che “tiene” al suo interno un alberino su cui sono posizionate alle estremita’ due giranti con delle palette a forma di elica. Queste giranti sono posizionate all’ interno di due chiocciole posizionate a loro volta ai lati del corpo centrale. Una e’ in ghisa (1) che, attaccata al collettore di scarico, convoglia i gas di scarico su una delle giranti la quale, essendo solidale, fa girare la sorella opposta che all’ interno della chiocciola di alluminio(2) fa aspirare e comprimere l’aria.
La pressione viene captata da un polmoncino(freccia) detto anche attuatore che e’ collegato alla valvola wastegate (posizionata sul lato chiocciola di scarico)
.
L’attuatore e’ tarato da una molla: quando la pressione dell’ aria supera la forza della molla essa muove un’asta (che collega il polmoncino alla wastegate) che fa aprire la wastegate: questa fara’ sì che una parte dei gas di scarico non invada la girante di scarico, ma vada direttamente sul tubo di scarico in modo da ridurre la velocita’ delle giranti stesse e quindi la pressione di sovralimentazione.
Va da sé che il turbocompressore per come e’ concepito e per la sua facilita’ di funzionamento si presta bene ad essere “manomesso” o meglio “tarato” in maniera tale da poter incrementare la pressione dell’ aria compressa e quindi la quantita’ d’aria che effettivamente entra in camera di scoppio.
Per aumentare la pressione di sovralimentazione non dovremo far altro quindi che ritardare l’apertura della valvola wastegate…vediamo come.
Viene solitamente usato su tutti quei mezzi che hanno l’asta dell’ attuatore della wastegate filettata. In pratica si sgancia il fermo che tiene l’asta in posizione sulla wastegate in modo da scollegarlo, dopodiché si allenta il dado di fermo, si avvita (solitamente di un giro) il “nottolino” e poi si ristringe il dadino bloccando la registrazione. A quel punto lo si rimette in posizione e si fanno le operazioni all’ inverso. In questo modo si e’ caricata la molla e quindi si e’ aumentata la pressione.
A questo punto pero’ a causa della forza della molla potrebbe risultare difficile rimettere in posizione l’attuatore. Si consiglia quindi di allentare i bulloni che tengono l’attuatore in modo da liberarlo, dopodiche’ si mette in posizione l’attuatore sulla wastegate: fatto questo si mettono i bulloncini sul supporto dell’ attuatore e si riabboccano sulla chiocciola. Piano piano con la chiave si inizia a riaccostare i bulloni che torneranno nella loro sede da soli rendendo l’operazione piu’ semplice.
Occhio pero’ a non spanare le filettature.
Ove l’attuatore non fosse filettato di puo’ intervenire o sostituendo l’attuatore con uno filettato o filettando il suo (si taglia a meta’ l’attuatore , lo si filetta da ambo le parti, si prende un tubo cavo di ferro della dimensione dell’ attuatore filettandolo all’ interno e poi riavvitandolo sui due mozziconi di attuatore…agendo su quello e sui controdadi di fondocorsa si otterra’ un attuatore regolabile) oppure piegando leggermente le staffe di ancoraggio dell’ attuatore in modo da quindi allontanare il polmoncino dalla wastegate e caricare la molla.
Il vantaggio di questa soluzione e’ che si da piu’ grinta e cattiveria all’ erogazione permettendo di avere un picco di pressione piu’ presente.
Gli svantaggi sono che in fase di taratura (che va fatta con un manometro) andranno fatte piu’ prove e se non si trova subito la taratura giusta va ripetuta l’operazione dopo aver fatto raffreddare il turbo.
Iinoltre in presenza di pressioni elevate col tempo si puo’ incorrere nello sfondamento della membrana del polmoncino: a quel punto non opponendo resistenza non si avra’ piu’ sovralimentazione perche’ la wastegate aprira’ anche con pressioni minime. Si puo’ risolvere montando una attuatore a pistone.
E’ il sistema piu’ semplice e veloce.
Guardando la chiocciola di aspirazione del turbo, quella in alluminio per capirsi, noterete che c'e' un raccordino con un tubicino che parte da lì e arriva all’ attuatore della valvola wastegate.
Su quel tubicino dovrete interporre-tagliando o sostituendo il tubicino stesso- un raccordo a "T" di plastica, di quelli da giardinaggio o di quelli trovi sui cofani delle auto per portare acqua ad entrambi gli ugelli spruzzavetro.
ATTENZIONE perche' deve essere messo in un modo preciso:
considerando la T divisa in 3 parti , dovrete collegare una parte alla porzione di tubo che viene dalla chiocciola, una parte alla porzione di tubo che viene dalla wastegate e l'ultima parte ad un tubicino abbastanza lungo da potertelo posizionare in una parte del cofano motore che rimarra’ facile da raggiungere...questo tubicino e' appunto la "fuga d'aria".
Per regolare la pressione non si deve far altro che mettere un gigler da carburatori
della giusta misura (nei negozi/magazzini di ricambi per moto e scooter ne hanno di tutte le misure) sulla fuga d'aria. A seconda di quanta aria sara’ sparata fuori dalla fuga d'aria(e quindi dalle dimensioni del gigler) si alzera' la pressione.
Piu' la fuga d'aria (ed anche la sezione del raccordo a T) e' grossa e' piu' si alza la pressione, tenendo sempre presente il limite massimo dato dalle dimensioni della turbina e dalle pale delle giranti. Oltre certe pressioni infatti esse vanno in cavitazione e la pressione non si alza piu’.
Per tarare la pressione si inizia mettendo in cima alla fuga d'aria un gigler di una certa misura ad es. "100" e si prova il mezzo controllando la pressione che indichera’ il manometro. A seconda che sia eccessiva o troppo bassa si interverra’ rispettivamente montando un gigler piu’ piccolo o piu’ grande. Di solito si procede sostituendo gigler che abbiano misure diverse di 5 punti in 5 punti per poi passare a getti che differiscano anche solo di 1 punto. Per regolarla di fino consiglio di utilizzare gigler per carburatori dell’ orto che hanno anche misure variabili di 0,5 in 0,5.
Questo sistema ha il vantaggio di essere piu’ veloce da tarare (si puo’ fare anche per strada o in movimento se la fuga d’aria ve la portate dentro all’ abitacolo) piu’ semplice da realizzare e di rendere l’erogazione piu’ fluida.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/03/2011 16:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie 1000, troppo gentile Per il fatto di NON esagerare lo hai gia' sottolineato tu[:D][:D][:D][:D] A parte scherzi, pensi che possa andra bene? E' sufficientemente chiara anche per i meno esperti in materia? Ci sono inesattezze che così su due piedi non ravvedo? Visto che e' per chi certe cose non le sa non vorrei che poi mi accusassero di aver spiegato male qualcosa
quote:Risposta al messaggio di gioste2 inserito in data 14/03/2011 16:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti e GRAZIE saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/03/2011 16:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente Egregia[;)][;)][;)] Ben Fatta[:p] PS In una sezione futura, curerò "L'angolo del Danno" con una raccolta di...Perle e Risultati [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 14/03/2011 16:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a folle NON pompa nulla, a carico, e con marcia alta, affondando si ha la prex massima[;)] Scusa Luca...era per Te[:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/03/2011 16:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo qualche "accusa" ti arriverà lo stesso da parte di qualcuno che non condivide resta il fatto che hai fatto un ottimo lavoro ciao
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/03/2011 16:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hihihi, se guardi la foto della wastegate vedrai che la girante di scarico e' storta[xx(][xx(][xx(]...frullato di alberino, non dipendente da me. E' una turbina che ho recuperato da un amico meccanico...visto che le giranti stranamente sono ok, come del resto le chiocciole volevo vedere se trovavo un coreassy in modo che da due turbo ne rifacevo uno per poi rivenderlo[;)] Il "morto" e' un garrett gt1544 solitamente montato sui primi 1.9jtd, sui 1.7-2.0 dti opel su qualche scenic, sulle tipo/tempra/dedra 1.9td...se senti qualcosa in giro fammelo sapere. Se poi vuoi le foto del "morto" per la tua guida chiedi pure[:D][;)] Ciao e grazie Luca
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 14/03/2011 16:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so, e' inevitabile...spero pero' che i piu' apprezzino lo sforzo ed il tempo dedicato.
quote:Risposta al messaggio di pepy inserito in data 14/03/2011 17:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi un consiglio lavora meccanicamente fino a 1.1-1.2bar e poi pneumaticamente arrivi a 1.3, NON OLTRE!
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/03/2011 16:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa di cosa![;)] Mi alleggerisci il lavoro[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/03/2011 18:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo visto...la tornitura[;)] spesso su Opel cedeva...prematuramente[:(!] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/03/2011 18:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tipo/Tempra/dedra 1.929TD montano Garrett T2 o IHI VL8. Sul fratello TDid della Croma c'è KKK K16 se non erro.