Buon giorno a tutti
come ogni tanto capita mi appello alla generosità di qualcuno che abbia voglia di darmi una mano...
Sono possessore di un laika rexosline 680 del 2007 e ieri sera, tornando dal week end, il gradino elettrico ha smesso di funzionare;
spiego meglio: il motorino si sente che gira, la manopola che si trova a sx (nel gavone) gira ma il gradino non risale più.
Tra l'altro la suddetta manopola si riesce, a forza, a tirare verso l'esterno ma manualmente non gira in nessuna direzione: gira solo azionando il motorino con il pulsante.
A qualcuno è già capitata una cosa del genere?
Cosa può essere successo?
Grazie in anticipo a chi avrà voglia di darmi una mano....
luca genova
Non conosco quello del rexosline, quindi non saprei neanche la marca, però conosco il mio che è costruito dalla MAPA dove ci sono stato un paio di volte.
In pratica se il motorino gira potrebbe essere uno dei due ingranaggi che servono per farlo sollevare e scendere.
Adesso però mi fermo in quanto il mio ha un solo gradino, quindi due sono gli ingranaggi (uno nell'albero motore che combacia con una mezza luna che è fissata sul gradino), mentre se tu hai 2 o 3 gradini, non saprei come funziona in quanto l'ho sempre visto, ma dato che non lo possiedo non mi sono mai informato sul suo funzionamento.
Aspetta altri Laikisti e vedrai che qualcuno saprà aiutarti.
Moreno B. alias MorBa
****************** ******************
...spero vada bene[:D] la manopola che tiri verso l'esterno ha la possibilità di regolazione si avvicina o si allontana asseconda di come uno la sposta, alla fine di questa manopola vi è una spina in acciaio che si incastra al meccanismo di sollevamento/abbassamento del/dei gradino/i. Queste spine in acciaio hanno anche la funzioni di salvaguardia del motorino. In caso di ostacolo o peso durante l'apertura o chiusura del/i gradino/i si spezzano evitando di far bruciare il motorino. Adesso hai due possibilità, cercare di regolare la manopola e avvicinare maggiormente la spina al sistema di ingranaggi oppure se la spina si è spezzata sostituirla. La spina costa pochi centesimi e con una discreta manualità la si cambia. In alcuni ingranaggi vi è una seconda spina in acciao che difficilmente si rompe ma tutto è possibile, anche la sostituzione della seconda non è cosa complicata (esperienza fatta su i gradini dei laika)...
id="blue">
su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
...se mi scrivi il modello preciso posso darti ulteriori info...project2000 è la marca ma il modello, forse un 10574?....id="blue">
su di me ne dicono tante...poche vere e molte false....
Modificato da Ettorino il 04/11/2013 alle 16:06:21
...questo dal sito che li produce....
8.2 SISTEMA DI PROTEZIONE DEL MOTORE.
I vari modelli di gradini elettrici o elettronici sono forniti di un sistema di protezione del motore
elettrico dai sovraccarichi meccanici che potrebbero agire sul motore durante il suo
funzionamento.
MODELLI: Art. 10570 – Art. 10571 – Art. 10572 – Art. 10574 – Art. 10575 – Art. 10576 – Art.
10577
La sicurezza dai sovraccarichi viene ottenuta tramite una spina elastica in acciaio di diametro 5
installata sull’innesto tra l’albero di trasmissione e il motore elettrico. La spina è stata
dimensionata per sopportare agevolmente il carico di esercizio durante la movimentazione dei
gradini (peso proprio delle parti in moto); all’atto in cui un ulteriore eccessivo carico dovesse
gravare sul gradino in fase di movimentazione (p.e. se si sale o si scende sui gradini durante la
movimentazione dei medesimi), la spina si rompe salvaguardando il motore.
MODELLI : Art. 10750 – Art. 10751
Sono dotati di un sistema a frizione che si ripristina automaticamente
NON SALIRE SUL GRADINO QUANDO QUESTO E’ CHIUSO. TALE OPERAZIONE PUO’
PROVOCARE SERI DANNI AL GRADINO.
E’ COMUNQUE VIETATO SALIRE O SCENDERE SUL GRADINO
QUANDO QUESTO E’ IN MOVIMENTO O NON SI TROVA SUL CONTRASTO
MECCANICO
id="black">id="blue">
su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
...questo è il gradino che può avere il motore a dx o sn. Come puoi ben vedere basta rimuovere il carter a protezione della parte meccanica (naturalmente dopo aver tolto la manopola nera e le viti) per accedere alle spine.... id="blue">
su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.