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tuono
tuono
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Inserito il 12/05/2008 alle: 08:56:12
IL DIESEL NON E' UN MOTORE A SCOPPIO,PER DEFINIZIONE. E' UN MOTORE AD ACCENSIONE SPONTANEA,DOVE IL GASOLIO SI AUTOACCENDE PER COMPRESSIONE AD UNA CERTA TEMPERATURA. poi il diesel e' chiamato anche motore ad aria perche' lavora con una quantita' d'aria che e' maggiore rispetto a quella di gasolio. nel diesel piu' aria gli dai,piu' bassa risulta essere la temperatura di funzionamento,nei benzina e' il contrario,ecco perche' esistono elaboratori che fanno benzina e incontrano problemi coi diesel e l'incontrario. nel diesel piu' gasolio gli dai,piu' fuma e piu' scalda. per gli intervalli di sost. nel ducato si cambia ogni 20.000 ed e' gia' pieno da almeno 5000,io ne faccio 20.000-25.000 l'anno,ad un costo di 64,00€ l'uno direi che dopo il primo cambio me lo sono gia' ripagato. saluti TUONO
quote:Originally posted by andperf
Scusa Aldo ma dissento in pieno...a parte che pure il diesel è un motore a scoppio....e che i mikuni a depressione sono montati sul 90 per cento delle moto per cui nessuna "particolarità" in ciò, ma indipendentemente da questo: TUTTI gli impianti di aspirazione di TUTTI i mezzi sono progettati per fornire già, come escono dalla fabbrica, sovralimentati o no, la giusta quantità di aria e spesso anche di più. Il montare un filtro più libero fa passare più aria di quanta ne occorra al motore in condizioni originali, aria che essendo quindi di troppo non influisce sulle prestazioni, anzi, spesso influisce negativamente. Per avere un miglioramento con un filtro sportivo devi andare a modificarti un bel popò di roba. A meno che tu non lo voglia prendere solo per i vantaggi di poterlo riutilizzare. Certo però che con i chilometraggi che fa un camper e gli intervalli di sostituzione dei filtri aria dei veicoli commerciali, per potertelo ripagare ti dovresti tenere il camper per almeno 15 anni... >
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tuono
tuono
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Inserito il 12/05/2008 alle: 09:02:37
NO,NON SONO PROGETTATI PER FORNIRE IL GIUSTO. DIMENTICHI CHE DEVONO RIENTRARE NEI PARAMETRI DELLE NORME ANTINQUINAMENTO. VIENE REALIZZATO UN MOTORE,POI VIENE STRONCATO PER ALMENO IL 50% DELLA POTENZA E COPPIA PER RIENTRARE NEI LIMITI MINIMI DI DURATA,RUMORE,CONSUMI, INQUINAMENTO. qualsiasi motore si puo' elaborare e fargli aumentare le prestazioni,anche un ferrari. non puoi basarti sulla tua unica esperienza di una moto particolare,molto particaolare,con gia' dei problemi sui insiti nella meccanica molto datata e rimanegiiata molte volte per adattarla alle norma €uro di inquinamento. infatti con l'€uro 2 e' morta,la honda non poteva piu' modificare il motre per la nuova €uro 3. saluti TUONO
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by ilnicolaldo Nel Diesel, entro certi limiti, peraltro piuttosto ampi, aumentare la portata d'aria è quasi sempre un deciso vantaggio, se qualche filtro sportivo non fornisce questo vantaggio (piccolo o grande che sia) o è meno libero di quanto si pensi o si sono innescati, proprio a causa di una eccessiva libertà di passaggio, fenomeni di risonanza che vengono a creare situazioni di peggiore respiro in alcune determinate situazioni. >
> Aldo questo significherebbe secondo te, che gli impianti di aspirazione dei Diesel sono progettati tutti per fornire, nelle condizioni originali, una quantità d'aria insufficiente al motore? Scusa ma non credo proprio. Gli impianti di aspirazione sono progettati per fornire già, con il filtro di serie, la quantità d'aria esattamente necessaria al motore. Piccole differenze, a parità di motore, si hanno solo su mezzi diversi, in cui diverso è il posizionamento del motore e dei condotti di aspirazione. Se fosse come dici io se fossi un costruttore farei un condotto d'aspirazione praticamente a fianco al radiatore, una bella presa circolare il più grande possibile frontale al mezzo in direzione di marcia con un filtro piatto, e più vai più entra aria.....ma dai su. I filtri, la loro dimensione e gli impianti di aspirazione sono calcolati dalla fabbrica per il rendimento ottimale entro certe tolleranze (standardizzazione dei filtri e loro utilizzo su più modelli ad esempio) e solamente qui entrano in gioco le minuscole differenze che si hanno, in peggio o in meglio, con un filtro sportivo sui diversi mezzi.
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 12/05/2008 alle: 09:14:12
Ragazzi contenti voi......solo un paio di precisazioni però me le consentite eh..... 1) Il diesel si autoaccende per compressione e poi....scoppia...BUM 2) Il diesel è definito motore ad aria non perchè entra più aria che gasolio, ma perchè a differenza di un motore a benzina dove premendo l'acceleratore si aumenta la quantità di miscela immessa nei cilindri, nel diesel si va ad aumentare la quantità d'aria. 3) per quanto al punto 2 è chiaro che oltre un certo limite non si ottiene beneficio, riguardo la potenza, altrimenti il rifornimento anzichè alla pompa di gasolio me lo farei in garage col compressore.... 4) l'Africa Twin è una moto che non è mai andata oltre l'euro 0, quindi nessun rimaneggiamento. 5) le riduzioni di potenza per rientrare nei parametri anti inquinamento non vengono ottenute con filtri meno permeabili. Gli impianti sono sempre dimensionati correttamente, eventualmente vengono inseriti dei diaframmi......poi nei motori a benzina si agisce ulteriormente smagrendo la carburazione, nei diesel idem, facendo entrare più aria rispetto al gasolio, motivo per cui con un filtro sportivo il motore può fumare meno, il che non significa abbia più potenza o che bruci tutto il gasolio che prima non poteva bruciare e usciva dallo scarico come fumo nero, ma solo che brucia meno gasolio...
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/05/2008 alle: 09:25:05
quote:Originally posted by andperf
Ragazzi contenti voi......solo un paio di precisazioni però me le consentite eh..... 1) Il diesel si autoaccende per compressione e poi....scoppia...BUM 2) Il diesel è definito motore ad aria non perchè entra più aria che gasolio, ma perchè a differenza di un motore a benzina dove premendo l'acceleratore si aumenta la quantità di miscela immessa nei cilindri, nel diesel si va ad aumentare la quantità d'aria. 3) per quanto al punto 2 è chiaro che oltre un certo limite non si ottiene beneficio, riguardo la potenza, altrimenti il rifornimento anzichè alla pompa di gasolio me lo farei in garage col compressore.... 4) l'Africa Twin è una moto che non è mai andata oltre l'euro 0, quindi nessun rimaneggiamento. 5) le riduzioni di potenza per rientrare nei parametri anti inquinamento non vengono ottenute con filtri meno permeabili. Gli impianti sono sempre dimensionati correttamente, eventualmente vengono inseriti dei diaframmi......poi nei motori a benzina si agisce ulteriormente smagrendo la carburazione, nei diesel idem, facendo entrare più aria rispetto al gasolio, motivo per cui con un filtro sportivo il motore può fumare meno, il che non significa abbia più potenza o che bruci tutto il gasolio che prima non poteva bruciare e usciva dallo scarico come fumo nero, ma solo che brucia meno gasolio... >
> Convinto tu! Di quanto dici al punto 4 non so nulla e quindi non mi esprimo, per tutto il resto hai detto delle cose, a mio parere ma non solo a mio parere, completamente sbagliate. Ciao, Aldo
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 12/05/2008 alle: 09:49:42
quote:Originally posted by tuono
NO,NON SONO PROGETTATI PER FORNIRE IL GIUSTO.>
> Già, i progettisti sono tutti fessi, mi ricorda tanto la storia del tubo polarizzatore per il carburante.....
quote:DIMENTICHI CHE DEVONO RIENTRARE NEI PARAMETRI DELLE NORME ANTINQUINAMENTO. VIENE REALIZZATO UN MOTORE,POI VIENE STRONCATO PER ALMENO IL 50% DELLA POTENZA E COPPIA PER RIENTRARE NEI LIMITI MINIMI DI DURATA,RUMORE,CONSUMI, INQUINAMENTO.>
> Le emissioni non si riducono diminuendo la potenza, altrimenti basterebbe andare piano....ma che stai a dì?
quote:qualsiasi motore si puo' elaborare e fargli aumentare le prestazioni,anche un ferrari.>
> E cambiare un filtro aria significa elaborare?
tuono
tuono
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Inserito il 12/05/2008 alle: 09:55:48
che io sappia l'africa l'hanno prodotta in un tot di esemplari anche €1,poi fuori produzione. punto 2 : cosa cosa cosa????????? ma da quando!!!!!!!!!! rileggiti un libro di meccanica,che forse una ripassatina non ti farebbe male(senza nessunissima offesa,e!!!non e' mia intenzione) nel diesel non c'e' la farfalla che invece c'e' nei benzina e che comandi con l'accelleratore,appunto. nei turbo diesel comandi on il cavo dell'accelleratore la pompa iniezione meccanica,nei common rail tramite il potenziometro elettrico presente sull'accelleratore comandi la centralina che comanda la pompa elettrica. nei diesel non essendoci la farfalla il motore aspira sempre aria anche quando chiudi il gas,e' l'afflusso del gasolio che blocchi,e' per questo che collegando un manometro prex turbina sul collettore di aspirazione in rilascio il manometro segna sempre positivo,mentre nei benzina segna negativo,con la farfalla chiusa il collettore va' in depressione. sono 2 motori totalmente differenti,quindi anche il filtro aria lavora differentemente. saluti TUONO
tuono
tuono
-
Inserito il 12/05/2008 alle: 10:00:21
NO',NON SONO FESSI DEVONO PRODURRE UN MOTORE CHE RISPETTI DETERMINATE CARATTERISTICHE. DI SICURO TU L'AVRAI COMPRATO!!!!!!!!PER TESTARNE L'EFFICACIA. ricordati che stiamo parlando di cose concrete,non di ciarlataggini. ah,limitando la potenza di un motore,questo non consuma di meno,quindi produce meno emissioni nocive,questa non la sapevo. TUONO
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by tuono
NO,NON SONO PROGETTATI PER FORNIRE IL GIUSTO.>
> Già, i progettisti sono tutti fessi, mi ricorda tanto la storia del tubo polarizzatore per il carburante.....
quote:DIMENTICHI CHE DEVONO RIENTRARE NEI PARAMETRI DELLE NORME ANTINQUINAMENTO. VIENE REALIZZATO UN MOTORE,POI VIENE STRONCATO PER ALMENO IL 50% DELLA POTENZA E COPPIA PER RIENTRARE NEI LIMITI MINIMI DI DURATA,RUMORE,CONSUMI, INQUINAMENTO.>
> Le emissioni non si riducono diminuendo la potenza, altrimenti basterebbe andare piano....ma che stai a dì?
quote:qualsiasi motore si puo' elaborare e fargli aumentare le prestazioni,anche un ferrari.>
> E cambiare un filtro aria significa elaborare?
>
>
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 12/05/2008 alle: 10:34:32
quote:Originally posted by tuono
NO',NON SONO FESSI DEVONO PRODURRE UN MOTORE CHE RISPETTI DETERMINATE CARATTERISTICHE. DI SICURO TU L'AVRAI COMPRATO!!!!!!!!PER TESTARNE L'EFFICACIA. ricordati che stiamo parlando di cose concrete,non di ciarlataggini. ah,limitando la potenza di un motore,questo non consuma di meno,quindi produce meno emissioni nocive,questa non la sapevo. TUONO >
> Scusa me che stai dicendo? Che per rientrare nei limiti delle emissioni si producono motori sovradimensionati con turbine sempre più potenti strozzati riducendone l'aria in aspirazione? Questa è una misura costruttiva intelligente secondo te? NO COMMENT
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/05/2008 alle: 10:54:41
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by tuono
NO',NON SONO FESSI DEVONO PRODURRE UN MOTORE CHE RISPETTI DETERMINATE CARATTERISTICHE. DI SICURO TU L'AVRAI COMPRATO!!!!!!!!PER TESTARNE L'EFFICACIA. ricordati che stiamo parlando di cose concrete,non di ciarlataggini. ah,limitando la potenza di un motore,questo non consuma di meno,quindi produce meno emissioni nocive,questa non la sapevo. TUONO >
> Scusa me che stai dicendo? Che per rientrare nei limiti delle emissioni si producono motori sovradimensionati con turbine sempre più potenti strozzati riducendone l'aria in aspirazione? Questa è una misura costruttiva intelligente secondo te? NO COMMENT
>
> Probabilmente sarebbe opportuno che leggessi con maggiore attenzione cosa viene scritto, interpretando con meno presunzione quello che scrivono gli altri e senza fargli dire cose che non hanno detto. Non è possibile rientrare entro i limiti imposti solo diminuendo la potenza, ma questo contribuisce certamente e viene anche come conseguenza dell'adozione delle altre misure necessarie per rientrarvi. Inoltre, i costruttori non fanno motori sovralimentati per poi strozzarne l'aspirazione, ma spesso utilizzano parti già impiegate in altri motori per realizzare economie di scala, come ha fatto la Fiat adottando lo stesso intercooler per quasi tutti i Ducato con intercooler, sebbene le esigenze di un 2,8 da 146 Hp siano molto diverse da quelle di un motore decisamente più piccolo e meno potente. Per quanto riguarda più in particolare i filtri, non credi che lo stesso discorso fatto per l'intercooler possa valere anche in questo caso? Ciao, Aldo
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 12/05/2008 alle: 11:07:18
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by tuono
NO',NON SONO FESSI DEVONO PRODURRE UN MOTORE CHE RISPETTI DETERMINATE CARATTERISTICHE. DI SICURO TU L'AVRAI COMPRATO!!!!!!!!PER TESTARNE L'EFFICACIA. ricordati che stiamo parlando di cose concrete,non di ciarlataggini. ah,limitando la potenza di un motore,questo non consuma di meno,quindi produce meno emissioni nocive,questa non la sapevo. TUONO >
> Scusa me che stai dicendo? Che per rientrare nei limiti delle emissioni si producono motori sovradimensionati con turbine sempre più potenti strozzati riducendone l'aria in aspirazione? Questa è una misura costruttiva intelligente secondo te? NO COMMENT
>
> Probabilmente sarebbe opportuno che leggessi con maggiore attenzione cosa viene scritto, interpretando con meno presunzione quello che scrivono gli altri e senza fargli dire cose che non hanno detto. Non è possibile rientrare entro i limiti imposti solo diminuendo la potenza, ma questo contribuisce certamente e viene anche come conseguenza dell'adozione delle altre misure necessarie per rientrarvi. Inoltre, i costruttori non fanno motori sovralimentati per poi strozzarne l'aspirazione, ma spesso utilizzano parti già impiegate in altri motori per realizzare economie di scala, come ha fatto la Fiat adottando lo stesso intercooler per quasi tutti i Ducato con intercooler, sebbene le esigenze di un 2,8 da 146 Hp siano molto diverse da quelle di un motore decisamente più piccolo e meno potente. Per quanto riguarda più in particolare i filtri, non credi che lo stesso discorso fatto per l'intercooler possa valere anche in questo caso? Ciao, Aldo
>
> Esattamente Aldo, è quanto ho affermato prima, cioè che la standardizzazione dei componenti su modelli differenti di mezzi e motori porta ad avere, montando componenti aftermarket, quelle piccole differenze che però, appunto, possono essere positive ma anche negative. Per quanto alle emissioni è certo che diminuire la potenza di un motore riduce le emissioni, ma è assolutamente sbagliato dire che la potenza del motore a tale scopo viene ridotta riducendo l'aspirazione dell'aria. Oltretutto ciò è ancora più vero per i motori turbo. Mi scuso certamente se traspare presunzione dai miei interventi, abbiamo discusso altre volte e sai come io sia sempre molto pacato. Tra l'altro, per saltare un secondo di palo in frasca, è ricicciato il discorso del portamoto omologato come portapacchi nella sezione accessori con delle novità. ciao Andrea
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/05/2008 alle: 12:00:37
I vantaggi e gli svantaggi di filtri aria piu' aperti, ma soprattutto lavabili oramai sono conosciuti da tutti. Personalmente propendo per questo tipo di filtro solo perche' ho un modulo aggiuntivo e perche' nel tempo di due tagliandi ti sei ripagato il filtro che ti durera' poi per tutta la vita del camper (e perche' no anche dei futuri camper se il filtro sara' uguale). E' altrettanto innegabile che i vantaggi di tali filtri sono piu' avvertibili su motori elaborati che non su motori originali soprattutto sui turbocompressi. Chi di voi ha provato a mettere i filtri conici sugli aspirati? Avrete certamente notato che le differenze (a parte il rumore) sono praticamente nulle, anche aumentando la pressione benzina o rimappando. La stessa cosa non si puo' dire sui turbo in cui la "voracita'" d'aria e' ben superiore. A questo punto credo che si debba fare una suddivisione(anche se molto sommaria e moooolto semplificata) tra motori elaborati(1) e motori originali(2). 1- come tutti sanno qualsiasi motore ha bisogno di aria, soprattutto quelli elaborati. Sui benzina essa deve pero' avere un rapporto (stechiometrico) giusto con la benzina pena amagrimenti della miscela che portano ad aumenti di temperature con conseguenti detonazioni e autoaccensioni deleterie per il motore. Per ovviare a questo viene quindi aumentata la quantita' di benzina in camera di scoppio. Sui diesel invece non c'e' pericolo poiche' essendo un motore che e' congenitamente magro si puo' aumentare la quantita' d'aria a piacimento senza creare fenomeni di autoaccensione ecc. Il motore diesel comunque ha bisogno di gasolio per poter "accendere" la miscela. Elaborando un motore a gasolio basterebbe quindi aumentare la pressione del gasolio (ed eventualmente anticipi ecc.), ma si va incontro alle classiche fumate nere. In questo caso il filtro aria piu' aperto puo 'garantire un maggior afflusso d'aria tale da evitare le fumate nere. Se per di piu' si decide di agire anche sulla pressione del turbo, esso puo' avere dei vantaggi poiche' frena meno l'aria in aspirazione limitando leggermente le fasi di turbolag (cioe' il momento in cui il turbo non pompa aria). 2- I motori originali entro certi parametri riescono a riadattarsi a condizioni diverse quindi con la presenza di un filto piu' aperto anche la centralina puo' riadattare la quantita' di gasolio da iniettare per cercare di riottenere un giusto equilibrio tra combustibile e comburente. Ecco perche' si possono verificare dei piccoli miglioramenti, limitati magari al percepire un leggero aumento di prontezza a bassi giri. Credo quindi che certi tipi di filtro debbano essere montati soprattutto da chi ha un motore elaborato (rimappato o con centralina aggiuntiva o sui vecchi diesel dando maggior mandata alla pompa gasolio ed ev. prex turbo) o da chi ha intenzione di elaborarlo. Chi lo monta senza elaborare dovrebbe quindi installarlo solo per avere un risparmio nel tempo (lo acquista una volta sola e non lo cambia piu') senza aspettarsi chissa' cosa in termini di prestazioni e consumi. Altro discorso ancora sono le moto per le quali-anche ai tempi dei carburatori- spesso fornivano scarico, getti dei carburatori e filtro aria tutto insieme proprio per evitare gli impazzimenti di carburazione e tarature varie. Scusate la lunghezza del discorso [xx(] Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 12/05/2008 alle 12:03:48
tuono
tuono
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Inserito il 12/05/2008 alle: 12:05:12
qui pero' non hai risposto!!!!!!!!!!!!! TUONO TANTO PER ESEMPIO IL MERCEDES 316 HA DENTRO LA CASSETTA ASPIRAZIONE UN TUBO SAGOMATO CHE RIDUCE A CIRCA LA META' IL FORO DI ASPIRAZIONE ARIA. TOLTO QUELLO LA RUMOROSITA' PIU' O MENO UGUALE,IL RENDIMENTO E' PERO' MIGLIORATO MOLTO RIDUCENDO LA FUMOSITA'. CHIEDI A PRAT!!!!!. dopo questo comunque visto che svicoli ti saluto. TUONO
quote:Originally posted by tuono
che io sappia l'africa l'hanno prodotta in un tot di esemplari anche €1,poi fuori produzione. punto 2 : cosa cosa cosa????????? ma da quando!!!!!!!!!! rileggiti un libro di meccanica,che forse una ripassatina non ti farebbe male(senza nessunissima offesa,e!!!non e' mia intenzione) nel diesel non c'e' la farfalla che invece c'e' nei benzina e che comandi con l'accelleratore,appunto. nei turbo diesel comandi on il cavo dell'accelleratore la pompa iniezione meccanica,nei common rail tramite il potenziometro elettrico presente sull'accelleratore comandi la centralina che comanda la pompa elettrica. nei diesel non essendoci la farfalla il motore aspira sempre aria anche quando chiudi il gas,e' l'afflusso del gasolio che blocchi,e' per questo che collegando un manometro prex turbina sul collettore di aspirazione in rilascio il manometro segna sempre positivo,mentre nei benzina segna negativo,con la farfalla chiusa il collettore va' in depressione. sono 2 motori totalmente differenti,quindi anche il filtro aria lavora differentemente. saluti TUONO >
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 12/05/2008 alle: 12:16:11
Caro Tuono non svicolo affatto. Il post di Luca, appena sopra il tuo, è invece totalmente esatto. Tornando a noi tu mi contesti il punto 2 e io non nego di dire anche castronerie quando scrivo, ma tu invece non rispondi ai punti 1,3,4,5............Per finire il discorso sulla moto, visto che si parlava di presunzione: io ho una XRV750 modello RD07Y che è l'ultima prodotta e ti assicuro essere euro 0! Per quanto infine al MB316 non conosco il mezzo nel dettaglio ma quello che dici ricade perfettamente in quanto si diceva con Aldo riguardo alla standardizzazione di componenti e al diverso posizionamento dei motori e dei condotti di aspirazione su mezzi differenti. Da quello che dici Prat ha risolto togliendo quella curva o ho capito male? Se è così sicuraente ora all'airbox arriva la quantità di aria giusta anche col filtro originale. Se al contrario avesse solo montato il K&N non avrebbe risolto un fico.
tuono
tuono
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Inserito il 12/05/2008 alle: 13:03:43
veramente ti ho risposto,comunque pazienza. si sta' solo girando in tondo. ogniuno ha le proprie convinzioni,giuste o sbagliate che siano. io ho le mie fondate su un'uso 17ennale di questo tipo ti filtri,e dai risultati ottenuti con l'uso. e come me' tutti quelli che l'hanno preso da me e montato sul ducato,mercedes,ford,etcc,etcc. con il solo filtro si ha' un' aiuto e incremento,che seppur minimo e verificabile. poi sui motori a benzina e' quasi nullo,ma e' indiscutibile che ci sia. per me e' chiuso qui,perche' vedo che siamo su posizioni opposte e non trattabili e non posso star giorni a dibattere a vuoto,quindi: saluti TUONO
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iz4fvv
iz4fvv
19/06/2007 109
Inserito il 12/05/2008 alle: 20:00:17
Carissimo TUONO, io ho un transit 135-350 137CV del 2005 al quale vorrei tappare la valvola EGR e montare un modulo aggiuntivo. Montare il filtro K&N quanto mi costerebbe? Saluti cordiali Stefano
frittella
frittella
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Inserito il 12/05/2008 alle: 21:59:50
[?] allora ragazzi lo monto o no sto filtro K&N ? Visto che ci voglio circa 100 eurini contro i 38 dell'originale quali sono i benefici, oltre al fatto che probabilmente il motore diventa più rumoroso ? Questa domenica mattina mentre aspettavo che il vento si distendesse, sono windsurfista, ho aperto il vano che contiene il filtro e oltre ad un paio di insetti ho visto che é abbastanza sporco e un po' deformato (siccome sono un cretino é la prima volta che lo guardo dopo 26.000 km). Quindi vorrei intervenire prima della prossima uscita. L'autoricambi di zona, quando gli ho parlato del filtro mi ha riso in faccia dicendo che non esiste ed é inutile (io in genere lascio che le persone esprimano compitamente sia la loro ignoranza che la loro stupidità e poi solo dopo faccio presente con tono pacato ed argomentazioni circostanziate che stanno dicendo un'imprecisione). Morale della favola dovrei comprarlo o mezzo internet o recarmi a Torino. Quindi se effettivamente serve mi adopero a comprare il filtro da "corsa" se non serve lascio stare. Chiudo dicendo che il mio mezzo é rimappato e credo di avere circa ... 200 cv.[:p]
tuono
tuono
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Inserito il 13/05/2008 alle: 09:35:27
i filtri di media fanno dai 70,00€ ai 100,00€. l'egr tappala con una piatrina alla base lasciando un passaggio di qualche mm,se la tappi totalmente essendo a controllo elettronico potrebbe accendersi la spia anomalia. sto aspettando il listino nuovo,per vedere se ci sono cambiamenti di prezzi,di questi tempi. saluti TUONO
quote:Originally posted by iz4fvv
Carissimo TUONO, io ho un transit 135-350 137CV del 2005 al quale vorrei tappare la valvola EGR e montare un modulo aggiuntivo. Montare il filtro K&N quanto mi costerebbe? Saluti cordiali Stefano >
>
tuono
tuono
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Inserito il 13/05/2008 alle: 09:45:07
ciao,a 38,00€ e' di concorrenza,mica l'originale che costa 64,00€. quelli di concorrenza utilizzano una carta piu' spessa che limita ancora di piu' il passaggio dell'aria. 26000 km??????????? da manutenzione ogni 20.000 km,ma verificato che gia dopo 15.000 km fa' schifo. per me' ne vale la pena,ovviamente. unica accortezza: ho notato che alcuni amici che l'hanno montato dopo aver rimappato hanno avuto uno smagrimento un po' eccessivo con leggera perdita di tiro agli alti,soprattutto sul 2.3 jtd 110 cv,sono dovuti ritornare dal rimappatore per modificare la mappatura(aumento portata gasolio). questo perche' alcuni preparatori fanno delle mappe molto tirate con la portata del gasolio,per questo consiglio sempre prima il filtro,fare minimo 400 km per permettere alla centralina l'autoadattamento e dopo la rimappatura. bisogna vedere che tipo di mappa e' stata fatta. se lo vuoi te lo posso mandare, pero' sei lontano da rimappatore???perche' se hai tanta strada da fare...... TUONO
quote:Originally posted by frittella
[?] allora ragazzi lo monto o no sto filtro K&N ? Visto che ci voglio circa 100 eurini contro i 38 dell'originale quali sono i benefici, oltre al fatto che probabilmente il motore diventa più rumoroso ? Questa domenica mattina mentre aspettavo che il vento si distendesse, sono windsurfista, ho aperto il vano che contiene il filtro e oltre ad un paio di insetti ho visto che é abbastanza sporco e un po' deformato (siccome sono un cretino é la prima volta che lo guardo dopo 26.000 km). Quindi vorrei intervenire prima della prossima uscita. L'autoricambi di zona, quando gli ho parlato del filtro mi ha riso in faccia dicendo che non esiste ed é inutile (io in genere lascio che le persone esprimano compitamente sia la loro ignoranza che la loro stupidità e poi solo dopo faccio presente con tono pacato ed argomentazioni circostanziate che stanno dicendo un'imprecisione). Morale della favola dovrei comprarlo o mezzo internet o recarmi a Torino. Quindi se effettivamente serve mi adopero a comprare il filtro da "corsa" se non serve lascio stare. Chiudo dicendo che il mio mezzo é rimappato e credo di avere circa ... 200 cv.[:p] >
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cionni
cionni
02/03/2004 148
Inserito il 13/05/2008 alle: 12:59:40
Tuono vorrei sapere se esite una versione del filtroper il motore ford 2500 id 70 hp aspirato del 1993 Grazie Ciao a tutti
tuono
tuono
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Inserito il 13/05/2008 alle: 13:03:51
a pannelllo misure 241x219x32 verifica se sono queste le misure. saluti TUONO
quote:Originally posted by cionni
Tuono vorrei sapere se esite una versione del filtroper il motore ford 2500 id 70 hp aspirato del 1993 Grazie Ciao a tutti >
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