quote:Originally posted by ilnicolaldo> [:D] Sera.. grazie Aldo. Se può essere d'aiuto ho un Knaus Sun traveller del 2000 con la bs in garage.Una domanda:Dov'è il caricabatterie? Non sono il classico camperista che tutti o quasi,we mette in moto e parte..purtroppo il mio lavoro mi libera in giorni normali (scuola & asilo permettendo..),ma come tutte le attività commerciali (turismo) di un certo tipo non mi permette di partire spesso,proprio per questo chiedevo se il continuo tenerle sotto carica causasse qualche "sovraccarico". Quindi faccio come mi hai suggerito?Un timer tipo quelli da interno per programmare elettrodomestici mi sembra di avercelo..se così fosse controllo se è "usabile" all'esterno (ma non credo). Grazie del tuo interessamento.[^] P.S. Il camper è tornato in forma?[:)] In bocca al lupo![;)]id="Comic Sans MS">id="size3">id="red">
Non è una domanda banale e la risposta è un poco articolata. Se il camper è dotato di un caricabatterie ben fatto non dovrebbe esserci alcun problema in quanto una volta raggiunta la carica ottimale il caricabatterie si limiterebbe a fornire solo una piccola corrente per il mantenimento e, in alcuni camper, interromperebbe addirittura ciclicamente la carica per permettere una piccola scarica delle batterie e successivo ripristino. Se invece, ed è essenzialmente il caso di qualche camper meno moderno, il caricabatterie in dotazione è di un tipo molto semplificato, potrebbe effettivamente esserci qualche problema di carica eccessiva. Per stare comunque tranquillo, io ti consiglierei di acquistare un timer settimanale e, alimentando il camper tramite questo, impostarlo affinché tenga collegato il camper alla 220V solo per un certo tempo ogni settimana (ad esempio 36 ore dalla mezzanotte del mercoledi, in modo da avere la certezza che a mezzogiorno del venerdi le batterie siano al massimo della carica). Ciao, Aldo >