In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2016 alle 12:01:45
Non ho mai usato quel sistema, quindi ne ho idea solo per quanto ho letto. Però faccio fatica a comprenderne l'utilità. Visto che lavora semplicemente agendo sui freni come si farebbe usando il pedale, che vantaggio ha? Comunque se usato per lunghe percorrenze i freni si scaldano come a usare il pedale, e leggevo che una volta che i freni si sono scaldati il sistema si sgancia. C'è qualche vantaggio che mi sfugge? Lo chiedo a chi lo usa e che se ci sono vantaggi casomai li ha notati. Ne potrei comprendere una certa utilità solamente scendendo su discese ripide e scivolose come fango o neve. Infatti, in tali situazioni, potrebbe capitare che usando il pedale, che frena quasi tutto sulle ruote anteriori, queste o una di queste scivoli (e chi ha guidato offroad sa cosa intendo). Probabilmente invece questo sistema rilascia la ruota che scivola trasferendo la frenata su quelle che fanno presa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Avevo i tuoi stessi dubbi, ma dopo averlo provato qualche volta ne ho compreso la sua utilità.
Sia chiaro, niente di formidabile, ma ho notato che se percorri una forte discesa e lo imposti ad esempio ai 20 orari, senti che lui "pinzetta" i freni in modo alternato (si sente nitidamente il ronzio della pompa dell'ABS), diciamo ogni 3/5 secondi e senza "pestare" a tal punto da farti sobbalzare in avanti.
Per cui il mezzo non prende mai velocità, così facendo l'azione frenante è (o perlomeno mi sembra) esercitata a quella velocità è meno esasperata che quella che si dovrebbe dare quando il mezzo accelera troppo e poi deve essere frenato più violentemente.
Ormai ho perso il conto delle volte che l'ho utilizzato, ma sicuramente lo aziono solo nelle discese davvero impegnative, anche perché scendere ai 20 orari è quasi come essere fermi, e devo dire che non ho mai sentito puzza di freni, ed io sono uno che ha sempre un occhio di riguardo per queste cose (sapessi come mi coccolo frizione e freni sui miei mezzi).
E' pur sempre un "giochetto" elettronico che si serve dei freni per tirarti fuori da qualche impiccio (analogamente al Traction +), e come tale deve essere utilizzato, pretendere di avere le stesse performance di dispositivi più costosi e performanti non mi sembra il caso, credo che sia anche da verificare il maggior consumo delle pastiglie, dato che nella stessa discesa, è probabile che i freni vengano sottoposti alla stessa fatica, se non peggio, rallentare ad ogni curva 3500kg che prendono velocità non credo preservi i freni più dell'intervento dell'HLC.....
Ma ripeto, si tratta di mie sensazioni, il giorno che andrò a mettere mano ai freni magari scopro che è un disastro....

Davide