quote:Risposta al messaggio di Cat 63 inserito in data 06/04/2011 22:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO, non ti servono a nulla quegli utensili visto che la modifica che intendo io e' molto semplice da realizzare solo se la turbina e' concepita e realizzata in un certo modo, soprattutto a livello di struttura: quella del 2.8jtd non permette di fare quello che intendo io. Si puo' intervenire in altro modo, ma devi tirar giu' il turbo, lavorare la chiocciola dia spirazione e se non lo fai bene butti un turbo, quindi nulla da fare...accontentiamoci che se tarato bene basta e avanza anche senza "giochetti strani"[;)] ...poi un giorno se avro' tempo e voglia ti spieghero' con le foto dei turbo che ho in casa in che cosa consiste la modifica che ti dicevo[:D][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 07/04/2011 20:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono modi diversi per ritardare la westegate e aumentare la pressione turbo: accorciare l'alberino, tubo con getto, rinforzare la molla. (se leggi attentamente dall'inizio capirai tutto)
quote:Risposta al messaggio di 1203232 inserito in data 07/04/2011 20:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come detto ci sono vari modi per alzare: se leggi nella prima pagina sono spiegati tutti e due i metodi. Il 2.8jtd 127cv ha il sistema meccanico (nella pagina precedente vedi una foto del turbo del 127cv). Sulla tua escort ti hanno montato un attuatore della wastegate "rinforzato" o meglio "a pistone" regolando poi la pressione tramite asta filettata: questo perche' le wastegate normali sono a membrana e quando si alzano in maniera sensibile le pressioni agendo sull' asta filettata si rischia che la membrana di gomma possa cedere. Ecco perche' infatti, in caso di aumenti di pressione considerevoli, consiglio di aumentare la pressione in maniera "ibrida" ovvero lavorando sia sull' asta filettata che per fuga d'aria. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Cat 63 inserito in data 13/04/2011 22:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, controlla la pressione[;)]! A occhiometro 'sti lavori non vanno fatti[;)][;)]. A parte tutto credo che un altro mezzo giro se non un giro intero lo puoi anche dare, ma ripeto, queste cose vanno fatte usando un manometro per riuscire a capire che valori si ottengono così da non sforare. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 14/04/2011 09:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK LUCA andro' alla ricerca di un manometro. ma non credo che sia fuori, giusto, l'occhiometro non da dei valori esatti, e si sballa subito pretendendo di piu'.[:D] grazzie ancora LUCA. BUONA GIORNATA ![:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 18/04/2011 20:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BUONA SERA. perforza hai la turbina come la mia. hai pure il camper uguale al mio.[:D][:D] buona giornata a tutti x domani.[:D][:D][:D][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 18/04/2011 23:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao dinosauro [}:)] mich
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 18/04/2011 07:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'e' bisogno poiche' la turbina "comprime" l'aria immessa nei cilindri, tra l'altro i diesel non hanno farfalle quindi potresti aumentare la sezione delle tubazioni, ma perderesti velocita' dell' aria...questo e' un discorso piu' articolato che sarebbe bene trattare in separata sede. Il fatto di aver messo un filtro piu' aperto agevola la risposta a bassi giri e sui cambi marcia. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 18/04/2011 20:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi sostituire l'attuatore della wastegate trovandone uno gia' tarato, ma sono soldi buttati...semmai sostituiscilo per metterne uno a pistone e non a membrana che sono eterni e non hanno problemi con pressioni elevate! Ti ha inoltre detto di fare in quel modo perche' molte wastegate non sono regolabili e modificare quelle non filettate e' un lavoro che in pochi fanno a causa del tempo che porta via e che non e' mai retribuito come dovrebbe[;)] Trova un manometro e fai la prova...potrei anche dirti di dare direttamente 1 giro, tanto non credo che tu abbia pressioni elevate, ma per sicurezza ti dico "non farlo", cerca prima un manometro e fai la prova prima e dopo la modifica per riuscire a capire quanto hai incrementato e per avere un riferimento per futuri successivi aggiustamenti. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 21/04/2011 13:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meglio usarne uno apposito perche' e' piu' semplice da applicare e piu' preciso.
quote:Risposta al messaggio di Cat 63 inserito in data 06/04/2011 22:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, per curiosità, come è fatto il Tornio specifico per omocinetici? Grazie Ciao Gianfranco