CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho messo la benzina nel gasolio :-(

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 09/01/2007 alle: 14:54:39
Ciao a tutti, venerdì prima di partire per fare un giretto col camper ho avuto la bella idea di vuotare la tanica di gasolio che avevo in garage nel serbatoio del camper per fare il pieno, purtroppo ne avevo un altra uguale ma piena di benzina e l'ho vuotata tutta nel serbatoio!! Dopo aver tirato giù qualche santo mi sono messo a svuotare il serbatoio, ho poi rifatto il pieno e sono partito. Adesso ho in garage 4 taniche da 20l piene di gasolio misto a benzina, qualcuno di voi sa dirmi se il gasolio essendo più denso rimane sul fondo e la benzina rimane sopra? Se così fosse aspiro i primi 5l in cima a ogni tanica, così tolgo la benzina e riutilizzo almeno il gasolio! Help!! Grazie a tutti per l'attenzione! A presto!
resma
resma
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 15:03:19
Io non correrei rischi, e' vero che si parla di 20/25 euro e rode[:(] Ma pensa ai danni che rischieresti di fare!!!!! Saluti resma
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 09/01/2007 alle: 15:05:37
Mia esperienza fatta con l'auto (fortunatamente aziendale...) di aver fatto su 90 litri di capacità del serbatoio, una ventina di benzina prima di essermi accordo di ciucciare dalla pompa sbagliata. Ho chiuso immediatamente con la pompa di benzina, completato il rifornimento con un pieno di gasolio fino all'orlo. Non potevo fare altro che andare verso casa essendo notte ed ero ad un self. Ho poi chiamato in Renault il giorno dopo (la vettura è un Espace 2.2 TD) e mi hanno consigliato di rifare rifornimento ogni gg per i 3/4 gg successivi (percorro in media 150Km al giorno) e mantenere sempre alto il livello di gasolio nel serbatoio per qualche settimana. Tutto andato ok e nessun problema.
18
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 09/01/2007 alle: 15:43:31
Per Marcoid="red">.Il gasolio e la benzina si miscelano perfettamente e quindi non li puoi separare se non usando una colonna di distillazione come fanno in raffineria. In inverno, quando vai in montagna, per evitare che si addensino le paraffine, in un pieno di gasolio nel camper puoi aggiungere 10€ di benzina se usi gasolio "cittadino" oppure 5€ se usi gasolio "artico" quello che trovi in montagna(ma in questo caso ne potresti anche fare a meno). Io faccio così tutte le volte che vado al freddo e non è mai successo niente anzi ho sempre messo in moto il motore senza problemi. Per le tue taniche con la "miscela" vedi tu. Quanta benzina avevi messo nel serbatoio? E Quanto gasolio c'era? L'hai vuotato tutto il serbatoio? Considerando che si sono mischiati uniformemente quanta benzina ci sarà per ogni tanica. Io farei un po' di calcoli e ne userei qualche litro per ogni pieno. Così ti difendi anche dal freddo. vf66
attila76
attila76
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 18:03:43
Io ogni 3000 km, metto 1 litro d'olio motore nel serbatoio del gasolio, così lubrifico pompa ed ignettori, (FATELO SOLO SU MEZZI VECCHI), il mio è un 90 e vi posso dire che fila liscio con l'olio..... Buoni Km a tuttiid="size3">id="navy">
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 09/01/2007 alle: 18:08:29
Su qualche vecchio 3d mi sembra di ricordare che un po' di benzina nel gasolio viene messa per problemi di congelamento e partenze a freddo. Cerca nei vecchi post; almeno usi la brodaglia per fare queste aggiunte e la smalitsci così. Ciao, Marco!!!!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62240
Inserito il 09/01/2007 alle: 19:30:44
Puoi mettere fino al 10% di benzina in un motore a gasolio. Per esempio io quando vado in montagna, prima di fermarmi metto 5 euro di Benzina (a Livigno sono diversi litri) ed il resto gasolio, con questo sistema si evita che si ghiaggi il gasolio (anche se è già trattato non importa). Questo sistema o usano moltissimo gli autisti di corriere e camion. La soluzione di mettere una tanica mista (20 Litri) e poi fai il pieno di gasolio non ti creerà nessun problema, eventualmente fai 10 litri ed il pieno.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 19:43:16
Ho conosciuto un tizio che per errore ha fatto il pieno di benzina su un ducato (comm.rail)e aveva pochi litri di gasolio dato che era in riserva. Credeteci o no ma non ripetete assulutamente questa esperineza , si e' accorto dopo qualche km che il motore faceva stari rumori e perdeva di potenza, al quel punto gli e venuto il dubbio anche pensaldo al portafoglio. Ci ha camminato altri 15 km circa... Questo racconta) per poi non ricordo come eliminare il piu' possibile questa strana miscela,e sostituirla con nuovo carburante, GIUSTO. In finale sono due anni che ci cammina e sembra che non abbia subito danni... Io non crederei nemmemo a me stesso. ma la storia la ho riporta come la memoria mi detta. slt
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 09/01/2007 alle: 21:40:19
io ho fatto di peggio mezzo gasolio e mezza nafta comunque se non ho capito male tu hai una percentuale di 5/20 per cui ad ogni pieno ci metti mezza tanica della tua e vai tranquillo io ho recuperato tutto avevo 120 litri al 50% piano piano l'ho messa tutta che mezzo hai?
18
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 09/01/2007 alle: 21:49:11
Aggiungere qualche litro di questa miscela ad ogni pieno è un esperimento che non farei con un moderno motore common rail di qualsiasi marca o tipo, rischieresti di grippare la pompa di iniezione o gli iniettori, se invece hai un diesel anche turbo di vecchia generazione ad iniezione indiretta vai tranquillo cone dice vf66 specialmente in inverno buon travaso [:p] ciao
18
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/01/2007 alle: 22:51:52
Un mio collega ha fatto il pieno di benzina al common rail e dopo 10 Km la macchina "tossiva" dopo pochissimo si è fermata....ha dovuto cambiare il motore!!!!
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/01/2007 alle: 22:58:01
quote:Originally posted by vf66
Per Marcoid="red">.Il gasolio e la benzina si miscelano perfettamente e quindi non li puoi separare se non usando una colonna di distillazione come fanno in raffineria. >
> quoto ed aggiungo che se hai un common-rail non fare miscele di nessun tipo (ne vale la salute del tuo portafoglio [;)]) Ciao Giordano
resma
resma
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 10:16:06
Ma di quanti litri si parla? 20? Mettine 2 o 3 ogni pieno e vai tranquillo, non osare di piu' perche' se fai dei danni poi ti mangi non solo le mani.......... 2 o 3 litri su 60 non fanno sicuramente niente..... In questo modo recuperi i 20/25 € I comm.rail hanno una grande pressione di iniezione e passaggi molto piccoli, risentono molto di piu' di sporcizie ,acqua etc.... Ecco perche' si sconsiglia la benzina nel common rail, ma con queste percentuali non corri rischi. Saluti Resma
21
dogui57
dogui57
17/05/2004 222
Inserito il 10/01/2007 alle: 12:14:56
X Attila 76: mettere un kg di olio nel motore non fa altro che aumentare in modo evidente l'inquinamento già alto nel nostro paese, se poi il tuo motore è del 1990.......!! Non lamentiamoci poi se ci ammaliamo!! Non sarebbe meglio usare forse quei prodotti specifici per il trattamento del gasolio?? Cordiali saluti. Guido
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 10/01/2007 alle: 12:17:12
Grazie a tutti per le risposte, il mio è un ducato 2.8 i.d.T.D. avevo già dentro 60l di gasolio e ho fatto il pieno aggiungendo 20l di benzina. Allora a quasto punto per star tranquillo metto 5l ad ogni pieno e dovrei essere a posto! Grazie ancora! A presto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62240
Inserito il 10/01/2007 alle: 12:28:15
quote:Originally posted by | Marco |
Grazie a tutti per le risposte, il mio è un ducato 2.8 i.d.T.D. avevo già dentro 60l di gasolio e ho fatto il pieno aggiungendo 20l di benzina. Allora a quasto punto per star tranquillo metto 5l ad ogni pieno e dovrei essere a posto! Grazie ancora! A presto >
> Anche il mio ha lo stesso motore e quando vado a Livigno (ogni anno) faccio sempre così. Il camper ha sette anni con 58000 km ed è (ora mi tocco) perfetto.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 10/01/2007 alle: 13:54:45
quote:Originally posted by dogui57
X Attila 76: mettere un kg di olio nel motore non fa altro che aumentare in modo evidente l'inquinamento già alto nel nostro paese, se poi il tuo motore è del 1990.......!! Non lamentiamoci poi se ci ammaliamo!! Non sarebbe meglio usare forse quei prodotti specifici per il trattamento del gasolio?? Cordiali saluti. Guido >
> se si ha un mezzo vecchio è una cosa che bisogna fare, visto che il gasolio moderno, privo di zolfo, lubrifica molto meno del gasolio di 15/20 anni fa, e se ciò va bene per un motore moderno, non va bene per un motore di vecchia concezione. poi dipende da che olio uno ci mette e in che percentuale (0.5-1% è sufficientissimo il che corrisponderebbe a 1/2 litro di olio su un pieno da 70litri), quello per miscela (nato per essere bruciato) sarebbe ottimale, che c'è chi si trova bene anche con oli vegetali.-

Modificato da Bilbo il 10/01/2007 alle 13:59:01
attila76
attila76
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 14:12:04
quote:Originally posted by Bilbo
X Attila 76: mettere un kg di olio nel motore non fa altro che aumentare in modo evidente l'inquinamento già alto nel nostro paese, se poi il tuo motore è del 1990.......!! Non lamentiamoci poi se ci ammaliamo!! Non sarebbe meglio usare forse quei prodotti specifici per il trattamento del gasolio?? Cordiali saluti. Guido >
> se si ha un mezzo vecchio è una cosa che bisogna fare, visto che il gasolio moderno, privo di zolfo, lubrifica molto meno del gasolio di 15/20 anni fa, e se ciò va bene per un motore moderno, non va bene per un motore di vecchia concezione. poi dipende da che olio uno ci mette e in che percentuale (0.5-1% è sufficientissimo il che corrisponderebbe a 1/2 litro di olio su un pieno da 70litri), quello per miscela (nato per essere bruciato) sarebbe ottimale, che c'è chi si trova bene anche con oli vegetali.-
>
> Grazie Bilboid="size4">id="blue">
attila76
attila76
-
Inserito il 10/01/2007 alle: 14:16:30
quote:Originally posted by attila76
> Guarda che finito il pieno torna normale, non ho mica detto che metto 1 litro di gasolio e ci faccio il pieno d'olio, allora si che inquino, se hai letto bene c'è scritto ogni 3000 - 4000 km e non sempreid="size4">id="blue">
>
>
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 11/01/2007 alle: 19:23:05
Marco non rischiare ....se hai un common rail ricordati che ogni iniettore costerà sicuramente più di 200, 00 Euro e una pompa ad alta pressione più di 1.000,00.....se hai un motore più vecchio Beh potresti aggiungere la tua miscela (Circa litri 10 su 70) ogni volta che fai il pieno....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link