CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help me: Partenze a freddo!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 13/12/2010 alle: 10:32:43
Ragazzi lo so che penserete che devo usare la funzione CERCA ma... l'ho fatto ed ora vi dico i risultati ma... continuo ad avere problemini con le partenze a freddo.[:(] Vi spiego: abbiamo appena deciso di farci un bel giro per il capodanno (mercatini di natale in trentino + vienna e salisburgo + vedremo strada facendo[;)]), il fatto è che ci apprestiamo a fare il nostro primo vero viaggio in pieno inverno e vorrei andare sul sicuro. Abbiamo un Laika E.V. 4 e la meccanica è Fiat ducato 2.5 tdi cat 1998. Già lo scorso inverno avevo avuto sentore di difficoltà di avviamento (testato a ca. -5), ma alla fine con il termoavviatore di cui il mezzo è dotato dopo 2/3 tentativi è andato in moto. Ho montato gomme termiche, fatto cambio olio (agip 10w/40), controllato la batteria (ha 2 anni ed è ancora ok), messo additivo per gasolio e cambiato filtro del gasolio. Questo w.e. lo abbiamo testato per bene in Abbruzzo (ieri mattina a mt. 1.800 ore 7:00 temperatura -13). In cellula tutto ok (plauso alla laika[;)]), ho provato l'avviamento del motore ed ecco i risultati (premetto che avevo anche messo una robusta coperta sul cofano motore): Giro la chiave e si accende la spia candelette, dopo ca. un minuto si spegne, allora spengo e riaccendo. Altri 15/20 sec e la spia si spegne di nuovo. Provo ad avviare, il motorino di avviamento gira un bel po' senza risultati. Spengo e riprovo dopo qualche minuto. Aspetto che si spegne la spia candelette ma stavolta con pedale gas tutto premuto e riprovo. Dopo qualche giro di motorino il motore si avvia, ma non gira affatto bene, sembra vada a tre cilindri. (appena dopo gran fumo bianco). Parto quasi subito per giro di prova e solo dopo qualche chilometro il motore si regolarizza. Sarà l'olio motore 10/40 inadatto? Come posso risolvere secondo voi?, temo che con questi avviamenti sofferti il motore si usuri parecchio. Grazie a tutti in anticipo e buon proseguimento di giornata. P.S.: A parte questo problema il motore va alla grande e consuma ca. 1 kg di lubrificante ogni 8.000 km. ca. (olio 10/40).
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 13/12/2010 alle: 10:46:34
Non sono esperto di motori e ancora di più del Ducato. Tra quello che hai descritto non ho letto se hai usato gasolio cosidetto Artico che evita il formarsi di cristalli di paraffina. Se è così penso sei stato fortunato che si sia avviato ma tra il serbatoio ( nel pescante ) nel tubo di alimentazione in maggior quantità nel filtro i cristalli di paraffina rimangono e si riformeranno con altro freddo e forse vanno eliminati manualmente. Questo quello che posso sapere io. Aspetto altre dritte anche perchè dovrei muovermi anche io tra qualche tempo e ne vorrei sapere di più. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 13/12/2010 alle 10:48:26
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 13/12/2010 alle: 10:49:51
Se ti succede solo con la stagione fredda potrebbe essere che le candelette sono ko anche se la spia si accende. Sono però più portato a pensare che si tratti di regolazione della "FASE". Hai fatto la cinghia di distribuzione recentemente? Io ho avuto lo stesso problema questa estate in val gardena e di seguito ai primi freddi novembrini a casa per scoprire che chi mi aveva fatto la fase non aveva "anticipato" a dovere la fase stessa. Il motore (1.9 td) faticava a partire e per i primi 5 secondi andava a tre cilindri emettendo fumo bianco in gran quantità. IL'ho portato dal pompista e ha capito subito il problema: ora parte anche dopo giorni di ghiaccio. Salutoni Pietro.
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 13/12/2010 alle: 11:36:01
X Maxim17: Effettivamente ho fatto gasolio in pianura ed aggiunto un flacone di additivo specifico preso dal meccanico (che me lo ha assicurato fino a -25)...la prossima volta faccio gasolio in montagna poco prima di fermarmi (così avrò gasolio artico giusto?) P.s.: che meccanica hai? e come ti trovi con le partenze col freddo intenso? X Molo: Ho fatto la distribuzione 2 anni e mezzo e 25.000 km. fà. Il fatto è che in estate/autunno è un orologio, poi appena la temperatura va sotto lo zero iniziano i problemi (sembra che va a tre cilindri e sobbalza un bel pò) Mi hanno detto che è cronico di quel motore, ma vorrei capire come risolvere il problema. Tu che meccanica hai?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/12/2010 alle: 11:49:07
Si bisogna fare gasolio invernale, e anche molto e non con mezzo serbatoio, Gli adittivi vanno bene, ma molte volte risultano essere dei pagliativi, perchè si dovrebbero mettere a serbatoio quasi vuoto. Una cosa che Ti aiutera, è mettere in quantità del 15-20% il Kerosene a serbatoio quasi vuoto, certamente di questi problemi non ne avrai, neppure a -25°C. Ti consiglio a mio modo di vedere, di dotarti di un riscaldatore acqua motore, questo importantissimo ausilio Ti porterà l'acqua motore e di conseguenza il motore a 80°C per cui avviarlo a temperature di molto sotto lo zero sarà un'aiuto al motorino, alla batteria, al motore, evitando partenze a freddo che come sai sono dannose a qualsiasi motore, e sempre gasolio artico o kerosene ben mescolato.[:D][:D][:D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 13/12/2010 alle: 12:37:00
mettine pure anche di piu',di Kerosene,poi pero' i danni fatteli pagare da lui...[:(!][:(] per un post in piu',qualunque stupidaggine sembra lecita...boh...[}:)][8D] saluti Andrea
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 13/12/2010 alle: 13:05:18
Ho lo stesso problema anch'io per quanto riguarda le partenze a freddo. In ottobre ho trovato il coraggio (ed il portafoglio)ed ho portato il mio transit (92) da un superpompista. Revisionata pompa Bosch, ignettori e tutto cio' che riguarda l'ignezione. Risultati: Velocità (anche se era l'ultimo dei miei pensieri) da 95/100 a 120km/h, faccio il Brennero in quarta, rampa dappertutto ma l'accensione è rimasta quella di prima, ovvero sotto i 5-8 gradi, se non ho la batteria piu' che carica, ci vogliono 5 minuti per partire. Il pompista mi ha dato una brutta (credo) notizia: misure di compresione nei pistoni: 18 - 24 - 28 - 27. Sempre a detta sua, dovrei avere una fascia elastica che si incolla (?) e che poi dopo qualche km si sistema. Sembra pero'che la rogna siano proprio i 18 nel primo pistone. Però d'estate dopo mezzo giro di chiave è in moto. Morale, le ho provate tutte e sono ancora al punto di prima. Ho rimesso in funzione il termoavviatore, mi aiuta un po', ma mi da qualche problemuccio pure lui. Pensavo anche aspirasse aria da qualche parte, ma sembra tutto ok. Devo tentare ancora quella dell'olio (5-40) e Lourdes, poi o aspetto la primavera o cambio divertimento. Cordialmente Beppe
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 13/12/2010 alle: 20:59:26
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 13/12/2010  10:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,sei sicuro che il tuo mezzo ha le candelette?mi sembra che i motori a inezione diretta non abbiano di candelette,quindi nei primi 100,000 ,150000 km parte che una bomba,dopo ti crea di questi problemi,però non e proprio un problema,se a basse temperature lho aiuti con uno sprai starter vedi che risolvi il problema.saluti
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 13/12/2010 alle: 21:30:28
a me il mio 1.9TD ha inziato a partire a 3 da quando ho messo un additivo per le partenze a freddo. Sono al terzo pieno adesso e lo fa un po' meno.. Io torno alla benzina+olio due tempi... Eco
17
Clint
Clint
01/09/2008 12415
Inserito il 13/12/2010 alle: 22:28:32
Il mio precedente mezzo, Laika EV5L, era montato su DUCATO MAXI 2,5 TDI, era del 3/1996. Quella serie del Ducato era nota per avere grossi problemi di avviamento a freddo. Avevo fatto tutti i richiami di FIAT. Sostituzione batteria motore, cavi batteria, sostituzione motorino di avviamento ecc. Grossi problemi di avviamento a freddo non li ho mai riscontrati. Però ho deciso l'anno dopo di montare il preriscaldatore WEB... Mai soldi furono meglio investiti. Il motore è sempre partito al primo colpo, testato anche a Livigno a -25°. La batteria del mezzo mi è durata 7 anni.
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 14/12/2010 alle: 09:46:18
Buongiorno a tutti[;)] Clint, ho il tuo stesso ex-mezzo, solo che il mio è del 1998, non so se in due anni hanno cambiato qualcosa. Ho sentito anche io del cronico problema degli avviamenti a freddo del ducato, le sto provando tutte[:(] Alla fine, se ne farò parecchio uso invernale, farò questo investimento del WEB..O. Una curiosità, con questo dispositivo funziona anche lo scambiatore di calore per il riscaldamento della cellula a veicolo fermo, una volta scaldato il liquido di raffreddamento motore?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/12/2010 alle: 19:02:46
E dicono che e' il miglior motore fiat riuscito e piu longevo... A quanto pare il tdi ha proprio quel problema (il mio e' il 2.8idTD del 2000).. sembra partire a 3 ma almeno parte subito anche sotto zero con un piccolo accenno a mezzo giro di chiave.. fumetta bianco per un paio di minuti scarsi per cattiva combustione e puzza di un odore pizzicante e poi si sistema.. disdetta.. i tdi sono proprio cosi'. Ma sono i piu riusciti, ci dicono. Non oso pensare a quelli venuti 'meno bene'. [xx(][xx(][xx(][xx(]

Modificato da alexia76 il 14/12/2010 alle 19:04:50
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 14/12/2010 alle: 19:23:24
ciao ragazzi ,cosa devo dire io ho il 2500TD del 91 senza candelette olio 10 40 sempre partito a sapada con -15 abbondanti sempre fatto il pieno li sul posto filtro gasolio nuovo e circa 20 minuti di scaldabagno (stufetta 650w) nel cofano motore al primo giro di chiave parte , vale la pena sforzare batterie motorino avv ecc. ho semplicemente un gruppo 1000w e stufetta ciao a tutti e buon divertimento che la montagna e bella ciao Gian Antonio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12415
Inserito il 14/12/2010 alle: 20:48:57
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 14/12/2010  09:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Dovresti far mettere anche un'elettrovalvola che impedisce all'acqua calda di andare verso il radiatore del motore. Se guardi nel sito WEB..O c'è questo interruttore che comanda l'elettrovalvola. E quindi sfrutti il riscaldatore come fonte di riscaldamento supplementare.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 14/12/2010 alle: 21:16:57
Salve anche io ho quel tipo di motore 35/12 2800cc,per le partenze a freddo non avuto particolari problemi,alcuni di quei mezzi montano un riscaldatore elettrico per il filtro gasolio,lo riporta anche il libretto,ma la Fiat lo monta soltanto sui quelli destinati ai paesi freddi e giustamente il mio ne era sprovvisto,ho provveduto a montarlo,basta mettere un relais nel posto previsto e collegare l'alimentazione della resistenza al cablaggio presente in prossimita del filtro.Ho risolto in seguito,definitivamente ed alla grande,con l'installazione di un Thermo top,preso da una Lancia Fedra,come già detto non è difficile trovarli in particolare a Roma,con il quale riscaldo motore o cellula o ambedue,ho doppio riscaldamento e doppia autonomia,se l'impianto è ben fatto sostituisce la Combi ed è molto piu silenzioso.Saluti Enzo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/12/2010 alle: 17:46:22
Se hai il termoavviatore la spia delle candelette non dovrebbe spegnersi, ma iniziare a lampeggiare. E' a quel punto che devi mettere in moto, perche' durante i lampeggi viene iniettato gasolio sulla resistenza (rovente) del termoavviatore, creando delle fiammate dentro al collettore di aspirazione, che fanno partire il motore alla grande (premendo l'acceleratore a fondo). Poi la spia resta lampeggiante per una altro po' di tempo, dopo l'accensione del motore, e quindi si spegne del tutto. Se il termoavviatore e' a posto e rispetti la procedura, puoi avviare anche a -30° (ovviamente con gasolio giusto). Nel dubbio, sostituiscilo, anche se costa parecchio (sui 150 euro). Non c'e' niente che paghi un avviamento sicuro in montagna d'inverno.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 15/12/2010 alle: 19:12:15
Se in 2 anni e mezzo hai fatto 25.000 km significa che il camper ha circa 120.000 km che equivalgono ad uno stress del motore doppio rispetto ad un mezzo che viaggia sempre scarico. Infatti i km dei camper vengono misurati doppi per la meccanica. Calcolandone anche 180.000 km io metterei in conto che le fasce pistoni abbiano una usura elevata e di conseguenza la compressione sia diminuita. Nei periodi caldi non lo noti ma l'inverno avrai problemi. Fai verificare la compressione. Andrea
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/12/2010 alle: 13:26:27
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 13/12/2010  12:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di Kerosene, fino al 50% si usa...per altri motivi... "Spesso" sui Camion, NON fà danni, anzi migliora di molto la combustione, le Fumosità[;)][;)][;)]... e gli avviamenti[:D] Provare per Credere[:)] [;)] Ciao Gianfranco PS Refrain: Prima di Sparare Prendere la Mira mio vecchio motto
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/12/2010 alle: 16:33:34
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 15/12/2010  17:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah.. allora quando le candelette lampeggiano velocemente dopo che sono rimaste accese fisse per un po' di secondi vuol dire che c'e' il termoavviatore? Pensavo fosse una cosa di serie di quel ducato e non che fosse un termoavviatore particolare. Senti una cosa... ma davvero si deve premere accelleratore a fondo? Noi questo non l'abbiamo mai fatto. Solitamente appena si gira la chiave parte immediatamente il motore senza insistenze.. pero' delle volte si sente un traballamento come di motore che gira male con un sferragliamento... lo fa col grande fredddo e cmq NON sempre. Alle volte lo fa. Durera' 15/20secondi e poi dando anche una piccola accellerata leggera smette.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 16/12/2010 alle: 20:02:58
Per Alexia: come sai ho anch'io il 2.8idTD, e confermo quello che scrive Mauring circa la procedura di avviamento e la spia lampeggiante.. Anche poco fa sono uscito in giardino (sarà -3 o -4° di fuori, mi avete messo 'na curiosità...[;)]) ed ho messo in moto, partito come al solito al primo colpo e gira in modo molto regolare da subito ed il gasolio è quello "normale". Però io non premo a fondo l'accelleratore, anzi non lo tocco proprio. Mi sembra di aver letto sul libretto che è necessario solo se non parte al primo tentativo. Ora vado a spegnerlo, il gasolio non lo regalano [:)]
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 16/12/2010 alle: 22:47:20
Ciao! Anch'io ho avuto quella grandissima meccanica, su Arca america del 1995. Anche il mio sotto zero soffriva quel difetto ma ti posso assicurare che non mi ha mai lasciato a piedi. Avevo consultato un pompista molto bravo e rinomato della mia zona e lui mi ha detto se il motore va bene non vale la pena andare a metterci mani, stai tranquillo che se non parte al primo colpo al secondo o al terzo parte e non ti lascia a piedi! Ti posso confermare che fino a quando l'ho avuto e ho fatto 120.000 km è stato vero. Avviato sui Tauri in Austria alle 7:30 di mattina a -20 partito al secondo colpo! Sappada - 15 partito al secondo giro anche in quel caso! Ovvio se ci monti il Webasto male non glin fa anzi ti torna utile anche per tutto il camper ma a mio avviso devi valutare bene quanto lo userai! Per Diva61 Tu non puoi paragonare quel mezzo con le meccaniche più recenti e attuali!! quello è un motore superlativo che ha ancora da insegnare algli attuali motori! Per me è il più gran bel motore che non sia stato prodotto!! Quel motore li va in tutto i modi il problema è fermarlo!! Ciao e Mandi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link