CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho fatto il pieno, ma... di cosa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 21/04/2010 alle: 08:52:13
E' da un pò che mi faccio questa domanda ogni volta che mi fermo ad un distributore. Ecco l'antefatto: Durante un'uscita con il camper, buttando un occhio alla lancetta del carburante che segnava poco meno di un quarto di serbatoio ed in previsione di fare molti Km, decido di fermarmi in autostrada al successivo distributore di una nota compagnia petrolifera. Mi fermo all'erogatore del self-service approfittando anche dello sconto proposto su tale servizio, e faccio il pieno: quasi 70euro. Effettuo il pagamento dell'importo in contanti e sottopongo la mia tessera raccolta punti all'addetto per l'accredito degli stessi. Visto che possiedo diverse tessere di raccolta punti, è mio uso conservare le ricevute delle operazioni di carico punti a promemoria del totale punti delle singole tessere. Espletate tutte le operazioni, rimetto in moto ed inizio la marcia. Già nella corsia di accellerazione per l'immissione in autostrada avverto una diminuzione di potenza del motore e, non appena sono in autostrada, il pedale dell'accelleratore non ha più effetto sui giri del motore. In definitiva, dopo 150mt dal distributore, sono costretto a fermarmi nella corsia di emergenza con il motore che al minimo saltellava in modo spaventoso all'interno del cofano. Ad un controllo a vista del motore non mi sembrava ci fosse nulla di anomalo, ma nel frattempo questi si arrestava. Provo a rimettere in moto, ma senza successo. Telefono al mio meccanico di fiducia che subito indirizza i sospetti sul tipo di carburante immesso essendosi verificato il problema subito dopo il rifornimento. Nel frattempo arriva il carro attrezzi in servizio su quell'autostrada ed iniziamo a contrattare sul prezzo per essere portati presso un'officina meccanica (e quì ci sarebbe da scrivere un capitolo a parte). Per fortuna la mia polizza assicurativa è comprensiva anche del servizio di soccorso stradale gratuito, e la cosa và per il meglio. Arrivati in officina specializzata, riferisco dell'accaduto e subito viene prelevato un campione di carburante direttamente da un tubicino sulla pompa di iniezione. Il campione (circa 1 litro) subito appare simile ad acqua e sopratutto non presenta nessuna caratteristica tipica del gasolio. Con il medesimo campione, mi reco subito al distibutore chiedendo di parlare con un responsabile e spiegandogli l'accaduto. Mi è stata subito chiesta una prova di acquisto di quel prodotto e, dopo un attimo di panico, mi sono ricordato di avere ancora in tasca la ricevuta dei punti accreditati sulla tessera riportante la data e l'ora del rifornimento. Il gestore si è mostrato subito comprensivo facendo intendere che già erano a conoscenza del problema bloccando l'erogazione da quel distributore. Sono stato invitato a far eseguire l'assistenza al mezzo ed a presentare fattura presso di loro. L'officina ha dovuto eseguire lo svuotamento del serbatoio con lo spurgo di tutte le tubazioni, lo smontaggio di pompa ed iniettori per la pulizia ed il ripristino. Spesa totale 1.400 euro e 5 ore di fermo mezzo. Il giorno seguente, presso il distributore, ho compilato un modulo di risarcimento danni indirizzato alla compagnia di assicurazioni della compagnia petrolifera, accompagnato dalle copie di fattura dell'officina, modulo rilasciato dal soccorso stradale e soprattutto dallo scontrino accredito punti. Dopo poco più di un mese dall'accaduto, ho ricevuto per posta prioritaria un assegno per la spesa sostenuta in officina più l'importo corrispondente al gasolio adulterato. Avventura conclusasi nel migliore dei modi, solo con un pò di amaro in bocca per aver smontato un motore per questi motivi. Chiedo scusa per la lunghezza dell'intervento, ma ritengo opportuno richiamare l'attenzione sull'utilità di avere sempre una ricevuta ogni volta si faccia rifornimento ad un distributore (pagamento con bancomat, tessere raccolta punti, ricevute intestate, ecc) per tutelarsi da episodi come questo.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
18
bluboxx
bluboxx
17/08/2007 2474
Inserito il 21/04/2010 alle: 08:59:22
Mi spiace molto per l'accaduto... ma credimi che questo tuo racconto potrà servire a me in prima persona!! Certo che è proprio vero che non bisogna stupirsi mai di nulla! Ma se avessi pagato in contanti e non avessi avuto la ricevuta della raccolta punti, cosa sarebbe successo? Non ti avrebbero pagato perchè non avevi la prova di acquisto? Ciao Mauro
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 21/04/2010 alle: 09:00:31
Ciao e grazie per il prezioso consiglio Corrado
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 21/04/2010 alle: 09:28:56
Nel caso non avessi avuto ricevuta, il rifornimento sarebbe potuto essere dimostrato dal modulo dell'assistenza stradale sul quale è riportato il punto esatto di presa in carico del mezzo sull'autostrada. Però, sarebbe mancato un documento che inequivocabilmente dimostrava il rifornimento e la quantità di prodotto acquistato e che messo a confronto per orari e luogo con quello dell'assistenza stradale, ne testimoniava l'accaduto. E' probabile che la risoluzione avrebbe impiegato tempi più lunghi e sicuramente non mi sarebbe stato risarcito l'importo del gasolio. L'importante è sapere che in questi casi c'è una assicurazione del distributore che copre tali incidenti.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 21/04/2010 alle: 09:35:57
hai dato in indicazione importante per tutti. Ciao Roberto
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 21/04/2010 alle: 09:43:37
Si condivido anchio ottima informazione, un altra cosa da tenere presente e di non fare rifornimento quando vedete che ce la cisterna che fa il rifornimento al distributore, perche cosi mi a detto l mio amico che a il distributore che nelle cisterne si smuove tutto e uno rischia di beccarsi qualche porcheria insieme al gasolio. saluti Franco
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 21/04/2010 alle: 09:43:49
quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 21/04/2010  08:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cose da pazzi! Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="purple">
18
bluboxx
bluboxx
17/08/2007 2474
Inserito il 21/04/2010 alle: 09:50:20
quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 21/04/2010  09:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A questo punto punto forse è meglio farsi fare sempre una ricevuta anche se paghiamo in contanti... Mauro
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/04/2010 alle: 10:48:02
Questa cosa mi è sempre sfuggita: per quale motivo è necessario CHIEDERE la ricevuta? Perchè non sono OBBLIGATI a darcela automaticamente? Questo non per motivi fiscali, ma perchè si sta acquistando UN PRODOTTO a tutti gli effetti con tutti i "vizi" di conformità che questo può avere. Grazie comunque per la dritta: a volte non ci penso ma credo che d'ora in avanti chiederò la ricevuta in ogni caso.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 21/04/2010 alle: 11:39:36
Io pago sempre con la carta di credito proprio per avere una ricevuta nel caso dovesse succedere un episodio simile (sgrat, sgrat). Ciao Giulio
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 21/04/2010 alle: 11:41:18
[MODE POLEMICA ON] Chissa' come mai con il gasolio fatto all' estero si fanno piu' km a litro... [MODE POLEMICA OFF] Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 21/04/2010 alle 11:43:16
lunatico
lunatico
-
Inserito il 21/04/2010 alle: 11:58:37
Grazie per l'info , ma purtroppo l'unico modo per tutelarsi e avere la ricevuta ... meno male che l'hai conservata il problema reale e che non c'e' modo di prevenire tale disagio ! bisogna incrociare le dita e fare gasolio [V][V]
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 21/04/2010 alle: 12:03:50
quote:Risposta al messaggio di lunatico inserito in data 21/04/2010  11:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando ci si riesce e' meglio farlo dalla colonnina dedicata ai camion... prova a rovinare un motore a loro... Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 21/04/2010 alle 12:04:34
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 21/04/2010 alle: 12:10:25
All'estero la ricevuta viene consegnata in automatico quando si paga alla cassa. In Italia la devi chiedere e il 50% la compila ancora a mano con dati poco precisi( sopratutto sull'ora).
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/04/2010 alle: 13:33:37
Grazie del tuo contributo, da oggi sempre fattura. Vale anche per il contante?
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 21/04/2010 alle: 14:24:50
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 21/04/2010  13:33:37 All'estero la ricevuta viene consegnata in automatico quando si paga alla cassa. In Italia la devi chiedere e il 50% la compila ancora a mano con dati poco precisi( sopratutto sull'ora).>
> E' vero. Purtroppo, e non riesco a capirne il motivo, spessissimo le ricevute sono effettuate a mano e senza riportare l'ora del rifornimento.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 21/04/2010 alle: 14:30:35
mi dispiace molto per quello che ti è accaduto...giusto che tu venga risarcito di tutti i danni,ma consentimi una cosa....io ho avuto lo stesso problema alla punto 1300 multiget portata in officina fiat mezza giornata di lavoto e spesi € 105,00 comprensivi di € 5,00 di gasolio. mi chiedo ma € 1400,00 se non hanno sostituito niente a quale titolo te li chiedono ? cordialmente Amore Francesco[;)]
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 21/04/2010 alle: 14:36:58
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 21/04/2010  13:33:37 ... da oggi sempre fattura. Vale anche per il contante?>
> Non c'è bisogno di fattura a meno che, per tue esigenze fiscali, può tornarti utile. Girando spesso con vetture aziendali e facendo rifornimento con carte di credito, mi viene sempre rilasciata la relativa ricevuta riportante la data, l'ora e, su mia richiesta, i km del veicolo. In alcuni casi, per problemi inerenti la lettura della carta, ho dovuto optare per il pagamento in contanti. Ovviamente, ho dovuto richiedere la ricevuta riportante i dati suddetti; quindi, viene rilasciata su richiesta anche per il pagamento in contante.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 21/04/2010 alle: 14:58:41
quote:Risposta al messaggio di ciccio68 inserito in data 21/04/2010  14:30:35 mi dispiace molto per quello che ti è accaduto...giusto che tu venga risarcito di tutti i danni,ma consentimi una cosa...io ho avuto lo stesso problema alla punto 1300 multiget portata in officina fiat mezza giornata di lavoto e spesi € 105,00 comprensivi di € 5,00 di gasolio. mi chiedo ma € 1400,00 se non hanno sostituito niente a quale titolo te li chiedono ? cordialmente Amore Francesco>
> E' una domanda interessante ma alla quale non so rispondere. Bisognerebbe avere l'opinione di qualche "addetto ai lavori" per valutare la questione. Posso solo aggiungere che si tratta di un motore 2000JTD del 2004.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 21/04/2010 alle: 15:19:34
Sorry: Ma perchè ti hanno risarcito solo il costo del carburante? Loro hanno provocato il guaio e loro pagano tutto OFFICINA + DISAGIO A questo punto bisogna valutare se chiamare la Guardia di Finanza, voglio vedere cosa mi hanno messo nel motore e un controllino a tutta la stazione di servizio NO? Visto che qualche anticorpo lo abbiamo fatto la prossima volta ci sappiamo regolare. A me è successo un calo di potenza (una volta, sembrava un 2000 aspirato) e un blocco webasto e fumosità del mezzo la seconda. Cosa ci mettono dentro e perchè? Fatico a pensare che con i combustibili moderni ci possa essere tutto questa feccia in sospensione o adirittura acqua. E' possibile che facciano i furbi? Materie neutre o degli eccipienti per aumentare il volume nella cisterna? Mah! non lo so ma la prossima volta mi so regolare, DI SICURO. Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 21/04/2010 alle: 16:16:58
Sicuramente avrei dato adito ad una azione legale in caso avessi riscontrato una pur minima resistenza da parte della compagnia petrolifera a riconoscere l'accaduto. Lascio a tutti immaginare il mio stato d'animo in quel momento. Invece, il responsabile della stazione di servizio ha ammesso subito il torto (credo di non essere stato il solo ad aver avuto problemi quel giorno) informandomi dell'esistenza di una loro assicurazione preposta a far fronte ad evenienze simili. Quest'ultima, dopo pochi giorni dell'invio della modulistica, mi ha contattato per la conferma dei dati anagrafici e per informarmi che la mia pratica era al vaglio di un perito. Infine, come già scritto, sono stato risarcito di tutte le spese in tempi brevi. E' probabile che qualcuno possa interpretare il tutto come il segnale della compagnia a chiudere la faccenda in tempi brevi per questo o quell'altro motivo, ma è quasi sicuro che una mia azione legale avrebbe prodotto ulteriori spese per periziare gli oggetti in causa, un probabile allungamento dei tempi per la riparazione del motore ed una tempistica infinita per vedere il sospirato risarcimento. Queste sono scelte personali.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link