quote:Originally posted by Giose>
secondo voi allora togliendo il filtro il motore aspira meglio e va più forte, no, non è così, cambiare i filtri non serve a nulla, anzi serve solo a far guadagnare chi li produce. >
quote:Originally posted by tuono> La convinzione fa miracoli, anche però per chi si convince che il solo montare un filtro sportivo aumenti le prestazioni.... Io ho montato un K&N sulla moto, una Africa Twin750, provata al banco dinamometrico, cambiamenti solo in peggio. Diciamo che dipende dal mezzo, non è detto che ci siano cambiamenti in peggio come è successo a me ma neanche è detto che ci siano cambiamenti in positivo, esistono centinaia di test al banco dinamometrico su internet, su alcuni motori si registra un lieve aumento su altri un lieve peggioramento. Sicuramente cambiando altri parametri oltre al filtro......ma il solo filtro fa talmente poco, quando fa..... Rimane il vantaggio della inesauribilità del filtro, tuttavia è assolutamente certo e innegabile che un K&N quanto a potere filtrante sia assolutamente schifoso, e quindi deleterio per il motore, tanto che la K&N stessa ammette nelle istruzioni che dopo qualche migliaio di km il filtro non va pulito perchè sporcandosi aumenta il potere filtrante....ma così del resto si riduce anche quel poco che si era guadagnato.... Poi...la convinzione...fa i miracoli. Ognuno si tenga la propria che io mi tengo i miei test al banco dinamometrico visti con i miei occhi sul mio motore
l'importante e' esser convinti. come lo sei tu',lo siamo anche noi. la tua asserzione e0 una cavolata. non puoi togliere il filtro perche' in pochi km distruggi il motore(tutta la sporcizzi entra )e 2 a meno di non rivoluzionare carburazione,passaggi aria,manicotti,etcc,non riesci neanche a partire in prima,gia' fatto. riprova con un'altra asserzione che forse ti va' meglio. saluti TUONOquote:Originally posted by Giose>
secondo voi allora togliendo il filtro il motore aspira meglio e va più forte, no, non è così, cambiare i filtri non serve a nulla, anzi serve solo a far guadagnare chi li produce. >
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quote:Originally posted by Hecktor> Negativo, la prova al banco è stata fatta con motore praticamente nuovo, uscito dal rodaggio e perfetto, e, ovviamente, ricarburato... Il punto è proprio che, per come sono studiati i diversi motori, diversi i condotti di aspirazione, siversa la loro posizione, le prese d'aria, quindi a parità di motore su mezzi diversi, e il propulsore stesso, il cambio del filtro con uno sportivo può su qualche mezzo dare un leggero vantaggio (parliamo di un cavallo circa), su altri nulla e su altri peggiorare. L'aumento di quel cavallo si paga con il minor potere filtrante il che causa usura e questo, per quanto magari non apprezzabile è un dato di fatto, così come del resto è un dato di fatto che anche ove vi sia non è apprezzabile nemmeno quel cavallo in più se non con un bel pò di immaginazione o con la rimappatura della centralina. ma andiamo avanti....la K&N stessa consiglia di non lavare il filtro troppo di frequente perchè l'accumularsi dello sporco ne aumenta il potere filtrante..con la conseguente perdita del cavallo guadagnato. Boh...vale la pena? Se vi fa pensare di stare meglio si, per il resto non credo proprio però.
X andperf la tua moto monta carburatori a depressione togliendo il filtro dell'aria smagrisci il motore (già magro in origine) fa fatica a salire di giri e di conseguenza non crea la depressione per far si che si aprano le ghigliottine dei carburatori,quella di Tuono presumo abbia un normale carburatore quando apre si apre e basta. >
quote:Originally posted by Hecktor> Si Hector, ho i mikuni a depressione ma erano stati tarati per il K&N eppure benefici al banco praticamente nessuno. Avrei dovuto fare ben altre modifiche...ho giusto chiuso un piccolissimo buco di carburazione grazie al K&N unitamente ad uno scarico apposito e alla taratura dei carb. Il punto è ne vale la pena sul camper sostituendo solo il filtro?.... Ripeto, qualunque cosa faccia sentire meglio qualcuno vale la pena, ma solo perchè ci fa sentire meglio.....non certo per le prestazioni. Personalmente per quanto detto sopra a me non fa neanche sentire meglio ma solo peggio perchè so che a fronte di un aumento nullo ho anche una usura maggiore del motore che se pure non posso misurare esiste.
guarda sono più che certo che la tua moto monta carburatori a depressione in origine a meno che non li hai sostituiti con dei carburatori tradizionali. do ragione a te per quanto riguarda il filtro se il motore non lo elabori non hai benefici,io su un Ducato lo ho addirittura tolto per provare ma l'unica cosa che saliva era la temperatura dell'acqua,nelle partenze in salita faticava a salire di giri e il rumore era aumentato. ritornando alla moto mio cognato aveva un Ducati 900 con carburatori a depressione Mikuni siamo diventati matti per farlo andare che alla fine ha comperato due Dellorto da 41 >
quote:Originally posted by Hecktor> Per una prova non si rovina niente, basta che non fai strade polverose e che la fissi bene......e non usare quelle troppo leggere di calze...che se si rompe e ti finisce dentro sono dolori.
X francomar per saperlo togli il filtro e metti una calza da donna davanti al manicotto di entrata fissata con del nastro americano e provi ti assicuro che non rovini niente >
quote:Originally posted by andperf> Prima di tutto il Diesel NON è un motore a scoppio!!! Sia il motore tipo Otto (normalmente chiamato motore a scoppio) che il Diesel sono motori a combustione interna, ma solo il tipo Otto è un motore a scoppio. Nel motore a scoppio il fronte di fiamma avanza molto rapidamente (scoppio) e questo permette regimi di rotazione anche molto elevati in relazione alla cilindrata unitaria, mentre nel Diesel il fronte di fiamma avanza ad una velocità molto più bassa ed è per questo che non può girare efficacemente allo stesso numero di giri a cui può girare un motore a scoppio di pari cilindrata unitaria. Non è, comunque, questo il motivo per cui non è giusto paragonare il comportamento di un filtro più libero in un motore a scoppio con quello che un filtro analogo avrebbe in un Diesel, ma perché il motore a scoppio ha la necessità di lavorare in un intorno molto stretto del rapporto stechiometrico, peggiorando sensibilmente il suo comportamento all'allontanarsi da tale rapporto, mentre il Diesel DEVE lavorare in abbondante eccesso d'aria. Non è infrequente che, aumentando la portata d'aria in un motore a scoppio, si creino, anche a causa di fenomeni di risonanza difficilmente prevedibili, difficoltà di carburazione con conseguenti peggioramenti delle prestazioni o con buchi e picchi che rendono il veicolo meno guidabile. Nel Diesel, entro certi limiti, peraltro piuttosto ampi, aumentare la portata d'aria è quasi sempre un deciso vantaggio, se qualche filtro sportivo non fornisce questo vantaggio (piccolo o grande che sia) o è meno libero di quanto si pensi o si sono innescati, proprio a causa di una eccessiva libertà di passaggio, fenomeni di risonanza che vengono a creare situazioni di peggiore respiro in alcune determinate situazioni. Per quanto riguarda la possibilità di avere dei, pur piccoli, vantaggi prestazionali dall'adozione di un filtro un poco più libero, sono assolutamente sicuro che, a meno del caso particolare che ho già detto, questi ci siano praticamente sempre con un Diesel e non è detto che ci siano con un motore a scoppio (per inciso, pur non interessandomi più di moto da anni, so anch'io che la maggior parte dei carburatori delle moto sono dei Mikuni a depressione, ciò non toglie che tali carburatori siano sostanzialmente diversi dai tradizionali carburatori montati fino a qualche anno fa sulle auto), dove, in numerosi casi, potrebbero dare più svantaggi che vantaggi. Un ultimo appunto per quanto riguarda la convenienza: io non ho filtro sportivo in quanto ritengo che si possano spendere meglio i soldi, fosse anche per migliorare prestazioni e consumi del camper, ma credo che i, pur modesti, risparmi e miglioramenti di prestazioni possano permettere, comunque, di ammortizzare il costo in tempi decisamente minori dei 15 anni da te ipotizzati. Ciao, Aldo
Scusa Aldo ma dissento in pieno...a parte che pure il diesel è un motore a scoppio....e che i mikuni a depressione sono montati sul 90 per cento delle moto per cui nessuna "particolarità" in ciò, ma indipendentemente da questo: TUTTI gli impianti di aspirazione di TUTTI i mezzi sono progettati per fornire già, come escono dalla fabbrica, sovralimentati o no, la giusta quantità di aria e spesso anche di più. Il montare un filtro più libero fa passare più aria di quanta ne occorra al motore in condizioni originali, aria che essendo quindi di troppo non influisce sulle prestazioni, anzi, spesso influisce negativamente. Per avere un miglioramento con un filtro sportivo devi andare a modificarti un bel popò di roba. A meno che tu non lo voglia prendere solo per i vantaggi di poterlo riutilizzare. Certo però che con i chilometraggi che fa un camper e gli intervalli di sostituzione dei filtri aria dei veicoli commerciali, per potertelo ripagare ti dovresti tenere il camper per almeno 15 anni... >
quote:Originally posted by ilnicolaldo Nel Diesel, entro certi limiti, peraltro piuttosto ampi, aumentare la portata d'aria è quasi sempre un deciso vantaggio, se qualche filtro sportivo non fornisce questo vantaggio (piccolo o grande che sia) o è meno libero di quanto si pensi o si sono innescati, proprio a causa di una eccessiva libertà di passaggio, fenomeni di risonanza che vengono a creare situazioni di peggiore respiro in alcune determinate situazioni. >> Aldo questo significherebbe secondo te, che gli impianti di aspirazione dei Diesel sono progettati tutti per fornire, nelle condizioni originali, una quantità d'aria insufficiente al motore? Scusa ma non credo proprio. Gli impianti di aspirazione sono progettati per fornire già, con il filtro di serie, la quantità d'aria esattamente necessaria al motore. Piccole differenze, a parità di motore, si hanno solo su mezzi diversi, in cui diverso è il posizionamento del motore e dei condotti di aspirazione. Se fosse come dici io se fossi un costruttore farei un condotto d'aspirazione praticamente a fianco al radiatore, una bella presa circolare il più grande possibile frontale al mezzo in direzione di marcia con un filtro piatto, e più vai più entra aria.....ma dai su. I filtri, la loro dimensione e gli impianti di aspirazione sono calcolati dalla fabbrica per il rendimento ottimale entro certe tolleranze (standardizzazione dei filtri e loro utilizzo su più modelli ad esempio) e solamente qui entrano in gioco le minuscole differenze che si hanno, in peggio o in meglio, con un filtro sportivo sui diversi mezzi.
quote:Originally posted by francomar>
Aggiungo anch'io una domanda a proposito del K&N; Ho un ducato 2800 tdid naturalmente con pompa meccanica ed ho fatto fare un lavoretto dal pompista, adesso sono molto contento delle prestazioni, specialmente in salita, un po meno per il fumo nero allo scarico. La domanda è: se monto il suddetto filtro che è più aperto e quindi aumenta la portata d'aria, riduco la fumosità allo scarico? Franco.id="size2"> >
quote:Originally posted by francomar> [/quote]
Aggiungo anch'io una domanda a proposito del K&N; Ho un ducato 2800 tdid naturalmente con pompa meccanica ed ho fatto fare un lavoretto dal pompista, adesso sono molto contento delle prestazioni, specialmente in salita, un po meno per il fumo nero allo scarico. La domanda è: se monto il suddetto filtro che è più aperto e quindi aumenta la portata d'aria, riduco la fumosità allo scarico? Franco.id="size2"> >