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Guida all'aumento pressione turbo

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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/04/2011 alle: 12:23:21
quote:Risposta al messaggio di Cat 63 inserito in data 06/04/2011  22:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO, non ti servono a nulla quegli utensili visto che la modifica che intendo io e' molto semplice da realizzare solo se la turbina e' concepita e realizzata in un certo modo, soprattutto a livello di struttura: quella del 2.8jtd non permette di fare quello che intendo io. Si puo' intervenire in altro modo, ma devi tirar giu' il turbo, lavorare la chiocciola dia spirazione e se non lo fai bene butti un turbo, quindi nulla da fare...accontentiamoci che se tarato bene basta e avanza anche senza "giochetti strani"[;)] ...poi un giorno se avro' tempo e voglia ti spieghero' con le foto dei turbo che ho in casa in che cosa consiste la modifica che ti dicevo[:D][;)] Ciao Luca
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 07/04/2011 alle: 13:33:08
Ducato 2300jtd 110 cv. dopo aver sostituiti olio e filtro, ho anticipato la westegate di in giro, come consigliato, in modo prudenziale poichè per adesso non mi voglio complicare la vita con manometri, la prima sensazzione è assolutamente irrilevante ai bassi (che erano quelli che mi interessavano) probabilmente serve più gasolio, si nota poi una leggera botta attorno ai 2500 giri, in quel punto si sente un picco sia di coppia che di potenza, è il regime di maggior utilizzo per: salite, partenze, accelerazioni ed andature di crocera dei 90 kmh (ho la quinta corta). Per adesso mi accontento, devo parlare con un paio di rimappatori della zona per decidere il dafarsi, il ricambista con cui ho parlato di moduli, mi ha detto anche lui di non buttare soldi in moduli e passare ad una rimappa, che è meglio. Ivo
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1203232
1203232
16/01/2011 118
Inserito il 07/04/2011 alle: 20:57:40
2 domandine... vorrei sapere, quella del 127 cv, è meccanica, cioè si deve "accorciare" il perno o bisogna mettere il getto nel tubo di collegamento ( se c'è) tra chiocciola esterna e west. ? come mai mi ricordo che 25 anni fa mi avevano cambiato la west. con una con molla piu rigida su una escort turbo, e non hanno " solo" tirato l'asta ??
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 07/04/2011 alle: 21:19:39
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 07/04/2011  20:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono modi diversi per ritardare la westegate e aumentare la pressione turbo: accorciare l'alberino, tubo con getto, rinforzare la molla. (se leggi attentamente dall'inizio capirai tutto)

Modificato da masivo il 07/04/2011 alle 21:22:22
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/04/2011 alle: 21:34:58
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 07/04/2011  20:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come detto ci sono vari modi per alzare: se leggi nella prima pagina sono spiegati tutti e due i metodi. Il 2.8jtd 127cv ha il sistema meccanico (nella pagina precedente vedi una foto del turbo del 127cv). Sulla tua escort ti hanno montato un attuatore della wastegate "rinforzato" o meglio "a pistone" regolando poi la pressione tramite asta filettata: questo perche' le wastegate normali sono a membrana e quando si alzano in maniera sensibile le pressioni agendo sull' asta filettata si rischia che la membrana di gomma possa cedere. Ecco perche' infatti, in caso di aumenti di pressione considerevoli, consiglio di aumentare la pressione in maniera "ibrida" ovvero lavorando sia sull' asta filettata che per fuga d'aria. Ciao Luca
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Cat 63
Cat 63
19/04/2009 1930
Inserito il 07/04/2011 alle: 21:52:20
BUONA SERA ATUTTI! che peccato anche sadato ho dei problemi piu urgenti da risolvere e non posso intervenire sul da farsi. ma arrivera' il momento crisbio. gia' me lo immagino sul ponte. e io che ci lavoro. un brivido mi viene,un brivido. LUCA19! ascolto il tuo consiglio anche se non lo e'. mi attengo al solo avvitamento dell'asta. ciao! CIAO! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E' GIA IN QUARANTENA!
16
Cat 63
Cat 63
19/04/2009 1930
Inserito il 13/04/2011 alle: 22:28:41
OK ! ! ESEGUITO elaborazione . anzi mezza elaborazione. effettuato mezzo giro dell'asta. impresioni . un piccolo aumento del fischio.(piccolo) risposta migliore della copia.o sulla copia.come volete. che dici faccio anche l'altro mezzo giro ?! oppure e' sufficente?[:D][:D][:D][:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/04/2011 alle: 09:23:06
quote:Risposta al messaggio di Cat 63 inserito in data 13/04/2011  22:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, controlla la pressione[;)]! A occhiometro 'sti lavori non vanno fatti[;)][;)]. A parte tutto credo che un altro mezzo giro se non un giro intero lo puoi anche dare, ma ripeto, queste cose vanno fatte usando un manometro per riuscire a capire che valori si ottengono così da non sforare. Un saluto Luca
16
Cat 63
Cat 63
19/04/2009 1930
Inserito il 14/04/2011 alle: 23:57:07
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/04/2011  09:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK LUCA andro' alla ricerca di un manometro. ma non credo che sia fuori, giusto, l'occhiometro non da dei valori esatti, e si sballa subito pretendendo di piu'.[:D] grazzie ancora LUCA. BUONA GIORNATA ![:D][:D][:D]
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le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 18/04/2011 alle: 07:48:13
buongiorno solo una domanda forse già fatta,sono al lavoro è non avendo tempo di leggere i vostri interventi ,(il mio computer è KAPUT)vi chiedo ma se aumenti la pressione, aumenti la mandata d'aria nei cilindri,bisogna aumentare anche l'aspirazzione ? ho gia cambiato il filtro con un BMC quelli piu aperti,e se si come fare? saluto ma devo andare spero di essermi spiegato scappo .ciao e buona pasqua . giorgio
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 18/04/2011 alle: 20:21:41
Ciao sarei intenzionato ad aumentare la pressione, ma chiedendo ad un meccanico mi ha detto che non si fa cosi ma bisogna cambiare la westegate con una gia' tarata con 1,2 incisi sopra ma lo sconsiglia per alcuni effetti collaterali. Sinceramente mi fido di piu' di Luca ma mi ha messo qualche dubbio. La mia turbina e' come quella di Cat 63 e vorrei svitare il controdado (si sfila facilmente il moncone filettato dal perno?) e dargli un giro intero. Per il momento non ho il manometro e quindi andrei ad occhio e' consiglabile o meglio lasciar perdere in attesa dello strumento? Grazie Dino.
16
Cat 63
Cat 63
19/04/2009 1930
Inserito il 18/04/2011 alle: 21:43:59
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 18/04/2011  20:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BUONA SERA. perforza hai la turbina come la mia. hai pure il camper uguale al mio.[:D][:D] buona giornata a tutti x domani.[:D][:D][:D][;)][;)]
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 18/04/2011 alle: 23:08:31
Siamo pochi ma buoni [:)] La mia turbina e' stata cambiata in garanzia, era in scatola iveco ma e' identica alla tua. Mi spieghi come si sgancia dal perno, per evitare di far danni? Saluti Dino.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 18/04/2011 alle: 23:20:44
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 18/04/2011  23:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao dinosauro [}:)] mich
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/04/2011 alle: 23:26:01
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 18/04/2011  07:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'e' bisogno poiche' la turbina "comprime" l'aria immessa nei cilindri, tra l'altro i diesel non hanno farfalle quindi potresti aumentare la sezione delle tubazioni, ma perderesti velocita' dell' aria...questo e' un discorso piu' articolato che sarebbe bene trattare in separata sede. Il fatto di aver messo un filtro piu' aperto agevola la risposta a bassi giri e sui cambi marcia. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/04/2011 alle: 23:30:06
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 18/04/2011  20:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi sostituire l'attuatore della wastegate trovandone uno gia' tarato, ma sono soldi buttati...semmai sostituiscilo per metterne uno a pistone e non a membrana che sono eterni e non hanno problemi con pressioni elevate! Ti ha inoltre detto di fare in quel modo perche' molte wastegate non sono regolabili e modificare quelle non filettate e' un lavoro che in pochi fanno a causa del tempo che porta via e che non e' mai retribuito come dovrebbe[;)] Trova un manometro e fai la prova...potrei anche dirti di dare direttamente 1 giro, tanto non credo che tu abbia pressioni elevate, ma per sicurezza ti dico "non farlo", cerca prima un manometro e fai la prova prima e dopo la modifica per riuscire a capire quanto hai incrementato e per avere un riferimento per futuri successivi aggiustamenti. Un saluto Luca
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 21/04/2011 alle: 13:11:56
Ma un manomerto per la pressione delle gomme, oppure uno per pressione sospensioni ad aria, con i dovuti raccordi posizionato provvisoriamente anche all' esterno del vetro potrebbero funzionare? Ciao Dino
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/04/2011 alle: 16:16:52
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 21/04/2011  13:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meglio usarne uno apposito perche' e' piu' semplice da applicare e piu' preciso.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/04/2011 alle: 18:50:40
quote:Risposta al messaggio di Cat 63 inserito in data 06/04/2011  22:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, per curiosità, come è fatto il Tornio specifico per omocinetici? Grazie Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/04/2011 alle: 18:55:43
E Bravo Luca19 [}:)] hai visto cosa hai fatto [?][?][?][?] Ma Ti ricordi di quante Turbine, morte per pressioni NON Misurate con Opportuni Manometri, ci sono ancora che aleggiano nell'aria, e vengono la notte a Tirarti le coperte [?][?][?][?][?][?][?] [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Attento, a NON averne Altre sulla coscienza [;)][:(][xx(][V][}:)] Una curiosità, perchè non gli hai consigliato di spessorare l'appoggio della Waste, prima, o al posto, di regolare l'asta (il cui rischio è quello di far girare la parte collegata alla membrana, rompendola)[?][?][?] [}:)][;)] Ciao Gianfranco
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