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14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 20:24:38
una curiosità da ignorante in materia,
quando si fa la Guarnizione della testata, la parte alta va in rettifica, ma il basamento che rimane sul mezzo, come viene spianato ?
Quale è la procedura in questo caso ?
Si carteggia e via ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 20:36:20
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/09/2023 alle 20:24:38

una curiosità da ignorante in materia, quando si fa la Guarnizione della testata, la parte alta va in rettifica, ma il basamento che rimane sul mezzo, come viene spianato ? Quale è la procedura in questo caso ? Si carteggia e via ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Un bravo professionista, dovrebbe misurare con attenzione il piano del monoblocco
comunque, se non ci sono stati problemi di surriscaldamento, essendo in ghisa, non dovrebbe avere subito danni, quindi si asporta tutta la guarnizione vecchia con una spatola,.facendo attenzione di non farla andare nelle.cavita del liquido refrigerante, e poi si usa una tela abrasiva per pulire le più piccole particelle 
se invece , il problema è stato surriscaldamento, e necessità di essere spianato, va smontato totalmente  e portato in rettifica a fare  spianare
anche io ho una curiosità
Ma lo hai preso apposta con tutti questi problemi quel.camper, magari per divertirti a sistemarlo, oppure hai preso una sonora fregatura?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/09/2023 alle 20:39:46
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 20:51:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/09/2023 alle 20:36:20

Un bravo professionista, dovrebbe misurare con attenzione il piano del monoblocco comunque, se non ci sono stati problemi di surriscaldamento, essendo in ghisa, non dovrebbe avere subito danni, quindi si asporta tutta la
guarnizione vecchia con una spatola,.facendo attenzione di non farla andare nelle.cavita del liquido refrigerante, e poi si usa una tela abrasiva per pulire le più piccole particelle  se invece , il problema è stato surriscaldamento, e necessità di essere spianato, va smontato totalmente  e portato in rettifica a fare  spianare anche io ho una curiosità Ma lo hai preso apposta con tutti questi problemi quel.camper, magari per divertirti a sistemarlo, oppure hai preso una sonora fregatura?
...
per soddisfare la tua curiosità... 
un po entrambe le cose laugh
quando paghi poco una cosa vecchia, devi mettere in preventivo un bel po di sbattimento e soldi da spendere 
anche se mi capita spesso di sentire storie di gente che nonostante abbiano speso 40/50 mila euro su mezzi più recenti...hanno avuto anche loro delle belle disavventure wink
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 21:04:27
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/09/2023 alle 20:51:36

per soddisfare la tua curiosità...  un po entrambe le cose  quando paghi poco una cosa vecchia, devi mettere in preventivo un bel po di sbattimento e soldi da spendere  anche se mi capita spesso di sentire storie di gente che nonostante abbiano speso 40/50 mila euro su mezzi più recenti...hanno avuto anche loro delle belle disavventure 
Si, qualche cosa da sistemare, ci può stare, ma dai tuoi post aperti, mi pare tu abbia preso un rottame che era destinato alla demolizione
praticamente ha problemi ovunque, meccanici, elettrici, idrici, ecc ecc
ma, contento te, contenti tutti
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/09/2023 alle 21:10:19
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 21:59:21
si spiana la testa sperando che il basamento sia a posto. Poi si rimonta, si fanno le prove di compressione e si spera.... Se va male si smonta tutto e si porta in rettifica.
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 15:19:31
In risposta al messaggio di luigi64 del 02/10/2023 alle 21:59:21

si spiana la testa sperando che il basamento sia a posto. Poi si rimonta, si fanno le prove di compressione e si spera.... Se va male si smonta tutto e si porta in rettifica.
Annamo bene 
Quindi dopo che uno ha speso lira di Dio per rifare la guarnizione della testata, deve pure avere ***** che il tutto funzioni ...?sad
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 20:28:18
Buonasera:

se la guarnizione della testa è bruciata si spiana la testata e si mette la guarnizione nuova controllando il più possibile che non ci siano cedimenti sul monoblocco.

se dovesse aver ceduto il monoblocco, quindi bisogna spianarlo, è meglio rimontare una guarnizione nuova e spedirlo al prossimo.
quando i mezzi sono avanti con gli anni questo e altro


saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 03/10/2023 alle 20:29:05
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 20:34:56
In risposta al messaggio di oigroig del 03/10/2023 alle 20:28:18

Buonasera: se la guarnizione della testa è bruciata si spiana la testata e si mette la guarnizione nuova controllando il più possibile che non ci siano cedimenti sul monoblocco. se dovesse aver ceduto il monoblocco, quindi
bisogna spianarlo, è meglio rimontare una guarnizione nuova e spedirlo al prossimo. quando i mezzi sono avanti con gli anni questo e altro saluti Giorgio
...
Ma infatti...a prescindere dalla buona riuscita del lavoro o meno, il progetto per questo mezzo è proprio quello.
Ripristino e messa in vendita.
Il toto del lavoro di meccanica chiaramente in garanzia e con fattura wink
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 21:56:31
Buonasera,

Non è il primo caso e non sarà l'ultimo, è la prassi normale su mezzi datati, tamponare e spedirlo

saluti

Giorgio
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 23:07:22
Eh, ma che brutta pubblicità state facendo ai camper datati ed a chi vorrebbe acquistare.

winkangel
Massimo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 23:21:52
Buonasera:

brutta pubblicità ?

Purtroppo è cosi,
se un mezzo auto camper o furgone che sia, presenta lavori che superano il valore del mezzo, il 99,9% viene gestito in questo modo
non meravigliamoci.

nessuno spende cifre importanti su mezzi dal valore limitato.

brutto da dire mai cosi

saluti

Giorgio
 
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2023 alle: 21:32:15
In risposta al messaggio di speedy13 del 03/10/2023 alle 23:07:22

Eh, ma che brutta pubblicità state facendo ai camper datati ed a chi vorrebbe acquistare.
No dai non è per fare cattiva pubblicità ai mezzi vecchi....è comunque essere consapevoli del fatto che se paghi poco una cosa vecchia, devi comunque mettere in preventivo altrettanti soldi per rimetterlo apposto, sorprese apparte.
Comunque sia se il mezzo è di un certo tipo ...ed ha una buona rivendibilita...si riesce anche a guadagnarci anche qualcosa sopra.
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 09:07:27
Avete ragione ma è brutto sentir dire tampona e spedisci.

Tutto qua.

Non ditemi comunque che su mezzi nuovi la politica sia diversa...
Massimo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 10:51:07
Buongiorno;

di solito funziona cosi, inutile negarlo.
ma  se su un mezzo, camper, auto,furgone che sia ,ci sono lavori che superano il valore del mezzo, come vi comportate?
lo sistemate spendendo quello che serve x poi in caso di vendita forse recuperare i soldi del lavoro...

saluti

Giorgio

 
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 13:40:52
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/10/2023 alle 09:07:27

Avete ragione ma è brutto sentir dire tampona e spedisci. Tutto qua. Non ditemi comunque che su mezzi nuovi la politica sia diversa...
sui mezzi nuovi è pure peggio ! wink

Qui c'è gente che parla quando ti vede combattere su un mezzo di trent'anni e ti prendono anche in giro...non sapendo che quel mezzo magari lo hai pagato quanto il suo frigo trivalente che d'estate lo fa penare perche non gli fredda un ****o smiley
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 18:40:28
In risposta al messaggio di oigroig del 03/10/2023 alle 23:21:52

Buonasera: brutta pubblicità ? Purtroppo è cosi, se un mezzo auto camper o furgone che sia, presenta lavori che superano il valore del mezzo, il 99,9% viene gestito in questo modo non meravigliamoci. nessuno spende cifre importanti su mezzi dal valore limitato. brutto da dire mai cosi saluti Giorgio  
Dipende, ci sono quelli che si affezionano e spendono, ma poi non vendono :)

Chi invece non si affeziona ai mezzi guarda solo l'aspetto economico.

Simone
 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 19:51:31
Se, dopo averla pulita, la superficie della testa non presenta importanti erosioni, ammaccature ecc, non va neanche spianata. Considerando la flessibilita´della testata, la morbidezza della guarnizione nuova ed il numero di bulloni che la serrano, spesso la piallatura e´non necessaria, anzi controproducente (spiani qualcosa che andra´rimontata su qualcosa che non lo e´....).

se vuoi approfondisco.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 22:48:22
In risposta al messaggio di Ifixis del 05/10/2023 alle 19:51:31

Se, dopo averla pulita, la superficie della testa non presenta importanti erosioni, ammaccature ecc, non va neanche spianata. Considerando la flessibilita´della testata, la morbidezza della guarnizione nuova ed il numero
di bulloni che la serrano, spesso la piallatura e´non necessaria, anzi controproducente (spiani qualcosa che andra´rimontata su qualcosa che non lo e´....). se vuoi approfondisco.
...
più che altro mi interessava sapere se questa è la prassi normale quando i rifa una testa
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2023 alle: 23:49:55
Buonasera;


i lavori si possono fare in varie maniere, ma quando si brucia la guarnizione della testata ,va controllato il monoblocco nella maniera più precisa possibile, ma la testata va spianata.
una testata bruciata non presenta ammaccature sulla base a meno che non cada dalle mani di chi fa il lavoro, può presentare erosioni nei passaggi del liquido di raffreddamento, perchè non viene sostituito a scadenza
 la guarnizione della testata e in metallo da parecchi anni, non e morbida, bisogna cambiare anche tutti i bulloni.


saluti

Giorgio

 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 07:43:51
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/10/2023 alle 13:40:52

sui mezzi nuovi è pure peggio !  Qui c'è gente che parla quando ti vede combattere su un mezzo di trent'anni e ti prendono anche in giro...non sapendo che quel mezzo magari lo hai pagato quanto il suo frigo trivalente che d'estate lo fa penare perche non gli fredda un ****o 
Buongiorno;

personalmente non prendo in giro nessuno.
non so nemmeno di che mezzo stiamo parlando
ho solo ipotizzato ,che se il mezzo e avanti con gli anni, normalmente il caso viene gestito come ho già scritto.
questo modo di vedere le cose da un altro lato,si è formato in tutti gli anni trascorsi in officina, dove una gran parte dei clienti valutava  bene su cosa e come fare, mentre qualche cliente riparava a prescindere, con interventi continui, in punti  sempre diversi 
nonostante venisse avvisato della fragilità del mezzo.

ognuno di noi impegna le proprie forze fisiche, economiche ,come meglio crede


Buon lavoro

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 06/10/2023 alle 08:23:18
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 14:38:01
In risposta al messaggio di oigroig del 06/10/2023 alle 07:43:51

Buongiorno; personalmente non prendo in giro nessuno. non so nemmeno di che mezzo stiamo parlando ho solo ipotizzato ,che se il mezzo e avanti con gli anni, normalmente il caso viene gestito come ho già scritto. questo
modo di vedere le cose da un altro lato,si è formato in tutti gli anni trascorsi in officina, dove una gran parte dei clienti valutava  bene su cosa e come fare, mentre qualche cliente riparava a prescindere, con interventi continui, in punti  sempre diversi  nonostante venisse avvisato della fragilità del mezzo. ognuno di noi impegna le proprie forze fisiche, economiche ,come meglio crede Buon lavoro saluti Giorgio
...
Visto che sei meccanico, quindi mi confermi che è procedura normale carteggiare alla meglio il basamento rettificare solo la parte alta, rimontare il tutto e via.
comunque deve essere un lavoro ben fatto e duraturo.
 
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
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