quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 10/11/2011 16:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è impossibile, c'è un miscuglio di liquidi: se controlli bene l'astina dell' olio, ovvero un analisi alla CSI, la troverai sporca pure di liquido di raffreddamento. Ecco perchè non ci sono abbassamenti nei livelli di entrambe le vaschette. Certo tutto a discapito della normale lubrificazione del motore. Comunque, che io ricordi, l'olio motore nella vaschetta del raffreddamento potrebbe essere sintomo di guarnizione alla testa andata. Se non ti fidi del meccanico dove ti sei rivolto prova a sentire un altro parere.[;)]id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 10/11/2011 18:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io pensavo alla stessa cosa riguardo ai livelli, ma è una cosa abbastanza rara che i 2 livelli si equivalgono nonostante un trafilamento. e comunque si dovrebbe vedere dell' emulsione da qualche parte.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 10/11/2011 18:29:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualche anno fa ho avuto questo problema(vaschetta dell'acqua grassa con leggera emulsione sulla stessa e sul tappo)su una Rover45.Altri problemi,come da te citati,non ne dava eppure dipendeva dalla guarnizione della testata che era andata(difetto conosciuto di quell ammacchina).Se fosse è un bel problema,mi auguro di no!
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/11/2011 20:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'acqua non entra nell'olio, in quanto il circuito di raffreddamento, è ad 1 bar, mentre l'olio di lubrificazione a regime stà a 3-4 bar non è del tutto vero, prima o poi il motore si spegne, e mentre la pressione dell'olio va a zero, l'impianto dell'acqua rimane comunque un po' in pressione, in quel momento l'acqua entra nell'olio. Poca, ma ne entra sicuramente.
quote:Risposta al messaggio di noxze inserito in data 10/11/2011 21:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio avviso sono prove che riescono a fare solo in ford, a meno di un meccanico con i controC che riesce a mettere in pressione o in depressione l'impianto. Stai comunque tranquillo, che se fosse lo scambiatore non saresti l'unico e in ford lo sanno sicuramente. Però, se ci spingi dietro non scaldando il motore prende ancora più piede la mia teoria... guarnizione.
quote:Risposta al messaggio di noxze inserito in data 10/11/2011 21:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tendenzialmente si, ma sono da considerare anche i km che si fanno in 3 anni. Di sicuro comunque l'olio nell'acqua NON può diminure[:D] la prova che dice Mauro taglia comunque la testa al toro. Non so cosa costa, ma 1800€ mi sembrano un po' tante...