CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Hankook, gomme per camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 17:50:29
montare quello che vuoi ?? si ma della misura omologata sul libretto, faccio presente che quando le cambiai la disponibilità di marche note per quelle gomme come misura era limitata, personalmente preferisco avere un treno di gomme uguali e della stassa marca  ed eta.  
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 18:20:17
Suggerirei di guardare le quattro stagioni - anche se così restringi ancora il campo.

Condivido la proposta delle Continental 4season, la tenuta su bagnato o fondo sporco per come la vedo io non ha prezzo :)

Simone
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 18:31:33
In risposta al messaggio di tuzzato del 14/06/2021 alle 18:20:17

Suggerirei di guardare le quattro stagioni - anche se così restringi ancora il campo. Condivido la proposta delle Continental 4season, la tenuta su bagnato o fondo sporco per come la vedo io non ha prezzo :) Simone
Infatti, su un camper è gia un bel po che considero unicamente le 4 stagioni, gomme estive, secondo me non ha proprio nessun senso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Scalzo
Scalzo
25/05/2019 39
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 18:46:40
Le Vantra sono marchiate M+S
Benchè siano classificate estive, dovrei essere a posto legalmente anche in inverno. Tanto in inverno lo uso pochissimo.
Sono anche sicuro che 30 anni fa le gomme in commercio erano qualitativamente come queste che stò per montare, se non peggiori.
Comunque sia sono 8PR come le Agilis che monto ora e hanno una discreta classe come consumi e presa sul bagnato.
Speriamo bene...

Modificato da Scalzo il 14/06/2021 alle 18:48:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 20:18:57
In risposta al messaggio di Scalzo del 14/06/2021 alle 18:46:40

Le Vantra sono marchiate M+S Benchè siano classificate estive, dovrei essere a posto legalmente anche in inverno. Tanto in inverno lo uso pochissimo. Sono anche sicuro che 30 anni fa le gomme in commercio erano qualitativamente
come queste che stò per montare, se non peggiori. Comunque sia sono 8PR come le Agilis che monto ora e hanno una discreta classe come consumi e presa sul bagnato. Speriamo bene...
...
...e daje con ste 8tele..10tele ...che non vuol dire nulla  guardare la indice di carico è lui che ti dice con un numero valido,concreto che la gomma porta tot kg se gonfiata a tot kpascal ...
...ma cosa sto qui. A Perdere tempo...
Notte in e che Dio be la mandi Bona
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 14:37:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2021 alle 18:31:33

Infatti, su un camper è gia un bel po che considero unicamente le 4 stagioni, gomme estive, secondo me non ha proprio nessun senso.
Dipende dall'uso che fai del camper, io lo uso tutto l'anno e di inverno ci vado in montagna, quindi preferisco avere delle invernali vere in situazioni come questa (al solito la foto non rende l'idea della pendenza) 
P_20181209_101345_vHDR_On.jpg
Ho preso 4 cerchi in ferro da 15' allo sfascio, puliti e verniciati a bomboletta, così non devo smontare e rimontare le gomme dai cerchi ogni 6 mesi, poca spesa e tanta resa
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 16/06/2021 alle 14:39:53
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 16:26:26
In risposta al messaggio di Scalzo del 14/06/2021 alle 18:46:40

Le Vantra sono marchiate M+S Benchè siano classificate estive, dovrei essere a posto legalmente anche in inverno. Tanto in inverno lo uso pochissimo. Sono anche sicuro che 30 anni fa le gomme in commercio erano qualitativamente
come queste che stò per montare, se non peggiori. Comunque sia sono 8PR come le Agilis che monto ora e hanno una discreta classe come consumi e presa sul bagnato. Speriamo bene...
...
Ciao
prima di proseguire dichiaro subito di essere un tecnico/commerciale di Hankook e mi occupo prorio di trasporto pesante (>35q)
Francamente non capisco l'accanimento, se hai parlato con un collega che, nonostante vada contro i ns interessi, ti ha sconsigliato il prodotto Hankook per applicazione camper perchè dovresti insistere?
é evidente che, da esperienze sul campo, ci siano stati risultati deludenti in questa specifica applicazione, quindi, da buon consulente, ha preferito rinunciare alla vendita piuttosto che avere un cliente insoddisfatto
ricorvate che " fa più rumore 1 albero che cade di una foresta che cresce"
condivido ciò che ti ha detto il collega, non sono i prodotti migliori per applicazione camper, poi sei libero di montarle, il cds definisce caratteristiche da rispettare e le Hankook le rispettano, poi che il risultato sia soddisfacente o no è una questione diversa
buona Giornta
Mark74
14
irex
irex
06/06/2011 40
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 21:36:26
In risposta al messaggio di Scalzo del 11/06/2021 alle 13:55:12

Buongiorno, devo cambiare le gomme al mio Transit del 91 (gemellato) e guardandomi in giro ho trovato le Hankook Vantra LT RA18. Sembra tutto ok, poi mi sorge una domanda e chiamo la Hankook Italia e gli chiedo un paio di
cose. Fatto stà che dopo avermi risposto, nella discussione mi dice che non sono per il camper. WHAT? Praticamente dice che sono per furgoncini, che potrebbero ovalizzarsi, che sono strutturalmente lontani dai pneumatici da camper e che la Hankook proprio non li produce i pneumatici per i camper. Ma se si rispettano misure, indici di carico e il numero di tele, quali altri parametri devono avere le gomme per essere definite da camper? Boh?! Voi che ne pensate?
...
Ciao, sono sempre stato un sostenitore delle HankooK, purtroppo ho dovuto ricredermi a mie spese perchè me ne sono esplose 4 in tempi diversi che avevano 4-5 mila Km., devo dire anche un pò sovraccariche, ma da quando ho montato Michelin Agillis Camping CP con carcassa rinforzata effettivamente è tutta un'altra storia. Non so se esistono misure per il tuo mezzo, Io ho un Ducato X250 3000.
Cordialità
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 10:31:09
In risposta al messaggio di Scalzo del 11/06/2021 alle 13:55:12

Buongiorno, devo cambiare le gomme al mio Transit del 91 (gemellato) e guardandomi in giro ho trovato le Hankook Vantra LT RA18. Sembra tutto ok, poi mi sorge una domanda e chiamo la Hankook Italia e gli chiedo un paio di
cose. Fatto stà che dopo avermi risposto, nella discussione mi dice che non sono per il camper. WHAT? Praticamente dice che sono per furgoncini, che potrebbero ovalizzarsi, che sono strutturalmente lontani dai pneumatici da camper e che la Hankook proprio non li produce i pneumatici per i camper. Ma se si rispettano misure, indici di carico e il numero di tele, quali altri parametri devono avere le gomme per essere definite da camper? Boh?! Voi che ne pensate?
...
Stai lontanissimo da quelle gomme. Io parlo per esperienza personale. La prima è andata distrutta dopo 3 anni, la seconda dopo 4. Le quattro gomme erano previste per supportare 4 tonnellate, il mio mezzo a pieno carico non supera i 28q.li
Montate perchè le vendeva mio cognato e non mi sono fidato delle decine di persone che qui su COL mi avevano avvertito delle loro disavventure.
No, non montare le Hankook sul camper.
Per dire. Dopo la disavventura con quelle gomme ho ritentato con altre gomme NON camper, le indonesiane Achilles tyres. Le ho da 5-6 anni (davanti-dietro) e non ho mai avuto nessun problema.

Comunque, l'ultima parola è la tua. Buoni (e sicuri) chilometri...
--
gilby
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 10:34:29
In risposta al messaggio di bruno it del 11/06/2021 alle 16:26:57

Voi che ne pensate?            Io penso che fino a trent'anni fa, quando non c'era tutta 'sta letteratura su pneumatici per camper e che molti camper, allora come adesso già in sovrappeso, si cercavano delle comuni
8 tele con indice di carico adeguato e andavano benone. Ora, al grido di 'ci porto la famiglia', è diventato un obbligo spendere cifre esagerate per quattro gomme. Pare anche che la sensibilità del camperista a guida del balocco sia notevolmente aumentata, pari se non superiore a quella di scafati collaudatori di auto da corsa. Distingue e discrimina, tra sibili di vento, scricchiolii di cellula e mobilio, sbattere di posate e stoviglie, la diversa rumorosità di un marchio di gomme dall'altro. Solo la famosa principessa della fiaba, che aveva la capacità di sentire la presenza di un pisello sotto venti materassi, aveva tale percezione sulle cose...! In quanto all''ovalizzazione' delle gomme, non succederebbe se la meccanica fosse trattata con metodologie da comune cristiano, ovvero non restare immobile per lungo tempo nel medesimo punto. Fa male non solo ai piedi, ma ai muscoli e alle giunture.
...
Mah... open mind.
Hai ragione, ci sono senz'altro gomme non-camper che vanno benissimo. Io ho delle Achilles Van da anni e vanno bene. Ma con le Hankook ho rischiato la vita (twice, due volte).
--
gilby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link