CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho fatto una c....a (risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 12:59:29
Dunque, 
meccanica Iveco Daily 35C17. Stavo sostituendo la BM, stacco il negativo e nel mentre cerco di svitare il dado del positivo il morsetto del negativo si sposta riposizionandosi in sede.
Ovviamente siccome la legge di Murphy è sempre in vigore, mi scappa la chiave che va a toccare la centralina: scintilla, bestemmie e mancata riaccensione del motore.
Gira tutto, motorino compreso; si accendono tutti i servizi, ma il motore non parte. Mi sarò giocato un fusibile o l'intera centralina?

P.S. Ma lasciare due centimetri di gioco in più, no vero?
Plinio

Modificato da plinio63 il 20/10/2019 alle 16:05:35
11
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 13:28:07
In risposta al messaggio di plinio63 del 20/10/2019 alle 12:59:29

Dunque,  meccanica Iveco Daily 35C17. Stavo sostituendo la BM, stacco il negativo e nel mentre cerco di svitare il dado del positivo il morsetto del negativo si sposta riposizionandosi in sede. Ovviamente siccome la
legge di Murphy è sempre in vigore, mi scappa la chiave che va a toccare la centralina: scintilla, bestemmie e mancata riaccensione del motore. Gira tutto, motorino compreso; si accendono tutti i servizi, ma il motore non parte. Mi sarò giocato un fusibile o l'intera centralina? P.S. Ma lasciare due centimetri di gioco in più, no vero? Plinio
...
controlla tutti i fusibili sotto al cruscotto che nel vano motore anche quelli grossi ...se sono tutti ok è partita la centralina motore 

Modificato da immortale1 il 20/10/2019 alle 13:29:15
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30587
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 13:29:02
In risposta al messaggio di plinio63 del 20/10/2019 alle 12:59:29

Dunque,  meccanica Iveco Daily 35C17. Stavo sostituendo la BM, stacco il negativo e nel mentre cerco di svitare il dado del positivo il morsetto del negativo si sposta riposizionandosi in sede. Ovviamente siccome la
legge di Murphy è sempre in vigore, mi scappa la chiave che va a toccare la centralina: scintilla, bestemmie e mancata riaccensione del motore. Gira tutto, motorino compreso; si accendono tutti i servizi, ma il motore non parte. Mi sarò giocato un fusibile o l'intera centralina? P.S. Ma lasciare due centimetri di gioco in più, no vero? Plinio
...
Bastava isolare la chiave con del nastro adesivo. 
Dovresti provare a guardare i fusibili, ma dubito si tratti di quello, molto probabilmente ti sei giocato la centralina
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58831
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 15:32:59
Penso che in un caso simile, sentirsi dire bastava fare così o colà, faccia solo venire il nervoso, perchè con il senno di poi siamo tutti bravi, e ovviamente si è trattato di un incidente che puo capitare a tutti anche con le migliori accortezze.

Però, visto che il morsetto negativo staccato spesso sembra animato di vita propria e guizza improvvisamente come un serpente, e in passato qualche scintillone lo ho fatto (fortuna senza danni), ho preso l abitudine dopo averlo staccato, di fissarlo da qualche parte con una fascetta o un pezzo di spago. Poi conservo sempre i tappi copri-poli con cui viene venduta la batteria e se serve lo metto dopo avere staccato il morsetto.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 16:05:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 15:32:59

Penso che in un caso simile, sentirsi dire bastava fare così o colà, faccia solo venire il nervoso, perchè con il senno di poi siamo tutti bravi, e ovviamente si è trattato di un incidente che puo capitare a tutti anche
con le migliori accortezze. Però, visto che il morsetto negativo staccato spesso sembra animato di vita propria e guizza improvvisamente come un serpente, e in passato qualche scintillone lo ho fatto (fortuna senza danni), ho preso l abitudine dopo averlo staccato, di fissarlo da qualche parte con una fascetta o un pezzo di spago. Poi conservo sempre i tappi copri-poli con cui viene venduta la batteria e se serve lo metto dopo avere staccato il morsetto.  
...
Da affezionato lettore mi conforta la tua comprensione, Tommaso. :-) :-) 
Plinio
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 16:10:22
In risposta al messaggio di plinio63 del 20/10/2019 alle 12:59:29

Dunque,  meccanica Iveco Daily 35C17. Stavo sostituendo la BM, stacco il negativo e nel mentre cerco di svitare il dado del positivo il morsetto del negativo si sposta riposizionandosi in sede. Ovviamente siccome la
legge di Murphy è sempre in vigore, mi scappa la chiave che va a toccare la centralina: scintilla, bestemmie e mancata riaccensione del motore. Gira tutto, motorino compreso; si accendono tutti i servizi, ma il motore non parte. Mi sarò giocato un fusibile o l'intera centralina? P.S. Ma lasciare due centimetri di gioco in più, no vero? Plinio
...
Problema risolto. Avevo controllato i fusibili (non tutti, ma i più papabili). L'unica cosa che non avevo fatto era disinserire e reinserire la chiave di accensione: Adesso sembra funzionare tutto. 
Grazie Tommaso, Silvio e Immortale1
Plinio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30587
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 16:51:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 15:32:59

Penso che in un caso simile, sentirsi dire bastava fare così o colà, faccia solo venire il nervoso, perchè con il senno di poi siamo tutti bravi, e ovviamente si è trattato di un incidente che puo capitare a tutti anche
con le migliori accortezze. Però, visto che il morsetto negativo staccato spesso sembra animato di vita propria e guizza improvvisamente come un serpente, e in passato qualche scintillone lo ho fatto (fortuna senza danni), ho preso l abitudine dopo averlo staccato, di fissarlo da qualche parte con una fascetta o un pezzo di spago. Poi conservo sempre i tappi copri-poli con cui viene venduta la batteria e se serve lo metto dopo avere staccato il morsetto.  
...
Ma anche tu stai consigliando come evitare problemi, cosa cambia dal mio suggerimento? 
Silvio
11
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 17:17:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/10/2019 alle 16:51:08

Ma anche tu stai consigliando come evitare problemi, cosa cambia dal mio suggerimento? 
dai tommaso non ha tutti i torti , quando capitano queste cose se si danno consigli di come si poteva prevenire anche se nel tuo caso lo hai detto in buona fede è come mettere il dito nella piaga perchè è chiaro che girano le balle sapendo di aver fatto una cavolata  che  può succedere a tutti una disattenzione specialmente  quando si ha fretta , poi capita anche a me non volendo di mettere il dito nella piaga  magari lo facciamo involontariamente ma in certi casi aiuta anche la comprensione  , ma la cosa più importante è che siamo sempre quì a dare consiglio a chi ne ha necessità quando non sa proprio dove mettere le mani , io stesso ringrazio tutti voi per avermi aiutato a sua volta ed in tanti anni ho utilizzato il vecchi detto impara l'arte e mettila da parte e nel mio piccolo posso dare dei consigli anche io yes

Modificato da immortale1 il 20/10/2019 alle 17:19:16
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 17:36:00
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2019 alle 17:17:19

dai tommaso non ha tutti i torti , quando capitano queste cose se si danno consigli di come si poteva prevenire anche se nel tuo caso lo hai detto in buona fede è come mettere il dito nella piaga perchè è chiaro che girano
le balle sapendo di aver fatto una cavolata  che  può succedere a tutti una disattenzione specialmente  quando si ha fretta , poi capita anche a me non volendo di mettere il dito nella piaga  magari lo facciamo involontariamente ma in certi casi aiuta anche la comprensione  , ma la cosa più importante è che siamo sempre quì a dare consiglio a chi ne ha necessità quando non sa proprio dove mettere le mani , io stesso ringrazio tutti voi per avermi aiutato a sua volta ed in tanti anni ho utilizzato il vecchi detto impara l'arte e mettila da parte e nel mio piccolo posso dare dei consigli anche io 
...
yes
Plinio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30587
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 17:41:09
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/10/2019 alle 17:17:19

dai tommaso non ha tutti i torti , quando capitano queste cose se si danno consigli di come si poteva prevenire anche se nel tuo caso lo hai detto in buona fede è come mettere il dito nella piaga perchè è chiaro che girano
le balle sapendo di aver fatto una cavolata  che  può succedere a tutti una disattenzione specialmente  quando si ha fretta , poi capita anche a me non volendo di mettere il dito nella piaga  magari lo facciamo involontariamente ma in certi casi aiuta anche la comprensione  , ma la cosa più importante è che siamo sempre quì a dare consiglio a chi ne ha necessità quando non sa proprio dove mettere le mani , io stesso ringrazio tutti voi per avermi aiutato a sua volta ed in tanti anni ho utilizzato il vecchi detto impara l'arte e mettila da parte e nel mio piccolo posso dare dei consigli anche io 
...
Ma infatti, gli ho consigliato di controllare i fusibili. Anche se credevo che (sbagliando fortunatamente) la centralina fosse andata.
Questo appu to lo avrei capito se mi fossi fermato alla prima frase. 
Anche Tommaso ha elargito consiglio come non sbagljare. I suoi consigli vanno bene e i miei no? 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58831
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 18:36:32
In risposta al messaggio di plinio63 del 20/10/2019 alle 16:10:22

Problema risolto. Avevo controllato i fusibili (non tutti, ma i più papabili). L'unica cosa che non avevo fatto era disinserire e reinserire la chiave di accensione: Adesso sembra funzionare tutto.  Grazie Tommaso, Silvio e Immortale1
Ottimo, l' importante è che sia andata bene, poi tutto fa esperienza per il futuro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58831
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 18:39:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/10/2019 alle 16:51:08

Ma anche tu stai consigliando come evitare problemi, cosa cambia dal mio suggerimento? 
Non voleva essere un appunto a cio che hai scritto, ma in pratica ho fatto un preambolo quasi a scusarmi di cio che stavo per scrivere winklaugh.
Scrivendo, non sempre ci si fa comprendere al 100% e possono nascere fraintendimenti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 20/10/2019 alle 18:40:26
11
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 18:54:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/10/2019 alle 17:41:09

Ma infatti, gli ho consigliato di controllare i fusibili. Anche se credevo che (sbagliando fortunatamente) la centralina fosse andata. Questo appu to lo avrei capito se mi fossi fermato alla prima frase.  Anche Tommaso ha elargito consiglio come non sbagljare. I suoi consigli vanno bene e i miei no? 
 ci mancherebbe  ,ti ritengo uno dei migliori utenti tecnicamente per dare consigli sul forum e sei sempre in prima linea per dare una risposta alle problematiche , a volte mi hai dato consigli anche a me e ti ringrazio ,quindi continua con la tua presenza yes

Modificato da immortale1 il 20/10/2019 alle 18:56:52
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2019 alle: 00:16:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 15:32:59

Penso che in un caso simile, sentirsi dire bastava fare così o colà, faccia solo venire il nervoso, perchè con il senno di poi siamo tutti bravi, e ovviamente si è trattato di un incidente che puo capitare a tutti anche
con le migliori accortezze. Però, visto che il morsetto negativo staccato spesso sembra animato di vita propria e guizza improvvisamente come un serpente, e in passato qualche scintillone lo ho fatto (fortuna senza danni), ho preso l abitudine dopo averlo staccato, di fissarlo da qualche parte con una fascetta o un pezzo di spago. Poi conservo sempre i tappi copri-poli con cui viene venduta la batteria e se serve lo metto dopo avere staccato il morsetto.  
...
Anche io, dopo le scintille dei primi smanettamenti (ma per ignoranza non per sf iga), adesso metto nastro adesivo a isolare anche un cavetto di un ledlaugh​​​​​​. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 17:48:20
il nastro isolante isola ma è scomodo, metti togli metti, io uso un paio di guanti di cuoio, scollego il negativo e infilo il morsetti nel guanto, stessa cosa con il positivo, anche quando scollego il negativo alla macchina che non uso per parecchio tempo, lascio il morsetto nel guanto
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 20:38:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/10/2019 alle 17:48:20

il nastro isolante isola ma è scomodo, metti togli metti, io uso un paio di guanti di cuoio, scollego il negativo e infilo il morsetti nel guanto, stessa cosa con il positivo, anche quando scollego il negativo alla macchina che non uso per parecchio tempo, lascio il morsetto nel guanto
Si, il nastro lo uso se stacco piccoli cavi tipo il regolatore.. Un pezzetto leggero sul cavo spelato. Sul grosso negativo o positivo bm ho anche messo un enorme straccio avvoltosurprise​​​​​​, qualunque cosa purché non scoperto ... Meglio il guantowink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link