quote:Risposta al messaggio di rosa63 inserito in data 24/04/2010 18:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Rosa63, non vorrei risultare Banale, ma... hai fatto un "Cerca"? Hai visto fra le prime pagine di questo Forum qualcosa di relativo a...[;)]?? Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di rosa63 inserito in data 24/04/2010 18:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cara "rosa63", esistono prodotti altrettanto efficaci dal costo inferiore. Prova a fare una ricerca usando come chiave "neutrini" e troverai un'articolo (Titolo: Risparmiare carburante si puo') che pubblicizza il famoso tubo catalizzatore a rigenerazione neutrinica che possiede le stesse certificazioni di blasonati istituti di ricerca del prodotto che cerchi, (infatti non ne possiede alcuna [:D]). Un prodotto simile ha avuto numerosi clienti [:D]! Vuoi un consiglio? Supponiamo che il costo del prodotto sia 1.000 €, vai alla posta compila un vaglia intestato alla Universita' di Pisa che sta studiando, questa seriamente, l'idrogeno quale carburante alternativo, inserisci nel campo valore diciamo 20 euro e con un gesto semplice avrai ottenuto subito tre risultati: primo avrai contribuito ad uno studio serio sull'argomento, secondo avrai risparmiato 980 €, e infine terzo avrai risparmiato la stessa quantita' di carburante, ovvero zero litri [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D].
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 25/04/2010 09:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No caro Luca, spiacente, io uso il camper per recarmi a lavoro tutti i giorni e, dopo aver sostituito le guarnizioni della pompa, il consumo è salito da 10Km/lt a 11 abbondanti (dopo una sola settimana e 400km ancora non posso essere preciso, in ogni caso il 10% minimo è garantito) e le prestazioni sono NOTEVOLMENTE migliorate. Quindi: 1) Ci vuole veramente poco per ottenere un 10%, basta una meccanica in ordine. 2)NON HA ALCUNA IMPORTANZA quanto eroghi un alternatore al minimo, infatti tale erogazione che prima veniva usata per ricaricare la BM o per le luci ora va per il grisu quindi COMUNQUE I 28A RICHIESTI SONO IN PIU', non era energia gratuita che avevi e di cui non sapevi che fartene, la utilizzavi tutta comunque. Non solo, l'alternatore produce sempre più a maggiori regimi, ma finchè non ci applichi un carico l'alternatore rimane "morbido" e la potenza del motore rimane...al motore appunto. Spiacente ma la fisica non è una opinione. Tu puoi fare tutte le prove che ti pare ma finchè vai contro le leggi fisiche e non te le fai certificare non significano nulla. Ricorderai quando si parlava dei K&N, io avevo fatto CERTIFICARE al dinamometrico che la potenza non era cambiata di una virgola, tu invece sostenevi di no ma solo ad opinioni...del resto li vendevi pure.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 25/04/2010 09:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, cosa e' il K&N?
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 25/04/2010 09:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Tuonomotori, tu hai scritto (in risposta a Jael che si e' sforzato pacatamente di rendere argomenti e calcoli "verificabili", quindi ripetibili e scientifici): "senti test serio,ora mi avete rotto proprio i ... ma con chi credi di parlare ,pensi di esser tanto furbetto solo perchè ricopi formuile e formulette? dai dai," intanto ti posso dire che quelle formulette Jael sembra anche averle capite e in grado di padroneggiarle (cosa che mi sembra tu non riesca a fare) inoltre mi devi spiegare come e' possibile che uno strumento cosi' efficace sia venduto con la stessa tecnica porta a porta del tubo Tucker (te lo ricordi?) e i produttori abbiano assoluto orrore per un test di misura oggettivo effettuato in ambiente controllato, forse perche' non funziona ed e' una patacca da 900 euro?
quote:inoltre mi devi spiegare come e' possibile che uno strumento cosi' efficace sia venduto con la stessa tecnica porta a porta del tubo Tucker (te lo ricordi?) e i produttori abbiano assoluto orrore per un test di misura oggettivo effettuato in ambiente controllato>> di più di più, viene venduto su siti di annunci tipop kijii dove è facile adescare i polli e vengono usate quest discussioni come pubblicità, come dimostrato qui: http://www. **********.it/ basta andare a fine pagina per trovare i link alle discussioni sui forum per camperisti dove è intervenuto il rivenditore. Sono stati eliminati numerosi interventi O.T. Si invita ad intervenire nel merito del tema od astenersi dal farlo. Il Team di Moderazioneid="red">
"Art.8 del Regolamentoid="size2">"
Se vuole chiarimenti ci interpelli in pvt. Il Team di Moderazione id="red">quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 25/04/2010 09:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Egregio Tuonomotori, per definizione "i furbetti del quartierino" sono coloro che si ingegnano per truffare e vivere alle spalle di altri. Dopo questo breve inciso aggiungo che io ho un lavoro non di carattere commerciale e non ho nessun coinvolgimento economico in questo affare, neanche indiretto, tu, leggo, sei un commerciante del settore che vende anche questi prodotti. Lascio a gli eventuali lettori l'onere di comprendere chi possa rientrare nella definizione di cui sopra e la speranza che il chiarimento dei diversi ruoli aiuti a meglio comprendere il "peso" delle singole posizioni.
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 25/04/2010 09:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra) vedo che l'ignoranza continua. ignoranza nel senso che si parla sempre di qualcosa di cui si ignorano le caratteristiche,e che si continua a s******are solo perchè,non lo so' il perchè.>>Le caratteristiche dell'oggetto commercializzato da Camperbusiness sono ben note e non sono affatto una novità. Negli Stati Uniti sono in giro da tempo, tant'è che molti se li autocostruiscono e che sono in vendita non solo i kit ma anche i manuali per farseli da sé (così da sfruttare appieno il fenomeno, commercialmente parlando). Ciò che non è noto sono i dati empirici che ciò che promettono sia reale; non ce ne sono infatti. E, senza offesa, ma i tuoi dati, le tue esperienze non contano in questo senso siccome non sono state condotte, per quanto ci sia dato sapere, rispettando un rigido ed appropriato protocollo (e per tua informazione stabilire un corretto protocollo di sperimentazione è non solo fondamentale ma anche non triviale). Il generico pubblico è quindi lasciato senza alcuna reale informazione ma solo con messaggi promozionali e promesse non corroborate da dati; in tale situazione a me pare più che lecito esprimere la propria diffidenza specialmente se basata su considerazioni di carattere scientifico reali.
quote:x rosa io ho il 400 e per me funziona. visto che per i furbetti del quartierino è normale consumare il 10 % in meno solo per autoconvinzione(chissà se per autoconvinzione si riesce ad arrivare al 50%),allora io ottengo il 14% di risparmio reale. luca>>Guarda, senza alcuna pretesa di valenza scientifica ma solo come esperienza personale soggetta a molte variabili, con un MB 310D del 1999 ottengo, a seconda del carico, da 9.5 km/l a 11.5 km/l sullo stesso percorso in condizioni assai simili di traffico, di guida (stessa velocità di punta e media), rifornimento dallo stesso benzinaio e presumibilmente meteo simile. Siamo ad un incremento di oltre il 21% delle prestazioni. Diciamo pure che non sia tutto dovuto alla variazione di carico, scendiamo alla metà: 10.5%. Un solo fattore, uno solo, ha già fatto tanto. E di fattori che possano contribuire significativamente a variazioni dei consumi ce ne sono tanti altri ed immagino che tu non ne abbia esaminato l'entità durante le tue prove. L'unico modo di dirimere la questione, ma a cui camperbusiness pare tanto avverso, è fare chiarezza (vera chiarezza!) tramite un ente certificatore super partes che attesti la realtà delle promesse fatte (e come fatto notare da altri, l'università di Pisa non è tanto lontana). Riguardo il bias di chi vuole vedere un risultato è anche facile rispondere: le volte che si consuma meno (ma meno di che? si hanno forse dati di consumo accurati relazionati a tutte le condizioni al contorno? non ci credo proprio. Al più si ha una media di consumi con una incertezza piuttosto ampia, probabilmente dell'ordine del 20%-30% che, guardacaso, è nel range dei declamati guadagni medi del grisù) lo si attribuisce al grisù quando questo non accade si dirà che senza avrei consumato di più perché c'era vento contrario o traffico, etc. Non dico che questo sia il tuo caso, espongo solo un fattore psicologico ben noto e che, da solo, rende inattendibile le prove fatte senza un o studiato e preciso protocollo di sperimentazione.
quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 25/04/2010 09:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Una curiosità, siccome non ho ben compreso come hai fatto i test: il confronto dei consumi è "camper con mappatura fiat" vs "camper con mappatura fiat+grisù" (e senza aggiustamenti ulteriori) o "camper con mappatura fiat" vs "camper con mappatura fiat modificata per *ottimizzare* il grisù+grisù"? La stessa domanda vale per il camper senza grisù con mappatura personalizzata ma senza grisù confrontato con il camper rimappato con grisù. Quello che sto chiedendo insomma è: non è che per *ottimizzare* il grisù hai toccato la mappa (o altro) e che sia questo ad aver determinato un incremento delle prestazioni e non il grisù stesso? Lo chiedo in buona fede e senza voler metter in dubbio la tua, sia chiaro. Ti sarò grato se vorrai rispondere.
quote:Risposta al messaggio di Il Greco inserito in data 25/04/2010 10:01:57 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.knfilters.com/
http://www.nexusedizioni.it/ind...
Ciao Taccioquote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 25/04/2010 15:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Veramente non ho neppure capito il motivo per cui già si sa a priori che non esistono motivi per credere ad un risparmio tramite l'alimentazione con percentuale di idrogeno dei motori>>Ed io non ho capito perché non vengano fornite spiegazioni e dati quando richiesti, siccome è questo che si è fatto: si sono chiesti dati per provare la veridicità delle declamate affermazioni. Quello che si è detto qui è che mancano le prove che avvallino i risultati declamati e che non pare vi sia alcuna intenzione di fornirle da parte del distributore; questo a me dà molto da pensare (ma come ho detto forse sono solo io ad essere malpensante).
quote: non mi sembra di aver letto di qualcuno che afferma il contrario quando si afferma in tv che con dei nuovi pneumatici da poco pubblicizzati si risparmia qualche litro di carburante in molte migliaia di km o quando si pubblicizza un carburante che fa risparmiare su motori a banco qualche litro ogni migliaia di ora di funzionamento.>>E che centra? I produttori di questi prodoti non sono venuti qui a farsi pubblicità (spacciandola per informazione scientifica peraltro).
quote:Mi pare molto strano, anche il fatto che delle persone così altamente efferrate si prodighino con così tanta premura a stigmatizzare un prodotto che propabilmente non hanno mai provato. >>Più che il prodotto qui si stigmatizza l'atteggiamento elusivo di fronte a richieste di chiarimenti e dati empirici da parte del distributore del prodotto: questo non getta buona luce sul prodotto stesso, la cui validità peraltro è stata gia messa in discussione in altre occasioni e luoghi dato che non è una novità, almeno altrove. Camperbusiness fornisca le spiegazioni e i dati richiesti ed allora passeremo a valutare la bontà, o meno, del prodotto che ci propone. Temo che Camperbusiness non sia però interessato così come non pare interessato a sottoporre il prodotto ad una seria disamina da parte di un ente superpartes. Tutto sommato qui si chiede proprio di "provare" il prodotto, pur se tramite un terzo serio e capace di "prove" significative e veraci. Ricordo peraltro che il prodoto non viene offerto gratuitamente, che il soddisfatto o rimborsato non è al 100% e che non vi è garanzia alcuna di non nocività dell'installazione ed operazione del prodotto per il motore stesso. Questi ulteriori elementi mi inducono a non voler certo provare il prodotto sul mio motore in mancanza di convincenti dati empirici che ne testimonino inequivocabilmente la validità e non nocività.