CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ha senso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/01/2014 alle: 22:44:46
Io ho il telaio ALKO sul X250 del 2007 Non prenderò piu un telaio ALKO, nè un Ducato. Secondo me l'X250 ha gia di suo il confort di un carretto di legno, se ci si mette anche il telaio ALKO, peggiora ancora, sembra un Go-Kart. Ovvio che così duro è stabile e ben piantato, ma partendo dal presupposto che con il camper bnon si fanno le corse, cosa serve avere un Go-Kart se si viaggia a 90/100? Serve solo a avere pochissimo confort non appena si va su una strada che non sia un biliardo. Anche a me piace infilarmi in stradette come quelle delle foto di Panzer, e se sono 200m, basta andare in prima al minimo che si fanno, ma quando di strada così (casomai un po piu larga) ci si trova a fare 30, 40 o 50km, non ti passa piu. Io personalmente nel prossimo camper pensavo al telaio Mercedes ruota singola versione Euro 6 che dicono abbia risolto i pronblemi che avevano i Mercedes. Però, prima me lo studio bene e raccolgo info. Due cose sole sono sicure, potendo, mai piu Ducato e mai piu Trazione anteriore, sul resto si puo anche parlare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 24/01/2014 alle: 22:48:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/01/2014  22:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommy hai dimenticato la terza; mai più motorhome. Mick kokorde worldwide president
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 24/01/2014 alle: 22:59:43
Telaio rigido... Mick kokorde worldwide president
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 24/01/2014 alle: 23:29:35
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 24/01/2014  22:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah, ecco, dimenticavo [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 25/01/2014 alle: 09:34:13
paolo 61 non sapevo che il telaio al ko non si possa alzare con i ponti a ( bracci ) quelli del gommista per intenderci...la domanda ora è se voglio ingrassarlo come dice ( cucciolo ) dove devo andare? poi...panzer pensavo fossi un fordista invece hai un iveco ed allora beccati questo[xx(][xx(][:D] ( brutta l invidia e? ) ora seriamente, se avessi un mezzo come il tuo mai andrei dove vai tu...[:0][:0]ci tengo troppo al mezzo che ho e il solo pensiero di riempirlo di ( righe ) laterali procurate dai rami o dai sterpi non lo sopporterei. dopo tante risposte battutine e sorrisi ( cosa da me molto gradita ) faro un nuovo post con una nuova domanda...rapid
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 25/01/2014 alle: 10:28:37
[url] http://www.giordanobenicchi.it/camper/PSA/2006_11%20Manuale%20ALKO%20FIAT%20X2-50_ita.pdf Dal Manuale di bordo per veicoli su telaio AL-KO AMC
quote:Cric professionale per officina/ponte sollevatore Il veicolo scarico può essere sollevato esclusivamente con il cric professionale per officina o il ponte sollevatore nei punti laterali prestabiliti. Per evitare danneggiamenti utilizzare uno spessore in gomma tra i punti di contatto. In caso di lavori sotto il veicolo, questo deve essere supportato con appositi cavallotti.>
> Senza polemica (non sono un tecnico) ma non riesco a comprendere quale sia il problema nel sollevare il mezzo. Buoni km Massimo

Modificato da Challenger1963 il 25/01/2014 alle 11:45:58
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/01/2014 alle: 14:45:28
Nessun problema, no no, sopratutto se il portafoglio garantisce, Perfetto un motore da camion, un telaio da kart, un assetto ultra ribassato, mancano solo le minigonne per creare l'effetto suolo, poi si può correre felici per il mare ed i monti, a velocità folli, 100/110 km orari, l'unica accortezza è di far indossare il casco alle formiche, altrimenti con sti ultra ultra ribassati fate na strage... Mick kokorde worldwide president

Modificato da Panzer il 25/01/2014 alle 14:46:49
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 25/01/2014 alle: 18:15:24
Buongiorno a tutti, ho un telaio alko e avendo qualcuno dei difetti che citavate ad esempio sentivo molto le giunzioni dei viadotti/ponti e ballava come sul gel da fermo ho installato i soffietti della Golds... spariti quasi tutti i difetti, quando ho cambiato gli ammortizzatori anteriori (meccanica Renault) i difetti sono spariti del tutto e ora sono ultra soddisfatto del comportamento stradale del mio mezzo. ciao aramis65
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/01/2014 alle: 18:43:41
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/01/2014  22:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, il mio mezzo , appena acquistato , ha subito la rottura del motore (348 km.) , verosimilmente per un impuntamento di qualche organo , che lo ha portato a tranciare la catena di distribuzione , con i danni che meglio di me potrai immaginare (motore 3.0 euro 4) . Essendo un motorhome e avendo subito il guasto descritto , ho preteso la sostituzione dell'intero motore , più altri organi accessori perchè probabilmente interessati , questo quindi è stato "staccato" in toto e "riattaccato" e controllata tutta la trasmissione , compresa frizione . Beh , il lavoro è stato eseguito in officina , a mezzo ponte , dato che essendo un motorhome , il motore , a causa della cellula (la traversa superiore del telaio Fiat non esiste più) , non poteva essere sfilato anteriormente , è stato necessario sfilarlo da sotto , smontando il telaietto della sospensione ..ma cosa te lo dico a fare , lo saprai sicuramente meglio tu [^] Non è finita qui , ho avuto problemi elettrici tali da rendere necessaria la sostituzione dell'alternatore , anche per questo guasto è stato sollevato. Poi , quando le priorità erano state sistemate ...ho cambiato i cerchi , con quelli in lega , questa volta senza ausilio di alcun ponte di sollevamento ...solo cric da officina e singola ruota , il ponte era occupato ed io andavo di fretta[:D][:D] L'ingrassaggio che si rende necessario , se si vuole mantenere le doti originarie di scorrevolezza e silenziosità della sospensione posteriore , anche questo lavoro va effettuato sollevando il telaio (nei punti giusti) , lasciando che la sospensione si rilassi , altrimenti il grasso serve a poco . Forse sarò stato solo fortunato e solo per il telaio[:D] , perché ancora fila dritto come una freccia . Ciò non toglie che se lo dici tu ci credo allo " virgola mento" Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 25/01/2014 alle 18:50:23
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 25/01/2014 alle: 19:02:20
Un aspetto da non sottovalutare è quello che un telaio alko impegnato in una frenata di emergenza non solleva il ***** (passatemi il termine) caricando oltremodo i freni anteriori ma invece per via della geometria delle sospensioni posteriori si abbassa con la pancia verso terra mantenendo il fondo parallelo all'asfalto. Questo da una maggior stabilità e governabilità del mezzo. ciao aramis65
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 25/01/2014 alle: 19:08:12
quote:Risposta al messaggio di aramis65 inserito in data 25/01/2014  19:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> però interessante...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/01/2014 alle: 19:10:53
quote:Risposta al messaggio di aramis65 inserito in data 25/01/2014  19:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Aramis, palato sopraffino[;)] Hai appena descritto un fenomeno chiamato "trasferimento di carico" [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/01/2014 alle: 19:28:29
Leggenda metropolitana. Tre miei amici muniti di Carthago naturalmente telaio suddetto uno di loro ha avuto gravi problemi di freni solo ed esclusivamente sull'anteriore, durante una discesa dal Moncenisio, da notare che le pinze sono diverse mi sembra BREMBO e la reperibilità delle pastiglie e dischi non è stata agevole, erano mancanti a Torino e sono arrivati da Parigi dopo 2 giorni. Secondo il mio modesto parere la responsabilità è anche delle sospensioni aggiuntive ad aria. Mick kokorde worldwide president
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 25/01/2014 alle: 19:50:00
Non capisco Panzer: i freni anteriori non sono alko. eE non è per niente una leggenda perchè a me è capitato di dover fare una frenata di emergenza con correzione contemporanea di traiettoria e il mezzo è stato di una stabilità molto rassicurante. Per le frenate in discesa si apre una altro capitolo. Ti assicuro che il trasferimento di carico è minore almeno rispetto al daily che avevo prima rispetto al ducato non so. ciao aramis65
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/01/2014 alle: 20:05:53
quote:Risposta al messaggio di aramis65 inserito in data 25/01/2014  19:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ritengo che la responsabilità della anomalia non sia dovuta a dischi e pastiglie, ma alla tanto osannata sospensione aggiuntiva ad aria. Secondo me i mezzi muniti di ABS non hanno il correttore meccanico di frenata, ma una centralina che governa il tutto elaborando una miriade di dati, uno di quelli è l'altezza del posteriore, Dunque sempre secondo me, se il muso è fortemente in discesa l'elettronica ritiene il mezzo scarico e diminuisce ci conseguenza il carico freni al posteriore. Quindi sempre secondo il mio modesto parere il mix sospensioni anteriori in picchiata, posteriore sostenuto per aiutare a sostenere il carico dello scooter, il mezzo è in forte pendenza, consideriamo che in quel frangente oltre il 10 % e di conseguenza ecco perché io dubito dell'assetto che in quel caso ha influenzato l'impianto frenante. Sostengo questo perché eravamo un gruppo diretti in Irlanda e solo i telaiati si lamentavano di surriscaldamento esclusivamente all'anteriore. Amico! il mio Daily portasassi quella discesa la fa minimo 10 volte all'anno, e mai un sussulto, altro che trasferimento di carico. Daily forever. Mick kokorde worldwide president
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 25/01/2014 alle: 20:19:15
Amico io le sospensioni ad aria le uso per riportare il mezzo sempre all altezza originale e non per metterlo in picchiata come dici tu e non ho mai surriscaldato niente e senza fare coda dietro. Non sentirti toccato se parlo del daily, il mio era un prima serie e lo reputo comunque uno dei mezzi migliori ma vedo che anche sui daily di adesso molti fanno lavori sulle sospensioni per migliorare il tutto quindi concludendo il mezzo perfetto non esiste ma lavorando su quello che ognuno di noi ha comperato si può sempre arrivare a un buon compromesso. ciao aramis65
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/01/2014 alle: 20:44:58
Io non ho sposato nessun marchio, il giorno che nel mercato arrivasse un mezzo che sia superiore all' Iveco, possibilità economiche permettendo non esiterei a cambiare. Tre sono le certezze delle mie scelte Mai più un trazione anteriore, Mai più un telaio al-ko, Mai più un motorhome, Per mia esperienza ritengo che i soffietti perché così vanno appellati , siano per niente utili anzi, In privato avrei tanto da dire a cominciare dalla semiassite... Così solo per dire in vacanza sono sceso in calette su stradine in forte pendenza, le piazzole erano su un fondo sabbioso, inutile dirti che non c'era nessun camper in quel l'angolo di paradiso con trazione anteriore, peggio che mai con telaio ribassato. Mick kokorde worldwide president
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 25/01/2014 alle: 21:02:17
Allora per la trazione concordo anche io che la post. nei camper è la migliore ma per motivi strani e cioè la motrice Renault era l unica cosi bassa da non far toccare il camper entrando in garage ho dovuto prenderlo ant. Per quanto riguarda alko se avessimo fatto questa discussione prima delle modifiche che ho apportato sarei in accordo con te ma ora ti inviterei a provarlo per sentire che livello di confort e guidabilità ho raggiunto con mia grande soddisfazione. Per i motorhome non so, mai provati. ciao aramis65
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/01/2014 alle: 21:29:44
quote:Risposta al messaggio di aramis65 inserito in data 25/01/2014  21:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda alko se avessimo fatto questa discussione prima delle modifiche che ho apportato sarei in accordo con te ma ora ti inviterei a provarlo Grazie ho già dato... Mick kokorde worldwide president
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 25/01/2014 alle: 21:47:50
@ Tommy Prenderei in considerazione un mezzo a trazione anteriore solo per semintegrale o lamierato. Ma come penso ben sai la zavorra si oppone... Mick kokorde worldwide president

Modificato da Panzer il 25/01/2014 alle 21:48:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link