quote:Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 19/07/2010 09:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho montato un diavia in aftermarket su un ducato jtd 127cv del 2002, ma non ho mai risontrato tali problemi. Procedendo a 100-110 in autostrada Ho la temperatura fissa ad una tacca sotto la meta' (dovrebbe essere sugli 80-90°), se inserisco il clima rimane costante e sale (di due tacche -in totale sono 8- posizionandosi ad una tacca sopra la meta') solo se veramente sotto sforzo, in salita e tirando molto (ho un mezzo rimappato e molto pompato per cui ci sta), ma come smetto di tirare la temperatura scende rapidamente tornando ai livelli iniziali. Posso anche dire che le ventole partono molto spesso, non tanto quando sei in movimento, ma quando procedi a bassa velocita' o sei fermo. Mi sembra molto strano che quando azioni manualmente le ventole si abbia un brusco aumento di temperatura. Hai controllato a quanto apre il termostato e a che temperatura il bulbo fa partire le ventole? Eventualmente, se non e' stato gia' fatto, cambia il bulbo mettendone uno che faccia partire l'elettroventola a tem,perature piu' basse. Controlla anche la quantita' di liquido che hai e se e' stato spurgato bene l'impianto di raffreeddamento...se non ricordo male infatti, per montare il clima si deve tirar giu' tutto il muso, compreso i radiatori...se quando e' stato fatto il lavoro hanno reimmesso meno liquido di quello che serve o non hanno spurgato per bene l'aria dal circuito ci stanno aumenti di temperatura o comportamenti di tale genere. Tornerebbe così l'aumento di temperatura quando hai il clima acceso visto e considerato che il radiatore del clima viene posizionato davanti a quello dell' acqua cedendo, per forza di cose, calore a quest'ultima. Come ultima possibilita' ci puo' stare un radiatore intasato da un po' di ruggine o simili che fa passare meno liquido portando a tali problemi, ma mi pare strano su un mezzo di 5 anni di vita. Unj saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 19/07/2010 11:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, ma come fa a farti staccare la ventola quando arrivi a 70-80 all' ora? Mica e' controllata elettronicamente che quando arriva a tot. km/h la centralina manda un impulso[;)] Tra l'altro quel contakm ha la corda, quindi non puo' nemmeno fare un circuito elettrico[;)]. Mi suona un po' strana come cosa. Per quel che riguarda invece il funzionamento corretto del clima ti dico che il diavia (ma credo anche l'originale visto che e' praticamente identico) fa prima attaccare una ventola e a distanza di 5/6 secondi fa partire anche la seconda. Inoltre se tale problema ha iniziato a fartelo dopo l'istallazione del clima esigi che chi ha montato il clima tE LO faccia funzionare come si deve E NON IN MANIERA RAFFAZZONATA...non e' che se non riesce a farlo andare correttamente risolve e ti mette un'elettroventola manuale[}:)]...questa puo' essere una cosa che chiede il cliente per maggior sicurezza e non un rimedio ad un errore di montaggio o ad un componente non correttamente funzionante.[;)] 8di cui tra l'altro c'e' pure la garanzia) Idem per il termostato a mercurio...il camper ha 5 anni, avra' fatto sì e no 60.000km, viene montato un componente nuovo(il clima ed anche il radiatore) e quindi deve funzionare SENZA AVERE BISOGNO DI COMPONENTI AGGIUINTIVE O ESTERNE AL KIT IN DOTAZIONE! Digli di ricontrollare tutto l'impianto elettrico, di rifare lo spurgo dell' impianto di raffreddamento, di provare al limite la corretta temperatura del liquido quando e' alla temperatura di esercizio (e non che così ad occhiometro ti monta un termostato e magari anche uno strumento aggiuntivo se non serve[;)]). Se non c'e' nulla di anomalo, portalo da un altro meccanico/elettrauto per un consulto (non perche' non sia capace: fermo restando che una cantonata puo' capitare a chiunque, rimane i fatto che 2 o 3 pareri di persone che "vedono" il fenomeno coi loro occhi e non dalle tue parole su un forum sono meglio di un solo parere). Così su due piedi se tutto fosse ok ricondurrei problemi alla guarnizione della testa, ma anche qui non mi convince...non sono i "sintomi" tipici di questo guasto. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 19/07/2010 18:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Salve,forse non ti hanno messo il radiatore del raffreddamento motore maggiorato,il montaggio dell'aria condizionata prevede un radiatore molto più grande di un mezzo senza aria condizionata,viene messo un radiatore più grande perchè il radiatore del condizionatore montato davanti a quello del motore ,ostruisce in parte il passaggio dellaria per raffreddare il radiatore del motore.saluti
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 19/07/2010 19:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho il clima montato after-market sul ducaot 2300 jtd e mi risulta che il radiaotore dell'acqua di raffreddamento motore non viene cambiato, anzi ti dirò che non è stato nemmeno smontato per far posto all'evaporatore del clima. Si smontap il paraurti, e mezzo cruscotto ma il motore lato raffreddamento non viene toccato. Problemi in 3 anni zero, l'unica cosa che ho notato è che se sei in colonna o appena accendi il motore e poi il clima la ventola (le ventole!) partono a manetta per poi fermarsi quando sei almeno in movimento. Non ho mai notato strani innalzamenti di temperatura. Ciao
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/07/2010 20:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senz'altro l'evaporatore del clima posto di fronte al radiatore riduce l'afflusso di aria, ma tieni presente che TUTTI i ducato di quella serie sono allestiti così, dall'origine. Secondo me c'è qualche problemino, magari di termostati, o di altra natura. Qui sul forum in molti hanno messo il clima after-market ed è la prima volta che si legge questo problema. Basta guardare un ducato col clima montato all'origine e uno montato dopo.. si possono notare se esistono differenze di materiali o pezzi. Se non sbaglio Peppes72 ha sostituito il radiatore... chi mi dice che il radiatore è Originale o equivalente?? Ciao