ho provato dapprima con un tester i diodi e sono OK
provato la continuità degli avvolgimenti e sono OK
il regolatore e induttore sono a DX, provando la continuità tra i carboncini (quelli in neretto) e i relativi circuiti
quello sopra non conduce ne al B+ ne al regolatore (nel quadratino).
i punti di collegamento sono nella plastica pressofusa,per trovare l'interruzione, armato di pazienza...non ho usato un cutter o un seghetto ma strappato brualmente la plastica con una pinza [8D] .
domani le foto
(la parte cerchiata è il punto interrotto)
la connessione delle 3 piste
2 in alluminio pressate tra di loro,
la terza in rame che viene da carboncino è apparentemente solo appoggiata facendo male il contatto, basta pressare il tutto con le dita e si ripristina il circuito.
con un saldatore credo di aver trovato una goccia di stagno.
semplicemente...piu o meno
1 e 2 sono la parte fissa
3 è la parte rotante
4 il regolatore
se non si applica una tensione al punto 3 dall'alternatore anche se ruota non esce nulla
con la bm si da tensione al punto 3
l'alternatore ruotando ora genera una tensione e tramite B+ esce dai diodi e rientra al punto 3
ora si puo scollegare la batteria, l'alternatore è autonomo
la tensione in uscita dall'alternatore è data dal numero di giri e dalla tensione applicata al punto 3
aumentando i giri aumenta la tensione (da 5 a 15V (?)), il regolatore regola la tensione al punto 3 regolando la tensione in uscita a 14V