Dopo aver letto il tuo intervento mi sono sorti dei dubbi ed allora ho fatto un qualche ricerca e chiesto diversi pareri a chi le sospensioni le costruisce, non faccio nomi per non fare pubblicità.
Io ho montato, lo scorso anno, su un Motorhome Viseo Buerstner, telaio Fiat alto, passo 3,80, i soffietti a doppia balza con piccolo compressore e vasi di espansione, li tengo solitamente sui 2 Bar, naturalmente le molle ad aria sono montate, al posto del tampone di fine corsa, tra balestra e telaio e quindi la tua esperienza con le molle montate di lato al tampone mi ha fatto pensare, ecco una delle tante risposte, tutte uguali..., che ho avuto.
"Buongiorno,
abbiamo ricevuto la sua richiesta.
Perchè preferisce ripristinare lo stato originale (con i tamponi) spostando le sospensioni ad aria?
A seguito di diversi collaudi e installazioni non riteniamo sia corretto installare il kit in una posizione distante dalla balestra e dalle ruote.
Nell'attuale posizione si ottiene un effetto leva maggiore poichè il punto in questione (all'interno edlla balestra stessa) in posizione prossima alle ruote, consentono di sfruttare l’intero braccio di reazione con una minor forza e in tempi più rapidi. Inoltre questa posizione consente una spinta diretta nei punti di maggiore forza e non applica momenti torcenti ai longheroni e momenti flettenti al ponte. L'area di spinta e la pressione al loro interno aumentano proporzionalmente allo schiacciamentono aumentano proporzionalmente allo schiacciamento."
Mi è inoltre stato detto che la molla non va ad interferire con il rilascio dopo la compressione perché in questo caso è l'ammortizzatore originale che fa il suo bel lavoro, inoltre, per quanto riguarda le pressioni di esercizio, naturalmente bisogna stare nei limiti dei parametri, ma se si fa autostrada, che generalmente presenta pochi problemi al manto stradale si può mettere più pressione, ad esempio invece di 2 Bar 4 Bar, in questa maniera si irrigidisce il ponte posteriore ed anche la sensibilità allo schiaffo laterale dovuta ai camion migliora sensibilmente.
E' chiaro che sulle statali, in presenza di irregoarità e buche, i soffietti devono essere tenuti a pressioni basse, per evitare problemi.
Spero di aver contribuito a fare maggiore chiarezza anche se sicuramente ci saranno teorie diverse.
Saluti a tutti.
Ezio