quote:Originally posted by mayraenelson> Complimenti per il metodo e la dedizione.... Queste sono le prove che ci possono dare l'idea della bontà di una modifica piuttosto di un'altra... le deduzioni a tavolino senza sperimentazione lasciano sempre il tempo che trovano.. Saluti Paolo Almeno ora
Sul mio re-power e' diminuito visibilmente il fumo tipico nei cambi marcia. Siccome non ne ero' convinto, ho fatto delle riprese con la telecamera prima con il filtro originale e poi con il k&n. Stesso tragitto, stesse cambiate, motore caldo, stesso pieno e quindi stessa qualita' di gasolio. E gli amici a prendermi in giro (pero' mi hanno aiutato nella realizzazione delle riprese...) ma cmq increduli della visibile dimunizione di fumosita'. Non so se riesco a postarle da qualche parte e, diminuendo notevolmente la qualita' per poterle mettere in rete, probabilmente si vedra' poco la differenza. Ci provo ma non garantisco. [;)] >
quote:Originally posted by paolo 61> Oh meno male....e sei pure un meccanico....ormai quasi ci credevo pure io! Anche io ho fatto le prove al banco dinamometrico e confermo l'inutilità. Tra l'altro, non conosco le altre meccaniche ma certo 70 euro di filtro da cambiare ogni 20.000 km mi sembra un tantino, come dire, eccessivo. Il mio filtro, originale Volkswagen, che come noto non è la casa più economica, costa 54 euro e va sostituito ogni 60.000.
Ciao a tutti , vorrei esprimere anche io il mio parere su questo tipo di filtro. Quando sulla mia auto turbo disel ho sostituito l'eprom x verificare la bontà del lavoro svolto ho fatto una verifica in banco prova potenza facendo diverse prove con il filtro originale e con ilK&N e vi posso assicurare che i valori di coppia e di potenza erano assolutamente identici , secondo il mio parere questo filtro oltre che al vantaggio economico , per il fatto che non si sostituisce,ha il solo effetto psicologico " più rumore= più potenza" Questo è quello che io ho riscontrato con prove strumentali e non a sensazioni. Ciao Paolo >
quote:Originally posted by Marco59>
Ciao a tutti, dove posso trovare filtro + kit pulizia in zona torino? Ducato 2800 127CV con 5° lunga Buoni km a tutti Marco59 >
quote:Originally posted by suki74> Quella è la prescrizione della casa...non ti scordare che i nostri sono mezzi da lavoro, nati e progettati per lavorare a lungo con la manutenzione minima e indispensabile. Poi certo noi ci viaggiamo a pieno carico (ma non è anche qui che siano stati progettati per lavorare in condizioni molto diverse) e magari ci facciamo più attenzione, ma c'è chi li usa per lavoro, li tratta uno schifo e ci fa svariate e svariate centinaia di migliaia di km. Comunque, stai pure tranquillo che se la casa ti dice che il filtro carta va sostituito a 60.000 ce ne fai anche 70.000 piuttosto non fidarti di quello che tice chi fabbrica il filtro aftermarket che del tuo veicolo non glie ne frega niente, così come tutti quelli che ti dicono metti il mio additivo che giri pure senza olio.....eccetera.
Lo vorrei proprio vedere un filtro aria sostituito dopo 60.000 km. Già quando li cambi dopo 20.000 fanno schifo e soto tutti deformati dalla forza di aspirazione. >
quote:Originally posted by andperf> Le case costruttrici fanno una nobile gara nell'allungare gli intervalli di manutenzione, ma dopo 60000 km senza averlo toccato il filtro dell'aria è un ammasso di polvere compatta che puoi rimuovere solo con martello e scalpello [:D][:D][:D] ! Qualunque sia il consiglio della casa io pulirei il filtro molto più frequentemente e non lo cambierei comunque ad intervalli così lunghi. Che i filtri speciali offrano miglioramenti mirabolanti non lo credo, non ho e non vendo filtri speciali, ma, anche se può sembrare strano, la prova fatta al freno da Paolo61 non dimostra che non vi sia alcun vantaggio con tali filtri, visto che i vantaggi maggiori si hanno nei transitori, ovvero nelle rapide variazioni di carico, nei cambi di marcia, etc... , il che sembrerebbe confermato dalla minore fumosità nei cambi di marcia indicata da mayraenelson. Sulla convenienza economica di tali filtri e sul fatto che possa valere la pena montarli, anche in considerazione dell'aumento più o meno sensibile della rumorosità, come ho già detto in precedenza, non mi pronuncio. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by suki74> Quella è la prescrizione della casa...non ti scordare che i nostri sono mezzi da lavoro, nati e progettati per lavorare a lungo con la manutenzione minima e indispensabile. Poi certo noi ci viaggiamo a pieno carico (ma non è anche qui che siano stati progettati per lavorare in condizioni molto diverse) e magari ci facciamo più attenzione, ma c'è chi li usa per lavoro, li tratta uno schifo e ci fa svariate e svariate centinaia di migliaia di km. Comunque, stai pure tranquillo che se la casa ti dice che il filtro carta va sostituito a 60.000 ce ne fai anche 70.000 piuttosto non fidarti di quello che tice chi fabbrica il filtro aftermarket che del tuo veicolo non glie ne frega niente, così come tutti quelli che ti dicono metti il mio additivo che giri pure senza olio.....eccetera.
Lo vorrei proprio vedere un filtro aria sostituito dopo 60.000 km. Già quando li cambi dopo 20.000 fanno schifo e soto tutti deformati dalla forza di aspirazione. >
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quote:Originally posted by andperf>
quote:Originally posted by paolo 61> Oh meno male....e sei pure un meccanico....ormai quasi ci credevo pure io! Anche io ho fatto le prove al banco dinamometrico e confermo l'inutilità. Tra l'altro, non conosco le altre meccaniche ma certo 70 euro di filtro da cambiare ogni 20.000 km mi sembra un tantino, come dire, eccessivo. Il mio filtro, originale Volkswagen, che come noto non è la casa più economica, costa 54 euro e va sostituito ogni 60.000.
Ciao a tutti , vorrei esprimere anche io il mio parere su questo tipo di filtro. Quando sulla mia auto turbo disel ho sostituito l'eprom x verificare la bontà del lavoro svolto ho fatto una verifica in banco prova potenza facendo diverse prove con il filtro originale e con ilK&N e vi posso assicurare che i valori di coppia e di potenza erano assolutamente identici , secondo il mio parere questo filtro oltre che al vantaggio economico , per il fatto che non si sostituisce,ha il solo effetto psicologico " più rumore= più potenza" Questo è quello che io ho riscontrato con prove strumentali e non a sensazioni. Ciao Paolo >
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quote:Originally posted by tuono> Il filtro aria, così come tutta la manutenzione, io la faccio esattamente agli intervalli e con i materiali e gli atterezzi e le coppie di serraggio e quant'altro prescritto dalla casa. Tu fai pure come ti pare...
da qui si capisce che non hai "capisciato" nulla di quello che si e' discusso.[;)][;)] tanti saluti e tanti auguri per il tuo di filtro che cambi ogni 70.000 km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! saluti TUONOquote:Originally posted by andperf>
quote:Originally posted by paolo 61> Oh meno male....e sei pure un meccanico....ormai quasi ci credevo pure io! Anche io ho fatto le prove al banco dinamometrico e confermo l'inutilità. Tra l'altro, non conosco le altre meccaniche ma certo 70 euro di filtro da cambiare ogni 20.000 km mi sembra un tantino, come dire, eccessivo. Il mio filtro, originale Volkswagen, che come noto non è la casa più economica, costa 54 euro e va sostituito ogni 60.000.
Ciao a tutti , vorrei esprimere anche io il mio parere su questo tipo di filtro. Quando sulla mia auto turbo disel ho sostituito l'eprom x verificare la bontà del lavoro svolto ho fatto una verifica in banco prova potenza facendo diverse prove con il filtro originale e con ilK&N e vi posso assicurare che i valori di coppia e di potenza erano assolutamente identici , secondo il mio parere questo filtro oltre che al vantaggio economico , per il fatto che non si sostituisce,ha il solo effetto psicologico " più rumore= più potenza" Questo è quello che io ho riscontrato con prove strumentali e non a sensazioni. Ciao Paolo >
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quote:Originally posted by suki74> Negativo Suki, il mio è dell'86....e il motore è in perfetta forma non solo, ma a dispetto di quello che si diceva sul 6 cilindri volkswagen, montato anche sulle vecchie volvo, non fuma niente con quel filtro. I kilometraggi previsti per i cambi sono dati dalle case proprio in rapporto al tipo di motore, le sue prestazioni ecc. e vanno rispettati! Poi certo, come leggevo sempre qui in meccanica, se Tuono si elabora il motore al punto di aspettarsi problemi già a 50.000km ti credo che riduce i tempi della manutenzione a metà di quelli previsti...secondo te è un buon affare? mah Mi sembra che qui ne vogliano tutti sapere più degli ingegneri progettisti. Che ci siano spazi per ottimizzazioni nessuno lo mette in dubbio ma una cosa è sicura, che i tempi e le percorrenze indicate per la manutenzione sono estremamente conservative: se la casa ti dà 20.00km con l'olio significa che se non tocchi il motore con quell'olio ne fai anche 30.000 prima che si degradi, e idem per tutti i filtri. Ripeto, ciò non toglie che quell'olio vada cambiato a 20.000 e non a 30, ma cambiarlo prima....poi ci lamentiamo delle norme anti inquinamento e magari non firmiamo neanche la petizione....[;)]...
Se fai per cambiare il filtro aria dopo 60.000 km è facile che il filtro non lo trovi più, se lo è mangiato il motore. Tra vapori dell'olio e sporcizia accumulata in così tanti km rende il filtro impermeabile e la forza dell'aspirazione tenderà a romperlo. Filtri aria rotti per questo motivo non è poi così difficile vederli. Che poi le case dicano di cambiarlo dopo 60.000 km è solo demagogia. Anni fa dicevano di cambiarlo ogni 10.000 km e ora dicono a 60.000 km. Ma se non sbaglio i filtri sono sempre fatti nello stesso modo o sbaglio? Ciao. >
quote:Originally posted by tuono> Lo rispetto, lo capisco e addirittura ti quoto, forse lo farei anche io se potessi, ma non diciamo che gli intervalli di manutenzione prescritti dalle case sono cavolate nè che un filtro da solo fa i miracoli, o anche solo fa sentire differenze prestazionali a parte forse appena un pò di fumo in meno nei cambi e non su tutti i veicoli. Poi da questo punto ognuno si regoli....se elaborate qualche beneficio da cambi ravvicinati e filtri sportivi lo avrete, anche con usure maggiori, altrimenti non cambia nulla. Basta saperlo ciao
preferisco spendere 280,00€ per la turbina nuova ogni ipotetici 50.000 km,perche' e' da vedere se dara' segni di cedimento,non e' detto,ho ipotizzato io che lavorando al 50% in piu' duri il 50% in meno,ed avere il mezzo che viaggia come dico io,che non spenderli ed essere stressato perche' va' meno di quello che potrebbe andare. ovvero mettere la 5 gia' a 30 km/h,praticamente non scalare mai,in montagna andare di 4 e qualche volta la 5,etcc,etcc. POI IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO. saluti TUONO >
quote:Originally posted by Luca19> Concordo su quasi tutto quello che hai scritto, salvo il fatto che per un Diesel le situazioni peggiori sono proprio quelle connesse con i brevi spostamenti, in quanto il motore non va in temepratura e si ha comunque un minimo dilavamento delle pareti del cilindro con il passaggio di un quantitativo minimo di gasolio nell'olio di lubrificazione. Non è infrequente che il livello dell'olio aumenti addirittura, con un impiego limitato a soli piccoli spostamenti, a causa proprio di questo dilavamento delle pareti ancora fredde da parte del gasolio. Il problema è certamente meno sentito sui Diesel più moderni che arrivano decisamente prima in temperatura, ma è comunque un problema da non trascurare. Ciao, Aldo
Mah, io rimango ancora dell' idea che olio e filtro olio si fanno ogni 10.000km su qualsiasi motore, il filtro dell' aria max 20.000km (controllo rigoroso max ogni 10.000 pero') e poi si cambia, olio del cambio max 40.000km e si cambia, cinghia distribuzione max 60.000km o 5 anni e va cambiata. Sulla macchina danno i tagliandi ogni 30.000km. Una volta ho fatto come hanno prescritto loro e l'olio che e' uscito era praticamente acqua. Non solo, ma invece che i classici 4lt(elf competition[;)]) di olio ne sono usciti solo 2.5lt. Da allora cambio olio come scritto sopra e nessun inconveniente di sorta. Anche io sfrutto spesso la meccanica, anche con motori originali e credo che una giusta, accurata e scrupolosa manutenzione sia l'unica cosa che possa sventare o ritardare danni gravi alla meccanica. Prendendo in esame soprattutto il filtro aria va sottolineato che gli intervalli di sostituzione o pulizia non devono essere condizionati dal chilometraggio bensì deve essere tutto rapportato all' utilizzo del mezzo. Chi fa solo autostrada per assurdo puo' anche arrivare a sostituirlo ogni 60.000km, ma chi fa strade di campagna, spesso polverose o addirittura strade sterrate non puo' pretendere di fare con un filtro gli stessi chilometraggi di chi sta sempre e solo in autostrada. Stessa cosa per l'olio motore: chi fa lunghi viaggi sempre a velocita' sostenute o sfrutta spesso la meccanica dovra' adottare un diverso piano di interventi rispetto a chi utilizza l'auto in citta' per brevi spostamenti o fa ad esempio solo strade statali a velocita' moderata. Ciao Luca >