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marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 05/07/2010 alle: 13:15:25
ciao ragazzi da un po di tempo mi frulla in testa questa cosa della alimentazione diesel-gpl. so che alcuni lo hanno fatto artigianalmente , ma ora un meccanico/installatore mi ha detto che è possibile installarlo e omologarlo, cosi da avere dei mezzi + ecologici oltre che + performanti, inoltre su internet ho letto questo articolo: Da qualche anno esiste la possibilità di rendere un motore Diesel più economico e meno inquinante alimentandolo con una miscela “Diesel-Gas”, GPL o Metano, utilizzando un sistema di Dual Fuel. Questa nuova tecnologia non comporta un cambiamento radicale del motore ma, mediante un miscelatore installato al condotto di aspirazione, viene iniettato nella camera di combustione, una percentuale di gas che può arrivare fino al 60%. Il processo è abbastanza semplice da capire, in pratica: 1.Nella compressione si forma la miscela di aria e Gas ( GPL o Metano ) 2.Nel momento della scintilla, si lascia passare una percentuale di gasolio che, a causa della pressione accende spontaneamente e fa da fiamma pilota per lo scoppio del gas. Il kit di conversione approvato dal ministero dei trasporti, mira il suo utilizzo soprattutto sui motori di camion, autobus e generatori i quali, hanno un consumo elevato. L’alimentazione mista, da una parte, aiuta la combustione del diesel con conseguente ottimizzazione dei consumi, dall’ altra, aiuta il proprietario del automezzo a risparmiare denaro facendo altresì un piacere all’ ambiente che ci circonda. Il Dual Fuel consente una drastica riduzione dell’ inquinamento, circa il 70% in meno di emissioni di particolato, un discreto abbassamento della rumorosità del motore dovuto alla migliorata combustione ma, un numero di giri più alto di quello previsto dalla fabbrica. Qualcuno di voi ha maggiori notizie?[:D][:D][:D][;)]
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/07/2010 alle: 13:45:25
Al momento della scintilla? Non ci sono le candele (salvo per la prima accensione a freddo) sui motori diesel.
17
marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 05/07/2010 alle: 14:16:23
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 05/07/2010  13:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao alexbio,se hai letto bene parlavo di alimentazione mista e cioè gasolio al 70% e gpl al 30% , la combustione è data dal gasolio che a sua volta infiamma il gpl, morale riduzione drastica di emissioni inquinanti con benefici di chi ha un camper definito"inquinante" e quindi possibilità di girare con i vari blocchi, aumento delle prestazioni, riduzione dei consumi e non ultimo riduzione anche in maniera sensibile della rumorosità...altri pareri?[;)] inoltre considera che le candelette servono per riscaldare la camera di combustione "solo a freddo" e non fanno alcuna scintilla[;)]

Modificato da marcochiarello il 05/07/2010 alle 14:18:16
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Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 05/07/2010 alle: 19:08:35
Il mio dubbio : 70% + 30% . Chi lo dice al sistema di iniezione che deve dare solo il 70% di gasolio ? Nel caso sarebbe una modifica fattibile solo su motori con gestione elettronica ? Riduzione dei consumi o riduzione dei costi ? Semmai dei costi , per produrre tot energia devi dare tot carburante, calibrando le rispettive percentuali tenendo conto del loro potere calorifico inferiore. Alla fine si parlerebbe secondo me di mezzi da Euro 3 in avanti, il gioco vale la candela ? Quanto costerebbe la modifica che andrebbe comunque ad aumentare tara e complessita' del mezzo ? Molti motori a benzina negli anni passati venivano danneggiati dal gpl, che effetto avrebbe una combustione mista sui diesel ? Giusto perche' certi inventori gridano al lupo al lupo troppo presto, poi altri si leccan le ferite...
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 05/07/2010 alle: 19:46:59
Su Quattoruote di Giugno vi era un inteessante lavoro della Landi Renzo a riguardo. E
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/07/2010 alle: 11:37:28
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 05/07/2010  19:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma infatti il top sarebbe accoppiare un moderno impianto a gpl con un diesel con gestione elettronica così da rimappare la centralina originale per l'uso in tandem con il gas. In questo modo si riuscirebbe a miscelare sempre con la giusta quantita' il gas ed il gasolio, cosa che invece non e' possibile fare con un diesel vecchia maniera per difficolta' di regolazione Sui vecchi diesel a pompa meccanica infatti l'operazione viene solitamente fatta solo ed esclusivamente per un discorso di aumento di prestazioni...non a caso infatti qualcuno aveva fatto tale modifica dando il gpl solo al 100% di acceleratore in modo da fare la taratura solo al max carico. Il tutto era comandato in prima istanza da un interruttore comandabile manualmente ma da usarsi solo quando si era ad acceleratore completamente aperto, poi altri che si sono cimentati hanno ovviato con un interruttore a pressione tipo quelli per le luci porta(senza click fisso per intenderci) posizionato sotto al pedale acceleratore per far entrare il gas solo a pieno carico di acceleratore[;)] La miscelazione del gpl o metano con il gasolio non e' una cosa nuova...in molte citta' addirittura le amm.ni comunali hanno adottato tale accorgimento. Anche dal lato "danni" e' da scongiurare poiche' comunque permane la presenza di gasolio che non fa seccare le guarnizioni ecc. ecc. Come costi non e' esagerato...alla fine basterebbe mettere un solo iniettore, un polmone ed usare il bombolone del gpl per la cucina/stufa/boiler, tenendosi una bombolina da 5kg per le evenienze(vedi cucina)[;)]...certo, su un veicolo con pompa meccanica e' meno oneroso e piu' semplice, ma credo che studiandoci, provando ecc si possano aprire strade interessanti[;)] Chiaramente va tenuto conto che tale modifica, come del resto ogni modifica meccanica e' illegale per cui da fare a proprio rischio e sotto la propria responsabilita', ma questo chi modifica lo sa[;)]. Un saluto Luca
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franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 06/07/2010 alle: 16:08:51
Certamente si può fare! Guarda quanto scitto precedentemente sugli archiviati:

https://forum.camperonline.it/#...

https://forum.camperonline.it/#...

https://forum.camperonline.it/#...

C'è di tutto e di più ed anche i nomi di chi sta girando per l' Europa a Gpl+ Gasolio Studia anche tu e cerca la soluzione migliore[;)] Franco
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il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 07/07/2010 alle: 11:18:34
Ciao, non ho letto se sui link precedentemente postati questa informazione è già presente, in tal caso I'm sorry... [:D] Già da qualche anno, un preparatore della mia zona effetua modifiche ai turbodiesel iniettando una parte di gpl, il suo scopo è legato ad un aumento prestazionale ma, con adeguata mappatura immagino che possa essere utile anche ai ns bigonci. Il sito è questo : [url] http://www.romeoferraris.com/ e qualcuno di voi lo riconoscerà perchè nel civt e nel superstars le sue auto stanno facendo grandi cose. Avevo notizie che la doppia alimentazione in italia non era omologabile ma se non c'è più questo paletto si apre la strada ad un universo tutto nuovo. Buoni Km a tutti. graziano
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 07/07/2010 alle: 11:36:15
Sono certo che il link segnato sopra era conosciuto Unico problema era se il tutto fosse omologabile o almeno non contro Lex Speriamo in una pubblicità ufficiale e magari proposta di serie su qualche motorizzazione. Franco
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/07/2010 alle: 12:59:36
Ribadisco che attualmente(e credo che non accadra' mai il contrario)Non e' omologabile! O meglio lo omologano solo a chi gli pare, vedi ai mezzi pubblici di alcune citta'...anche la pratica di omologazione come "EU" ovvero Esemplare Unico e' al momento impossibile da proporre poiche' in italia o meglio nelle nostre motorizzazioni civili siamo restii a fare cose "un po' fuori dall' ordinario" per cui ci si succhiano i ditini (come si dice dalle mie parti) e se si fa si rimane nell' illegalita' ne' piu' ne' meno di quando siamo fuori peso, di quando si rimappa, di quando si montano le sospensioni ad aria, di quando ecc. ecc. confidando nella nostra intelligenza e capacita' di sapere quando e come usare certe cose e confidando sul fatto che per fortuna i camper sono mezzi che solitamente non fermano e non controllano (almeno meccanicamente) poiche' tutto ci si aspetta tranne che siano pesantemente modificati[;)][;)] o che siano veicoli "sperimentali"[:D][:D][:D] tranne poi scoprire tra gli appassionati che sono una sorta di Dr Jackill e Mr Hide[:D][:D][:D]. In pratica e' quello che da anni faccio con le macchine, le moto ,i motorini ecc...esteticamente sembrano originali o poco piu', fanno poco rumore, passano tutto sommato inosservati, ma sotto sotto aprtiti cielo e spalancati terra[:D][:D][:D]
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/07/2010 alle: 16:36:42
Da Luca19: "In pratica e' quello che da anni faccio con le macchine, le moto ,i motorini ecc...esteticamente sembrano originali o poco piu', fanno poco rumore, passano tutto sommato inosservati, ma sotto sotto aprtiti cielo e spalancati terra" Questa era e rimane l'unica strada possibile![:D][:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/07/2010 alle: 18:26:43
Certo se poi si propone di utilizzare lo stesso bombolone di GPL destinato all' uso cucina, per questa funzione mi sembra pura follia! Fanno più che bene a non omologare la doppia alimentazione (salvo gli autobus da città).
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/07/2010 alle: 18:55:57
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 07/07/2010  16:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/07/2010 alle: 19:00:29
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 07/07/2010  18:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perche', cosa ci sarebbe di tanto folle...i bomboloni grandi che hai nel camper (quelli da 50lt circa per capirsi) non sono altro che bomboloni da autotrazione riadattati alla rovescia. Utilizzare tale bombolone per la trazione e poi convertirlo con un'elettrovalvola alle utenze e' una cosa che non ha ne' rischi ne' pericoli...l'unico inconveniente e' rimanere senza gas per la trazione o per fare il caffe' perche' si e' consumato e non si e' rabboccato[;)][;)] Discorso diverso se si usano le bombole da 10Kg che vanno nel vano bombole, se non altro per l'infelice posizione che puo' essere soggetta a urti oltre al fatto che non sono ricaricabili così facilmente come il bombolone e non hanno le varie valvole di sicurezza, ma se per questo sono pericolose lo stesso anche solamente stando lì inutilizzate.[;)][;)][;)] Un saluto Luca
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marcochiarello
marcochiarello
02/09/2008 324
Inserito il 07/07/2010 alle: 21:58:12
io comunque sto aspettando la risposta sulla fattibilità legale e cioè con l'omologazione dall'installatore , infatti è stato proprio lui a rimettermi la pulce in testa dicendomi che la sua ditta (lo-gas) ha i kit pronti e omologabili....vedremo in questi giorni[;)]
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Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 08/07/2010 alle: 11:05:28
Se si parla della Landi Renzo e' uno dei maggiori costruttori dei impianti Gpl per primo equipaggiamento quindi probabile che la possibilita' di omologazione verra'. Io pero' non vedo tutta questa utilita', quanto puo' avere nel bilancio totale delle emissione il fatto di ridurre quelle di alcuni mezzi ricreazionali ? Ricordate le domeniche a taghe alterne o a piedi ? Le hanno lasciate perdere perche' misurando gli inquinanti si resero conto che avevano un'impatto positivo minimo. Poi certo avranno considerato una media di valori, non certo quelli ad un incrocio critico in ora di punta. L'aumento delle prestazioni almeno a me ora non interessa. Tanto meno avere un impianto a gas, potenzialmente sempre pericoloso quando invece un diesel per sua intrinseca natura lo e' ad un minimo livello.
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