:12
Ciao a tutti, quando ho sostituito le gomme sul mio FORD TRANSIT 2003 mi hanno riempito con azoto dicendomi che non avrei più ripristinato la pressione ed in caso di viaggi lunghissimi (1000 km) non si crea surriscaldamento dall'interno. Ora è quasi un anno e le gomme sono sempre a 5,5, per il resto io preferisco buttare 20 € piuttosto che stare con l'ansia che possa succedere qualcosa. In passato andando in gruppo in viaggi notevoli ne ho viste di tutti i colori, da gomme che scoppiano a valvole che perdono (altra cosa fondamentale: valvole metalliche!) a camperisti che se non era per i colleghi non riuscivano nemmeno ad estrarre la ruota di scorta figurati a sostituirla. Consiglio il seguente materiale a bordo: 2 CRICCHI IDRAULICI CON PORTATE EQUIPARATE, GIRABACCHINO RINFORZATO CON PALO PER GIRARE, RUOTA DI SCORTA NEL GARAGE O IN ALTRO LUOGO CHE NON SIA SOTTO IL CAMPER,POMPA ELETTRICA DI TIPO NON ECONOMICO. Ciao a tutti e buona Pasqua a tutti. Daniele.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/03/2008 alle: 18:35:06
Sentito mai parlare di "effetto placebo"? Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link