CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho bisogno di aiuto e della vostra esperienza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
7
Eliminator
Eliminator
01/11/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 10:45:15
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto ed ho bisogno dei vostri consigli e pareri.
Ho appena acquistato (prevalentemente per lavoro) un camper Challenger 123 su Fiat Ducato 2000 del 2005.
Ho subito notato che le balestre sono anche a camper scarico quasi a fine corsa (manca pochissimo per toccare col tampone), e dato che utilizzerò il camper sempre a pieno carico (per non dire pienissimo) ho letto diversi post su come risolvere il problema ma sinceramente sono abbastanza confuso.
C'è chi dice che basta montare balestre rinforzate, chi parla di soffietti, chi parla mi motare ammortizzatori a doppio rilascio, sinceramente mi sono già svenato per l'acquisto del camper in questione ma DEVO sistemare questo problema perchè viaggiando sempre con la merce dentro il garage e dovendoci fare parecchia strada, poiche lavoro con le fiere e quindi spesso parto da Messina per andare il Lombardia, Veneto , piemonte ecc... ho bisogno di una buona tenuta di strada e possibilmente anche di evitare tutti gli "schiaffi" che mi arrivano ogni qualvolta mi sorpassa un autobus o un Tir.
Aspetto con ansia i vostri consigli, per i quali vi ringrazio in anticipo.
Eliminator

Modificato da Eliminator il 02/11/2018 alle 10:48:27
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 11:18:09
Secondo il mio modesto parere, visto che gli ammortizzatori saranno sicuramente gli originali e quindi oltre che scarichi anche datati, non opterei subito  per i soffietti.
Cioè, i soffietti sono sicuramente validi, ma personalmente sommando i costi occorrenti, prenderei in considerazione il cambio degli ammortizzatori con degli ottimo OIMA che anche se non conosco personalmente, pare siano validi ed efficienti e se il mezzo deve fare molti km e per lavoro, il costo verrebbe ammortizzato in fretta.
Questo è il mio parere.
Ciao

Modificato da Relax il 02/11/2018 alle 11:18:59
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 12:58:21
Inizia xon il pesare il camper a pieno carico totalmente e i singoli assi, dopodiché ti si può dare consigli più mirati.
anche se penso che hai sbagliato ad acqustarlo, molto probabilmente avevi bisogno di un veicolo superiore ai 3500kg
Silvio
7
Eliminator
Eliminator
01/11/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 13:02:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2018 alle 12:58:21

Inizia xon il pesare il camper a pieno carico totalmente e i singoli assi, dopodiché ti si può dare consigli più mirati. anche se penso che hai sbagliato ad acqustarlo, molto probabilmente avevi bisogno di un veicolo superiore ai 3500kg
Ti do ragione, ma per un discorso di permuta di un furgone e per una serie di motivi personali del venditore (privato) ho trovato questo ad un prezzo più basso del valore di mercato, considera che l'ho acquistato per 13.500 euro inclusi i 2 passaggi di proprietà (camper e furgone ritirato un permuta), ed economicamente non potevo spendere oltre
Eliminator
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 14:27:39
In risposta al messaggio di Relax del 02/11/2018 alle 11:18:09

Secondo il mio modesto parere, visto che gli ammortizzatori saranno sicuramente gli originali e quindi oltre che scarichi anche datati, non opterei subito  per i soffietti. Cioè, i soffietti sono sicuramente validi, ma
personalmente sommando i costi occorrenti, prenderei in considerazione il cambio degli ammortizzatori con degli ottimo OIMA che anche se non conosco personalmente, pare siano validi ed efficienti e se il mezzo deve fare molti km e per lavoro, il costo verrebbe ammortizzato in fretta. Questo è il mio parere. Ciao
...
Non vorrei essere scortese, ma come hai detto te, il tuo parere è effettivamente molto modesto.
Per aumentare la distanza dai tamponi, si deve lavorare, o sui fogli balestra, o con soffietti.
Gli ammortizzatori in questa fase, non c'entrano nulla.
I una fase successiva, si potrà valutare l'opportunità di cambiare o modificare gli ammortizzatori.
Federico
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 14:41:23
In risposta al messaggio di Eliminator del 02/11/2018 alle 13:02:56

Ti do ragione, ma per un discorso di permuta di un furgone e per una serie di motivi personali del venditore (privato) ho trovato questo ad un prezzo più basso del valore di mercato, considera che l'ho acquistato per 13.500 euro inclusi i 2 passaggi di proprietà (camper e furgone ritirato un permuta), ed economicamente non potevo spendere oltre
questo non giustifica il volere andare i giro fuori regola.
forse non lo sai, ma sul tratto appenninico ci sono delle pese dinamiche, cioè pesano i veicoli in movimento senza che tu te ne accorga.
non sono sempre funzionanti, ma quando funzionano sono azzi amariwink, per non parlare in caso di incidente.
comunque, ripeto, pesalo e poi ne riparliamo, dare consigli così senza sapere i pesi è come parlare del sesso degli angeli
Silvio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 20:01:45
BALESTRE ... 
Costano meno e distribuiscono l'azione nei punti giusti del telaio...
Ovviamente dal balestraio devi andare a camper carico o sapergli dire quanto peseràwink

Io ho sempre pesato i miei camper .. davanti e dietro...  non senza sorprese per i poveri pneumatici.

Attenzione al limite di carico possibile per i singoli pneumatici... se vai oltre tuonano .. e bene che vada ti fresano il camperlaugh
7
Eliminator
Eliminator
01/11/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 18:51:23
Purtroppo in zona non ci sono pese adatte al camper , quindi inizierò col montare delle balestre rinforzate concordando il tutto col balestraio, poi vedo il risultato e devido passo passo, stando attento come giustamente consigliato al carivo sulle gomme, al massimo cerco dei pneumatici che abbiamo una portata maggiore ovviamente vompatibili von quelli riportati nel libretto di circolazione 

Eliminator

Modificato da Eliminator il 05/11/2018 alle 18:52:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 19:19:56
In risposta al messaggio di Eliminator del 05/11/2018 alle 18:51:23

Purtroppo in zona non ci sono pese adatte al camper , quindi inizierò col montare delle balestre rinforzate concordando il tutto col balestraio, poi vedo il risultato e devido passo passo, stando attento come giustamente
consigliato al carivo sulle gomme, al massimo cerco dei pneumatici che abbiamo una portata maggiore ovviamente vompatibili von quelli riportati nel libretto di circolazione   
...
Se devi caricare molto peso per lavoro, potresti pensare a un rimorchio furgonato da 750kg , vedo che molti anche chi fa i mercati, adottano quella soluzione che è la piu pratica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 19:22:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2018 alle 14:41:23

questo non giustifica il volere andare i giro fuori regola. forse non lo sai, ma sul tratto appenninico ci sono delle pese dinamiche, cioè pesano i veicoli in movimento senza che tu te ne accorga. non sono sempre funzionanti,
ma quando funzionano sono azzi amari, per non parlare in caso di incidente. comunque, ripeto, pesalo e poi ne riparliamo, dare consigli così senza sapere i pesi è come parlare del sesso degli angeli
...
Sicuro che riscano a rilevare anche scostamenti minimi ?
Non è che servono piu per i camion dove casomai si sfora di alcune tonnellate?
Penso che rilevare una inezia cone 300/400kg in piu su un veicolo leggero sia molto complicato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 19:28:11
Ho acquistato un furgonato  nuovo lo scorso giugno ed ho fatto montare un portamoto. Ho effettuato la pesata e, anche con lo scooter caricato, rientro nei 35 quintali o, al massimo, sforo di 20-30 Kg dovuti ad eventuali provviste caricate per le ferie.
Ho notato che già al momento dell'acquisto le sospensioni stavano a circa un cm dal contatto con il  tampone in gomma.
Da notare che la fiat considera il tampone come INTEGRAZIONE ALLE SOSPENSIONI e non come effettivo fine corsa, quindi nulla di strano.
Considerato la grande variazione di peso gravante sull'asse posteriore, quando carico lo sccoter, ho deciso di rinforzare le sospensioni, aggiungendo un foglio di balestra.
La sorpresa è stata quando, dopo aver consultato diversi meccanici, ho scoperto che qui nella mia zona non c'era nessuno in grado di fare il lavoro, tranne un'officina Iveco che mi ha chiesto una cifra spropositata.
Ho allora optato per le sospensioni ad aria, considerato anche il fatto che posso aumentare e diminuire la resistenza, in funziona del carico.
Al momento mi trovo benissimo ed ho speso meno di 300 euro acquistandole in offerta da un noto venditore di accessori camper.
Il montaggio è semplicissimo; l'ho fatto da solo in un paio d'ore di lavoro.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 20:18:38
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/11/2018 alle 19:28:11

Ho acquistato un furgonato  nuovo lo scorso giugno ed ho fatto montare un portamoto. Ho effettuato la pesata e, anche con lo scooter caricato, rientro nei 35 quintali o, al massimo, sforo di 20-30 Kg dovuti ad eventuali
provviste caricate per le ferie. Ho notato che già al momento dell'acquisto le sospensioni stavano a circa un cm dal contatto con il  tampone in gomma. Da notare che la fiat considera il tampone come INTEGRAZIONE ALLE SOSPENSIONI e non come effettivo fine corsa, quindi nulla di strano. Considerato la grande variazione di peso gravante sull'asse posteriore, quando carico lo sccoter, ho deciso di rinforzare le sospensioni, aggiungendo un foglio di balestra. La sorpresa è stata quando, dopo aver consultato diversi meccanici, ho scoperto che qui nella mia zona non c'era nessuno in grado di fare il lavoro, tranne un'officina Iveco che mi ha chiesto una cifra spropositata. Ho allora optato per le sospensioni ad aria, considerato anche il fatto che posso aumentare e diminuire la resistenza, in funziona del carico. Al momento mi trovo benissimo ed ho speso meno di 300 euro acquistandole in offerta da un noto venditore di accessori camper. Il montaggio è semplicissimo; l'ho fatto da solo in un paio d'ore di lavoro.
...
Hai ragione, trovare un balestraio ormai è molto difficile, io penso che per avrere un parere e un consulto dovrò fare un viaggetto fino in provincia di Varese laugh

La mia necessità sarebbe alzare la coda di una decina di centimetri per scongiurare di "arare" con il gancio su terreni impervi.

Effettivamente il mio piano (da vedere se valido o no) sarebbe quello di andare dal balestraio, fare aggiungere un foglio e ricentinate le balestre così da sollevare di circa 6cm sull asse che dovrebbero essere circa 9 o 10cm in coda, a quel punto valutare se montare ANCHE i soffietti per dare quel qualcosina in piu se servisse.

Se il balestrai sentenzierà che le balestre vanno bene così o ci sono difficoltà (si dovrebbe mettere cavallotti piu lunghi che dopo abvere messo uno spessore di 4cm sono gia al limite) , allora il piano B sarebbe mettere solo i soffietti VB sperando di non doverli così gonfiare troppo e che il mezzo diventi duro.

Non ho problemi di peso, anche se ho 24q sull asse posteriore con i tre fogli che ho cala forse un centimetro o due, da vuoto a pieno, ma in caso di dossi marcati fa escursioni ampie, ho circa 15 o piu centimetri dai tamponi, ma con i dossi vanno a toccare.
Parlo di dossi marcati e alti casomai non visto e preso un po forte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/11/2018 alle 20:24:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link