quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 05/07/2010 13:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao alexbio,se hai letto bene parlavo di alimentazione mista e cioè gasolio al 70% e gpl al 30% , la combustione è data dal gasolio che a sua volta infiamma il gpl, morale riduzione drastica di emissioni inquinanti con benefici di chi ha un camper definito"inquinante" e quindi possibilità di girare con i vari blocchi, aumento delle prestazioni, riduzione dei consumi e non ultimo riduzione anche in maniera sensibile della rumorosità...altri pareri?[;)] inoltre considera che le candelette servono per riscaldare la camera di combustione "solo a freddo" e non fanno alcuna scintilla[;)]
quote:Risposta al messaggio di Fabrizio62 inserito in data 05/07/2010 19:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma infatti il top sarebbe accoppiare un moderno impianto a gpl con un diesel con gestione elettronica così da rimappare la centralina originale per l'uso in tandem con il gas. In questo modo si riuscirebbe a miscelare sempre con la giusta quantita' il gas ed il gasolio, cosa che invece non e' possibile fare con un diesel vecchia maniera per difficolta' di regolazione Sui vecchi diesel a pompa meccanica infatti l'operazione viene solitamente fatta solo ed esclusivamente per un discorso di aumento di prestazioni...non a caso infatti qualcuno aveva fatto tale modifica dando il gpl solo al 100% di acceleratore in modo da fare la taratura solo al max carico. Il tutto era comandato in prima istanza da un interruttore comandabile manualmente ma da usarsi solo quando si era ad acceleratore completamente aperto, poi altri che si sono cimentati hanno ovviato con un interruttore a pressione tipo quelli per le luci porta(senza click fisso per intenderci) posizionato sotto al pedale acceleratore per far entrare il gas solo a pieno carico di acceleratore[;)] La miscelazione del gpl o metano con il gasolio non e' una cosa nuova...in molte citta' addirittura le amm.ni comunali hanno adottato tale accorgimento. Anche dal lato "danni" e' da scongiurare poiche' comunque permane la presenza di gasolio che non fa seccare le guarnizioni ecc. ecc. Come costi non e' esagerato...alla fine basterebbe mettere un solo iniettore, un polmone ed usare il bombolone del gpl per la cucina/stufa/boiler, tenendosi una bombolina da 5kg per le evenienze(vedi cucina)[;)]...certo, su un veicolo con pompa meccanica e' meno oneroso e piu' semplice, ma credo che studiandoci, provando ecc si possano aprire strade interessanti[;)] Chiaramente va tenuto conto che tale modifica, come del resto ogni modifica meccanica e' illegale per cui da fare a proprio rischio e sotto la propria responsabilita', ma questo chi modifica lo sa[;)]. Un saluto Luca
https://forum.camperonline.it/#...
https://forum.camperonline.it/#...
https://forum.camperonline.it/#...
C'è di tutto e di più ed anche i nomi di chi sta girando per l' Europa a Gpl+ Gasolio Studia anche tu e cerca la soluzione migliore[;)] Francoquote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 07/07/2010 16:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 07/07/2010 18:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perche', cosa ci sarebbe di tanto folle...i bomboloni grandi che hai nel camper (quelli da 50lt circa per capirsi) non sono altro che bomboloni da autotrazione riadattati alla rovescia. Utilizzare tale bombolone per la trazione e poi convertirlo con un'elettrovalvola alle utenze e' una cosa che non ha ne' rischi ne' pericoli...l'unico inconveniente e' rimanere senza gas per la trazione o per fare il caffe' perche' si e' consumato e non si e' rabboccato[;)][;)] Discorso diverso se si usano le bombole da 10Kg che vanno nel vano bombole, se non altro per l'infelice posizione che puo' essere soggetta a urti oltre al fatto che non sono ricaricabili così facilmente come il bombolone e non hanno le varie valvole di sicurezza, ma se per questo sono pericolose lo stesso anche solamente stando lì inutilizzate.[;)][;)][;)] Un saluto Luca