quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 11/03/2011 22:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ASSOLUTAMENTE ! [:(!][:(!][:(!][:(!] Nelle Competizioni "è indispensabile" solo che...devi creare il Vuoto, devi riempire l'area di Azoto, il Meccanico all'interno di una Cabina Pressurizzata, deve avere l'autorespiratore, monta le gomme, le gonfia ad Azoto, le Bilancia, e le rende disponibili...quando finisce la bombola di Ossigeno...Esce e Lascia il Lavoro al Successivo[;)]...Se Serve[;)]) Cosa Vuoi che Serva, Riempire le Gomme ad Azoto, con il 40% di ARIA...qualsiasi...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][V][V][V][V][V] [:(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 12/03/2011 08:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai, l'Elio?? allora meglio l' Argon, almeno è nobile!! Si è vero anche l'elio lo è ma vuoi mettere? ha numero atomico 18 contro il 2 dell' Elio....id="size3">id="blue">[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 12/03/2011 12:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io preferisco la vecchia aria inquinata che respiriamo per i seguenti motivi: - mantenendo l'aria nelle mie gomme SONO COSTRETTO una volta al mese a recarmi da un benzinaio,gommista o compressore di casa per controllare la pressione. Questo implica che mentre faccio questa operazione osservo con attenzione lo stato dei miei pneumatici. - con l'aria ogni volta che lascio il camper in rimesaggio alzola pressione 6-6,5 bar.. così il rischio deformazione è pressochè nullo. - con l'aria spendo nulla, anche in capo al mondo con un compressore o pompa a pedale[B)] posso ripartire.. e non è poco! Tutte le gomme "di casa mia" sono gonfiate con aria, e ti dirò che le variazioni di pressione nell'arco di un mese (questo è l'intervallo max che mi sono imposto, è vero anche che non risparmio sulla qualità dei pneumatici/valvole ecc ) sono veramente minime,insomma per me l'azoto è inutile. Ciao
quote:Risposta al messaggio di sonda1 inserito in data 12/03/2011 12:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Capita anche a me con l'aria! Le gomme mi capita di gonfiarle forse una volta ogni 10'000km su auto, camper e moto. Anzi, sull'auto più spesso, perchè le regolo a seconda di cosa faccio... Viaggio lungo le metto a 2.4, se vado in montagna le metto a 3.2, se nevica a 1.5.
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 12/03/2011 14:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BUM !! [:D][:D][:D] [:D] Ciao Gianfranco [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 12/03/2011 14:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni, ricordiamo anche una cosa che a motli sfugge. L'umidità e quindi l'acqua contenuta nel pneumatico di un Fiat Ducato gonfiato a 5,5 atmosfere bolle e quindi crea una sovrapressione solo a circa 150 gradi centigradi. Non vorrei che qualcuno credesse che l'acqua bollisse sempre a 100 gradi indipendentemente dalla poressione. A 150 gradi centigradi le nostre gomme si disfanno con o senza azoto visto che sono un po' diverse da quelle da corsa calcolate e progettate per lavorare bene solo a temperature elevate. Marco.