quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/01/2014 22:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommy hai dimenticato la terza; mai più motorhome. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 24/01/2014 22:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah, ecco, dimenticavo [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Cric professionale per officina/ponte sollevatore Il veicolo scarico può essere sollevato esclusivamente con il cric professionale per officina o il ponte sollevatore nei punti laterali prestabiliti. Per evitare danneggiamenti utilizzare uno spessore in gomma tra i punti di contatto. In caso di lavori sotto il veicolo, questo deve essere supportato con appositi cavallotti.>> Senza polemica (non sono un tecnico) ma non riesco a comprendere quale sia il problema nel sollevare il mezzo. Buoni km Massimo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/01/2014 22:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, il mio mezzo , appena acquistato , ha subito la rottura del motore (348 km.) , verosimilmente per un impuntamento di qualche organo , che lo ha portato a tranciare la catena di distribuzione , con i danni che meglio di me potrai immaginare (motore 3.0 euro 4) . Essendo un motorhome e avendo subito il guasto descritto , ho preteso la sostituzione dell'intero motore , più altri organi accessori perchè probabilmente interessati , questo quindi è stato "staccato" in toto e "riattaccato" e controllata tutta la trasmissione , compresa frizione . Beh , il lavoro è stato eseguito in officina , a mezzo ponte , dato che essendo un motorhome , il motore , a causa della cellula (la traversa superiore del telaio Fiat non esiste più) , non poteva essere sfilato anteriormente , è stato necessario sfilarlo da sotto , smontando il telaietto della sospensione ..ma cosa te lo dico a fare , lo saprai sicuramente meglio tu [^] Non è finita qui , ho avuto problemi elettrici tali da rendere necessaria la sostituzione dell'alternatore , anche per questo guasto è stato sollevato. Poi , quando le priorità erano state sistemate ...ho cambiato i cerchi , con quelli in lega , questa volta senza ausilio di alcun ponte di sollevamento ...solo cric da officina e singola ruota , il ponte era occupato ed io andavo di fretta[:D][:D] L'ingrassaggio che si rende necessario , se si vuole mantenere le doti originarie di scorrevolezza e silenziosità della sospensione posteriore , anche questo lavoro va effettuato sollevando il telaio (nei punti giusti) , lasciando che la sospensione si rilassi , altrimenti il grasso serve a poco . Forse sarò stato solo fortunato e solo per il telaio[:D] , perché ancora fila dritto come una freccia . Ciò non toglie che se lo dici tu ci credo allo " virgola mento" Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di aramis65 inserito in data 25/01/2014 19:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> però interessante...
quote:Risposta al messaggio di aramis65 inserito in data 25/01/2014 19:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Aramis, palato sopraffino[;)] Hai appena descritto un fenomeno chiamato "trasferimento di carico" [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di aramis65 inserito in data 25/01/2014 19:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ritengo che la responsabilità della anomalia non sia dovuta a dischi e pastiglie, ma alla tanto osannata sospensione aggiuntiva ad aria. Secondo me i mezzi muniti di ABS non hanno il correttore meccanico di frenata, ma una centralina che governa il tutto elaborando una miriade di dati, uno di quelli è l'altezza del posteriore, Dunque sempre secondo me, se il muso è fortemente in discesa l'elettronica ritiene il mezzo scarico e diminuisce ci conseguenza il carico freni al posteriore. Quindi sempre secondo il mio modesto parere il mix sospensioni anteriori in picchiata, posteriore sostenuto per aiutare a sostenere il carico dello scooter, il mezzo è in forte pendenza, consideriamo che in quel frangente oltre il 10 % e di conseguenza ecco perché io dubito dell'assetto che in quel caso ha influenzato l'impianto frenante. Sostengo questo perché eravamo un gruppo diretti in Irlanda e solo i telaiati si lamentavano di surriscaldamento esclusivamente all'anteriore. Amico! il mio Daily portasassi quella discesa la fa minimo 10 volte all'anno, e mai un sussulto, altro che trasferimento di carico. Daily forever. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di aramis65 inserito in data 25/01/2014 21:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda alko se avessimo fatto questa discussione prima delle modifiche che ho apportato sarei in accordo con te ma ora ti inviterei a provarlo Grazie ho già dato... Mick kokorde worldwide president