quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 14/11/2012 14:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Li puoi sempre acquistare su meccanica Ford o Renault oppure Volkswagen cosi' non corri il rischio di rimanere a piedi [8D][:D] rollo56 Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te.
quote:a prima cosa che puoi vedere facilmente è che i telai Heavy hanno le ruote grandi da 16" mentre i telai Light hanno le piccole ruotine da 15". Così a colpo d'occhio lo riconosci. Poi il telaio Heavy ha anche sospensioni e freni più robusti e performanti, ma questo non si vede. >> Per la misura delle ruote, non ci sono dubbi, ma il sistema frenante è del tutto uguale. Per quanto riguarda le sospensioni anteriori, spesso è colpa degli allestitori, i quali per molti integrali, di fabbricazione nazionale ed estera, allestiscono cellule rasoterra ( sul forum diverse disquisizioni su i camper rasaerba). Le sospensioni credo che non siano delle peggiori, a differenza del mercedes che è una barche. Buona vita.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 21/11/2012 18:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, a me risulta invece che la dimensione dei dischi sia maggiore sul telaio Heavy. Giampiero
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 21/11/2012 19:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti risulta o l'hai vista ad entrambi? Buona vita.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 21/11/2012 20:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dietro mi sono salvato solo perchè ho il telaio ALKO e quindi la FIAT fortunatamente non centra. Con il telaio ALKO, dietro ci carichi quello che vuoi e non cala di una virgola, anzi ha la coda bella alta da terra, impossibile toccare. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/11/2012 21:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:impossibile toccare>> mi sembra una parola grossa [:0][:0], dipende molto dalla lunghezza dello sbalzo post..[;)][;)] Verissimo che con il telaio Al-ko anche caricando scooter ed altro si abbassa di pochi cm. Marco[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 21/11/2012 21:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bè, se uno se la cerca, sicuramente ci si riesce a toccare, io ho passo 3,45 e sbalzo di circa 2,20 ma sotto al paraurti posteriore ci sono 40cm di luce, ho fatto passaggi su strade sterrate anche un pò sconnessi, ma senza mai toccare, usando comunque cautela. Poi, se anche toccasse, al limite tocca la pipa curva del gancio di traino e quindi non si rompe nulla, e la cosa da una certa sicurezza [:D] Con il precedente camper, di soli 5,75 ma con balestre FIAT, nonostante i soffietti, toccato terra con il paraurti due volte e una volta anche crepato. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di rollo56 inserito in data 21/11/2012 16:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio primo camper era un Laika su Ford, ne ho passate di tutti i colori a livello di cambio, differenziale e ruggine passante!! ....Però non sono mai rimasto a piedi e, per la verità, neanche con Fiat. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 21/11/2012 20:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Kurt mi hai rubato la domanda di bocca. Mi piacerebbe sapere, da chi se ne intende: PERCHè QUESTI MEZZI COSì BASSI DAVANTI? Io per evitare di graffiare il muso contro i marciapiedi, posteggio, se posso, sempre in retro. Si però credetemi non è un bel vivere, anche perchè a me è capitato di graffiare il sotto paraurti girando fra due marciapiedi neanche tanto alti. Avevo anche chiesto se era possibile avere le ruote che del 16" che avevo sull'altro camper, ma mi hanno risposto che sul Ducato Light non si poteva. Grazie. PS: e dove parlano di camper rasaerba, io non li ho mica trovati!
quote:Risposta al messaggio di papillon51 inserito in data 22/11/2012 18:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I motivi per cui i mezzi sono più bassi che in passato sono, secondo me, più d'uno: estetica, e alzi la mano chi lo vede più bello più è basso [:(]. aerodinamica, meno flussi sotto = meno turbolenze e meno consumi dinamica, meno alto è, meno rolla (o se vuoi da un senso di stabilità maggiore, ma qui la cosa si fa difficile da spiegare). Poi ci si mettono gli allestitori: passo fuori dalla grazia di Dio (più è lungo più carico il muso, chiaro no?), parabrezza "panavision", serbatoio da 90 litri (perché dal 2050 ci sarà carenza di gasolio, meglio prevenire). Qualche altra cosetta, come alternatore maggiorato, batteria servizi sotto il sedile, clima motore, ecc. ed ecco servito il RASAERBA ®id="size4"> NON QUOTO ASSOLUTAMENTE QUELLI CHE ADDEBITANO RESPONSABILITÀ SOLO A FIAT: GLI ALLESTITORI NE HANNO ALMENO ALTRETTANTE. Di chi li compra e poi si lamenta non dico cosa penso, soprattutto se MH: cavolo bastava guardarlo da fermo! Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 22/11/2012 19:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Plinio, a me puoi dirlo cosa pensi[:D] Ho comprato e mi lamento...e come se mi lamento,tanto che stò cercando di "imbastire" una causa alla casa madre (già imbastita al concessionario). Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 22/11/2012 19:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Plinio, grazie della risposta molto mirata e visto che sei stato schietto ti chiedo una cosa. Appena scade la garanzia avrei una mezza idea di far mettere sull'anteriore ammortizzatori nuovi e molloni maggiorati e più robusti per alzare il tutto. cosa ne pensi, c'è un vero guadagno in cm e quanti. In definitiva vado ad intaccare la stabilità e i consumi e quant'altro. Non dirmi cosa pensi di me che l'ho comprato perchè...MI SONO GIA' PENSATO DA SOLO[:D][:D][:D] Grazie.
quote:Risposta al messaggio di papillon51 inserito in data 22/11/2012 18:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Papillon51, mi permetto di dare la mia risposta al tuo quesito in merito ai mezzi (99% dei MH) bassi sul davanti. Come qualcuno ha notato,i maggiori problemi sui telai si sono sempre avuti al posteriore,in forza del fatto che abbiamo sempre acquistato mezzi mansardati prima(la quasi totalità) e semintegrali poi,e fino ai giorni nostri. Il motorhome,è sempre stato l'ideale per un veicolo ricreazionale,ma non ha mai avuto una grande diffusione e per la sua "bruttezza" (parere personale), per i suoi costi e le difficoltà nel riprogettare la nuova cabina. Oggi il motorhome,a causa della "globalizzazione" vedi i vari gruppi,che sfornano mezzi tutti uguali con marchi diversi,è più alla "portata" ,le case sono riuscite ad abbassarne i costi,a discapito della qualità (vale anche per le altre tipologie), così anche i pesi. Un Mh di qualità pesa,e pesa soprattutto sul davanti,proprio perchè è un mezzo più equilibrato,vuoi anche per la parte riguardante la "nuova cabina guida" con grande parabrezza,etc. Nei mansardati,su un peso ipotetico di 3500kg. magari 2350 gravavano sul posteriore e i rimanenti 1150 sull'anteriore,così i problemi erano evidenti al posteriore. Vero è che le meccaniche non sono nate per diventare camper (nessuna),ma è pur vero che Fiat (cito solo questa per esperienza diretta), non rispetta quanto promesso. Tanta colpa ha la meccanica,tanta ne ha l'allestitore. E' sicuramente più conveniente giocare a scaricabarile che affrontare il problema. Non riesco a trovare invece una sola,piccola percentuale di colpevolezza in chi,come me e tanti altri colleghi ,abbiamo acquistato un mezzo più o meno caro,perchè,non è nemmeno un problema di costi,semmai i mezzi di fascia più alta(verosimilmente più pesanti) ,hanno maggiori problemi...la qualità pesa! Papillon51,la sospensione Fiat è inefficiente e sottodimensionata,soprattuto sui telai "maggiorati".. Heavy,omologati per sopportare 42,5 tonn. di cui 2200 sull'anteriore,come da caratteristiche tecniche dichiarate dal costruttore. Il mio mezzo sull'anteriore è già in crisi(intendo sospensione a fine corsa,sui tamponi), a 1750kg.nonostante un carico ammissibile da targa di 2200 kg. Tralascio il posteriore in quanto Al-Ko A voi le conclusioni,questi sono i fatti. Spero d'essere stato abbastanza chiaro. Ma..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/11/2012 20:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei stato molto chiaro ed esaustivo, ma la seconda parte della domanda era: Se volessi OVVIARE con ammortizzatori e molloni nuovi e quindi più alti oltrechè robusti, inficio qualcosa, vale a dire stabilità, consumi ecc, sempre che il guadagno in "sollevamento" non si limiti a 2 o 3 cm. Scusa e grazie ancora.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/11/2012 20:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao papillon scusami per la franchezza di prima. Nel merito della tua domanda non posso entrare: non ho un Ducato e soprattutto molti prima di te si sono cimentati in rimedi ai guasti combinati da allestitori disinvolti. Credo con soluzioni di buon compromesso. Chiedi a loro. La mia "durezza" sta nella convinzione che i dati di targa del mezzo "nudo" non sono sufficienti a scusare fior di marche che sfoggiano circuiti di prova a go go. Ma chi ci mettono al collaudo? Nonna Abelarda? Io posso scrivere del Daily, e solo del mio, allestito al limite che io, deliberatamente ho oltrepassato con scelte votate al confort, salvo poi rimediare con altri interventi più facili visto il tipo di meccanica. Tanto per dire che non c'è meccanica che non si possa compromettere, ma nemmeno che non si possa rimediare decentemente. Occhio che la strada legale è dura (hai 3 controparti), ma comunque già aperta. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di papillon51 inserito in data 22/11/2012 21:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Papillon51, tu eri passato già alla "seconda parte della domanda",ma io mi accingevo a risponderti alla prima[:D] La tua domanda è lecita,è quello che un pò tutti ci chiediamo e ci saremmo aspettati..un mezzo che asserve bene allo scopo per cui dovrebbe essere stato concepito..portare in giro noi,la ns. famiglia e la ns. roba,in rilassatezza e soprattutto in SICUREZZA. Non mi riferisco di certo a tutti i ns. colleghi spudoratamente fuori peso,ma solo a quella grossa fetta di utenti,che invece non chiedono un " DI PIU' " ma solo ciò che gli è stato promesso,senza esser costretti,come te,me e tantissimi altri a "inventarsi rimedi". Vedi,il rimedio esiste,solo questione di denaro,ma ci sono diversi interrogativi da porsi,in quanto è un "lavoro" che andrebbe fatto a priori in fase di progetto e collaudo,non da noi semplici utenti/autisti,ad ognuno il proprio mestiere e le proprie responsabilità. Un interrogativo da porsi è proprio quello della garanzia,che paradossalmente,potrebbe domani avere un effetto boomerang,ritorcendosi contro. Per completezza nella risposta,posso assicurarti che oggi,finalmente,grazie anche ai "pionieri" e grazie a questo prezioso strumento (Col),i rimedi/compromessi ci sono,ma non esiste il "rimedio" universale,ma solo un buon compromesso in base alle tue esigenze,al mezzo posseduto e soprattutto al peso gravante sull'anteriore. Vorrei comunque che ti ponessi(è chiaro che mi rivolgo a tutti gli altri colleghi) un interrogativo...è giusto che dobbiamo esser noi "autisti" a dover porre rimedio ad un fenomeno così palese, complesso,costoso e delicato,avendo commesso solo l'errore di esserci fidati di questa o quella azienda che si spaccia per "seria"?? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di papillon51 inserito in data 22/11/2012 21:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti porto la mia esperienza: MH Hymer B-514-SL del 2007, m.6,60 passo 3,45, Heavy. Peso autorizzato sull'asse anteriore 2100kg Peso autorizzato sull'asse posteriore 2400kg Peso reale in viaggio sull'asse anteriore 1850kg Peso reale in viaggio sull'asse posteriore 2250kg Coome vedi il peso reale è ben entro il peso tecnicamente ammesso e autorizzato. Dopo circa un anno mi sono reso conto che il muso era calato tantissimo, oltre a rischiare di sfregare nei marciapiedi, la molla anteriore era completamente collasata e praticamente stava quasi sul fine corsa. Quindi ogni minima buca botte tremende. Con queste botte mi si era staccate parecchie componenti del mobilio e cruscotto, che ho dovuto sistemare.Inoltre sul tavolo usciva il brodo dai piatti e tutto quello che appoggiavi rotolava in terra. Dopo qualche anno non era possibile continuare così. La HYMER mi ha fornito a metà prezzo (fuori garanzia) un paio di molle Goldsmitt M11 (per il Light ci sono le M9). Il mezzo è tornato a una altezza normale, risalendo di ben 6,5cm a livello dell'asse anteriore, che sono diventati circa 9,5cm a livello del paraurti. Inoltre non si sentono più le botte nelle buche e il mezzo ha la normale escursione dell'ammortizzatore. I nuovi mezzi su Ducato Euro5 dovrebbero avere già risolto almeno parzialmente il problema visto che hanno riprogettato completamente molla e ammortizzatore (si sono accorti dello sbaglio progettuale). C'è chi ha risolto sostituendo molla e ammortizzatore con quelli degli ultimi euro5 e si dice soddisfatto. Ci sono alcune discussioni in merito. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:I motivi per cui i mezzi sono più bassi che in passato sono, secondo me, più d'uno: estetica, e alzi la mano chi lo vede più bello più è basso . aerodinamica, meno flussi sotto = meno turbolenze e meno consumi dinamica, meno alto è, meno rolla (o se vuoi da un senso di stabilità maggiore, ma qui la cosa si fa difficile da spiegare). Poi ci si mettono gli allestitori: passo fuori dalla grazia di Dio (più è lungo più carico il muso, chiaro no?), parabrezza "panavision", serbatoio da 90 litri (perché dal 2050 ci sarà carenza di gasolio, meglio prevenire). Qualche altra cosetta, come alternatore maggiorato, batteria servizi sotto il sedile, clima motore, ecc. ed ecco servito il RASAERBA ® NON QUOTO ASSOLUTAMENTE QUELLI CHE ADDEBITANO RESPONSABILITÀ SOLO A FIAT: GLI ALLESTITORI NE HANNO ALMENO ALTRETTANTE. Di chi li compra e poi si lamenta non dico cosa penso, soprattutto se MH: cavolo bastava guardarlo da fermo! Plinio Edited by - plinio63 on 22/11/2012 19:55:10>> Quoto in pieno ciò che scrivi. La responsabilità è sicuramente dei costruttori ma non ultima di chi acquista un veicolo senza essersi reso conto di quanto era alto ( o basso)da terra già senza carico. Circa una decina di anni fa ho avuto un MH ma all'epoca, non erano rasaerba. I problemi erano altri,la delicatezza del musetto ( Danneggiato e non poco per un investimento di un cane e successivamente danneggiato per un pilastrino di cemento),lo scricchiolio dei componenti cruscotto ecc.eppure era un veicolo di alta gamma. Buona vita.