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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/12/2010 alle: 10:13:18
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/12/2010  16:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accelerare a fondo e' necessario quando il freddo e' veramente tanto. Solitamente, mentre il motorino gira, si schiaccia progressivamente fino a che il motore si avvia, e poi si tiene un po' accelerato, non al minimo, perche' il minimo potrebbe traballare nei primi minuti di funzionamento. Dopo l'avviamento il termoavviatore resta attivo (la spia lampeggia) ancora per un po' di tempo, consentendo una buona combustione (il motore fa pochissimo fumo). Il termoavviatore non e' un accessorio, ma una cosa di serie su quei motori: erano ad iniezione diretta (senza precamera) ma senza candelette nella testata (come quelli moderni), per cui hanno scelto quella soluzione per riscaldare l'aria in entrata e consentire l'avviamento. E' un po' macchinoso, ma se e' a posto funziona. Il termoavviatore interviene sotto i 4°. Con temperature piu' alte quel motore si avvia istantaneamente con mezzo giro di motorino senza premere l'acceleratore. La fregatura a volte sta nel fatto che il sensore di temperatura e' racchiuso nella scatola della centralina del termoavviatore (sopra alla batteria). Questo fa si che, se quella fiancata e' esposta al sole del mattino, il termoavviatore dice : "Che caldo, non mi attivo", e magari il motore e' a -15° dalla notte precedente. In questo caso sono cacchi amari, perche' avviare a -15° senza termoavviatore e' un'impresa. Ce la si puo' fare, ma quando si avvia fa un fumo che quelli intorno chiamano i pompieri. [:D] Altrimenti ci vogliono i soliti rimedi "della nonna", e cioe' la stufetta elettrica nel vano motore, il phon sul filtro aria, cose cosi'. L'ideale sarebbe poter attivare il termoavviatore manualmente, ma non e' facile. Forse e' piu' facile spruzzare del ghiaccio spry sulla centralina perche' senta una temp. inferiore ai 4°.

Modificato da mauring il 17/12/2010 alle 10:15:47
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/12/2010 alle: 17:34:05
Ho capito, molto chiaro ed esaustivo sei stato. Ieri che eravamo a -4 abbiamo provato a metter in moto... senza accellerare proprio mezzo giro ed e' partito subito senza insistere. Vero che appena acceso se e' freddo finche' lampeggia la spia candelette tende a traballare al minimo. Accellerando un pelino leggerissimo il rumore e' piu costante ed omogeneo. Probabilmente faremo cosi' ad avviare le prossime volte con freddo. Accellerando un pochettino e' piu stabile. Poi passano 20secondi e si sistema da solo anche al minimo. Mi hai detto che e' normale giusto? Pero' fammi capire... dici che questi erano senza candelette sulla testata (non cioe' come quelli moderni). Questo motore ducato tdi e' dell'anno 2000 ed ha una sola candeletta.. la mia bmw e' del 1994 (6 anni prima di costruzione) quindi piu vecchia ed ha 6 candelette... il ducato e' piu moderno del bmw e monta una tecnologia vecchia? E' cosi'?

Modificato da alexia76 il 17/12/2010 alle 17:40:04
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/12/2010 alle: 17:56:17
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/12/2010  17:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se posso, mi inserisco, gli esempi indicati, sono relativi a soluzioni Completamente Diverse[;)] Il Ducato in questione, è ad iniezione Diretta, quindi con iniettore Direttamente in camera di scoppio, per cui adotta il sistema con termoavviamento, cioè, riscaldamento dell'aria aspirata nel collettore, il secondo esempio, è relativo ad un motore con Precamera, con iniettore e candeletta, in una "Ante Camera" collegata con la camera di scoppio, posto in cui inizia la combustione, per poi espandersi nella camera di scoppio, sono, quindi, soluzioni e sistemi tecnici Completamente diversi![;)] La candeletta, o sistema di preriscaldo, SERVIVA per l'avviamento del motore, oggi, esistono le candelette, ma NON servono per l'avviamento del motore, quanto, per aiutare la combustione, al fine di contenere o comunque ridurre, le emissioni inquinanti, infatti le stesse si disattivano dopo un certo tempo o dopo un certo regime di giri[:)] Spero di essere stato utile e di non essere sembrato invadente[:)] [;)] Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/12/2010 alle: 18:07:13
No affatto... [:)] Quindi il tdi e' stata l'evoluzione delle candelette per ogni cilindro in precamera per passare al jtd e quindi ai modelli di oggi?
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/12/2010 alle: 18:19:21
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 17/12/2010  18:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è stata l'iniezione diretta, la soluzione applicata ANCHE sui Piccoli Diesel, in sostituzione del Diesel a Precamenra, la "Rivoluzione" o la Novità, oggi, si tratta Sempre di Iniezione Diretta, con sistema Common Rail, con Iniezione gestita e comandata Elettronicamente (in precedenza era meccanica), le candelette, si chiamano sempre così, ma svolgono incarichi...simili, di riscaldamento, ma per scopi diversi[;)] Ciao Gianfranco
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crisalex79
crisalex79
30/10/2008 306
Inserito il 18/12/2010 alle: 08:41:18
Anche io non sapevo dell'esistenza del termoavviatore. Sul mio ducato 2.5td del 95 la spia lampeggiava, ticchettio e io prima di accendere aspettavo che si spegnessero[:D][:D][xx(][xx(] tutto sbagliato. Grazie mauring, oggi provo. Ciao ale
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/12/2010 alle: 09:00:27
Speedy3 ha spiegato bene la differenza tra precamera ed iniezione diretta. Pero' devo contraddirlo sulle candelette dei motori moderni: esse servono eccome all'avviamento a freddo, tant'e' vero che quando si guastano il motore o non parte proprio o parte con qualche cilindro in meno traballando e fumando. Per crisalex79: se aspetti che la spia si spenga, hai solo un minimo aiuto dovuto alla resistenza del termoavviatore che e' ancora calda (pur se spenta) e quindi scalda un po' l'aria che arriva, ma non hai l'effetto fiamma di gasolio che e' quello piu' importante ! [;)] Vedrai come parte meglio avviando durante il lampeggio (a patto che il piccolo iniettore sia a posto).
17
crisalex79
crisalex79
30/10/2008 306
Inserito il 18/12/2010 alle: 09:50:16
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 18/12/2010  09:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provato adesso. Premetto che non c'è il freddo dei giorni scorsi. Spia candelette accesa, dopo circa 10-15 secondi lampeggia con ticchettio, accendo il motore e la spia lampegga-ticchettio per ancora 10 secondi e poi si spegne. Comunque il motore si è acceso al primo colpo anche se la batteria non era proprio in forma[:D][:D] Ciao ale
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/12/2010 alle: 10:58:25
Grazie Speedy3, ma con chi non capisce, perchè non legge le istruzioni dei mezzi diesel, fa ridere, e si espone ai giusti giudizi. Il nostro non sarà un camion, ma sempre di motore diesel si parla. L'ho sempre sostenuto, con gasolio artico o kerosene, non danneggia ne il motore ne la pompa, ma questo forse ha ancora da leggerlo. Ritornando ai vari post, personalmente qualcuno che lavorava su a Marghera su additivi, mi ha personalmente sconsigliato di usarli... Ma stiamo parlando di freddo o di motore, perchè se il gasolio si raffredda, o meglio la parafina si solidifica ostruendo le tubazioni, il gasolio non va alla pompa, quindi il problema è quello. Parlare di altro penso che lo possa fare uno che ha il mezzo per le mani, dopo le oportune verifiche, lascia il verdetto.[;)]

Modificato da giuliano49 il 18/12/2010 alle 11:01:24
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 18/12/2010 alle: 11:00:22
Pensavo, ma spruzzare spray anti-ghiaccio sul filtro gasolio quando non parte può servire?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 16:03:44
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 18/12/2010  09:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Mauring, è vero, solo che dovremmo definire meglio "Motore Moderno"[;)] pensavo Border Line specificare la differenziazione, a volte, chi ha un veicolo Moderno come datazione di immatricolazione, considera, per errore, di avere un Motore di Moderna Concezione[:D] ad Es, ma è solo un esempio, il nuovo L200 Mitsu... ha candelette, perchè è un Diesel...a precamera, ad esempio, l'alfa Giulia 1.7 Diesel, del 1977, montava un Diesel Perkins a Precamera...[:0][:0][:0] Ciao Gianfranco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 18/12/2010 alle: 16:27:14
Io ho detto la mia. Quel motore parte bene se stanno bene 3 cose:fasce elastiche, iniettori e termoavviatore. Se compressione ce n'è, il termoavviatore va (candeletta ok e anche elettrovalvola) è questione di iniettori. Un conoscente aveva un TDI 2.5 con 200 e passa mila km, stentava a partire, erano gli iniettori (ma, se c'è, e sul TDI non ne ho idea, potrebbe essere anche il sovranticipo, anche se di solito in caso di malfunzionamento semplicemente continua a sovranticipare anche a caldo e quindi più che rendere difficoltoso l'avviamento rende il motore più ruvido ai bassi regimi). sistemati quelli, partiva a -15 col pieno di BioDiesel+additivo antigelo. Per chi porta esempi a random (leggasi chi porta consigli basati sulla sua esperienza col 1.9TD, ad esempio, che è a precamera), si ricordi che i consigli sbagliati è meglio evitare di darli. Un 1.9TD (1.929cc fiat a precamera, ma anche il 2.5D aspirato del ducato) parte malaccio anche in estate con motore freddo, se le candelette sono andate. I motori a precamera hanno bisogno delle candelette perchè a motore freddo, per vari motivi strutturali, l'aria compressa non riesce a raggiungere una temperatura adatta durante il trascinamento a basso regime dato dal motorino d'avviamento. In questo caso le candelette "spuntano" in precamera, e fanno, con la loro incandescenza, da punto d'innesco per il gasolio iniettato. La candeletta del termoavviatore dei TDI invece brucia una piccola parte di gasolio nel collettore d'aspirazione, riscalda tantissimo l'aria aspirata e quindi permette al gasolio iniettato a fine compressione di incendiarsi spontaneamente. Il kerosene è ottimo, ma è meglio evitare quello avio che potrebbe essere troppo detergente su motori sporchi. In più, lubrifica ben poco...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 18:16:20
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 18/12/2010  10:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> DOVERE Giuliano49 [:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)] La Realtà, và a Braccetto con la Verità...Tuttavia, a volte, entrambe possono essere Scomode o Spiacevoli...per alcuni[;)] La libertà, passa anche attraverso la Possibilità di provare, tentare, sperimentare, sbagliare, chiedere e cercare, se poi, alcuni passaggi vengono indicati in precedenza, passano per...Imposizioni o Negativa Informazione[V] Libertà, di ognuno e di ogni esperienza, innanzi Tutto[:)] [;)] Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/12/2010 alle: 18:34:41
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 18/12/2010  16:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehi ciao.. ci si rivede... con quella 'modifichina' poi si va alla grande.. sia su bmw che su ducato... veramente il meno consumo si nota eccome! Va bene anche col freddo di adesso usare quel 'prodotto speciale' o meglio solo dalla primavera fino all'autunno? [;)][;)][;)]
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 18/12/2010 alle: 19:17:17
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 18/12/2010  18:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehi ciao! Magari se vai in montagna evita... Io lo uso costantemente, ma ho dei riscaldatori, senza non so se va molto bene. Comunque puoi sempre provare a mettere l'"Additivo®" in freezer. Se gela, non metterlo. a seconda dei casi (annata, raccolto, terreno ecc) il prodotto può cambiare la reistenza al freddo.
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/12/2010 alle: 20:19:33
quote:Risposta al messaggio di crisalex79 inserito in data 18/12/2010  09:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attento, crisalex79 ! Il termoavviatore resta attaccato per un tempo che dipende dalla temp. esterna ma anche dalla tensione della batteria. Per cui se la batteria e' fiacca il termoavviatore resta attaccato poco e perde di efficacia (infatti, 15 secondi mi sembrano proprio pochi). Fa cosi' per evitare che restando attaccato piu' a lungo la batteria vada talmente giu' da non consentire piu' al motorino di girare. Infatti il termoavviatore assorbe parecchia corrente (e' una bella resistenzona), basta vedere il cavo che lo collega, che e' bello grosso. D'inverno non si puo' rinunciare ad una batteria in perfetta efficienza. [;)]
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zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 19/12/2010 alle: 15:55:56
buondì . . . ma alla fine, giusto per fare il punto della situazione, per evitare che la paraffina nel gasolio solidifichi, oltre naturalmente ad utilizzare gasolio artico (sempre che lo si trovi e che lo sia effettivamente), su una meccanica JTD (Ducato 2300cc modello 244 del 2006) è consigliabile aggiungere del Kerosene o è controproducente per la meccanica? e se si, in che percentuale? e se si, dove lo si trova? e se si, va bene quello delle stufette casalinghe (quello costoso e che non puzza)? Perchè in buona sostanza il mio problema è questo: Ho un camper furgonato, e per il riscaldamento sono dotato di Webasto Air Top, e se la paraffina solidifica resto al gelo; magari, anzi quasi sicuramente, di notte, quando le temperature si abbassano, e magari non posso nemmeno tornare a casa perchè nel frattempo anche nel filtro del gasolio la paraffina si sarà trasformata in marmellata. Per cui sono alla ricerca di una soluzione che mi dia una certa tranquillità. Grazie per chi volesse aiutarmi Saluti Zioferny
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/12/2010 alle: 16:12:30
quote:Risposta al messaggio di zioferny1 inserito in data 19/12/2010  15:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè non usi "la Modifichina"?, oppure "l'Adittivo", al caso, con una Lancia a Gas, di quelle che trovi in Ferramenta, ti puoi fare un Fritto Misto e anche le Patate per scaldarti...almeno l'animo[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Se non ti serve, oppure hai paura del colesterolo in eccesso, puoi sempre offrire il Fritto (naturalmente Ben colato[:D]) al Pompista[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Yoke Ciao Gianfranco Tsè, Iniezione Diretta[8D][8D][8D] Pfui, Precamera[8D][8D][8D] Un Buon Aspiratore e...Fritto Misto per Tutti[:D][:D][:D]

Modificato da Speedy3 il 19/12/2010 alle 16:14:19
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zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 19/12/2010 alle: 16:29:03
per Speedy3 non ho capito niente (un po' sarà per l'età), ho anche provato a cercare "modifichina" con la funzione CERCA, ma senza risultati; ti sarà grato se vorrai essere un po' più chiaro (a meno che tutte le faccine servissero a far intendere che non ho scampo e che se fa troppo freddo me ne devo restare rintanato in casa . . .[:)]. Grazie Saluti zioferny
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/12/2010 alle: 16:59:23
quote:Risposta al messaggio di zioferny1 inserito in data 19/12/2010  16:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, Pensavo Leggessi Tutto il Post, anche sopra[8)][8)][8)] Immaginavo avresti trovato "Interessanti" spunti[:0][:0][:0][:(][:(][:(] da approfondire, in questi Freddi giorni, appunto con la Funzione Cerca, oppure...Lidl, ...Supermercato, ...olio di, ..., Colza della Befana..., Se Mi Vari..., ecc ecc [:D][:D][:D][:D][:D][:D] insomma, letture che vanno giù...come l'olio[;)] A Proposito, c'era un Distributore, il cui gestore io vedevo...come il Fumo negli occhi...quando hai un pò di congiuntivite...e un'orazaiolo...magari dopo aver guardato qualcuno saldare ad arco..., che, grazie alla Sua Eccezionale Capacità e Istinto Imprenditoriale, miscelava olio ...non esausto, solo un poco stanco...di stare nei motori, con il Gasolio, egli risolveva il problema dello smaltimento, alcuni Camionisti il problema del grippaggio degli iniettori per eccessiva secchezza (o vecchiaia), e la maggior parte delle persone...Problemi ai Bronchi, Brillantemente Lubrificati, Grazie al Fantastico Gestore[xx(][xx(][xx(][:D][:D][:D] Peccato che, le Poco Innovative Fiamme Gialle, assieme agli Austeri Carabinieri, con Inaudita ed Incomprensibile, Perentorietà, avessero deciso di Porre Fine a Tale Umanitaria Attività, pensa Te, con la scusa, poi, di Frode Fsicale e Inquinamento...ma pensa Tu !![:0][:0][:0](non mi aspettavo neppure io che l'avessero saputo...invece avevano perfino analizzato il combustibile, caricato da verie auto civetta e camuffate[:0][:0][:0]) Che NON sanno che il motore a ciclo Diesel, brucia Tutto ciò che si incendia...anche polvere di carbone...miscelato...male ma lo brucia...figuriamoci l'olio (che poi tra l'altro è scuro poco meno del gasolio...appunto[:D][:)]) Ciao Gianfranco
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