Nei manuali si consiglia di accendere il condizionatore almeno una volta al mese anche in inverno per mantenerlo efficente.
Sicuramente avranno controllato tutto, ma controllerei che funzioni l'innesto elettromagnetico. Anni fa in un auto non partiva, ma si era semplicemente rotto il cavo che porta corrente alla frizione elettromagneica di avvio del condizionatore.
Quando accendi il condizionatore dovrebbe sentirsi un TAC abbstanza ben avvertibile nel compressore, e questo mette il collegamento la puleggia (che normalmente gira sempre ma a folle) con il compressore e lo fa girare.
Se non si sente il TAC, potrebbe essere che è finito il gas e quindi inibito l'avvio, o un guasto elettrico.
Secondo me se il compressore fosse grippato, nel momento dell'inserzione della frizione elettromagnetica, dovrebbe slittare la cinghia sulla puleggia.
Proverei a farlo vedere da qualcun altro perchè puo essere tutto vero, ma a me questo grippaggio non convince troppo, così a sensazione. A pensare male a volte ci si prende

. Visto che ho avuto a che fare con assistenza FIAT che gli mancava solo la benda sull'occhio e l'uncino nella mano, sono un po prevenuto.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it