quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 15/03/2012 08:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo, per conoscenza ed esperienza personale, ti confermo la criticità e la ricorsività degli interventi[:(] l'unica differenza sostanziale, in quanto da te riportato, riguarda la sostituzione della testa, cosa NON necessaria (almeno che non si sia verificato un evento...catastrofico), è necessario, anzi praticamente obbligatorio, smontarla, questo si, in quel caso, sostituire Tutte le candelette e rimontare[:(] E' un lavorone, ma, purtroppo, necessario. Nel caso, pensa tu per la distribuzione per l'EGR, come per direi Tutte le EGR di Qualsiasi costruttore, purtroppo, la vita è breve e la sostituzione praticamente scontata, su Tutti i mezzi (o prima o poi[:(!]) Costa, ma non serve smontare niente di importante[:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 15/03/2012 12:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ti capisco, tuttavia, se mi posso permettere, varrebbe se il meccanico ti avesse rotto qualcos'altro...allora, certo è lui a dover porre rimedio, nel caso in oggetto, il problema è emerso intervenendo sul Particolare Già Guasto !. Nel caso specifico, forse, anzi certamente, la colpa, è stata quella di NON avvisare e mettere le mani avanti, sul pericolo incombente relativo all'intervento, in questo caso, penso che, forse, non gli siano capitati tanti casi (o forse nessuno) di candelette di Ducato, come è accaduto a me la prima volta, e ci sono rimasto male io per primo (ma poi, con miracoli e...cura con Sederin Forte[:D]... sono riuscito a smontare la maledetta rotta...), la seconda volta, ho capito di non essere stato maldestro io, poi, dopo smontata la testa e notata l'esiguità e l'accoppiata usata (assieme al Serraggio, particolarmente...Robusto[:(!]), da quella volta ho Sempre avvisato prima, ma ho dovuto fare esperienza[:)] poi, và di pari passo con il numero di veicoli interessati sottomano giornalmente, nel mio caso, oramai è più simile ad un Hobby che ad un intervenire...[;)] ma direi che sostanzialmente, non definirei nè Maldestro, nè incapace, nè tantomeno truffaldino, il meccanico... tanto che, in officine autorizzate, in zona, hanno chiesto Molto di più di quanto ti ha chiesto il tuo meccanico (in due casi che ti ho raccontato abbiano preferito, correttamente, rivolgersi al servizio ufficiale, la spesa si è assestata sui 2400-2800€...[xx(][xx(][xx(]) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 15/03/2012 12:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' un giusto paragone quello che hai fatto. Loro dovevano cambiarti le candelette? E cosi' hanno fatto, non e' che ti hanno rotto un altro pezzo. E' come se tu devi cambiare per esempio un vetro molto vecchio e avverti che forse il telaio rugginoso dagli anni puo' cedere e succede che cede. Paghi tu o il proprietario? Da parte tua, che sei nel giusto, hai certamente avvisato del pericolo. Stessa situazione col tuo camper.. l'unica loro colpa di non averti detto come potevano stare le cose e darti modo di scegliere. Forse non lo sapevano nemmeno del pericolo che poteva accadere, magari non hanno avuto esperienze in merito ed hanno sempre lavorato con mezzi meno recenti dove la rottura e' assai difficile in quanto un tempo che candelette erano piu spesse. Voci di corridoio poi dicono che se prima di avvitare le candelette si mette grasso di rame il bloccaggio non avviene. Non so se sia leggenda metropolitana. @Speedy Sei sicuro che il corpo candeletta sia in acciaio? Sulla mia auto era pur sempre in allumio ma lega differente rispetto alla testata.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/03/2012 16:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, purtroppo si, si tratta di Inox e Molto sottile... La funzione della "Candeletta" nei CR è diversa da quella degli Iniezione Indiretta, dove normalmente le candelette Bosch dovevano riscaldare a lungo, erano in alluminio ma erano robuste, oggi, si tratta di...bastoncini, posizionati pure in posti scomodissimi, incassati, difficili da raggiungere, con una testa ridicola, con un serraggio...notevole... Sicuramente, al rimontaggio, si usa del grasso(io uso proprio quello al rame, in quanto lo stesso rame lubrifica ed anche quando il grasso si secca, favorisce lo smontaggio, in particolar modo dove ci sono Forti riscaldamenti, vedi collettori di scarico, turbine ecc ecc [;)]), tuttavia, proprio per la caratteristica di ossidazione dell'alluminio, si tende al grippaggio, l'inox poi, non si tira indietro al grippaggio, l'alluminio tende pure a spanarsi, ma prima... si rompe lo stelo della candeletta [V][V][V] Beato Futuro [:I][:I][:I] Beata Innovazione[:)][:)][:)] pare che il motto sia... "Costi quel che costi...Basta che Costi..."[:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 15/03/2012 08:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche nei motori V6 TDI delle Audi , si potrebbe rompere il "carboncino" della candeletta nella testata , ma con un sistema che hanno messo in opera in alcuni casi qualquno dei miei colleghi , facendo girare il motore CON LA COMPRESSIONE, questo potrebbe venire espulso fuori. CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 15/03/2012 09:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> loro rompono e noi si paga... come dobbiamo toglierle con la bacchetta magica o con una chiave da 10 ? ieri il nostro dentista per togliere i due denti del giudizio pultroppo nati storti a mia figlia.. ha fatto un preventivo di 1.000. euro a dente , capisco che e' comunque una estrazione miticolosa vicino al nervo , MA... CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 15/03/2012 20:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Che dire...[?][?][?] Parole Sante [;)] e di uno Esperto [:)] Ti Straquoto Elio [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 16/03/2012 21:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me, loro conoscendo la meccanica essendo autorizzati FIAT , senz'alto dovevano prevedere questo inconveniente, che cacchio pero' .. non stiamo a parlare di un motore nato qualche mese fa. CIAO ! elio.m Roma