quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 24/11/2012 10:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono sbalordito. Ma allora qualcuno di savio esiste [:)]. In realtà rinsavito sulla propria pelle, perchè anche l'Hobbino su Transit... guardarlo non serve, ma se si appoggia la spalla alla cellula, il dubbio sulla fine della minestra nel piatto dovrebbe venire, o no?[;)][:D] Ciao a tutti e non disperate, con un po' di pazienza e quattrini (imprevisti) riuscirete a sistemarli per bene (e non montate quella robaccia spaccamobili! che non soffia per niente) Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 24/11/2012 10:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non tanto da comprare meccanica Iveco..[;)] Scherzi a parte il transit con trazione anteriore in quanto a prestazioni, consumi e silenziosità di marcia...lo rimpiango ancora. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 24/11/2012 10:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Explorer2, sei stato fortunato,hai acquistato un euro5 e,grazie a tutti i nostri predecessori,costretti a dover inventarsi rimedi più o meno validi[V],hai acquistato un mezzo su meccanica "rivisitata",almeno nella sospensione anteriore[:D]. Mi trovi perfettamente d'accordo sul telaio (heavy),ma avrei fatto un'altro piccolo sacrificio,secondo lo stesso principio (che condivido), per la meccanica ...il motore,quindi la restante parte meccanica "accessoria" ne avrebbe di certo beneficiato in robustezza e affidabilità[;)]. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/11/2012 14:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il mio portafoglio e stato un'enorme sacrificio già comprare il CTourer e se non ci poniamo dei limiti... Potevo prendere il 150 cv...o il 3.000...avrei potuto prendere il motorhome...ho dovuto fare delle scelte ponderate che rispondessero alle mie esigenze e che rispecchiassero il mio modo di fare plein air. Per scelta non percorro autostrade. Viaggio lento...mi godo i panorami, 130 cv sono sufficienti, ed in salita...mi faccio superare. A 10.000 km percorsi la mia media di consumo e' 8,4 litri/100 km.. e ne sono abbastanza soddisfatto. Forse il mio prossimo camper potrà avere più cv...forse...ma heavy di sicuro, e' scandaloso che le case allestiscano mezzi di 35 q.li e oltre su telaio light. non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 24/11/2012 18:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel motore mi intriga ogni volta che lo sento passare per quanto è silenzioso e bilanciato. Mi piacerebbe proprio provarlo. Per papillon, credo che la tua curiosità sui rimedi la possano soddisfare Varieze (non sono sicuro del nik), Haiede e altri. Cerca le vecchie discussioni, vedrai che trovi info a volontà. Plinio
quote:Risposta al messaggio di papillon51 inserito in data 25/11/2012 20:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao papillon51, comprendo la tua ira dovuta al telaio ligth,ma ti assicuro che al 99% non saresti stato esente da problemi con il telaio heavy se messo sotto ad un Mh[:(] Se mi dai delle info sul tuo mezzo,provo a darti qualche consiglio,ma prima cosa che devo chiederti è di pesare il camper con te e tutti gli occupanti all'interno,compreso vettovaglie e serbatoi pieni..insomma pronto per una vacanza di un mese[:D][:D] Dovresti avere l'accortezza di pesare i singoli assi ant/post e il totale,quindi tre pesate in tutto(un pò di pazienza). La terza pesata,dovrebbe coincidere con la somma delle due parziali,altrimenti qualcosa non và[;)] Un paio di raccomandazioni: 1)usa una pesa pubblica (io ho effettuato due diverse pesature); 2)assicurati che al momento della pesata non ci sia dislivello tra un asse e l'altro,devono essere il più possibile sullo stesso piano. Mi serve conoscere la lunghezza del mezzo,lo sbalzo,l'interasse e le altezze misurate alla base dei paraurti davanti,dietro e subito dietro alle ruote,sia ant. che post.in modo che possa ricavare l'esatto dislivello(usa le bandelle come punti di riferimento). Se avrai la pazienza di effettuare tutto ciò,magari anche un paio di foto a corredo,e una piccola descrizione dei difetti che riscontri,un rimedio per te lo troviamo[:D][:D] Tieni presente che in quesi casi il mezzo andrebbe visto e provato,con tutte le info richieste,visto che insisti[:D][:D],un consiglio lo avrai[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 25/11/2012 16:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Explorer2, se ti ho dato l'impressione di colui che non bada a spese,porgo le mie scuse[:I] Ho le mie "fisse" per quanto rigurda i ns. "amati" ..telaio e motorizzazione sempre al max[:p][:p] Poi sono il primo a risparmiare su tutto il resto. Vado piano anch'io,almeno in camper[:D][:D] Nonostante abbia scelto sempre la meccanica più "grossa" che si potesse avere su quel determinato modello,mi faccio sorpassare volentieri[:D] Non amo le meccaniche "impegnative" con tutti i loro pro e contro,quindi non amo la trazione posteriore[:D][:D]. Chiaramente,sono solo le mie opinioni in proposito e non ho assolutamente nulla in contrario con chi ci "crede"[8D] Per il tuo mezzo,se non fosse che avevo già avuto due semintegrali,avrei optato per un terzo,magari anche Carthago,ottimo mezzo,assistenza a parte[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 25/11/2012 22:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Plinio63, ho seguito e ammirato i tuoi lavori nell'altro post...complimenti,non avrei saputo far di meglio[^][;)] Mi trovo sicuramente d'accordo con il tuo capo officina,in merito a quanto consiglia sulla tua meccanica,in ordine di intervento ...barre..ammortizzatori..molle[;)][;)]. Ogni meccanica,anche per l'assetto ha le proprie pecche,non esiste la meccanica perfetta,tantomeno l'assetto perfetto,ma una serie di compromessi,in base alle proprie esigenze..poi ci sono le "ciofeche",come quella da me acquistata[:D][:D] L'aspetto più "fastidioso" forse (per me), è l'atteggiamento della casa madre,che pur avendo palesemente "toppato" ,non vuole ammetterlo..oggi comunque ha modificato la sospensione anteriore sui mezzi euro5 (chissà come mai[:(][:(])! Come hai scritto,i rimedi,per chi ha un minimo di cognizione,ci sono,dipende solo da quanti eurini sei disposto a sborsare[:(]. Ma non tutti gli utenti/consumatori possono e devono avere le cognizioni tecniche,altrimenti tutti acquisteremmo gli stessi identici mezzi...o nessuno se vogliamo estremizzare. O meglio,forse dovremmo costruirli in casa i camper,così come qualcuno ha fatto. In linea di principio,dovremmo "non acquistare",con quel che succede in giro,ma questa è demagogia pura[^]. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/11/2012 15:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao comprendo il tuo disappunto. Purtroppo anche quella casa lì, come tutte pecca di presunzione. Ovviamente con i miei interventi qui ed in officina non posso e non voglio ergermi a professore di qualcosa. Se ho preso posizione in modo critico verso i colleghi è solo perché troppo spesso, magari inconsapevolmente, si è portati a affrontare la scelta del camper con il metro della scelta dell'auto. Mentre in comune hanno solo il colore e la forma delle ruote. Frequentemente si addebita al costruttore del "carro" responsabilità, che per la coerenza dell'associazione telaio-cellula possono essere condivise dall'allestitore: in fondo loro sono clienti prima di noi, con un potere contrattuale infinitamente maggiore del nostro. Questo intendevo quando, qualche anno fa scrivevo: ma possibile che nessuno telefoni a Torino dicendo "ci è venuto un po' basso di muso, si può fare qualcosa?" Scusa se mi sono citato, era solo per essere più chiaro. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 27/11/2012 22:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Plinio, nessuna scusa[;)] Sono consapevole del "ping-pong" fornitore meccanica/allestitore,chi paga è l'utente finale. Quello che mi dispiace è che le cose,con questo atteggiamento "verghiano" ,non cambieranno mai. Mi dispiace che l'utente finale sappia solo piangersi addosso e cercare rimedi più o meno validi (vedi soffietti,che spesso fanno più male che altro) ,a proprie spese,alla fine sempre in balia di altri concessionari/rivenditori,che hanno solo l'interesse di far cassa. Ho letto alcuni tuoi interventi in precedenti post e appartieni a quella ctg. di utenti che ha cognizione,purtroppo per il 99% non è così,ma quel che critico è l'atteggiamento di rassegnazione...giusto quel che ipotizzano le case che commercializzano i mezzi. Anch'io ho acquistato un mezzo "rasaerba" ,essendo un tecnico ex corridore,un pò mi intendo anche di assetti,saprei cosa fare,ma stò cercando di farmeli risolvere dalla casa i miei "problemini"..sarà una guerra contro i mulini a vento? ...probabile[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]