CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help continue rotture cinghia alternatore Daily

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 11/06/2013 alle: 20:09:04
[:)]Cari amici chiedo aiuto. Sabato scorso per la settima volta[:(!] in due anni ho rotto la cinghia dell'alternatore del motore daily 2800 TD del 1999. Premesso che l'alternatore gira libero e non ha nessun problema sui cuscinetti, è possibile che la cinghia del compressore dell'autoclima, che ho trovato già montato sul mezzo, comporti alterazioni della rotazione della cinghia dell'alternatore? Inoltre è possibile che il tutto sia dovuto ad una guarnizione posta posteriormente all'alternatore in prossimità dell'alberino? Come mi ha suggerito un meccanico. Qualcuno con la medesima motorizzazione ha avuto lo stesso problema? Grazie a tutti quelli che mi daranno un contributo al fine di risolvere il problema e non rovinarmi piu' i week end[:(!][:(!] Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19198
Inserito il 11/06/2013 alle: 20:26:58
quote:Risposta al messaggio di Sal235 inserito in data 11/06/2013  20:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una cinghia non si rompe senza motivo, figuriamoci 7... le possibilità da analizzare non sono poi tante, quelle che mi vengono in mente sono queste, dando per scontato che la cinghia si quella giusta per quel modello di meccanica: A) tensione della cinghia B) le pulegge su cui gira DEVONO essere prive di bave o scalfiture che possano compromettano la struttura delle cinghia stessa C) il parallelismo di tutte le pulegge coinvolte buttata lì senza un analisi è difficile capire quale sia il motivo esatto, ma così a sentimento anche se diventa difficile riuscire a farlo... opterei per la possibilità C. www.susezzapasa.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 11/06/2013 alle: 22:19:57
Ciao Salvatore, il tuo mezzo, come il mio, ha questo problema, quando l'alternatore eroga correnti molto elevate la cinta tende a slittare, se, al momento del "fischio" non si ha l'accortezza di togliere parte del carico elettrico, la distruzione della cinta è assicurata, personalmente cerco di far caricare le batterie con le luci spente ed il frigo scollegato, insomma cerco di risparmiare corrente, in 100k Km e 15 anni di servizio ho sostituito una sola cinta quando ho fatto la distribuzione, superfluo dire che il tensionamento deve essere corretto, forse il tuo con A.C. ha un carico maggiore, anche se con l'alternatore non dovrebbe interferire. Comunque alcuni amici del Forum hanno realizzato la modifica per eliminare il problema, bisogna sostituire cinta e pulegge originali con gole a V, con cinta e pulegge modificate con gole poly V, se vai con cerca troverai tutti i numeri dei ricambi e relativo costo che dovrebbe aggirarsi intorno a 400/500 euro con manodopera. Un saluto Enzo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 12/06/2013 alle: 09:14:23
enzo mi spiace contradirti per la prima volta. cmq se rompe una cignhia la prima cosa da capire e se slitta o se ce qualcosa che non sia in asse perfettamente. se slitta come dici te per cause di troppo carico e la cinghia e ben tesa ( cosa che mi sembra molto improbabile) si puo risolvere montanto una puleggia alternatore leggermente più grande . cmq di daly 35.10 0 35 12 me ne sono capitati molti ed e la prima volta che sento questa cosa. io farei un controllo più approfondito.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 12/06/2013 alle: 13:16:42
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> sostituite pulegge e cinghie da quelle originali a V con quelle a polyV ( tante righe ) ora , va che è un treno senza fischi ! quel tipo di cinghia originale ( V) va bene con il suo alternatore originale , ma sicuramente , come fece la Laika , sostituì l'alternatore originale con uno più potente alias maggiorato per le utenze di bordo , e sai che alla richiesta di maggior corrente l'alternatore aumenta la sua resistenza e trovando cinghie sottodimensionate ... primo , consuma subito la cinghia partendo da un stridio a tratti , poi sempre più continuo e costante fino alla sua rottura secondo , nel contempo di questo stridio ti consuma le gole della puleggia e li sei su una strada senza uscita , le puoi anche cambiare ma i km che ci puoi fare prima della seconda rottura 2000 km se non prima Prova a cercarle usate in qualche sfascio con 100-200 euro del 35c13id="size3"> ( del anno 2000 )id="size2"> le dovresti trovare [;)] altrimenti solo da Iveco con i prezzi che ti hanno esposto sopra . comunque buona lettura https://forum.camperonline.it/#=95106&ARCHIVE=true&SearchTerms=powermanto&whichpage=2 laikista ecovipparo doc di camperonline

Modificato da flavius67 il 12/06/2013 alle 17:14:29
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 12/06/2013 alle: 14:57:11
Ciao Moreno, anche io sono costretto a contraddirti, sicuramente i 35/12 che ti sono capitati sono equipaggiati con alternatore "normale", per i camper molti allestitori richiedono alternatori maggiorati che sottopongono la cinta ad un maggior carico che è la causa di premature rotture, come ho specificato prima l'iveco per i modelli successivi ha predisposto la modifica con cinte poly V che hanno risolto definitivamente il problema, personalmente cerco di salvaguardare la cinta inserendo il carico elettrico in maniera progressiva, ad esempio accendendo le luci e il frigo con qualche minuto di ritardo e cercando di partire dopo aver caricato per qualche minuto le BS, con queste piccole accortezze si evitano i bruschi assorbimenti che sono la causa primaria dello slittamento e della distruzione della cinta, ovviamente il tensionamento è corretto come pure l'allineamento della pulegge, purtroppo su quel mezzo è cosi', fidati. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 12/06/2013  09:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 12/06/2013 alle: 16:23:44
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 12/06/2013  13:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzi tutto grazie a tutti quelli che hanno dato un contributo alla discussione. In Particolare a Flavius che in passato ha avuto lo stesso mio problema. Cercherò presso qualche demolitore, (magari accompagnato dal meccanico di fiducia) e sostituirò le pulegge come mi suggerisci (Iveco 35c12 DEL 2000)E MAGARI ANCHE L'ALTERNATORE con canalizzazione poliV. E... spero di risolvere il problema. Grazie ancora.[:)][:)] Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 12/06/2013 alle: 17:17:27
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Sal235 inserito in data 12/06/2013  16:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho riletto velocemente il post " archiviato " ahahah 2010 come passa il tempo vabè , mi sembra che le pulegge poly v sono del 35c13 e non come avevo scritto nel mio post prececente 35c12 ,( corretto adesso) [;)] laikista ecovipparo doc di camperonline
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/06/2013 alle: 20:15:16
ciao, stesso problema con il mio 35 12 del 98, il problema più grande se si rompe la cinghia e rimanere senza pompa acqua motore oltre all'alternatore, risolto in modo definitivo con la modifica polyv di powermanto consigliata da Flavio, trovare le 3 puleggie usate non è semplice difficilmente un rottamatore le vende separate dal motore, se t'interessa posso mandarti un contatto di un ricambista di Siracusa ( può spedire ) che le ha sia originali Iveco che commerciali qui i codici ricambi http://www.giordanobenicchi.it/camper/IVECO-FIAT/mod_polyV.htm
quote:Risposta al messaggio di Sal235 inserito in data 11/06/2013  20:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 12/06/2013 alle 20:17:44
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 12/06/2013 alle: 21:32:27
Ciao Robir, come detto, non ho mai rotto la cinta dell'alternatore, comunque avevo pensato al problema pompa dell'acqua, effettivamente se il guasto si verificasse di notte e lontano da centri assistenza sarebbe un vero problema, ho pensato allora di predisporre la pompa elettrica del Thermo Top per il funzionamento manuale, in caso di necessità assicurerebbe la circolazione del liquido di raffreddamento e quindi di proseguire il viaggio, a titolo di curiosità, dette pompe sono ricercate per le moto da competizione in quanto affidabili e prive di consumo di energia meccanica, sicuramente sufficenti per il funzionamento d'emergenza del nostro mezzo. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 12/06/2013  20:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 12/06/2013 alle: 21:54:36
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/06/2013  21:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fischia in moto? Hai trovato residui di cinghia sul' alternatore?? se vedi nel post che ho postato , in seconda pagina troverai l'alternatore completamente impiastrato di gomma della cinghia neanche a me si è rotta la cinghia ma il fischio continuo rompeva le [8] e prima o poi la cinghia " stuk " quando meno te lo aspetti laikista ecovipparo doc di camperonline
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/06/2013 alle: 22:40:12
Ciao Enzo, probabilmente hai l'alternatore da 70 A o solo 2 batterie da ricaricare,nei primi 1000 km percorsi ruppi una cinghia per fortuna l'ex propietario mi diete 2 cinghie di scorta ( poi ho capito il motivo della scorta ) non ti dico per cambiarla con gli spazi angusti del 35 12 e per fortuna avevo una piccola serie di chiavi a bussola,la puleggia alternatore mono V aveva la gola deformata,non conosco la pompa elettrica del Termo Top ma credo che nel caso d'emergenza non abbia la portata necessaria a far circolare totalmente se non ricordo male gli 8 lt di refrigerante per molto
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/06/2013  21:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 13/06/2013 alle: 17:02:24
Ciao Robir, l'alternatore del mio mezzo è da 90 A, ripeto, la cinta non l'ho mai rotta in quanto ho sempre adottatto gli accorgimenti sopradescritti, ossia dare il carico con progressione, non nascondo che alcune volte d'inverno e fari accesi sono stato costretto a mandare il frigo a gas con motore in moto per il tempo necessario alla ricarica delle batterie, che sono tre, con la BM, da 100 Ah, alcune volte le ho inserite una per volta, è una rtottura però si può fare, a titolo di curiosità la pompa elettrica del Webasto è in grado di far circola re 900 litri di liquido contro una pressione di 1 bar, credo, in emergenza, sia piu' che sufficente, fortunatamente non ho provato..Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link