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peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Inserito il 19/07/2010 alle: 09:19:26
Salve, possiedo un ducato power del 2005, ho fatto montare da un installatore il kit dell'aria condizionata Diavia, da allora ho problemi di surriscaldamento del motore, le ventole sembrano partire molto in ritardo e il motore in salita si surriscalda, abbiamo verificato le resistenze delle ventole e sono ok, le abbiamno testate con il mezzo fermo a motore acceso partono, abbiamo montato un interuttore per far partire le ventole in caso di necessità in maniera manuale, ma nonostante questo, quando il mezzo affronta le salite il motore si surriscalda ed avviando in maniera manuale le ventole,si ha subito un innalzamento della temperatura che arriva a toccare il massimo per poi ridiscendere gradualmente a 90° con appunto l'ausilio delle ventole. Ho necessità di risolvere con urgenza il problema devo pertire per il trentino, grazie a chi manderà dei consigli.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/07/2010 alle: 09:50:33
quote:Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 19/07/2010  09:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ho montato un diavia in aftermarket su un ducato jtd 127cv del 2002, ma non ho mai risontrato tali problemi. Procedendo a 100-110 in autostrada Ho la temperatura fissa ad una tacca sotto la meta' (dovrebbe essere sugli 80-90°), se inserisco il clima rimane costante e sale (di due tacche -in totale sono 8- posizionandosi ad una tacca sopra la meta') solo se veramente sotto sforzo, in salita e tirando molto (ho un mezzo rimappato e molto pompato per cui ci sta), ma come smetto di tirare la temperatura scende rapidamente tornando ai livelli iniziali. Posso anche dire che le ventole partono molto spesso, non tanto quando sei in movimento, ma quando procedi a bassa velocita' o sei fermo. Mi sembra molto strano che quando azioni manualmente le ventole si abbia un brusco aumento di temperatura. Hai controllato a quanto apre il termostato e a che temperatura il bulbo fa partire le ventole? Eventualmente, se non e' stato gia' fatto, cambia il bulbo mettendone uno che faccia partire l'elettroventola a tem,perature piu' basse. Controlla anche la quantita' di liquido che hai e se e' stato spurgato bene l'impianto di raffreeddamento...se non ricordo male infatti, per montare il clima si deve tirar giu' tutto il muso, compreso i radiatori...se quando e' stato fatto il lavoro hanno reimmesso meno liquido di quello che serve o non hanno spurgato per bene l'aria dal circuito ci stanno aumenti di temperatura o comportamenti di tale genere. Tornerebbe così l'aumento di temperatura quando hai il clima acceso visto e considerato che il radiatore del clima viene posizionato davanti a quello dell' acqua cedendo, per forza di cose, calore a quest'ultima. Come ultima possibilita' ci puo' stare un radiatore intasato da un po' di ruggine o simili che fa passare meno liquido portando a tali problemi, ma mi pare strano su un mezzo di 5 anni di vita. Unj saluto Luca
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 19/07/2010 alle: 10:11:13
controlla i cablaggi degli interruttori che hai inserito e soprattutto controlla i negativi verso la carrozzeria, quello che descrivi sembra più problema dello strumento
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peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Inserito il 19/07/2010 alle: 11:26:22
Infatti, nel montarmni il radiatore hanno tirato giu tutto il muso è sostituito anche il radiatore che presentava parti arruginite, abbiamo subito pensato ad una bolla d'aria, ma niente, controllato tutto, cablaggi, resistenze, bulbo e termostato sembrano ok, hanno fatto in modo che con il condizionatore acceso una delle due ventole (la più piccola) resti accesa fino a che non si raggiungano i 70/80 km/h, anche secondo l'installatore il problema è nello strumento di bordo che segnala la temperatura, a temperature così alte, secondo lui si sarebero verificate fuoriuscite di acqua, invece la vaschetta del liquido e pulita, l'abbiamo persino aperta a motore caldo e non e venuto fuori niente quindi per lui tutto ok. mi ha detto di stare tranquillo e se vedo la temperatura alzarsi devo accendere manualmente le ventole, in piu mi sta cercando un termostato al mercurio con un manometro a parte (del tipo per auto d'epoca) che dice essere infallibili, mi darebbe la temperatura reale e maggior tranquillità.
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/07/2010 alle: 11:33:52
Ma si surriscalda solo accendendo l'aria condizionata o anche col clima spento ?
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/07/2010 alle: 12:03:26
quote:Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 19/07/2010  11:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, ma come fa a farti staccare la ventola quando arrivi a 70-80 all' ora? Mica e' controllata elettronicamente che quando arriva a tot. km/h la centralina manda un impulso[;)] Tra l'altro quel contakm ha la corda, quindi non puo' nemmeno fare un circuito elettrico[;)]. Mi suona un po' strana come cosa. Per quel che riguarda invece il funzionamento corretto del clima ti dico che il diavia (ma credo anche l'originale visto che e' praticamente identico) fa prima attaccare una ventola e a distanza di 5/6 secondi fa partire anche la seconda. Inoltre se tale problema ha iniziato a fartelo dopo l'istallazione del clima esigi che chi ha montato il clima tE LO faccia funzionare come si deve E NON IN MANIERA RAFFAZZONATA...non e' che se non riesce a farlo andare correttamente risolve e ti mette un'elettroventola manuale[}:)]...questa puo' essere una cosa che chiede il cliente per maggior sicurezza e non un rimedio ad un errore di montaggio o ad un componente non correttamente funzionante.[;)] 8di cui tra l'altro c'e' pure la garanzia) Idem per il termostato a mercurio...il camper ha 5 anni, avra' fatto sì e no 60.000km, viene montato un componente nuovo(il clima ed anche il radiatore) e quindi deve funzionare SENZA AVERE BISOGNO DI COMPONENTI AGGIUINTIVE O ESTERNE AL KIT IN DOTAZIONE! Digli di ricontrollare tutto l'impianto elettrico, di rifare lo spurgo dell' impianto di raffreddamento, di provare al limite la corretta temperatura del liquido quando e' alla temperatura di esercizio (e non che così ad occhiometro ti monta un termostato e magari anche uno strumento aggiuntivo se non serve[;)]). Se non c'e' nulla di anomalo, portalo da un altro meccanico/elettrauto per un consulto (non perche' non sia capace: fermo restando che una cantonata puo' capitare a chiunque, rimane i fatto che 2 o 3 pareri di persone che "vedono" il fenomeno coi loro occhi e non dalle tue parole su un forum sono meglio di un solo parere). Così su due piedi se tutto fosse ok ricondurrei problemi alla guarnizione della testa, ma anche qui non mi convince...non sono i "sintomi" tipici di questo guasto. Un saluto Luca
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mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 19/07/2010 alle: 15:40:54
Mi permetto di suggerire, controlla che le ventole girino nella giusta direzione. A mio padre successe su una ritmo diesl che dopo un lavoro al radiatore etc. le avessero cablate al contrario. Da fermo tutto ok, in movimento l'acqua bolliva.
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peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Inserito il 19/07/2010 alle: 18:31:15
CIAO MAURING : si surriscalda anche a clima spento[V], Per LUCA : la ventola si spegne a 70/80 km/h perchè a tale velocità è già sufficiente l'aria che giunge al radiatore, le ventole sono di ausilio solo quando il mezzo procede a basse velocità tipo incolonnamenti o salite e a me allora non partono subito ma quando la temperatura sale di un bel pò[:(!] per poi tornare tutto normale, in autostrada fila tutto liscio [:)]. esempio: 15gg fà viaggio bari - manfredonia tutto ok, tratto manfredonia mattinata prima salita lieve, stop per surriscaldamento[:(!] fermo il mezzo per qualche minuto riaccendo il motore temperatura rirorna normale[:)], riparto, dopo circa dieci km prime curve per vieste in salita lancetta temperatura al massimo altro stpop, fermo altri dieci minuti, riaccendo temperatura normale, sembra che le ventole abbiano raffreddato riparto e senza pigiare molto arrivo a vieste senza aria condizionata ma senza surriscaldamenti. ritorno : vieste - foresta umbra tutto ok tranne agli ultiomi 500 mt surriscaldamento, rallento ritorna ok e mi fermo, riparto foresta umbra - montesantangelo - bari tutto ok. mistero
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 19/07/2010 alle: 19:40:57
quote:Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 19/07/2010  18:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Salve,forse non ti hanno messo il radiatore del raffreddamento motore maggiorato,il montaggio dell'aria condizionata prevede un radiatore molto più grande di un mezzo senza aria condizionata,viene messo un radiatore più grande perchè il radiatore del condizionatore montato davanti a quello del motore ,ostruisce in parte il passaggio dellaria per raffreddare il radiatore del motore.saluti
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/07/2010 alle: 19:49:05
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 19/07/2010  19:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho il clima montato after-market sul ducaot 2300 jtd e mi risulta che il radiaotore dell'acqua di raffreddamento motore non viene cambiato, anzi ti dirò che non è stato nemmeno smontato per far posto all'evaporatore del clima. Si smontap il paraurti, e mezzo cruscotto ma il motore lato raffreddamento non viene toccato. Problemi in 3 anni zero, l'unica cosa che ho notato è che se sei in colonna o appena accendi il motore e poi il clima la ventola (le ventole!) partono a manetta per poi fermarsi quando sei almeno in movimento. Non ho mai notato strani innalzamenti di temperatura. Ciao
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 19/07/2010 alle: 20:37:44
Io quoto Sebastien, per me arriva poca aria al radiatore acqua.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/07/2010 alle: 20:52:04
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/07/2010  20:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senz'altro l'evaporatore del clima posto di fronte al radiatore riduce l'afflusso di aria, ma tieni presente che TUTTI i ducato di quella serie sono allestiti così, dall'origine. Secondo me c'è qualche problemino, magari di termostati, o di altra natura. Qui sul forum in molti hanno messo il clima after-market ed è la prima volta che si legge questo problema. Basta guardare un ducato col clima montato all'origine e uno montato dopo.. si possono notare se esistono differenze di materiali o pezzi. Se non sbaglio Peppes72 ha sostituito il radiatore... chi mi dice che il radiatore è Originale o equivalente?? Ciao
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 19/07/2010 alle: 22:25:17
Il nuovo radiatore potrebbe essere difettoso e far passare poca acqua al suo interno.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/07/2010 alle: 09:56:33
Il radiatore del clima, posto davanti a quello di raffreddamento, fa si che a quello di raffreddamento arrivi meno aria e molto piu' calda (riscaldata dal radiatore clima). Ne consegue che se il radiatore motore non e' adeguatamente dimensionato, in condizioni critiche (salita a bassa velocita', code col caldo infernale, ecc.) potrebbe esserci un problema di surriscaldamento, ma solo col clima acceso, perche' a clima spento non dovrebbe succedere, a meno di clamorosi errori di montaggio (vedi ventole che girano a rovescio, come giustamente osservava qualcuno). Per quello chiedevo se surriscaldava anche a clima spento, cosa che farebbe cambiare aspetto al problema. A volte si montano pure ventole supplementari per smaltire meglio il calore, ma bisogna vedere se c'e' lo spazio.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/07/2010 alle: 10:07:21
Se arriva poca aria a Peppe, col 146cv che ha pure il musetto col restyling e la calandra grande allora a me che sono con il vecchio musetto che e' tutto chiuso che fa, prende fuoco?[;)] Nel kit diavia non si parla di radiatore maggiorato per i 2.5/2.8...non so nel caso del 1.9td che ha sempre avuto problemi di surriscaldamento per cui potrebbe al limite essere plausibile mettere un radiatore maggiorato. Qui c'e' un problema di innsesto delle elettroventole, punto e basta; ne da prova che a clima staccato non ci sono problemi di surriscaldamento e ne da ulteriore dimostrazione il fatto che se aziona le ventole in manuale la temperatura non sale. Ora c'e' da trovare come risolvere il problema (che non e' cosa da poco intendiamoci). Ripeto, controlla il valore del bulbo e sostituiscilo con uno che fa partire le ventole una decina di gradi prima di quanto sia quello attuale. Non so se sara' giusto, ma almeno e' una prova non invasiva e veloce da fare e se il meccanico/elettrauto e' in buoni rapporti col magazzino ricambi(come sicuramente sara') puo' darsi anche che il magazzino gli dia il bulbo in prestito per fare la prova e se va bene poi glielo paghi e via altrimenti glielo rendi. Un saluto Luca
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/07/2010 alle: 12:13:05
Peppe, leggi la discussione: " ducato 2.8 jtd power..si spegne"...graffiocamper ha risposto che ha avuto problemi con la lancetta della temperatura acqua per un'ossidazione di un cavo di massa. E se ci fossero dei probelmi di masse che ritardano l'entrata in funzione delle elettroventole??[;)] Fai ricontrollare anche quello, magari si scopre che c'e' qualcosa che interferisce con il normale funzionamento o che quando accendi il clima una massa sbagliata o messa male manda in crisi il manometro dell' acqua facendogli segnare un valore errato.[;)][;)][;)] Un saluto Luca
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