CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help! Ducato 1.9 Carioca si spegne in salita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 15:03:50
Buongiorno a tutti sono nuovo utente ,volevo chedere se qualcuno  ha avuto la stessa esperienza in merito,quando percorro delle tratte in salita il motore tende  a perdere colpi fino a spegnersi, come se di colpo non gli arrivasse gasolio o non saprei che altro,mentre circolando in piano procede regolarmente,il problema e che sono in spagna  e al momento non so come venirne fuori grazie!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 15:48:01
In risposta al messaggio di jhonny50 del 16/02/2022 alle 15:03:50

Buongiorno a tutti sono nuovo utente ,volevo chedere se qualcuno  ha avuto la stessa esperienza in merito,quando percorro delle tratte in salita il motore tende  a perdere colpi fino a spegnersi, come se di colpo non gli
arrivasse gasolio o non saprei che altro,mentre circolando in piano procede regolarmente,il problema e che sono in spagna  e al momento non so come venirne fuori grazie!
...
Quando ti succede prova a togliere il tappo di rifornimento e prova ad accendere.Succedeva anche ad altri mezzi che,in certe situazioni,causa scarsa ventilazione dal tappo mandava il serbatoio in depressione ed in alcuni casi lo accartocciasse.
Bastava forare il tappo.
Ciao Paolo.
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 18:07:42
be sicuramente posso provare, tanto nn mi costa nulla,pero' è strano pero',premesso che sono già stato due volte alla Midas e nn mi hanno saputo dire gran chè,poi sono stato indirizzato da un pompista dove mi ha smontato il blocco filtro,e devo dire che riprovando insieme a lui non me l'ha piu fatto,ed è andato bene per qualche giorno,successivamente ho ripercorso ovviamente delle tratte in salita, ed eccoti di nuovo con il problema,ho provato anche ad accendere  la ventola supplementare pensando fosse magari derivato da un qualche problema di sovrattemperatura...ma nisba!
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 20:28:34
Se mettendo le mani al filtro ci sono stati dei miglioramenti, non sei lontano dal problema. Rifornimento gasolio sporco? Sfiato tappo serbatoio?
michele16
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 20:28:36
In risposta al messaggio di jhonny50 del 16/02/2022 alle 18:07:42

be sicuramente posso provare, tanto nn mi costa nulla,pero' è strano pero',premesso che sono già stato due volte alla Midas e nn mi hanno saputo dire gran chè,poi sono stato indirizzato da un pompista dove mi ha smontato
il blocco filtro,e devo dire che riprovando insieme a lui non me l'ha piu fatto,ed è andato bene per qualche giorno,successivamente ho ripercorso ovviamente delle tratte in salita, ed eccoti di nuovo con il problema,ho provato anche ad accendere  la ventola supplementare pensando fosse magari derivato da un qualche problema di sovrattemperatura...ma nisba!
...
se perde colpi e tende a spegnersi è chiaro che gli manca gasolio.
adesso capire perchè in salita è un pò più difficile.
hai provato anche con il pieno?
ti direi di controllare il pescante nel serbatoio , filtro gasolio, 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 22:46:41
Mi sembra se ne sia già parlato qui sul forum, in caso di livello gasolio basso, nelle lunghe salite potrebbero esserci difficoltà di pescaggio.
Ora non so se potrebbe essere il tuo caso.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 06:34:11
prima di andare dal meccanico, hai provato a fare salite con il pieno di gasolio?
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 08:17:22
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/02/2022 alle 22:46:41

Mi sembra se ne sia già parlato qui sul forum, in caso di livello gasolio basso, nelle lunghe salite potrebbero esserci difficoltà di pescaggio. Ora non so se potrebbe essere il tuo caso. Ciao Giò
si potrebbe essere un problema che ho sottovalutato dovuto a liv.carburante troppo basso,eppure con metà serbatoio è strano che accada, forse la condizione è data anche dal fatto che mi trovi  Spagna precisamente nelle zone di Almeria qui e tra strade provinciali e autostrade hanno molte tratte lunghe con gradi di pendenza piuttosto elevati forse rispetto all italia
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 08:20:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/02/2022 alle 06:34:11

prima di andare dal meccanico, hai provato a fare salite con il pieno di gasolio?
Oggi ci provo sicuramente e vediamo come si comporta grazie
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 08:23:29
Tempo fa avevo letto qualcosa del genere. Spero non l'abbia già detto qualcuno, ma credo proprio che abbiano risolto dal carburatorista. Pare possa essere un problema alla vaschetta del carburatore, che quando si fanno delle salite lunghe, non riesce a caricare carburante.
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 08:24:46
In risposta al messaggio di turbinello del 16/02/2022 alle 20:28:36

se perde colpi e tende a spegnersi è chiaro che gli manca gasolio. adesso capire perchè in salita è un pò più difficile. hai provato anche con il pieno? ti direi di controllare il pescante nel serbatoio , filtro gasolio, 
smontato ieri e controllato il pescante, ma nn mi sembrava particolarmente sporco ,gli ho dato una pulita ed ho controllato in qualche modo non potendo smontare il serbatoio ho infilato una sonda da elettricista per vedere se tirava su un qualche residuo melmoso,ma anche  li era pulito però non posso darlo per certo che sia immacolato all interno
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 13:17:50
In risposta al messaggio di jhonny50 del 18/02/2022 alle 08:24:46

smontato ieri e controllato il pescante, ma nn mi sembrava particolarmente sporco ,gli ho dato una pulita ed ho controllato in qualche modo non potendo smontare il serbatoio ho infilato una sonda da elettricista per vedere se tirava su un qualche residuo melmoso,ma anche  li era pulito però non posso darlo per certo che sia immacolato all interno
Su questo problema, ovvio che il livello carburante sia determinante, quindi le prove si fanno subito col pieno, così da escludere altri componenti più costosi, come la pompa, poi individuato il punto del problema, si cerca la soluzione.
Ivo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 20:07:33
In risposta al messaggio di turbinello del 16/02/2022 alle 20:28:36

se perde colpi e tende a spegnersi è chiaro che gli manca gasolio. adesso capire perchè in salita è un pò più difficile. hai provato anche con il pieno? ti direi di controllare il pescante nel serbatoio , filtro gasolio, 
ti ho chiesto se hai fatto le prove col pieno
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 20:21:08
In risposta al messaggio di turbinello del 18/02/2022 alle 20:07:33

leggendo sembra di no, ed è la prima cosa ovvia da fare, la fanno dopo aver smontato mezzo motore
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 20:52:37
devil
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 12:24:33
attenzione , perche ' non ci si puo fidare nemmeno di un filtro gasolio nuovo , , 
comunque il problema per come lo hai riscontrato , dovrebbe essere un cattivo passaggio di gasolio , accertati che,  anche il pescaggio dentro al serbatoio non sia ostruito .
un problema simile   l'ho avuto con una  Land Rover Freelander , (nessun guasto motore riconosciuto ) dopo vari tentativi  , gli cambiai il filtro del gasolio e tolsi il problema .
stessa cosa anche con la vespa , in pianura andava una meraviglia , ma affrontando le salite , piano piano si casciava , pulito la retina filtro all'entrata del carburatore , e tolta una specie di laniccia ,, risolvetti il problema . 
comunque il CI CARIOCA 19  come il mio primo elefantino ha anche il turbo , spero che va bene e che non perda pressione dalle tubazioni dell'intercooler ,, anche il filtro dell'aria chiaramente deve essere pulito .
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 16:38:38

Mi pare che quel veicolo ha già qualche anno , controlla quei pezzi di tubi in gomma frà serbatoio e tubo in ferro e poi anche dalla parte del motore . Quei tubi in gomma coi anni possono avere delle crepe in parte microscopiche , il motore in salita necessità molto carburante e sé aspira contemponeamente anche aria si spegnie , la stranezza é che il tubo in gomma non é unido e pare perfetto ... Ho ha già avuto dei problemi del genere e non avevo tubi di riserva ho messo sul tubo di gomma della cianolite , innoltre un controllo alle bride da non dimenticare .

Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 14:45:58

Mi sembra se ne sia già parlato qui sul forum, in caso di livello gasolio basso, nelle lunghe salite potrebbero esserci difficoltà di pescaggio. Ora non so se potrebbe essere il tuo caso. Ciao Giò
ho provato a fare il pieno,ma nisba il problema si ripresenta puntualmente in salita,perde colpi fino quasi a spegnersi
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 14:52:40

ho smontato e controllato il  pescante pre filtro,ma nn mi è sembrato particolarmente sporco,ho controllato approssimativamente anche il serbatoio con una sonda da elettricista per vedere se c'era della melma o detriti fangosi,ma nn è venuto fuori niente la sonda era pressoche pulita,non è detto che cmq non via siano residui di altro genere sul fondo perche ancora non potuto far smontare il serbatoio...ho fatto il pieno ho riprovato ad andare un po su strade in salita ma il problema è venuto di nuovo fuori perdendo colpi tendendo allo spegnimento
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 15:06:12
In risposta al messaggio di turbinello del 18/02/2022 alle 20:07:33

si fatto il pieno il problema permane 
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 18:53:13
PROBLEMA RISOLTO !...IL POMPISTA HA SOSTITUITO UN PEZZO DELLA POMPA ED ORA VA CHE UNA MERAVIGLIA!...CHE DIO LO BENEDICA :))

Modificato da jhonny50 il 21/02/2022 alle 18:55:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link