quote:Originally posted by andperf>
Scusa Aldo ma dissento in pieno...a parte che pure il diesel è un motore a scoppio....e che i mikuni a depressione sono montati sul 90 per cento delle moto per cui nessuna "particolarità" in ciò, ma indipendentemente da questo: TUTTI gli impianti di aspirazione di TUTTI i mezzi sono progettati per fornire già, come escono dalla fabbrica, sovralimentati o no, la giusta quantità di aria e spesso anche di più. Il montare un filtro più libero fa passare più aria di quanta ne occorra al motore in condizioni originali, aria che essendo quindi di troppo non influisce sulle prestazioni, anzi, spesso influisce negativamente. Per avere un miglioramento con un filtro sportivo devi andare a modificarti un bel popò di roba. A meno che tu non lo voglia prendere solo per i vantaggi di poterlo riutilizzare. Certo però che con i chilometraggi che fa un camper e gli intervalli di sostituzione dei filtri aria dei veicoli commerciali, per potertelo ripagare ti dovresti tenere il camper per almeno 15 anni... >
quote:Originally posted by andperf>
quote:Originally posted by ilnicolaldo Nel Diesel, entro certi limiti, peraltro piuttosto ampi, aumentare la portata d'aria è quasi sempre un deciso vantaggio, se qualche filtro sportivo non fornisce questo vantaggio (piccolo o grande che sia) o è meno libero di quanto si pensi o si sono innescati, proprio a causa di una eccessiva libertà di passaggio, fenomeni di risonanza che vengono a creare situazioni di peggiore respiro in alcune determinate situazioni. >> Aldo questo significherebbe secondo te, che gli impianti di aspirazione dei Diesel sono progettati tutti per fornire, nelle condizioni originali, una quantità d'aria insufficiente al motore? Scusa ma non credo proprio. Gli impianti di aspirazione sono progettati per fornire già, con il filtro di serie, la quantità d'aria esattamente necessaria al motore. Piccole differenze, a parità di motore, si hanno solo su mezzi diversi, in cui diverso è il posizionamento del motore e dei condotti di aspirazione. Se fosse come dici io se fossi un costruttore farei un condotto d'aspirazione praticamente a fianco al radiatore, una bella presa circolare il più grande possibile frontale al mezzo in direzione di marcia con un filtro piatto, e più vai più entra aria.....ma dai su. I filtri, la loro dimensione e gli impianti di aspirazione sono calcolati dalla fabbrica per il rendimento ottimale entro certe tolleranze (standardizzazione dei filtri e loro utilizzo su più modelli ad esempio) e solamente qui entrano in gioco le minuscole differenze che si hanno, in peggio o in meglio, con un filtro sportivo sui diversi mezzi.
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quote:Originally posted by andperf> Convinto tu! Di quanto dici al punto 4 non so nulla e quindi non mi esprimo, per tutto il resto hai detto delle cose, a mio parere ma non solo a mio parere, completamente sbagliate. Ciao, Aldo
Ragazzi contenti voi......solo un paio di precisazioni però me le consentite eh..... 1) Il diesel si autoaccende per compressione e poi....scoppia...BUM 2) Il diesel è definito motore ad aria non perchè entra più aria che gasolio, ma perchè a differenza di un motore a benzina dove premendo l'acceleratore si aumenta la quantità di miscela immessa nei cilindri, nel diesel si va ad aumentare la quantità d'aria. 3) per quanto al punto 2 è chiaro che oltre un certo limite non si ottiene beneficio, riguardo la potenza, altrimenti il rifornimento anzichè alla pompa di gasolio me lo farei in garage col compressore.... 4) l'Africa Twin è una moto che non è mai andata oltre l'euro 0, quindi nessun rimaneggiamento. 5) le riduzioni di potenza per rientrare nei parametri anti inquinamento non vengono ottenute con filtri meno permeabili. Gli impianti sono sempre dimensionati correttamente, eventualmente vengono inseriti dei diaframmi......poi nei motori a benzina si agisce ulteriormente smagrendo la carburazione, nei diesel idem, facendo entrare più aria rispetto al gasolio, motivo per cui con un filtro sportivo il motore può fumare meno, il che non significa abbia più potenza o che bruci tutto il gasolio che prima non poteva bruciare e usciva dallo scarico come fumo nero, ma solo che brucia meno gasolio... >
quote:Originally posted by tuono> Già, i progettisti sono tutti fessi, mi ricorda tanto la storia del tubo polarizzatore per il carburante.....
NO,NON SONO PROGETTATI PER FORNIRE IL GIUSTO.>
quote:DIMENTICHI CHE DEVONO RIENTRARE NEI PARAMETRI DELLE NORME ANTINQUINAMENTO. VIENE REALIZZATO UN MOTORE,POI VIENE STRONCATO PER ALMENO IL 50% DELLA POTENZA E COPPIA PER RIENTRARE NEI LIMITI MINIMI DI DURATA,RUMORE,CONSUMI, INQUINAMENTO.>> Le emissioni non si riducono diminuendo la potenza, altrimenti basterebbe andare piano....ma che stai a dì?
quote:qualsiasi motore si puo' elaborare e fargli aumentare le prestazioni,anche un ferrari.>> E cambiare un filtro aria significa elaborare?
quote:Originally posted by andperf>
quote:Originally posted by tuono> Già, i progettisti sono tutti fessi, mi ricorda tanto la storia del tubo polarizzatore per il carburante.....
NO,NON SONO PROGETTATI PER FORNIRE IL GIUSTO.>quote:DIMENTICHI CHE DEVONO RIENTRARE NEI PARAMETRI DELLE NORME ANTINQUINAMENTO. VIENE REALIZZATO UN MOTORE,POI VIENE STRONCATO PER ALMENO IL 50% DELLA POTENZA E COPPIA PER RIENTRARE NEI LIMITI MINIMI DI DURATA,RUMORE,CONSUMI, INQUINAMENTO.>> Le emissioni non si riducono diminuendo la potenza, altrimenti basterebbe andare piano....ma che stai a dì?quote:qualsiasi motore si puo' elaborare e fargli aumentare le prestazioni,anche un ferrari.>> E cambiare un filtro aria significa elaborare?
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quote:Originally posted by tuono> Scusa me che stai dicendo? Che per rientrare nei limiti delle emissioni si producono motori sovradimensionati con turbine sempre più potenti strozzati riducendone l'aria in aspirazione? Questa è una misura costruttiva intelligente secondo te? NO COMMENT
NO',NON SONO FESSI DEVONO PRODURRE UN MOTORE CHE RISPETTI DETERMINATE CARATTERISTICHE. DI SICURO TU L'AVRAI COMPRATO!!!!!!!!PER TESTARNE L'EFFICACIA. ricordati che stiamo parlando di cose concrete,non di ciarlataggini. ah,limitando la potenza di un motore,questo non consuma di meno,quindi produce meno emissioni nocive,questa non la sapevo. TUONO >
quote:Originally posted by andperf> Probabilmente sarebbe opportuno che leggessi con maggiore attenzione cosa viene scritto, interpretando con meno presunzione quello che scrivono gli altri e senza fargli dire cose che non hanno detto. Non è possibile rientrare entro i limiti imposti solo diminuendo la potenza, ma questo contribuisce certamente e viene anche come conseguenza dell'adozione delle altre misure necessarie per rientrarvi. Inoltre, i costruttori non fanno motori sovralimentati per poi strozzarne l'aspirazione, ma spesso utilizzano parti già impiegate in altri motori per realizzare economie di scala, come ha fatto la Fiat adottando lo stesso intercooler per quasi tutti i Ducato con intercooler, sebbene le esigenze di un 2,8 da 146 Hp siano molto diverse da quelle di un motore decisamente più piccolo e meno potente. Per quanto riguarda più in particolare i filtri, non credi che lo stesso discorso fatto per l'intercooler possa valere anche in questo caso? Ciao, Aldo
quote:Originally posted by tuono> Scusa me che stai dicendo? Che per rientrare nei limiti delle emissioni si producono motori sovradimensionati con turbine sempre più potenti strozzati riducendone l'aria in aspirazione? Questa è una misura costruttiva intelligente secondo te? NO COMMENT
NO',NON SONO FESSI DEVONO PRODURRE UN MOTORE CHE RISPETTI DETERMINATE CARATTERISTICHE. DI SICURO TU L'AVRAI COMPRATO!!!!!!!!PER TESTARNE L'EFFICACIA. ricordati che stiamo parlando di cose concrete,non di ciarlataggini. ah,limitando la potenza di un motore,questo non consuma di meno,quindi produce meno emissioni nocive,questa non la sapevo. TUONO >
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quote:Originally posted by ilnicolaldo> Esattamente Aldo, è quanto ho affermato prima, cioè che la standardizzazione dei componenti su modelli differenti di mezzi e motori porta ad avere, montando componenti aftermarket, quelle piccole differenze che però, appunto, possono essere positive ma anche negative. Per quanto alle emissioni è certo che diminuire la potenza di un motore riduce le emissioni, ma è assolutamente sbagliato dire che la potenza del motore a tale scopo viene ridotta riducendo l'aspirazione dell'aria. Oltretutto ciò è ancora più vero per i motori turbo. Mi scuso certamente se traspare presunzione dai miei interventi, abbiamo discusso altre volte e sai come io sia sempre molto pacato. Tra l'altro, per saltare un secondo di palo in frasca, è ricicciato il discorso del portamoto omologato come portapacchi nella sezione accessori con delle novità. ciao Andrea
quote:Originally posted by andperf> Probabilmente sarebbe opportuno che leggessi con maggiore attenzione cosa viene scritto, interpretando con meno presunzione quello che scrivono gli altri e senza fargli dire cose che non hanno detto. Non è possibile rientrare entro i limiti imposti solo diminuendo la potenza, ma questo contribuisce certamente e viene anche come conseguenza dell'adozione delle altre misure necessarie per rientrarvi. Inoltre, i costruttori non fanno motori sovralimentati per poi strozzarne l'aspirazione, ma spesso utilizzano parti già impiegate in altri motori per realizzare economie di scala, come ha fatto la Fiat adottando lo stesso intercooler per quasi tutti i Ducato con intercooler, sebbene le esigenze di un 2,8 da 146 Hp siano molto diverse da quelle di un motore decisamente più piccolo e meno potente. Per quanto riguarda più in particolare i filtri, non credi che lo stesso discorso fatto per l'intercooler possa valere anche in questo caso? Ciao, Aldo
quote:Originally posted by tuono> Scusa me che stai dicendo? Che per rientrare nei limiti delle emissioni si producono motori sovradimensionati con turbine sempre più potenti strozzati riducendone l'aria in aspirazione? Questa è una misura costruttiva intelligente secondo te? NO COMMENT
NO',NON SONO FESSI DEVONO PRODURRE UN MOTORE CHE RISPETTI DETERMINATE CARATTERISTICHE. DI SICURO TU L'AVRAI COMPRATO!!!!!!!!PER TESTARNE L'EFFICACIA. ricordati che stiamo parlando di cose concrete,non di ciarlataggini. ah,limitando la potenza di un motore,questo non consuma di meno,quindi produce meno emissioni nocive,questa non la sapevo. TUONO >
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quote:Originally posted by tuono>
che io sappia l'africa l'hanno prodotta in un tot di esemplari anche €1,poi fuori produzione. punto 2 : cosa cosa cosa????????? ma da quando!!!!!!!!!! rileggiti un libro di meccanica,che forse una ripassatina non ti farebbe male(senza nessunissima offesa,e!!!non e' mia intenzione) nel diesel non c'e' la farfalla che invece c'e' nei benzina e che comandi con l'accelleratore,appunto. nei turbo diesel comandi on il cavo dell'accelleratore la pompa iniezione meccanica,nei common rail tramite il potenziometro elettrico presente sull'accelleratore comandi la centralina che comanda la pompa elettrica. nei diesel non essendoci la farfalla il motore aspira sempre aria anche quando chiudi il gas,e' l'afflusso del gasolio che blocchi,e' per questo che collegando un manometro prex turbina sul collettore di aspirazione in rilascio il manometro segna sempre positivo,mentre nei benzina segna negativo,con la farfalla chiusa il collettore va' in depressione. sono 2 motori totalmente differenti,quindi anche il filtro aria lavora differentemente. saluti TUONO >
quote:Originally posted by iz4fvv>
Carissimo TUONO, io ho un transit 135-350 137CV del 2005 al quale vorrei tappare la valvola EGR e montare un modulo aggiuntivo. Montare il filtro K&N quanto mi costerebbe? Saluti cordiali Stefano >
quote:Originally posted by frittella>
[?] allora ragazzi lo monto o no sto filtro K&N ? Visto che ci voglio circa 100 eurini contro i 38 dell'originale quali sono i benefici, oltre al fatto che probabilmente il motore diventa più rumoroso ? Questa domenica mattina mentre aspettavo che il vento si distendesse, sono windsurfista, ho aperto il vano che contiene il filtro e oltre ad un paio di insetti ho visto che é abbastanza sporco e un po' deformato (siccome sono un cretino é la prima volta che lo guardo dopo 26.000 km). Quindi vorrei intervenire prima della prossima uscita. L'autoricambi di zona, quando gli ho parlato del filtro mi ha riso in faccia dicendo che non esiste ed é inutile (io in genere lascio che le persone esprimano compitamente sia la loro ignoranza che la loro stupidità e poi solo dopo faccio presente con tono pacato ed argomentazioni circostanziate che stanno dicendo un'imprecisione). Morale della favola dovrei comprarlo o mezzo internet o recarmi a Torino. Quindi se effettivamente serve mi adopero a comprare il filtro da "corsa" se non serve lascio stare. Chiudo dicendo che il mio mezzo é rimappato e credo di avere circa ... 200 cv.[:p] >
quote:Originally posted by cionni>
Tuono vorrei sapere se esite una versione del filtroper il motore ford 2500 id 70 hp aspirato del 1993 Grazie Ciao a tutti >