CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Guasto alternatore Bosch 140A Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 31/12/2014 alle: 01:05:44
ecco è capitato il primo guasto meccanico, pensavo fosse colpa dei notevoli assorbimenti in viaggio, frigo, la carica delle batterie ecc. ho preso la palla al balzo e l'ho fatto sostituire con uno da 180A in previsione di rendere il camper gas free. sintomi: con motore al minimo il minimo si alza ma l'alternatore non eroga corrente,spia accesa ho portato a casa l'alternatore guasto, smontato, capito il circuito, cercato e trovato in rete lo schema. ho provato dapprima con un tester i diodi e sono OK provato la continuità degli avvolgimenti e sono OK il regolatore e induttore sono a DX, provando la continuità tra i carboncini (quelli in neretto) e i relativi circuiti quello sopra non conduce ne al B+ ne al regolatore (nel quadratino). i punti di collegamento sono nella plastica pressofusa,per trovare l'interruzione, armato di pazienza...non ho usato un cutter o un seghetto ma strappato brualmente la plastica con una pinza [8D] . domani le foto (la parte cerchiata è il punto interrotto)

Modificato da camperos il 31/12/2014 alle 11:56:51
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 31/12/2014 alle: 11:55:56
la connessione delle 3 piste 2 in alluminio pressate tra di loro, la terza in rame che viene da carboncino è apparentemente solo appoggiata facendo male il contatto, basta pressare il tutto con le dita e si ripristina il circuito. con un saldatore credo di aver trovato una goccia di stagno.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 31/12/2014 alle: 12:02:23
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 31/12/2014 alle: 12:43:28
tanto per aspettare la partenza per il capodanno, semplicemente...piu o meno 1 e 2 sono la parte fissa 3 è la parte rotante 4 il regolatore se non si applica una tensione al punto 3 dall'alternatore anche se ruota non esce nulla con la bm si da tensione al punto 3 l'alternatore ruotando ora genera una tensione e tramite B+ esce dai diodi e rientra al punto 3 ora si puo scollegare la batteria, l'alternatore è autonomo la tensione in uscita dall'alternatore è data dal numero di giri e dalla tensione applicata al punto 3 aumentando i giri aumenta la tensione (da 5 a 15V (?)), il regolatore regola la tensione al punto 3 regolando la tensione in uscita a 14V
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link