CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help! Ducato 1.9 Carioca si spegne in salita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 15:03:50
Buongiorno a tutti sono nuovo utente ,volevo chedere se qualcuno  ha avuto la stessa esperienza in merito,quando percorro delle tratte in salita il motore tende  a perdere colpi fino a spegnersi, come se di colpo non gli arrivasse gasolio o non saprei che altro,mentre circolando in piano procede regolarmente,il problema e che sono in spagna  e al momento non so come venirne fuori grazie!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 15:48:01
In risposta al messaggio di jhonny50 del 16/02/2022 alle 15:03:50

Buongiorno a tutti sono nuovo utente ,volevo chedere se qualcuno  ha avuto la stessa esperienza in merito,quando percorro delle tratte in salita il motore tende  a perdere colpi fino a spegnersi, come se di colpo non gli
arrivasse gasolio o non saprei che altro,mentre circolando in piano procede regolarmente,il problema e che sono in spagna  e al momento non so come venirne fuori grazie!
...
Quando ti succede prova a togliere il tappo di rifornimento e prova ad accendere.Succedeva anche ad altri mezzi che,in certe situazioni,causa scarsa ventilazione dal tappo mandava il serbatoio in depressione ed in alcuni casi lo accartocciasse.
Bastava forare il tappo.
Ciao Paolo.
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 18:07:42
be sicuramente posso provare, tanto nn mi costa nulla,pero' è strano pero',premesso che sono già stato due volte alla Midas e nn mi hanno saputo dire gran chè,poi sono stato indirizzato da un pompista dove mi ha smontato il blocco filtro,e devo dire che riprovando insieme a lui non me l'ha piu fatto,ed è andato bene per qualche giorno,successivamente ho ripercorso ovviamente delle tratte in salita, ed eccoti di nuovo con il problema,ho provato anche ad accendere  la ventola supplementare pensando fosse magari derivato da un qualche problema di sovrattemperatura...ma nisba!
7
michele16
michele16
27/03/2019 308
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 20:28:34
Se mettendo le mani al filtro ci sono stati dei miglioramenti, non sei lontano dal problema. Rifornimento gasolio sporco? Sfiato tappo serbatoio?
michele16
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 20:28:36
In risposta al messaggio di jhonny50 del 16/02/2022 alle 18:07:42

be sicuramente posso provare, tanto nn mi costa nulla,pero' è strano pero',premesso che sono già stato due volte alla Midas e nn mi hanno saputo dire gran chè,poi sono stato indirizzato da un pompista dove mi ha smontato
il blocco filtro,e devo dire che riprovando insieme a lui non me l'ha piu fatto,ed è andato bene per qualche giorno,successivamente ho ripercorso ovviamente delle tratte in salita, ed eccoti di nuovo con il problema,ho provato anche ad accendere  la ventola supplementare pensando fosse magari derivato da un qualche problema di sovrattemperatura...ma nisba!
...
se perde colpi e tende a spegnersi è chiaro che gli manca gasolio.
adesso capire perchè in salita è un pò più difficile.
hai provato anche con il pieno?
ti direi di controllare il pescante nel serbatoio , filtro gasolio, 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
8
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1371
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 22:46:41
Mi sembra se ne sia già parlato qui sul forum, in caso di livello gasolio basso, nelle lunghe salite potrebbero esserci difficoltà di pescaggio.
Ora non so se potrebbe essere il tuo caso.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 06:34:11
prima di andare dal meccanico, hai provato a fare salite con il pieno di gasolio?
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 08:17:22
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/02/2022 alle 22:46:41

Mi sembra se ne sia già parlato qui sul forum, in caso di livello gasolio basso, nelle lunghe salite potrebbero esserci difficoltà di pescaggio. Ora non so se potrebbe essere il tuo caso. Ciao Giò
si potrebbe essere un problema che ho sottovalutato dovuto a liv.carburante troppo basso,eppure con metà serbatoio è strano che accada, forse la condizione è data anche dal fatto che mi trovi  Spagna precisamente nelle zone di Almeria qui e tra strade provinciali e autostrade hanno molte tratte lunghe con gradi di pendenza piuttosto elevati forse rispetto all italia
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 08:20:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/02/2022 alle 06:34:11

prima di andare dal meccanico, hai provato a fare salite con il pieno di gasolio?
Oggi ci provo sicuramente e vediamo come si comporta grazie
19
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 08:23:29
Tempo fa avevo letto qualcosa del genere. Spero non l'abbia già detto qualcuno, ma credo proprio che abbiano risolto dal carburatorista. Pare possa essere un problema alla vaschetta del carburatore, che quando si fanno delle salite lunghe, non riesce a caricare carburante.
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 08:24:46
In risposta al messaggio di turbinello del 16/02/2022 alle 20:28:36

se perde colpi e tende a spegnersi è chiaro che gli manca gasolio. adesso capire perchè in salita è un pò più difficile. hai provato anche con il pieno? ti direi di controllare il pescante nel serbatoio , filtro gasolio, 
smontato ieri e controllato il pescante, ma nn mi sembrava particolarmente sporco ,gli ho dato una pulita ed ho controllato in qualche modo non potendo smontare il serbatoio ho infilato una sonda da elettricista per vedere se tirava su un qualche residuo melmoso,ma anche  li era pulito però non posso darlo per certo che sia immacolato all interno
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15594
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 13:17:50
In risposta al messaggio di jhonny50 del 18/02/2022 alle 08:24:46

smontato ieri e controllato il pescante, ma nn mi sembrava particolarmente sporco ,gli ho dato una pulita ed ho controllato in qualche modo non potendo smontare il serbatoio ho infilato una sonda da elettricista per vedere se tirava su un qualche residuo melmoso,ma anche  li era pulito però non posso darlo per certo che sia immacolato all interno
Su questo problema, ovvio che il livello carburante sia determinante, quindi le prove si fanno subito col pieno, così da escludere altri componenti più costosi, come la pompa, poi individuato il punto del problema, si cerca la soluzione.
Ivo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 20:07:33
In risposta al messaggio di turbinello del 16/02/2022 alle 20:28:36

se perde colpi e tende a spegnersi è chiaro che gli manca gasolio. adesso capire perchè in salita è un pò più difficile. hai provato anche con il pieno? ti direi di controllare il pescante nel serbatoio , filtro gasolio, 
ti ho chiesto se hai fatto le prove col pieno
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 20:21:08
In risposta al messaggio di turbinello del 18/02/2022 alle 20:07:33

ti ho chiesto se hai fatto le prove col pieno
leggendo sembra di no, ed è la prima cosa ovvia da fare, la fanno dopo aver smontato mezzo motore
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 20:52:37
devil
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 12:24:33
attenzione , perche ' non ci si puo fidare nemmeno di un filtro gasolio nuovo , , 
comunque il problema per come lo hai riscontrato , dovrebbe essere un cattivo passaggio di gasolio , accertati che,  anche il pescaggio dentro al serbatoio non sia ostruito .
un problema simile   l'ho avuto con una  Land Rover Freelander , (nessun guasto motore riconosciuto ) dopo vari tentativi  , gli cambiai il filtro del gasolio e tolsi il problema .
stessa cosa anche con la vespa , in pianura andava una meraviglia , ma affrontando le salite , piano piano si casciava , pulito la retina filtro all'entrata del carburatore , e tolta una specie di laniccia ,, risolvetti il problema . 
comunque il CI CARIOCA 19  come il mio primo elefantino ha anche il turbo , spero che va bene e che non perda pressione dalle tubazioni dell'intercooler ,, anche il filtro dell'aria chiaramente deve essere pulito .
9
Rucki
Rucki
31/05/2017 1437
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 16:38:38

Mi pare che quel veicolo ha già qualche anno , controlla quei pezzi di tubi in gomma frà serbatoio e tubo in ferro e poi anche dalla parte del motore . Quei tubi in gomma coi anni possono avere delle crepe in parte microscopiche , il motore in salita necessità molto carburante e sé aspira contemponeamente anche aria si spegnie , la stranezza é che il tubo in gomma non é unido e pare perfetto ... Ho ha già avuto dei problemi del genere e non avevo tubi di riserva ho messo sul tubo di gomma della cianolite , innoltre un controllo alle bride da non dimenticare .

Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 14:45:58
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/02/2022 alle 22:46:41

Mi sembra se ne sia già parlato qui sul forum, in caso di livello gasolio basso, nelle lunghe salite potrebbero esserci difficoltà di pescaggio. Ora non so se potrebbe essere il tuo caso. Ciao Giò
ho provato a fare il pieno,ma nisba il problema si ripresenta puntualmente in salita,perde colpi fino quasi a spegnersi
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 14:52:40
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/02/2022 alle 22:46:41

Mi sembra se ne sia già parlato qui sul forum, in caso di livello gasolio basso, nelle lunghe salite potrebbero esserci difficoltà di pescaggio. Ora non so se potrebbe essere il tuo caso. Ciao Giò
ho smontato e controllato il  pescante pre filtro,ma nn mi è sembrato particolarmente sporco,ho controllato approssimativamente anche il serbatoio con una sonda da elettricista per vedere se c'era della melma o detriti fangosi,ma nn è venuto fuori niente la sonda era pressoche pulita,non è detto che cmq non via siano residui di altro genere sul fondo perche ancora non potuto far smontare il serbatoio...ho fatto il pieno ho riprovato ad andare un po su strade in salita ma il problema è venuto di nuovo fuori perdendo colpi tendendo allo spegnimento
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 15:06:12
In risposta al messaggio di turbinello del 18/02/2022 alle 20:07:33

ti ho chiesto se hai fatto le prove col pieno
si fatto il pieno il problema permane 
jhonny50
jhonny50
11/02/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 18:53:13
PROBLEMA RISOLTO !...IL POMPISTA HA SOSTITUITO UN PEZZO DELLA POMPA ED ORA VA CHE UNA MERAVIGLIA!...CHE DIO LO BENEDICA :))
 

Modificato da jhonny50 il 21/02/2022 alle 18:55:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
4 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link