Ciao a tutti, ho da poco acquistato un bel camperino su base transit mk2, non è per nulla perfetto, ma sto imparando a conoscerlo. Nei giorni scorsi per risolvere il problema della lancetta della temperatura dell'acqua che non saliva, ho smontato il primo bulbo che avevo davanti pensando fosse lui il problema.

per poi invece rendermi conto che il sensore giusto era quello più piccolo poco sopra.
Inizialmente armeggiando con i cavi sbagliati ho provato a metterli in contatto tra loro, mi aspettavo che la lancetta dello strumento si muovesse ma niente (e grazie erano i cavi sbagliati) prova e riprova sentivo un tic tac arrivare da uno dei due relè in foto
.jpg)
capito che il sensore non era lui, ho rimontato il tutto e sono passato all'altro. Eccolo lho trovato, mettendo il suo cavo a massa la lancetta dello strumento si è mossa. Non mi restava altro che accendere il motore e fare qualche prova su di lui.
Da qui il motore non è più partito...
Ho notato però che la spia delle candelette non si accendeva più...
Ho controllato cavi dei bulbi e caso vuole dalla stessa guaina esce anche un cavo che va alla candeletta. Mmm.. riprovo a mettere in corto i cavi del primo bulbo e non sento più il tic tac da quel relè...
Ho quindi preso un cavo elettrico, lho collegato al positivo della batteria e sono andato direttamente a toccare la candeletta e.. Magia il motore è partito.
Ora la mia domanda è, sicuramente ho bruciato quel relè, chi mi sa dire a quale delle due scatole nere in foto gestisce la candeletta?
Inizialmente pensavo che quel bulbo servisse a far partire la ventola secondaria che ora non c'è più e quindi a una determinata temperatura facesse scattare il relè, ma ora non ne sono più sicuro.
Chi mi illumina?
Non ho trovato manuali di officina in giro con l'impianto elettrico.
Scusate se mi sono dilungato ma così sapete cos'ho combinato.