In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/10/2015 alle 01:51:05
// ma tu, se non sbaglio hai il passo lungo o lunghetto, che nel sottile equilibrio che rende utilizzabile un camper a TA fa la differenza. // Finalmente hai aggiustato il tiro Non esiste infatti un passo lungo o corto in assoluto , esiste un passo adatto ad un certo tipo di mezzo e un altro assolutamente non adatto Ti faccio un esempio Se hai un garage o un ingresso particolarmente problematici , non puoi pretendere di comprare un mezzo lungo più del dovuto utilizzando un telaio assolutamente inadatto e poi pretendere che vada anche bene su strada , perché abbiamo detto che devi poterlo ricoverare in garage , quella è la tua priorità , quindi non ti dovresti lamentare // Una cosa che fatico a capire, si compensa un difetto, cioè la TA con un altro difetto cioè il passo lungo, per potere funzionare, quando semplicemente una TP con passo corto funziona alla grande. c'è qualcosa che mi sfugge  // Ti continua a sfuggire che le meccaniche vengono proposte con passi diversi proprio per quel che ho detto sopra ...ad ognuno il suo passo , ma tu vuoi continuare a girare il camper dentro ad un fazzoletto // Ecco forse il terzo ingrediete, il denaro, cioè quello che risparmia un allestitore allestendo su TA che è palesemente piu semplice e rapido e quindi economico. // Il mondo gira intorno all'economia , questo è innegabile , ma ad esempio prendi me , ho sempre avuto auto sportive a trazione posteriore e guai a chi mi tocca la posteriore , addirittura a motore centrale che è il massimo per una sportiva , invece nel camper prediligo la comodità , il comfort , la visuale , il pavimento su unico piano , i serbatoi e gli impianti protetti , l'altezza max al di sotto dei tre metri , l'aerodinamica , etc  e ....solo una meccanica tutta avanti offre tutte queste possibilità assieme Sicuramente devo rinunciare a qualche manovra o farne una in più , ma vuoi mettere che per tutto il resto sono soddisfatto ? ..di fatto poi io per quel che ci faccio con il mezzo , non soffro affatto , non saprei cosa manca al mio mezzo , a te preoccupa la trazione , ma io ci sono arrivato anche in cima ai monti senza catene e senza pneumatici invernali , quella volta ho solo utilizzato un espediente , che si utilizza spesso in fuoristrada , ho preventivamente buttato giù la pressione alle sole gomme anteriori , fino a farle spanciare un po' Ho caricato ulteriormente l'anteriore e utilizzato anche un po' più il battistrada , forse anche un po' la spalla ..ma per pochi chilometri e a bassa velocità , quindi per una volta se po' fa Restano le sospensioni a sfavore del Ducato , ma ....anche per quelle meglio che sto zitto // Lo so che non ti offendi, mi conosci, sai che sono suonato, al limite mi compatisci  // Assolutamente no che non ti compatisco , sai benissimo che scherzo e che mi piace parlare con chi si può parlare Adesso presento le mie scuse al titolare del post e mi ritiro Mar..cucciolo Â
Tornando a parlere di questo Hyunday, si diceva che ha il passo 3,65 (come il mio Sprinter di 7m) e quando dico ch un TP come questo Hyunday va alla grande con il passo corto, lo dico intendendo che su un TP il pso deve essere piu che altro sull'asse posteriore (sul mio ho 2430kg post e 1470kg ant e va da dio) e in tal modo puoi fare una mulattiera di ghiaia molto stretta e ripida (come capita in montagna o anche al mare risalendo da certe spiaggette) in maniera tranquilla perchè sai che se ti fermi poi riparti senza il minimo problema, e questo è il grandissimo vantaggio della TP, cioè avere una eccezzionale capacità di trazione anche su fondi difficili, pur insieme a un passo corto e quindi grande maneggevolezza. Su questo penso che converrai.
Anzi, la TP deve avere molto peso dietro, perchè se prendi un furgone o camioncino vuoto a TP è subito fermo anche su un prato. Parlo per esperienza personale avendo girato anni con un Transit come auto.
Parlando di neve, è secondo me il caso in cui invece non troviamo grossissimi vantaggi nella TP, forse un po avvantaggiato in salita, ma in discesa sulla neve, mi sento piu sicuro con una TA con le catene davanti, sai benissimo che un TP con catene quindi dietro, in discesa ripida sulla neve puo essere un bel problema. Quando avevo il MH Hymer Ducato, onestamente, con buone gomme invernali, mai avuto problemi particolari sulla neve anche in medie pendenze.
Su un mezzo TP un po pesante, dovendo affrontare una discesa ripida su ghiaccio, mi sentirai un minimo tranquillo solo montando le catene davanti, anzichè dietro, o meglio sia davanti che dietro (infatti sto valutando di acquistarne un secondo paio).
Ti faccio vedere una foto che ho sottomano:

guarda dove sono montate le catene. Tu sai che la mia auto ha la trazione posterriore (+ anteriore inseribile a richiesta) è quindi a logica le catene dovevano stare dietro, ma sono davanti perchè dovevo fare una discesa del 20% completamente ghiacciata, con 750kg di peso dietro che spinge e quindi in discesa ripida per non scivolare le catene vanno comunque davanti (feci un bel tratto scivolando ugualmente ma non tanto da fare un disastro) . Qui da noi in montagna, i bus che fanno le linee di montagna, a TP ovviamente, salgono con le catene dietro, arrivati su, le smontano e le montano davanti per fare la discesa.
Questo per tornare al discorso riferito a questo Hyunday, ma a tutti i mezzi a TP, sulla neve non è che sia una panacea, ma se urba, terra, ghiaioni etc, provato di persona, ti da una sicurzza e tranquillità unica.
Che un mezzo grande come il tuo e a TA possa affrontare anche cose impervie, non lo metto in dubbio, ma li sta nella perizia del pilota e in certe astuzie. Piu di una vlta sono sceso da quelche mulattiera ripida, ma poi sono risalito a retromarcia, oppure capitato di trovarmi in qualche campeggio in parti in discesa sul prato e pioveva, se scivolava ho montato le catene anche in agosto e sono comunque uscito, quindi non dico che un camper a TA non sia utilizzabile (qui stiamo poi parlando di situazioni sul 1% dell'uso) , ma sicuramente con un mezzo a TP anche un pilota medio, se la cava su erba e terra tranquillamente senza neppure porsi il problema.
Quindi, quando ho sentito la notizia che la Adria produrra su questo telaio a TP , si spera anche economico e leggero, sono stato solo contento. Finora che voleva un mezzo economico e compatto poteva contare praticamente solo sul Ducato, finalmente ora, anche chi non puo permettersi mezzi molto costosi, potrà comunque giovarsi della trazione posteriore, e mi sembra mica poco.
Â