quote:Risposta al messaggio di kio32g inserito in data 05/06/2013 21:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La rigenerazione non la puoi decidere te, a meno di non fare la rigenerazione forzata tramite software. Il meccanico che ti ha detto di fare 30-40 km. a 2500 giri, ogni 3-4000 km. dovrebbe andare a spazzare le strade, senza offesa alla categoria spazzini! Ti faccio un copia-incolla di quello che c'è scitto sul libretto uso e manutenzione TRAPPOLA DEL PARTICOLATO DPF (DIESEL PARTICULATE FILTER) Il Diesel Particulate Filter è un filtro meccanico, inserito nell’apparato di scarico, che intrappola fisicamente le particelle carboniose presenti nel gas di scarico del motore Diesel. L’adozione della trappola particolato si rende necessaria per eliminare quasi totalmente le emissioni di particelle carboniose in sintonia con le attuali / future normative legislative. Durante il normale utilizzo il veicolo, la centralina controllo motore registra una serie di dati inerenti all’utilizzo (periodo di utilizzo, tipo percorso, temperature raggiunte, ecc.) e determina la quantità di particolato accumulata nel filtro. Poiché la trappola è un sistema di accumulo periodicamente deve essere rigenerata (pulita) bruciando le particelle carboniose. La procedura di rigenerazione viene gestita automaticamente dalla centralina controllo motore in funzione dello stato di accumulo del filtro e delle condizioni di utilizzo del veicolo.id="red"> Durante la rigenerazione è possibile il verificarsi dei seguenti fenomeni: innalzamento limitato regime minimo, attivazione elettroventilatore, limitato aumento fumosità, elevate temperature allo scarico. Queste situazioni non devono essere interpretate come anomalie e non incidono sul comportamento del veicolo e sull’ambiente. In caso di visualizzazione del messaggio dedicato fare riferimento al Capitolo “Spie e messaggi”. id="navy"> Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 05/06/2013 10:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, reato...il fap non fa altro che intrappolare le particelle grosse...quando e' pieno viene fatta la rigenerazione che sgrtola in parti piu' piccole quelle stesse parti e poi le elimina dallo scarico. Considerando che comunque quelle parti vengono espulse, ma che se grosse non sono assimilabili dall' organismo, mentre se piccole sì, non so se e' piu' reato il fap o l'eliminazione di esso[xx(][xx(][xx(] A parte le battute o i punti di vista: e' reato fin quando a livello di emissioni ci sono delle variazioni riscontrabili in revisione...c'e' gente che prende il proprio fap, lo svuota e lo rimonta...a vista c'e', poi se non funziona e' un altro discorso...finche' in revisione non ti dicono nulla tu che ne sai? E' come se il kat smette di catalizzare...finquando non vai in revisione e metti la sonda come fai a sapere che non funziona?
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 06/06/2013 11:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà viene fatta una misurazione a monte ed una a valle del FAP, la differenza ne determina/richiede la rigenerazione[;)] Non è un Counter[;)] Ci sono vetture che, viaggiando in autostrada spesso...effettuano la rigenerazione poche volte ed è insospettabile ed impercettibile [;)] chi fà Solo città...avrà altre esperienze [:I][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 06/06/2013 12:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il GPL (che io ho...) risulta conveniente per i costi di rifornimento, per le manutenzioni(all'impianto) e la durata delle teste...(con le teste di oggi [V][V][V]) è un'altra cosa, il Diesel consuma meno, il GPL rendendo meno, consuma un pelino più che a benzina...quindi, dal punto di vista...risparmio, ognuno dovrebbe farsi i conti del Kilometraggio...[;)] Per quanto riguarda lo Start&Stop...a parte la durata dei motorini di avviamento, delle batterie (speciali...)...penso che sia, da un lato...logico pensare che un motore spento...non emetta residui, dall'altro...valutare le emissioni per giro a vuoto per avviamento.... Ricordo che la Fiat negli anni 80, aveva in produzione la Ritmo e la Regata, con dispositivo CityMatic...e già allora...era una Boiata [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [:D][:D][:D] Penso io [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di kio32g inserito in data 08/06/2013 13:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, mi spiace confermare, quanto dicevo in altri Post, su altri argomenti, nei quali, molti, anzi la quasi Totalità, affermava che il Camper và scelto SOLO per la cellula, la meccanica è...secondaria...anzi inifluente, personalmente, dopo..."Svariati" anni da Camperista e Parecchi Camper posseduti, scelgo Prima la meccanica, che mi deve portare in giro...come, dove voglio io, poi, naturalmente la disposizione interna della cellula, e poi la Qualità costruttiva... in questo ordine [:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di kio32g inserito in data 02/06/2013 12:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho avuto lo stesso tuo problema circa tre mesi fa ma con un Master 150cv Dpf. Effettuata rigenerazione presso "pompista" con un costo attorno ai 650 Euro percorso, da allora, circa 18.000 km e per il momento nessun problema, il costo del ricambio originale aveva un prezzo proibitivo.