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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 15/03/2012 alle: 08:07:40
dopo vari problemi con la cellula abitativa ora tocca al motore, ho portato il camper che è stato fermo 6 mesi in riparazione cellula all'officina perchè sembrava l'albero di natale e veniva fuori la scritta far controllare candelette, dopo 5 giorni mi telefonano ieri che ci sono problemi e mi avviasano di un preventivo di 1600 euro per sostituzione delle candelette e della valvola egr... dice che una candeletta si è stroncata mentre a svitavano e devono cambiare la testa e che è un problema risaputo sia della valvola egr che delle candelette... a qualcuno risulta, sono disperato.... dopo l'incidente e le litigate con rimor per i pezzi che non arrivano ( lasciamo perdere il costo) ora questo.... a qualcuno risulta questo tipo di guasti? se fiat lo sa che succede perchè non richiama e sistema i problemi lei? e poi ogni volta che si devono cambiare le candelette si deve pagare 16000 euro?... non impreco dalla disperazione, era meglio e meno costoso una casa al mare che questo camper....[:(][:(][:(][xx(][xx(] samuraj
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 09:05:11
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 15/03/2012  08:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo, per conoscenza ed esperienza personale, ti confermo la criticità e la ricorsività degli interventi[:(] l'unica differenza sostanziale, in quanto da te riportato, riguarda la sostituzione della testa, cosa NON necessaria (almeno che non si sia verificato un evento...catastrofico), è necessario, anzi praticamente obbligatorio, smontarla, questo si, in quel caso, sostituire Tutte le candelette e rimontare[:(] E' un lavorone, ma, purtroppo, necessario. Nel caso, pensa tu per la distribuzione per l'EGR, come per direi Tutte le EGR di Qualsiasi costruttore, purtroppo, la vita è breve e la sostituzione praticamente scontata, su Tutti i mezzi (o prima o poi[:(!]) Costa, ma non serve smontare niente di importante[:)] [;)] Ciao Gianfranco
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 15/03/2012 alle: 09:11:51
dice che svitandoa si è rotta.... son rovinato mi sà che lascio tutto fermo li... se è come ho capito al telefono da sostituire perchè si è rotta mentre smontavano.... loro rompono e noi si paga.... e pensare che avevo portato il mezzo a riparare....e lo rompono... sempre peggio samuraj
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 09:30:39
Non e' normale che si sia rotta.. ma ci sta! Ci sono molti casi precedenti, specie su vetture con motori moderni dove le candelette sono sempre piu fini e ridotte e di materiale c'e' gran poco. Col tempo e km si bloccano nella testata e quando e' ora di allentarle se non c'e' qualcuno di spigliato e sveglio.... e' davvero facile romperle a meta' con il corpo della base che rimane dentro. E sono dolori. Credo che se il meccanico ha fatto tutto il possibile ed ha lavorato con dovizia e cura non ne ha colpe della candeletta tranciata. Forse la sua mancanza e' stata di NON avvisarti su cosa poteva succedere. Lui ti avvisava del pericolo.. ma i danni ed i cocci erano per forza tuoi e tu al max potevi dire di non cambiarle per scongiurare pericolo. Ma quanti anni ha il tuo mezzo? E quanti km ha quel fiat da 130cv? Io ti posso dire che sulla mia automobile di quasi 20 anni ed oltre 400.000km dovevo cambiare le candelette perche' non erano bruciate ma non erano piu performanti. Erano state cambiate 10 anni prima e 200.000km percorsi. Potevamo farlo noi ma non ci siam fidati ed abbiam preferito metterci nelle mani di un meccanico professionista specialista di meccaniche tedesche. Consenzienti che potevano rompersi anche a lui e i danni erano a ns carico. Bene ti posso dire che sul web se cerchi trovi i fai-da-te tuttofare che ti dicono/consigliano come cambiar le candelette. Io ho visto come ha fatto il mio meccanico e poi gli ho chiesto spiegazioni: esattamente l'opposto di come dicevano sui siti. E me ne ha pure dato spiegazioni tecniche. Altro esempio? Che si dice di aggiungere liquido radiatore puro per rinfrescare l'antigelo... mai boiata fu piu grossa. Fatto puntualmente da noi anche quello negli inverni passati e poi misurato questo inverno con lo strumento dal meccanico professionista. Bah![xx(] Ecco come seguire i forum e piu di qualche volta sbagliare o far peggio che lasciar tutto cosi' com'e'. Tornando a te... non ti crucciare per la candelette se sai che l'officina ha buone doti e ti ha sempre accontentato: la rottura della candeletta nello smontaggio e' previsto.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 11:30:37
il problema, è che nel caso specifico, la candeletta è in inox e pure fino, ed avvitata stretta nella testa di alluminio, per mollarla si deve forzare, certo andare avanti e indietro ma... almeno 1 su 4 le ho sempre rotte (non ne ho fatte un'infinità, questo no, ma 5 motori...sì[V]), in alcuni casi, il proprietario del mezzo, ha preferito, vista la palesata difficoltà, di portare il mezzo in assistenza Fiat, la quale, non ha potuto far altro che...rompere purtroppo un paio di candelette... ma, anche se era già stato fatto presente dal sottoscritto il rischio, devo dire che anche l'assistenza Fiat, ha fatto correttamente presente la quasi certezza della necessità di smontaggio del gruppo testata causa Probabile rottura di qualche candeletta... voglio dire, succede, e succede mica solo su Fiat, ci mancherebbe, anche su VW e Tutti gli altri (chi più chi meno...), quindi... purtroppo ci stà ![:(] In alcuni casi, la candeletta si svita, ma togliendola, la parte ad incandescenza, deformata, non esce e forzando...si stacca e cade all'interno...[V][V][V] (successomi anche questo...) in realtà, nei nuovi CR, la candeletta serve per le emissioni a freddo, non per l'avviamento, quindi, potresti anche considerare di lasciarle...fuori servizio, naturalmente, avresti la segnalazione ad ogni avviamento, la consapevolezza che il mezzo non è in perfetta efficienza come da progetto, ma...non spenderesti... a te la scelta[;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 15/03/2012 alle 11:32:37
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 15/03/2012 alle: 12:44:56
infatti, potevo scegliere, ora che è dentro rotta non si può.... mi sa che gli mollo li il camper per vari mesi.... bastava avvisare del pericolo e uno sceglieva, magari aspettavo qualche mese visto che funzionava...alla mia fiat palio le ho gia cambiate 2 volte ha solo 360 mila km... ma essendo il CAMpER lo si parta dagli specialisti e mannaggia a... ecco il risultato....vediamo alle 14 che mi raccontano... samuraj
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 15/03/2012 alle: 12:53:02
ps io faccio il vetraio, mi chiami per sostituire uno specchio, arrivo e ti rompo una finestra durante il lavoro con una gomitata, può succedere, la finestra la paghi te o il vetraio? samuraj
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 14:43:28
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 15/03/2012  12:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ti capisco, tuttavia, se mi posso permettere, varrebbe se il meccanico ti avesse rotto qualcos'altro...allora, certo è lui a dover porre rimedio, nel caso in oggetto, il problema è emerso intervenendo sul Particolare Già Guasto !. Nel caso specifico, forse, anzi certamente, la colpa, è stata quella di NON avvisare e mettere le mani avanti, sul pericolo incombente relativo all'intervento, in questo caso, penso che, forse, non gli siano capitati tanti casi (o forse nessuno) di candelette di Ducato, come è accaduto a me la prima volta, e ci sono rimasto male io per primo (ma poi, con miracoli e...cura con Sederin Forte[:D]... sono riuscito a smontare la maledetta rotta...), la seconda volta, ho capito di non essere stato maldestro io, poi, dopo smontata la testa e notata l'esiguità e l'accoppiata usata (assieme al Serraggio, particolarmente...Robusto[:(!]), da quella volta ho Sempre avvisato prima, ma ho dovuto fare esperienza[:)] poi, và di pari passo con il numero di veicoli interessati sottomano giornalmente, nel mio caso, oramai è più simile ad un Hobby che ad un intervenire...[;)] ma direi che sostanzialmente, non definirei nè Maldestro, nè incapace, nè tantomeno truffaldino, il meccanico... tanto che, in officine autorizzate, in zona, hanno chiesto Molto di più di quanto ti ha chiesto il tuo meccanico (in due casi che ti ho raccontato abbiano preferito, correttamente, rivolgersi al servizio ufficiale, la spesa si è assestata sui 2400-2800€...[xx(][xx(][xx(]) [;)] Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
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Inserito il 15/03/2012 alle: 16:25:08
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 15/03/2012  12:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non e' un giusto paragone quello che hai fatto. Loro dovevano cambiarti le candelette? E cosi' hanno fatto, non e' che ti hanno rotto un altro pezzo. E' come se tu devi cambiare per esempio un vetro molto vecchio e avverti che forse il telaio rugginoso dagli anni puo' cedere e succede che cede. Paghi tu o il proprietario? Da parte tua, che sei nel giusto, hai certamente avvisato del pericolo. Stessa situazione col tuo camper.. l'unica loro colpa di non averti detto come potevano stare le cose e darti modo di scegliere. Forse non lo sapevano nemmeno del pericolo che poteva accadere, magari non hanno avuto esperienze in merito ed hanno sempre lavorato con mezzi meno recenti dove la rottura e' assai difficile in quanto un tempo che candelette erano piu spesse. Voci di corridoio poi dicono che se prima di avvitare le candelette si mette grasso di rame il bloccaggio non avviene. Non so se sia leggenda metropolitana. @Speedy Sei sicuro che il corpo candeletta sia in acciaio? Sulla mia auto era pur sempre in allumio ma lega differente rispetto alla testata.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 18:57:21
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/03/2012  16:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh, purtroppo si, si tratta di Inox e Molto sottile... La funzione della "Candeletta" nei CR è diversa da quella degli Iniezione Indiretta, dove normalmente le candelette Bosch dovevano riscaldare a lungo, erano in alluminio ma erano robuste, oggi, si tratta di...bastoncini, posizionati pure in posti scomodissimi, incassati, difficili da raggiungere, con una testa ridicola, con un serraggio...notevole... Sicuramente, al rimontaggio, si usa del grasso(io uso proprio quello al rame, in quanto lo stesso rame lubrifica ed anche quando il grasso si secca, favorisce lo smontaggio, in particolar modo dove ci sono Forti riscaldamenti, vedi collettori di scarico, turbine ecc ecc [;)]), tuttavia, proprio per la caratteristica di ossidazione dell'alluminio, si tende al grippaggio, l'inox poi, non si tira indietro al grippaggio, l'alluminio tende pure a spanarsi, ma prima... si rompe lo stelo della candeletta [V][V][V] Beato Futuro [:I][:I][:I] Beata Innovazione[:)][:)][:)] pare che il motto sia... "Costi quel che costi...Basta che Costi..."[:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
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elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 15/03/2012 alle: 20:31:29
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 15/03/2012  08:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche nei motori V6 TDI delle Audi , si potrebbe rompere il "carboncino" della candeletta nella testata , ma con un sistema che hanno messo in opera in alcuni casi qualquno dei miei colleghi , facendo girare il motore CON LA COMPRESSIONE, questo potrebbe venire espulso fuori. CIAO ! elio.m Roma
19
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 15/03/2012 alle: 20:36:58
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 15/03/2012  09:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> loro rompono e noi si paga... come dobbiamo toglierle con la bacchetta magica o con una chiave da 10 ? ieri il nostro dentista per togliere i due denti del giudizio pultroppo nati storti a mia figlia.. ha fatto un preventivo di 1.000. euro a dente , capisco che e' comunque una estrazione miticolosa vicino al nervo , MA... CIAO ! elio.m Roma
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 22:31:06
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 15/03/2012  20:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Che dire...[?][?][?] Parole Sante [;)] e di uno Esperto [:)] Ti Straquoto Elio [;)] [:)] Ciao Gianfranco
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 15/03/2012 alle: 23:06:06
X non parlare delle candelette dello sprinter[V][V][V] Ciao Paolo
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samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 16/03/2012 alle: 21:55:45
bè, il camper rimarra da loro fermo, il preventivo è qualcosa di enorme per le mie finanze viste anche le disavventure precedenti. L'errore di loro è infatti stato di non avvisarmi, errore non da poco visto che mi era stato detto che era un intervento di 100-150 euro ora sono addirittura 2300 euro.... prima il camper viaggiava, ora è inchiodato.... io se sbaglio pago... comè successo a me di spanare delle viti, uno avvisa il cliente, altrimenci ci sono le assicurazioni ,non fa di testa sua, se sapeva che cè una possibilità che vada male si avvisa subito. Il mezzo è in un officina autorizzata, hanno gia visto questi motori e anche questo mezzo. Ripeto che io ho portato un mezzo con un disservizio, le ferie ci si facevano tranquillamente come detto da voi e confermato dal meccanico,ora è fermo inchiodato, povero il mio camper.... samuraj
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 16/03/2012 alle: 22:03:49
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 16/03/2012  21:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me, loro conoscendo la meccanica essendo autorizzati FIAT , senz'alto dovevano prevedere questo inconveniente, che cacchio pero' .. non stiamo a parlare di un motore nato qualche mese fa. CIAO ! elio.m Roma
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 16/03/2012 alle: 22:17:21
se si e' rotto solo il carboncino fagli rimettere la candeletta rotta e vai avanti cosi, basta tappare il buco[:)] le candelette sui moderni common rail non influiscono sull'avviamento, servono piu' che altro a ridurre le emissioni a freddo[:)] ciao
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 16/03/2012 alle: 22:53:26
è rotta alla base, sbarbata [:(][xx(] ma che cavolo, e si è un motore di penultima generazione, non è l'euro 5, ma il 4 . samuraj
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