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oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 15:44:41
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/10/2023 alle 14:38:01

Visto che sei meccanico, quindi mi confermi che è procedura normale carteggiare alla meglio il basamento rettificare solo la parte alta, rimontare il tutto e via. comunque deve essere un lavoro ben fatto e duraturo.  
Buonasera;

la prassi normale quando si brucia la guarnizione della testata in officina è:


spianare la testata ,cambiare la guarnizione, pulire il monoblocco ,cambiare tutti i bulloni.

se il lavoro viene fatto a regola d'arte,e trovato il motivo della bruciatura della guarnizione ,è duraturo.


buon lavoro

Giorgio




 
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 18:33:48
In risposta al messaggio di oigroig del 06/10/2023 alle 15:44:41

Buonasera; la prassi normale quando si brucia la guarnizione della testata in officina è: spianare la testata ,cambiare la guarnizione, pulire il monoblocco ,cambiare tutti i bulloni. se il lavoro viene fatto a regola d'arte,e trovato il motivo della bruciatura della guarnizione ,è duraturo. buon lavoro Giorgio  
a me non hanno cambiato nessun bullone...dice che non si trovavano 
ci ha rimesso i vecchi
speriamo bene...mah
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 19:22:54
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/10/2023 alle 18:33:48

a me non hanno cambiato nessun bullone...dice che non si trovavano  ci ha rimesso i vecchi speriamo bene...mah
Motori di tanti anni fa, solitamente non si cambiavano, a meno che non fossero rotti. Ma una volta si chiudevano solo con il sistema KG. Oggi con coppia angolo si DEVONO cambiare, si cerca fin che si trovano. Ma qui sembra parliamo di mezzo datato, quindi se non sono marci, stirati, rovinati di filetto, si possono anche rimettere. Quando è nato quel mezzo avessimno detto di cambiare i bulloni, il cliente ti dava del matto.
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 06/10/2023 alle 19:23:30
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2023 alle: 22:59:50
Occhio a rifare soltanto la guarnizione... se si aumenta di parecchio la compressione, poi incomincia a mangiare olio... spesso e volentieri per un lavoro ottimale si cambiano anche le fasce...
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 00:44:27
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/10/2023 alle 22:48:22

più che altro mi interessava sapere se questa è la prassi normale quando i rifa una testa
la risposta e´: Dipende.
Ripeto quello che ho detto nel primo messaggio:
se dopo aver ripulito la testa da tutti i residui (resa bella lucente in modo che si possa analizzare), non appaiono erosioni, mancanze di materiale o grosse deformazioni, allora la rettifica non e´necessaria. La stragrande maggioranza dei monoblocco sono in ghisa ed e´quasi impossibile che si deformi su un 4 cilindri in linea (su grandi motori succede), pertanto, e´difficilissimo che la testa sia, a sua volta, deformata. Basta comunque appoggiarla su un piano bello liscio (basta anche un top di marmo) e vedere con un po´di blue di prussia dove tocca e dove non tocca. Se ci sono ampie aree che non toccano, contrapposte ad aree che toccano, allora la testata si serrera´tranquillamente, sfruttando la deformazione elastica. Se invece ci sono piccole aree che non toccano, vicine ad aree che toccano allora non si potra´sperare nell´elasticita´ e bisognera´rettificare un po´la testa.

ciao.
 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 08:02:18
In risposta al messaggio di icaro2002 del 06/10/2023 alle 18:33:48

a me non hanno cambiato nessun bullone...dice che non si trovavano  ci ha rimesso i vecchi speriamo bene...mah
buongiorno;




se il lavoro è già stato fatto, basta mettere in moto e correre


buon viaggio

Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 08:25:29
In risposta al messaggio di Ifixis del 07/10/2023 alle 00:44:27

la risposta e´: Dipende. Ripeto quello che ho detto nel primo messaggio: se dopo aver ripulito la testa da tutti i residui (resa bella lucente in modo che si possa analizzare), non appaiono erosioni, mancanze di materiale
o grosse deformazioni, allora la rettifica non e´necessaria. La stragrande maggioranza dei monoblocco sono in ghisa ed e´quasi impossibile che si deformi su un 4 cilindri in linea (su grandi motori succede), pertanto, e´difficilissimo che la testa sia, a sua volta, deformata. Basta comunque appoggiarla su un piano bello liscio (basta anche un top di marmo) e vedere con un po´di blue di prussia dove tocca e dove non tocca. Se ci sono ampie aree che non toccano, contrapposte ad aree che toccano, allora la testata si serrera´tranquillamente, sfruttando la deformazione elastica. Se invece ci sono piccole aree che non toccano, vicine ad aree che toccano allora non si potra´sperare nell´elasticita´ e bisognera´rettificare un po´la testa. ciao.  
...
Buongiorno;

La procedura prevede di spianare la testata in caso di bruciatura della guarnizione.
se poi chi esegue il lavoro decida di controllarla su un piano con il blu di Prussia,non è sbagliato, sicuramente non pressa la guarnizione come dovrebbe, visto che il cedimento e nella parte superiore.
visto tutto il tempo impiegato x smontare e fare il lavoro, affidarsi alla deformazione elastica x la riuscita del lavoro è un azzardo, poi ognuno decide come fare

saluti

Giorgio
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 18:49:09
In risposta al messaggio di oigroig del 07/10/2023 alle 08:25:29

Buongiorno; La procedura prevede di spianare la testata in caso di bruciatura della guarnizione. se poi chi esegue il lavoro decida di controllarla su un piano con il blu di Prussia,non è sbagliato, sicuramente non pressa
la guarnizione come dovrebbe, visto che il cedimento e nella parte superiore. visto tutto il tempo impiegato x smontare e fare il lavoro, affidarsi alla deformazione elastica x la riuscita del lavoro è un azzardo, poi ognuno decide come fare saluti Giorgio
...
la piallatura, nel 99% dei casi e´solo un´azione scenografica: tolgono 1/10 di mm, ti ridanno la testa bella lucente e te gioisci come un bambino. Rettificare, ovvero rendere perfettamente piana la superficie di contatto, e´un´altra cosa e spesso le rettifiche fanno errori grossolani, forzando la testa sotto le morse e costringendola dritta sotto la fresa. Poi, allenti le morse e torna storta come prima..."ma e´bella lucente ". Invece va morsata "neutra", senza imprimere deformazioni; ovvio cosi´la misura agli angoli, col comparatore, risulta con differenze enormi, anche 1 mm e li´c´e´poco da rettificare, la testa andrebbe rottamata.
Invece la stringono alla morte, fanno toccare il comparatote in tutti e 4 i punti, danno una leccata et voilat....



 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 20:20:01
In risposta al messaggio di Ifixis del 07/10/2023 alle 18:49:09

la piallatura, nel 99% dei casi e´solo un´azione scenografica: tolgono 1/10 di mm, ti ridanno la testa bella lucente e te gioisci come un bambino. Rettificare, ovvero rendere perfettamente piana la superficie di contatto,
e´un´altra cosa e spesso le rettifiche fanno errori grossolani, forzando la testa sotto le morse e costringendola dritta sotto la fresa. Poi, allenti le morse e torna storta come prima...ma e´bella lucente . Invece va morsata neutra, senza imprimere deformazioni; ovvio cosi´la misura agli angoli, col comparatore, risulta con differenze enormi, anche 1 mm e li´c´e´poco da rettificare, la testa andrebbe rottamata. Invece la stringono alla morte, fanno toccare il comparatote in tutti e 4 i punti, danno una leccata et voilat....  
...
Buonasera;


una retifica seria ha le dime x le teste non viene forzato niente 
se riscontra questi problemi ,cambi officina che retifica.

la base della testa è lucente come uno specchio xchè l'utensile taglia, sei sicuro che è piana.

 ripeto che uno fà  come vuole, ma la procedura è questa.




saluti

Giorgio
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 21:07:27
C'è modo comunque ragazzi per l'utente finale di capire se il lavoro è stato fatto bene?
In pratica...metto in moto e giro controllando che la temperatura non sia più un problema, o esiste anche un modo anche stando a mezzo fermo di capire se il tutto lavori bene 
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 23:10:31
In risposta al messaggio di oigroig del 07/10/2023 alle 20:20:01

Buonasera; una retifica seria ha le dime x le teste non viene forzato niente  se riscontra questi problemi ,cambi officina che retifica. la base della testa è lucente come uno specchio xchè l'utensile taglia, sei sicuro che è piana.  ripeto che uno fà  come vuole, ma la procedura è questa. saluti Giorgio
e´proprio la dima il problema: se metti la testa appoggiata sulla dima, dal lato dei bulloni, e vedi che non tocca dappertutto, che fai? 
Una testa lucente non vuol dire che sia piana; quel responso te lo da solo il piano di riscontro.

PS: Non parlo per sentito dire, sono un professionista, faccio questo di mestiere.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 23:54:43
Buonasera;

sinceramente  in officina tutti abbiamo spianato la testa in caso di bruciatura della guarnizione, e non ci sono mai stati problemi forse siamo stati fortunati visto come sostiene lei.

nella vita non si finisce mai di imparare
ma x 42,9 anni ho fatto cosi, non cambio certamente ora.

saluti

Giorgio

 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 09:04:35
In risposta al messaggio di Ifixis del 07/10/2023 alle 18:49:09

la piallatura, nel 99% dei casi e´solo un´azione scenografica: tolgono 1/10 di mm, ti ridanno la testa bella lucente e te gioisci come un bambino. Rettificare, ovvero rendere perfettamente piana la superficie di contatto,
e´un´altra cosa e spesso le rettifiche fanno errori grossolani, forzando la testa sotto le morse e costringendola dritta sotto la fresa. Poi, allenti le morse e torna storta come prima...ma e´bella lucente . Invece va morsata neutra, senza imprimere deformazioni; ovvio cosi´la misura agli angoli, col comparatore, risulta con differenze enormi, anche 1 mm e li´c´e´poco da rettificare, la testa andrebbe rottamata. Invece la stringono alla morte, fanno toccare il comparatote in tutti e 4 i punti, danno una leccata et voilat....  
...
Sono un ex rettificatore, e quello che stai scrivendo è assolutamente non corretto
sono due le cose, o l'officina dove ti servi, sono degli incompetenti, o non hai mai visto come si rettifica una testa e/o un motore
Silvio
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 08:31:00
Forse mi è sfuggito qualhe messaggio. Posso sapere che mezzo è e diche anno è?
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 13:56:44
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 09/10/2023 alle 08:31:00

Forse mi è sfuggito qualhe messaggio. Posso sapere che mezzo è e diche anno è?
Se ti riferisci al mio, il lavoro è stato fatto su un Renault Trafic 2.1 aspirato del 1990
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 14:26:49
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/10/2023 alle 13:56:44

Se ti riferisci al mio, il lavoro è stato fatto su un Renault Trafic 2.1 aspirato del 1990
Grazie Icaro, si era rivolta a te la domanda.
Ma era solo una curiosità, non sono cosi meccanico per poter dare consigli.
Io dico solo che amo i vintage, usati ma tenuti sempre a posto, possono dare soddisfazioni...certo, poi chiunque dovrà arrendersi alla troppa età...
Ti auguri comunque buoni km
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 20:38:05
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/10/2023 alle 13:56:44

Se ti riferisci al mio, il lavoro è stato fatto su un Renault Trafic 2.1 aspirato del 1990
Se non erro quel motore ha le canne ad umido!
Sono le canne a fare da supporto e tenuta! Il cilindro è solo un semplice contenitore.
Se dovesse avere anche 1 decimo.. la curvatura sarebbe minima...!  
Temisto
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 21:21:37
In risposta al messaggio di temisto del 09/10/2023 alle 20:38:05

Se non erro quel motore ha le canne ad umido! Sono le canne a fare da supporto e tenuta! Il cilindro è solo un semplice contenitore. Se dovesse avere anche 1 decimo.. la curvatura sarebbe minima...!  
tradotto in italiano e non in  meccanichese...in pratica sto lavoro è fatto bene o no ?
 
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 21:30:39
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/10/2023 alle 21:21:37

tradotto in italiano e non in  meccanichese...in pratica sto lavoro è fatto bene o no ?  
Un cilindro con camice ad umido ha tolleranze diverse da quel che è normalmente per un cilindro solido!
La tua domanda rimane inevasa!
Non si possono fare prognostici se non si è veramente esperti su questi motori!
Parti dal mio presupposto che solo ora so di che motore si tratta e quindi va da se che rispondendo al motore Renaultsurprise
Temisto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 21:51:53
Si spianano anche i monoblocchi con camice a bagno, poi, con un comparatore, si misura quanto sporgono dal piano, aggiustando con le varie guarnizioni che si mettono tra camicia e basamento, in base alle prescrizioni del produttore
Silvio
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