CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho 26 anni e sto per comprare un Fiat 238 del 1981

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 13:58:53
In risposta al messaggio di FranchinoOpazz del 24/05/2024 alle 08:48:16

Fiat ducato 2.5 1989 135mila km, pensate sia molto meglio? Stessi soldi.. E' del 89 ma almeno diesel 2.5
ma proprio non c'è confronto

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 20:38:34
Buonasera;

perchè rovinarsi la gioventù con un mezzo che non dovrebbe non essere più in giro, lo lasci al suo proprietario, meglio viaggiare in treno.
con 10.000,00 euro si può pensare a una signora bicicletta  che sicuramente non ha i problemi di quel OSSO DA MORTO.
oppure un moto in buone condizioni che le permette di fare strada senza i problemi di quel GINGILLO.

meditate prima di agire

Giorgio

Modificato da oigroig il 24/05/2024 alle 20:45:09
FedeMK3
FedeMK3
12/10/2023 27
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 16:26:06
In risposta al messaggio di FranchinoOpazz del 23/05/2024 alle 22:06:54

Salve, Come da titolo ho 26 anni e vorrei un camper. Ci sono tante opzioni, ma io come budget ho pochi € e quindi le mie opzioni sono poche e scaciose. Ho trovato un Fiat 238 che rientra nel mio budget ma non so se comprare
un camper del 1981 sia una buona idea. Non sono esperto, so solo che ha 4marce, andrei ad una velocità di crociera di 80km/h e va a benzina. La motorizzazione mi fapaura, perche invece di essere il classico 2.5 diesel, è un 1.4 benzina. Voi cosa ne pensate del fiat 238? Come cassone dietro monta un Arca 350 In allegato alcune foto Voi cosa ne pensante. Puo' essere un mezzo affidabile da comprare? A me serve per andare PIANO ma OVUNQUE vorrei veramente percorrere buone distanze, dal nord al sud, con tutta la calma del mondo. Vorrei sapere se il motore è affidabile e se ci si puo viaggiare. Ho letto alcuni discorsi sul radiatore, alcune persone dicono che il motore è buono altri no. Voi cosa ne pensate? Si puo' comprare? Ditemi cosa ne pensate del fiat 238 per favore, o se qualcuno magari ce l'ha ancora
...
Al tuo posto lascerei proprio perdere quel motore a benzina. Con il tuo budget puoi trovare un bel mezzo diesel degli anni 90, io punterei su quello. Poi se aspetti la fine dell'estate i prezzi si abbassano. Poi chissà, magari questo è l'anno giusto che i prezzi alti dell'usato incominciano finalmente a scendere.
8
Claudiolab
Claudiolab
17/08/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 21:30:42

Salve, Come da titolo ho 26 anni e vorrei un camper. Ci sono tante opzioni, ma io come budget ho pochi € e quindi le mie opzioni sono poche e scaciose. Ho trovato un Fiat 238 che rientra nel mio budget ma non so se comprare
un camper del 1981 sia una buona idea. Non sono esperto, so solo che ha 4marce, andrei ad una velocità di crociera di 80km/h e va a benzina. La motorizzazione mi fapaura, perche invece di essere il classico 2.5 diesel, è un 1.4 benzina. Voi cosa ne pensate del fiat 238? Come cassone dietro monta un Arca 350 In allegato alcune foto Voi cosa ne pensante. Puo' essere un mezzo affidabile da comprare? A me serve per andare PIANO ma OVUNQUE vorrei veramente percorrere buone distanze, dal nord al sud, con tutta la calma del mondo. Vorrei sapere se il motore è affidabile e se ci si puo viaggiare. Ho letto alcuni discorsi sul radiatore, alcune persone dicono che il motore è buono altri no. Voi cosa ne pensate? Si puo' comprare? Ditemi cosa ne pensate del fiat 238 per favore, o se qualcuno magari ce l'ha ancora
...
Ciao , se vuoi andare piano perchè non valuti anche una roulotte , oppure una cellula per pick-up?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 00:01:45
Tutto quello che ti hanno detto sul 238 è vero.
in realtà è anche peggio. La cosa che ti deve scoraggiare ancora di più non è il se si rompe . Ma il quando ! E fidati succede presto. Il problema serio che non trovi più i pezzi .

Poi vorrei scrivere allo sciagurato che hai il coraggio di chiedere 9000 per quel debito ambulante ...indecision
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 09:34:35
le risposte a tutti i perchè del caso sono molto semplici e non mi sento di colpevolizzare un ragazzo di 26 anni che vuole avvicinarsi al mondo del camper; ciò che sta facendo lui lo abbiamo fatto tutti, in tempi diversi, magari a età diverse, lo stiamo per la verità ancora facendo quando capita senza accogercene. 
Si pensa erroneamente, ma questo è dovuto solo all'inesperienza, che con pochi soldi ci si possa mettere in camper al riparo da qualsiasi problema; come ho detto lo facciamo ogni volta che vogliamo cambiare il mezzo o acquistare qualche accessorio, vogliamo cercare di spendere poco...

Ben sappiamo che oggi come oggi con meno 25/35K di usato si compra ben poco, il fatto poi si riesca a trovare un mezzo che ci piace a 18K è solo una questione di gusti e del sapersi accontentare che nulla ha a che vedere con le comodità, l'affidabilità e la qualità di un mezzo recente e nuovo.
Ognuno deve compiere i propri passi come meglio crede e a volte diventa difficile credere a chi con esperienza ti propone di lasciar perdere o di spostarti su oggetti che costano almeno il doppio se non il triplo di quanto ti eri prefissato. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 07:55:53
Buongiorno;

Tutte le risposte che sono state scritte in merito ,non sono x colpevolizzare chi ha chiesto un consiglio in merito alla sua idea di acquisto.
Sono semplici suggerimenti da chi, in quei anni su  quel OSSO da MORTO ha avuto la sfortuna di lavorarci.

Ripeto sono solo suggerimenti.

Spero non sia sempre lo stesso che 2 anni fà cercava info su un 238 che perde benzina

Uomo avvisato, 1/2 salvato, poi resta lui la decisione finale

meglio continuare a sognare ,che vivere un incubo 

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 28/05/2024 alle 07:56:54
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 08:45:21
In risposta al messaggio di turbinello del 27/05/2024 alle 00:01:45

Tutto quello che ti hanno detto sul 238 è vero. in realtà è anche peggio. La cosa che ti deve scoraggiare ancora di più non è il se si rompe . Ma il quando ! E fidati succede presto. Il problema serio che non trovi più i pezzi . Poi vorrei scrivere allo sciagurato che hai il coraggio di chiedere 9000 per quel debito ambulante ...

Incuriosito dalla tua risposta... 

ho fatto una ricerca su s...to e ho visto che I prezzi di questi "ossi morti" arrivano fino a 17mila euro... surprise

mah! non ho parole... indecision

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 28/05/2024 alle 08:54:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 09:08:22
In risposta al messaggio di turbinello del 27/05/2024 alle 00:01:45

Tutto quello che ti hanno detto sul 238 è vero. in realtà è anche peggio. La cosa che ti deve scoraggiare ancora di più non è il se si rompe . Ma il quando ! E fidati succede presto. Il problema serio che non trovi più i pezzi . Poi vorrei scrivere allo sciagurato che hai il coraggio di chiedere 9000 per quel debito ambulante ...
Poi vorrei scrivere allo sciagurato che hai il coraggio di chiedere 9000 per quel debito ambulante ...indecision

a parte che ne chiede " solo" 7000, comunque puoi farlo
qui lo puoi contattare winklaugh
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 13:05:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/05/2024 alle 09:08:22

Poi vorrei scrivere allo sciagurato che hai il coraggio di chiedere 9000 per quel debito ambulante ... a parte che ne chiede solo 7000, comunque puoi farlo qui lo puoi contattare 
Allora ha abbassato il prezzo, ne chiedeva 9mila.laugh
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 20:57:24
In risposta al messaggio di damasi del 28/05/2024 alle 08:45:21

Incuriosito dalla tua risposta...  Poi vorrei scrivere allo sciagurato che hai il coraggio di chiedere 9000 per quel debito ambulante ho fatto una ricerca su s...to e ho visto che I prezzi di questi ossi morti arrivano fino a 17mila euro...  mah! non ho parole...   
Buonasera:

Uno può chiedere una determinata cifra.
Resta a che deve comprare valutare se la cifra e in linea con il prodotto.
Ci sono cose che nonostante gli anni mantengono il loro fascino ,ma in questo caso, questo GIOIELLO della meccanica dovrebbe già essere stato schiacciato
Si schiacciato e magari anche con il motore in moto 
Erano DISGRAZIE su 4 ruote già in quei anni 
Figuriamoci ora 
Va bene x ricovero polli o conigli,non deve circolare 

​​​​​​Scusate questo sfogo colorito ma quando vedo certe proposte non riesco e troppo forte x me.

​Saluti

Giorgio 

9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 21:42:09

...
Ciao

io di anni ne ho 44, non credo potrei essere il tuo babbo ma mi associo ai commenti di quanti ti hanno invitato a desistere. I nostri mezzi si chiamano autocaravan, questo perché prima che caravan sono auto, nel senso che ti devono portare in giro. È vero che il mezzo è formaro da cabina motore e da cellula ma troppo spesso vedo che la gente si focalizza sulla seconda (impianti, arredi, accessori) e non sulla prima. Per quanto mi riguarda prima di tutto si tratta di un mezzo che mi porta in giro e per in giro intendo che deve potermi far fare anche 500-1000 km in un giorno senza patemi o problemi, il limite deve essere la mia capacità di guida non la sua tenuta. Chiaro che la cellula deve essere in ordine per viverci, ma prima viene la cabina intesa come motore, poi il resto: di avere un cinebasto, un clima, i led, la macchinetta del caffè, me ne frega del tutto se non riesco a macinare chilometri. Posso fare una vacanza senza frigo, senza acqua calda, ma DEVO poter viaggiare in tranquillità, sennò sto a casa.

La ca..ta la feci anche io neopatentato acquidtando una Renault 4 scassata: fierissimo di aver corso nei primi anni 2000 con un pezzo di storia della motorizzazione occidentale della seconda metà del nocevento, ma ero sempre dal meccanico e la vendetti con dolore per disperazione. I viaggi veri in Europa vennero con la Twingo successiva, nuova di ballino.

Ti consiglierei di guardare ad una Dacia Dokker o ad una Lodgy usata, puoi camperizzarle come vuoi in fai da te, su YouTube è pieno di video, e dovresti poter sfogare la tua voglia di viaggiare in sicurezza e relativo confort e in più ti resta l'auto nel resto dell'anno.

Un saluto
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 21:56:04
In risposta al messaggio di oigroig del 28/05/2024 alle 20:57:24

Buonasera: Uno può chiedere una determinata cifra. Resta a che deve comprare valutare se la cifra e in linea con il prodotto. Ci sono cose che nonostante gli anni mantengono il loro fascino ,ma in questo caso, questo GIOIELLO
della meccanica dovrebbe già essere stato schiacciato Si schiacciato e magari anche con il motore in moto  Erano DISGRAZIE su 4 ruote già in quei anni  Figuriamoci ora  Va bene x ricovero polli o conigli,non deve circolare  ​​​​​​Scusate questo sfogo colorito ma quando vedo certe proposte non riesco e troppo forte x me. ​Saluti Giorgio   
...
Nei primi anni 80, nel parco automezzi avevamo anche tre autolettighe, due fiat 238 e un alfa romeo f12, per i due fiat 238 avevamo sempre a disposizione un motore di ricambio, che ai primi accenni di problemi seri, smontavamo il motore dal mezzo e gli montavano quello di ricambio, per poi riparare quello smontato per metterlo a disposizione per un successivo montaggio... per non menzionare la "potenza" dei freni, che per farli frenare decentemente dovevo smontare spesso i tamburi... erano pieni di difetti oltre quarant'anni fa, figuriamoci adesso.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 28/05/2024 alle 22:28:50
PrincipeTO
PrincipeTO
06/04/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 16:35:32

...
Franchino che dirti... è un mezzo che ha 40 anni quindi oggi questi Schumaker del pedale... resterebbero schifati, niente tecnologia niente elettronica, insomma da evitare come la peste. Io ho avuto un Laika Motorpolo, un vero giocattolo per Gagni...comperato in Liguria tenuto splendidamente come interni discretamente esternamente, fermo da 4 anni se non che veniva messo in moto 1 volta a settimana... sono andato a prenderlo ad Albenga e l' ho portato a Torino...a parte prendere mano con la frenata essendo fermo da tanto... ci siamo diverrtiti come Bambini.. tenuto un anno e sostituito con un 57 su ducato 2.5 turbo,, di cui non ha bisogno di commenti...l'ho venduto il 238 proprio per la tua stessa paura e lo comprò un ingegnere di 29 anni per viverci 2 mesi sopra in attesa che gli finissero la casa, risultato, nell'attesa si è fatto un giro in Portogallo, tornado attraverso il nord della Francia è sceso in Italia passando dalla germania sino a Bologna...quindi posso dirti che è un motore discretamente robusto considerndo che va a spasso con quasi 29 q.li di casetta con un 1.4 da 52 cv. è un mezzi da andarci a spasso ecco, l' usura freni et similia sono normali per un mezzo simile quindi se non fai 50.000 km anno, insomma basta saper guidare. sai com'è finita? me ne sono comperato un altro, che mi consegnano la prox settimana dopo aver sostituito lo spinterogeno.devi solo stare MOLTO attento alla cabina che marcisce con la stessa facilità con cui leggi i commenti sui social.il motore è quello del 124 Fiat. avevo visto anche io quello che hai postato ma preferisco un tradizionale a Roma ce ne sono un paio davvero ben tenuti a 3.500 euro ti consiglierei di pensarci questo è appariscente molto ben fatto.. ma io su un camper.. voglio un Bagno vero, per modesto che sia
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 21:34:58
Nei primi anni 80 usai in prestito un furgone 238 camperizzato fai date per andare in vacanza al mare con un paio di amici e ricordo ancora i vari surriscaldamenti per strada con finale bruciatura della guarnizione della testa.
C'è da dire che trattavasi di mezzo ampiamente sfruttato.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 23:53:01
Buonasera;

il 238 famoso mezzo da ZTL, se lo conosci lo eviti.
ho buttato i miei primi anni di apprendista meccanico su questi mezzi.
non ricordo niente di positivo, freni da panico ,motore che surriscaldava,sterzo sempre lasco e scarico che sfiatava sempre,x non parlare delle sospensioni.
in quei anni quelli erano i mezzi, ma non mi sembra il caso dopo oltre 40 anni RIESUMARE certi mezzi.

saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 07/04/2025 alle 06:38:23
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 06:34:55
 ti permette di sostare ovunque in maniera incognita 

non è proprio così, qui ad Egna hanno cominciato a multare i furgoni che parcheggiano nel parcheggio dove sull’insegna è disegnata una macchina, sulla multa scrivono, parcheggio per macchine, 29 euro di multa, deve esserci solo la P, ma in questo caso si può parcheggiare con tutto 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 07:04:21
con un 238;negli anni settanta feci Yugi Grecia Turchia anno succesivo Francis Spagna Marocco Tunisia
Lo comprai a prezzo quasi zero Era un veicolo da rottamare come carrozeria il terzo anno rottamato.
All epoca era il suo periodo il suo mondo
Oggi ?
Oggi un affare per chi lo vende.forse anche per chi lo vuole come pezzo da museo

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 07:18:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/04/2025 alle 06:34:55

ti permette di sostare ovunque in maniera incognita  non è proprio così, qui ad Egna hanno cominciato a multare i furgoni che parcheggiano nel parcheggio dove sull’insegna è disegnata una macchina, sulla multa scrivono, parcheggio per macchine, 29 euro di multa, deve esserci solo la P, ma in questo caso si può parcheggiare con tutto   
Beh, in alcune località è più conveniente pagare la multa che andare in AA
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 08:26:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/04/2025 alle 06:34:55

ti permette di sostare ovunque in maniera incognita  non è proprio così, qui ad Egna hanno cominciato a multare i furgoni che parcheggiano nel parcheggio dove sull’insegna è disegnata una macchina, sulla multa scrivono, parcheggio per macchine, 29 euro di multa, deve esserci solo la P, ma in questo caso si può parcheggiare con tutto   
le leggi vengono interpretate esempio di ieri Levico Caldonazzo Calceranica e forse pure Pergine pattuglia Polizia ""Locale "" cioè la stessa di tutti tre/4 paesi .
Striscie blu a Levico solo auto altri no prblem anche camper A Merano concedono pure l abbonamento ai mansardati Paelando sempre striscie blu e tabellina aggiuntiva ""auto ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/04/2025 alle 09:08:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link