CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Heavy o light

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 24/11/2012 alle: 10:18:33
Vorrei portare la mia esperienza: sono passato da un semintegrale compatto su Ford T.A. (Hobby van) ottimo mezzo ma ho dovuto subito installare le Alko per l'elevato dondolio e per alzare il posteriore; la situazione e' migliorata ma il mezzo risultava rigido con relativi aumenti di scricchiolii sul mobilio. Ora su Carthago CTourer Tplus (con letto basculante) semintegrale da 6,90 mt. Su telaio Fiat heavy euro 5 130 cv. Il Telaio Light non l'ho neanche preso in considerazione per mezzi che sono sempre a pieno carico (q.li 35,60 in partenza x le vacanze estive sulla pesa). Le ruote da 16, balestre maggiorate, diametro dei dischi freno diversi e sospensioni anteriori maggiorate sono sufficienti per dare un buon confort di marcia e dopo 10.000 km sono soddisfatto del telaio Heavy, mai 1.300 € spesi meglio. ( ho rinunciato al 150 cv) Ciao a tutti non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 24/11/2012 alle: 10:30:23
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 24/11/2012  10:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono sbalordito. Ma allora qualcuno di savio esiste [:)]. In realtà rinsavito sulla propria pelle, perchè anche l'Hobbino su Transit... guardarlo non serve, ma se si appoggia la spalla alla cellula, il dubbio sulla fine della minestra nel piatto dovrebbe venire, o no?[;)][:D] Ciao a tutti e non disperate, con un po' di pazienza e quattrini (imprevisti) riuscirete a sistemarli per bene (e non montate quella robaccia spaccamobili! che non soffia per niente) Plinio

Modificato da plinio63 il 24/11/2012 alle 10:30:49
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 24/11/2012 alle: 18:49:56
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 24/11/2012  10:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non tanto da comprare meccanica Iveco..[;)] Scherzi a parte il transit con trazione anteriore in quanto a prestazioni, consumi e silenziosità di marcia...lo rimpiango ancora. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/11/2012 alle: 14:47:55
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 24/11/2012  10:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Explorer2, sei stato fortunato,hai acquistato un euro5 e,grazie a tutti i nostri predecessori,costretti a dover inventarsi rimedi più o meno validi[V],hai acquistato un mezzo su meccanica "rivisitata",almeno nella sospensione anteriore[:D]. Mi trovi perfettamente d'accordo sul telaio (heavy),ma avrei fatto un'altro piccolo sacrificio,secondo lo stesso principio (che condivido), per la meccanica ...il motore,quindi la restante parte meccanica "accessoria" ne avrebbe di certo beneficiato in robustezza e affidabilità[;)]. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 25/11/2012 alle 15:27:28
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 25/11/2012 alle: 16:47:25
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/11/2012  14:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il mio portafoglio e stato un'enorme sacrificio già comprare il CTourer e se non ci poniamo dei limiti... Potevo prendere il 150 cv...o il 3.000...avrei potuto prendere il motorhome...ho dovuto fare delle scelte ponderate che rispondessero alle mie esigenze e che rispecchiassero il mio modo di fare plein air. Per scelta non percorro autostrade. Viaggio lento...mi godo i panorami, 130 cv sono sufficienti, ed in salita...mi faccio superare. A 10.000 km percorsi la mia media di consumo e' 8,4 litri/100 km.. e ne sono abbastanza soddisfatto. Forse il mio prossimo camper potrà avere più cv...forse...ma heavy di sicuro, e' scandaloso che le case allestiscano mezzi di 35 q.li e oltre su telaio light. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
14
papillon51
papillon51
14/02/2011 116
Inserito il 25/11/2012 alle: 20:13:45
Leggo questo post con interesse maniacale in quanto, quando ho scelto il mio motorhome due anni fa(che doveva avere delle caratteristiche di snellezza e di altezza contenute) le ho tentate tutteid="size5"> per ottenerlo su meccanica fiat con telaio Heavy con relative ruote del 16 come il mio vecchio motorhome, conoscendo il problema "RASAERBA" Beh ho messo a soqquadro sia il conce che la ditta tedesca, ma s'eppur disposto a pagare la differenza di allestimento... ...non c'è stato versoid="size5"> per cui o di riffa o di raffa con le GRANDI AZIENDE non la spunti. Certo un altro modello della stessa serie aveva l'heavy ma era molto più lungo, per cui..... Quindi "muti e rassegnati" e adesso mi toccherà sborsare per alzare il RASAERBA. NON SO COME DESCRIVERE LA MIA INC...TURA, perchè quando vedo che c'è cognizione di causa (come qualcuno scriveva, che il telaio light è insufficiente) da parte di una persona che non è corrisposta dai costruttori, allora le [8][8] girano a elicaaaaaaa. Comunque visto che non serve piangere sul latte versato, chi mi consiglia cosa dovrei cambiare se solo molle e/o anche ammortizzatori e quali?? Grazie e scusate lo sfogo.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 25/11/2012 alle: 22:02:02
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 24/11/2012  18:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel motore mi intriga ogni volta che lo sento passare per quanto è silenzioso e bilanciato. Mi piacerebbe proprio provarlo. Per papillon, credo che la tua curiosità sui rimedi la possano soddisfare Varieze (non sono sicuro del nik), Haiede e altri. Cerca le vecchie discussioni, vedrai che trovi info a volontà. Plinio

Modificato da plinio63 il 25/11/2012 alle 22:05:52
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/11/2012 alle: 14:44:23
quote:Risposta al messaggio di papillon51 inserito in data 25/11/2012  20:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao papillon51, comprendo la tua ira dovuta al telaio ligth,ma ti assicuro che al 99% non saresti stato esente da problemi con il telaio heavy se messo sotto ad un Mh[:(] Se mi dai delle info sul tuo mezzo,provo a darti qualche consiglio,ma prima cosa che devo chiederti è di pesare il camper con te e tutti gli occupanti all'interno,compreso vettovaglie e serbatoi pieni..insomma pronto per una vacanza di un mese[:D][:D] Dovresti avere l'accortezza di pesare i singoli assi ant/post e il totale,quindi tre pesate in tutto(un pò di pazienza). La terza pesata,dovrebbe coincidere con la somma delle due parziali,altrimenti qualcosa non và[;)] Un paio di raccomandazioni: 1)usa una pesa pubblica (io ho effettuato due diverse pesature); 2)assicurati che al momento della pesata non ci sia dislivello tra un asse e l'altro,devono essere il più possibile sullo stesso piano. Mi serve conoscere la lunghezza del mezzo,lo sbalzo,l'interasse e le altezze misurate alla base dei paraurti davanti,dietro e subito dietro alle ruote,sia ant. che post.in modo che possa ricavare l'esatto dislivello(usa le bandelle come punti di riferimento). Se avrai la pazienza di effettuare tutto ciò,magari anche un paio di foto a corredo,e una piccola descrizione dei difetti che riscontri,un rimedio per te lo troviamo[:D][:D] Tieni presente che in quesi casi il mezzo andrebbe visto e provato,con tutte le info richieste,visto che insisti[:D][:D],un consiglio lo avrai[^] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 26/11/2012 alle 15:43:36
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/11/2012 alle: 15:06:30
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 25/11/2012  16:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Explorer2, se ti ho dato l'impressione di colui che non bada a spese,porgo le mie scuse[:I] Ho le mie "fisse" per quanto rigurda i ns. "amati" ..telaio e motorizzazione sempre al max[:p][:p] Poi sono il primo a risparmiare su tutto il resto. Vado piano anch'io,almeno in camper[:D][:D] Nonostante abbia scelto sempre la meccanica più "grossa" che si potesse avere su quel determinato modello,mi faccio sorpassare volentieri[:D] Non amo le meccaniche "impegnative" con tutti i loro pro e contro,quindi non amo la trazione posteriore[:D][:D]. Chiaramente,sono solo le mie opinioni in proposito e non ho assolutamente nulla in contrario con chi ci "crede"[8D] Per il tuo mezzo,se non fosse che avevo già avuto due semintegrali,avrei optato per un terzo,magari anche Carthago,ottimo mezzo,assistenza a parte[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/11/2012 alle: 15:33:31
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 25/11/2012  22:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Plinio63, ho seguito e ammirato i tuoi lavori nell'altro post...complimenti,non avrei saputo far di meglio[^][;)] Mi trovo sicuramente d'accordo con il tuo capo officina,in merito a quanto consiglia sulla tua meccanica,in ordine di intervento ...barre..ammortizzatori..molle[;)][;)]. Ogni meccanica,anche per l'assetto ha le proprie pecche,non esiste la meccanica perfetta,tantomeno l'assetto perfetto,ma una serie di compromessi,in base alle proprie esigenze..poi ci sono le "ciofeche",come quella da me acquistata[:D][:D] L'aspetto più "fastidioso" forse (per me), è l'atteggiamento della casa madre,che pur avendo palesemente "toppato" ,non vuole ammetterlo..oggi comunque ha modificato la sospensione anteriore sui mezzi euro5 (chissà come mai[:(][:(])! Come hai scritto,i rimedi,per chi ha un minimo di cognizione,ci sono,dipende solo da quanti eurini sei disposto a sborsare[:(]. Ma non tutti gli utenti/consumatori possono e devono avere le cognizioni tecniche,altrimenti tutti acquisteremmo gli stessi identici mezzi...o nessuno se vogliamo estremizzare. O meglio,forse dovremmo costruirli in casa i camper,così come qualcuno ha fatto. In linea di principio,dovremmo "non acquistare",con quel che succede in giro,ma questa è demagogia pura[^]. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 27/11/2012 alle: 22:03:27
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/11/2012  15:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao comprendo il tuo disappunto. Purtroppo anche quella casa lì, come tutte pecca di presunzione. Ovviamente con i miei interventi qui ed in officina non posso e non voglio ergermi a professore di qualcosa. Se ho preso posizione in modo critico verso i colleghi è solo perché troppo spesso, magari inconsapevolmente, si è portati a affrontare la scelta del camper con il metro della scelta dell'auto. Mentre in comune hanno solo il colore e la forma delle ruote. Frequentemente si addebita al costruttore del "carro" responsabilità, che per la coerenza dell'associazione telaio-cellula possono essere condivise dall'allestitore: in fondo loro sono clienti prima di noi, con un potere contrattuale infinitamente maggiore del nostro. Questo intendevo quando, qualche anno fa scrivevo: ma possibile che nessuno telefoni a Torino dicendo "ci è venuto un po' basso di muso, si può fare qualcosa?" Scusa se mi sono citato, era solo per essere più chiaro. Ciao Plinio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/11/2012 alle: 22:46:35
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 27/11/2012  22:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Plinio, nessuna scusa[;)] Sono consapevole del "ping-pong" fornitore meccanica/allestitore,chi paga è l'utente finale. Quello che mi dispiace è che le cose,con questo atteggiamento "verghiano" ,non cambieranno mai. Mi dispiace che l'utente finale sappia solo piangersi addosso e cercare rimedi più o meno validi (vedi soffietti,che spesso fanno più male che altro) ,a proprie spese,alla fine sempre in balia di altri concessionari/rivenditori,che hanno solo l'interesse di far cassa. Ho letto alcuni tuoi interventi in precedenti post e appartieni a quella ctg. di utenti che ha cognizione,purtroppo per il 99% non è così,ma quel che critico è l'atteggiamento di rassegnazione...giusto quel che ipotizzano le case che commercializzano i mezzi. Anch'io ho acquistato un mezzo "rasaerba" ,essendo un tecnico ex corridore,un pò mi intendo anche di assetti,saprei cosa fare,ma stò cercando di farmeli risolvere dalla casa i miei "problemini"..sarà una guerra contro i mulini a vento? ...probabile[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 28/11/2012 alle: 16:51:35
La cosa triste è che i costruttori sono molto "artigiani" sicuramente non camperisti, pensano all'estetica e nulla alla funzionalità e devo dire che anche i rivenditori dell'utilizzo del camper e della vita in pleinair...non sanno nulla. Siamo noi, in base alle ns esigenze, a dover scegliere il meno peggio. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
19
massimizza
massimizza
25/07/2006 65
Inserito il 11/12/2012 alle: 18:26:08
Preso da poco laika ecovip 2 con telaio heavy e pneumatici da 16 su ducato 3000 Effettivamente la stabilitá è di un altro pianeta anche pieno carico Heavy tutta la vita
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link