quote:Originally posted by Emme48> Gallo Nero, Putto, Colli Senesi, etc... Marco non puoi essere così approssimativo, devi specificare meglio[:D][:D][:D]! Ciao, Aldo
Io le gonfio con l'aria della cantina sociale del Chianti...[:D] Piuttosto una cosa. Se i pneumatici sono troppo gonfi si consumano al centro, altrimenti si consumano sui lati. La pressione va in base al carico e visto quanto pesano i nostri mezzi direi di mettere sempre il valore maggiore nel caso la casa costruttrice ne indicasse due. Marco. >
quote:Originally posted by HotMistral> Che sia questo il motivo per cui si sgonfiano di meno? [:D][:D][:D][:D] Le ho sentite di tutte. Mi manca qualcuno che mi dica che con l'azoto le gomme non si consumano, ma sono fiducioso che arriveremo anche a questo. [:D][:D][:D][:D]
...ah..ah...ah... ...bella questa adesso l'azoto diventa Latex per riparare le forature...[:D]... ...toppo forti avete una fantasia che galoppa alla grande....[:)][:D][;)] c[8D]iao >
quote:Originally posted by HotMistral>Scusa, che c'entro io? Gonfiale a Mistral, così sono pure allegre! [:D] Elio P.S.: spero tu sappia cosa sia il Mistral...
Sto pensando di gonfiarle ad ELIO..così il camper ...>
quote:Originally posted by elfetto> Come direzione è più o meno la versione francese del nostro Maestrale, ma se trovi un metreologo è possibile che ti spieghi che, pur coincidendo la direzione, si può trattare di due venti diversi. Per quello che ne so io il Mistral è quello che si forma nelle valli francesi ed è quindi un vento con una precisa collocazione nel bacino del mediterraneo, mentre la denominazione Maestrale è indicativa esclusivamente della direzione e non è legata ad un luogo preciso. Ho comunque trovato anche metereologi che sostengono il contrario, ovvero che Mistral e Maestrale sono lo stesso vento. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by HotMistral>Scusa, che c'entro io? Gonfiale a Mistral, così sono pure allegre! [:D] Elio P.S.: spero tu sappia cosa sia il Mistral...
Sto pensando di gonfiarle ad ELIO..così il camper ...>
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo>Ahia ahia... il Mistral è un liquore a base di anice... marchigiano, si usa per correggere il caffè. Per questo ho parlato di "allegria". Elio
quote:Originally posted by elfetto>Come direzione è più o meno la versione francese del nostro Maestrale, ma se trovi un metreologo è probabile che ti spieghi che, pur coincidendo la direzione, si tratta di due venti diversi (a me lo hanno spiegato ma non lo ho capito[:I]).
P.S.: spero tu sappia cosa sia il Mistral...>
>
quote:Originally posted by elfetto> Io quello lo conoscevo come Mistrà, ma forse faccio confusione, probabilmente perché non posso bere vini e liquori dolci e quindi conosco meglio i vini e i liquori secchi (tra cui prediligo grappe, cognac, armagnac e brandy spagnoli). Ciao di nuovo, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo>Ahia ahia... il Mistral è un liquore a base di anice... marchigiano, si usa per correggere il caffè. Per questo ho parlato di "allegria". Elio
quote:Originally posted by elfetto>Come direzione è più o meno la versione francese del nostro Maestrale, ma se trovi un metreologo è probabile che ti spieghi che, pur coincidendo la direzione, si tratta di due venti diversi (a me lo hanno spiegato ma non lo ho capito[:I]).
P.S.: spero tu sappia cosa sia il Mistral...>
>
>
quote:Originally posted by nanett0> Beh, ci credo tranquillamente. Però c'è un "perchè", non dovuto all'Azoto, che mi ha spiegato un fornitore di gomme, mio ex compagno di naja: Prima di tutto c'è la qualità delle valvole, dei cerchioni, della gomma stessa. Poi: un mezzo che fa molti Km è soggetto a deformazioni della spalla (buche, curve, ecc) che determinano micro-perdite perchè tra gomma e cerchione si determinano dei "micro-trafilaggi" dovuti al movimento. Chi fa pochi Km è meno soggetto a queste cose e tra questi mezzi si possono tranquillamente includere i Camper che -salvo rari casi- hanno percorrenze medie annue inferiori ai 10000 Km. Questo è come me l'ha motivato lui. Naturalmente, per tutti i motivi già elencati in questo 3D ed anche in altri, mi ha confermato che l'Azoto può avere un senso nelle competizioni, ma non in mezzi che usiamo tutti i giorni! Addirittura mi diceva che qualche gommista nelle bombole non ha neanche l'Azoto! Molti truffano il malcapitato di turno mettendo normalissima aria perchè chi la acquista non ha modo di verificare cosa c'è in effetti là dentro!! Raccontano qualche fregnaccia e spillano soldi e basta.
OHHH.....pensatela come volete,[:)] io sono 3 anni che ho le gomme gonfiate ad Azoto e non ho mai avuto necessità di ripristinare la pressione! Estate o inverno....5,5 bar "spaccati" !![:D][:D] Saluti Giuseppe >