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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 13/05/2008 alle: 18:47:51
Sul mio re-power e' diminuito visibilmente il fumo tipico nei cambi marcia. Siccome non ne ero' convinto, ho fatto delle riprese con la telecamera prima con il filtro originale e poi con il k&n. Stesso tragitto, stesse cambiate, motore caldo, stesso pieno e quindi stessa qualita' di gasolio. E gli amici a prendermi in giro (pero' mi hanno aiutato nella realizzazione delle riprese...) ma cmq increduli della visibile dimunizione di fumosita'. Non so se riesco a postarle da qualche parte e, diminuendo notevolmente la qualita' per poterle mettere in rete, probabilmente si vedra' poco la differenza. Ci provo ma non garantisco. [;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/05/2008 alle: 19:21:33
quote:Originally posted by mayraenelson
Sul mio re-power e' diminuito visibilmente il fumo tipico nei cambi marcia. Siccome non ne ero' convinto, ho fatto delle riprese con la telecamera prima con il filtro originale e poi con il k&n. Stesso tragitto, stesse cambiate, motore caldo, stesso pieno e quindi stessa qualita' di gasolio. E gli amici a prendermi in giro (pero' mi hanno aiutato nella realizzazione delle riprese...) ma cmq increduli della visibile dimunizione di fumosita'. Non so se riesco a postarle da qualche parte e, diminuendo notevolmente la qualita' per poterle mettere in rete, probabilmente si vedra' poco la differenza. Ci provo ma non garantisco. [;)] >
> Complimenti per il metodo e la dedizione.... Queste sono le prove che ci possono dare l'idea della bontà di una modifica piuttosto di un'altra... le deduzioni a tavolino senza sperimentazione lasciano sempre il tempo che trovano.. Saluti Paolo Almeno ora
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/05/2008 alle: 20:00:27
Ciao a tutti , vorrei esprimere anche io il mio parere su questo tipo di filtro. Quando sulla mia auto turbo disel ho sostituito l'eprom x verificare la bontà del lavoro svolto ho fatto una verifica in banco prova potenza facendo diverse prove con il filtro originale e con ilK&N e vi posso assicurare che i valori di coppia e di potenza erano assolutamente identici , secondo il mio parere questo filtro oltre che al vantaggio economico , per il fatto che non si sostituisce,ha il solo effetto psicologico " più rumore= più potenza" Questo è quello che io ho riscontrato con prove strumentali e non a sensazioni. Ciao Paolo
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 13/05/2008 alle: 21:05:07
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao a tutti , vorrei esprimere anche io il mio parere su questo tipo di filtro. Quando sulla mia auto turbo disel ho sostituito l'eprom x verificare la bontà del lavoro svolto ho fatto una verifica in banco prova potenza facendo diverse prove con il filtro originale e con ilK&N e vi posso assicurare che i valori di coppia e di potenza erano assolutamente identici , secondo il mio parere questo filtro oltre che al vantaggio economico , per il fatto che non si sostituisce,ha il solo effetto psicologico " più rumore= più potenza" Questo è quello che io ho riscontrato con prove strumentali e non a sensazioni. Ciao Paolo >
> Oh meno male....e sei pure un meccanico....ormai quasi ci credevo pure io! Anche io ho fatto le prove al banco dinamometrico e confermo l'inutilità. Tra l'altro, non conosco le altre meccaniche ma certo 70 euro di filtro da cambiare ogni 20.000 km mi sembra un tantino, come dire, eccessivo. Il mio filtro, originale Volkswagen, che come noto non è la casa più economica, costa 54 euro e va sostituito ogni 60.000.
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mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 13/05/2008 alle: 22:58:57
quote:Originally posted by Marco59
Ciao a tutti, dove posso trovare filtro + kit pulizia in zona torino? Ducato 2800 127CV con 5° lunga Buoni km a tutti Marco59 >
>
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/05/2008 alle: 23:14:23
Lo vorrei proprio vedere un filtro aria sostituito dopo 60.000 km. Già quando li cambi dopo 20.000 fanno schifo e soto tutti deformati dalla forza di aspirazione.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 13/05/2008 alle: 23:24:35
quote:Originally posted by suki74
Lo vorrei proprio vedere un filtro aria sostituito dopo 60.000 km. Già quando li cambi dopo 20.000 fanno schifo e soto tutti deformati dalla forza di aspirazione. >
> Quella è la prescrizione della casa...non ti scordare che i nostri sono mezzi da lavoro, nati e progettati per lavorare a lungo con la manutenzione minima e indispensabile. Poi certo noi ci viaggiamo a pieno carico (ma non è anche qui che siano stati progettati per lavorare in condizioni molto diverse) e magari ci facciamo più attenzione, ma c'è chi li usa per lavoro, li tratta uno schifo e ci fa svariate e svariate centinaia di migliaia di km. Comunque, stai pure tranquillo che se la casa ti dice che il filtro carta va sostituito a 60.000 ce ne fai anche 70.000 piuttosto non fidarti di quello che tice chi fabbrica il filtro aftermarket che del tuo veicolo non glie ne frega niente, così come tutti quelli che ti dicono metti il mio additivo che giri pure senza olio.....eccetera.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/05/2008 alle: 08:52:15
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by suki74
Lo vorrei proprio vedere un filtro aria sostituito dopo 60.000 km. Già quando li cambi dopo 20.000 fanno schifo e soto tutti deformati dalla forza di aspirazione. >
> Quella è la prescrizione della casa...non ti scordare che i nostri sono mezzi da lavoro, nati e progettati per lavorare a lungo con la manutenzione minima e indispensabile. Poi certo noi ci viaggiamo a pieno carico (ma non è anche qui che siano stati progettati per lavorare in condizioni molto diverse) e magari ci facciamo più attenzione, ma c'è chi li usa per lavoro, li tratta uno schifo e ci fa svariate e svariate centinaia di migliaia di km. Comunque, stai pure tranquillo che se la casa ti dice che il filtro carta va sostituito a 60.000 ce ne fai anche 70.000 piuttosto non fidarti di quello che tice chi fabbrica il filtro aftermarket che del tuo veicolo non glie ne frega niente, così come tutti quelli che ti dicono metti il mio additivo che giri pure senza olio.....eccetera.
>
> Le case costruttrici fanno una nobile gara nell'allungare gli intervalli di manutenzione, ma dopo 60000 km senza averlo toccato il filtro dell'aria è un ammasso di polvere compatta che puoi rimuovere solo con martello e scalpello [:D][:D][:D] ! Qualunque sia il consiglio della casa io pulirei il filtro molto più frequentemente e non lo cambierei comunque ad intervalli così lunghi. Che i filtri speciali offrano miglioramenti mirabolanti non lo credo, non ho e non vendo filtri speciali, ma, anche se può sembrare strano, la prova fatta al freno da Paolo61 non dimostra che non vi sia alcun vantaggio con tali filtri, visto che i vantaggi maggiori si hanno nei transitori, ovvero nelle rapide variazioni di carico, nei cambi di marcia, etc... , il che sembrerebbe confermato dalla minore fumosità nei cambi di marcia indicata da mayraenelson. Sulla convenienza economica di tali filtri e sul fatto che possa valere la pena montarli, anche in considerazione dell'aumento più o meno sensibile della rumorosità, come ho già detto in precedenza, non mi pronuncio. Ciao, Aldo
tuono
tuono
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 09:01:53
da qui si capisce che non hai "capisciato" nulla di quello che si e' discusso.[;)][;)] tanti saluti e tanti auguri per il tuo di filtro che cambi ogni 70.000 km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! saluti TUONO
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao a tutti , vorrei esprimere anche io il mio parere su questo tipo di filtro. Quando sulla mia auto turbo disel ho sostituito l'eprom x verificare la bontà del lavoro svolto ho fatto una verifica in banco prova potenza facendo diverse prove con il filtro originale e con ilK&N e vi posso assicurare che i valori di coppia e di potenza erano assolutamente identici , secondo il mio parere questo filtro oltre che al vantaggio economico , per il fatto che non si sostituisce,ha il solo effetto psicologico " più rumore= più potenza" Questo è quello che io ho riscontrato con prove strumentali e non a sensazioni. Ciao Paolo >
> Oh meno male....e sei pure un meccanico....ormai quasi ci credevo pure io! Anche io ho fatto le prove al banco dinamometrico e confermo l'inutilità. Tra l'altro, non conosco le altre meccaniche ma certo 70 euro di filtro da cambiare ogni 20.000 km mi sembra un tantino, come dire, eccessivo. Il mio filtro, originale Volkswagen, che come noto non è la casa più economica, costa 54 euro e va sostituito ogni 60.000.
>
>
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 14/05/2008 alle: 09:33:26
quote:Originally posted by tuono
da qui si capisce che non hai "capisciato" nulla di quello che si e' discusso.[;)][;)] tanti saluti e tanti auguri per il tuo di filtro che cambi ogni 70.000 km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! saluti TUONO
quote:Originally posted by andperf
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao a tutti , vorrei esprimere anche io il mio parere su questo tipo di filtro. Quando sulla mia auto turbo disel ho sostituito l'eprom x verificare la bontà del lavoro svolto ho fatto una verifica in banco prova potenza facendo diverse prove con il filtro originale e con ilK&N e vi posso assicurare che i valori di coppia e di potenza erano assolutamente identici , secondo il mio parere questo filtro oltre che al vantaggio economico , per il fatto che non si sostituisce,ha il solo effetto psicologico " più rumore= più potenza" Questo è quello che io ho riscontrato con prove strumentali e non a sensazioni. Ciao Paolo >
> Oh meno male....e sei pure un meccanico....ormai quasi ci credevo pure io! Anche io ho fatto le prove al banco dinamometrico e confermo l'inutilità. Tra l'altro, non conosco le altre meccaniche ma certo 70 euro di filtro da cambiare ogni 20.000 km mi sembra un tantino, come dire, eccessivo. Il mio filtro, originale Volkswagen, che come noto non è la casa più economica, costa 54 euro e va sostituito ogni 60.000.
>
>
>
> Il filtro aria, così come tutta la manutenzione, io la faccio esattamente agli intervalli e con i materiali e gli atterezzi e le coppie di serraggio e quant'altro prescritto dalla casa. Tu fai pure come ti pare...
tuono
tuono
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 09:39:00
difatti ,io gli intervalli di manutenzione li dimezzo rispetto a quello che dichiarano. sul mio volVo danno il filtro benzina ogni 105.000 km. figurati se lo tengo tutti quei km,ogni 20.000 km va' cambiato,punto. io sul camper l'olio e filtro ogni 10.000,invece di 20.000. olio cambio ogni 35.000 km,invece di 100.000. filtro aria ogni MAI.[:D][:D] saluti TUONO
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/05/2008 alle: 13:43:18
Se fai per cambiare il filtro aria dopo 60.000 km è facile che il filtro non lo trovi più, se lo è mangiato il motore. Tra vapori dell'olio e sporcizia accumulata in così tanti km rende il filtro impermeabile e la forza dell'aspirazione tenderà a romperlo. Filtri aria rotti per questo motivo non è poi così difficile vederli. Che poi le case dicano di cambiarlo dopo 60.000 km è solo demagogia. Anni fa dicevano di cambiarlo ogni 10.000 km e ora dicono a 60.000 km. Ma se non sbaglio i filtri sono sempre fatti nello stesso modo o sbaglio? Ciao.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 14/05/2008 alle: 14:16:55
quote:Originally posted by suki74
Se fai per cambiare il filtro aria dopo 60.000 km è facile che il filtro non lo trovi più, se lo è mangiato il motore. Tra vapori dell'olio e sporcizia accumulata in così tanti km rende il filtro impermeabile e la forza dell'aspirazione tenderà a romperlo. Filtri aria rotti per questo motivo non è poi così difficile vederli. Che poi le case dicano di cambiarlo dopo 60.000 km è solo demagogia. Anni fa dicevano di cambiarlo ogni 10.000 km e ora dicono a 60.000 km. Ma se non sbaglio i filtri sono sempre fatti nello stesso modo o sbaglio? Ciao. >
> Negativo Suki, il mio è dell'86....e il motore è in perfetta forma non solo, ma a dispetto di quello che si diceva sul 6 cilindri volkswagen, montato anche sulle vecchie volvo, non fuma niente con quel filtro. I kilometraggi previsti per i cambi sono dati dalle case proprio in rapporto al tipo di motore, le sue prestazioni ecc. e vanno rispettati! Poi certo, come leggevo sempre qui in meccanica, se Tuono si elabora il motore al punto di aspettarsi problemi già a 50.000km ti credo che riduce i tempi della manutenzione a metà di quelli previsti...secondo te è un buon affare? mah Mi sembra che qui ne vogliano tutti sapere più degli ingegneri progettisti. Che ci siano spazi per ottimizzazioni nessuno lo mette in dubbio ma una cosa è sicura, che i tempi e le percorrenze indicate per la manutenzione sono estremamente conservative: se la casa ti dà 20.00km con l'olio significa che se non tocchi il motore con quell'olio ne fai anche 30.000 prima che si degradi, e idem per tutti i filtri. Ripeto, ciò non toglie che quell'olio vada cambiato a 20.000 e non a 30, ma cambiarlo prima....poi ci lamentiamo delle norme anti inquinamento e magari non firmiamo neanche la petizione....[;)]...
tuono
tuono
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 14:52:37
preferisco spendere 280,00€ per la turbina nuova ogni ipotetici 50.000 km,perche' e' da vedere se dara' segni di cedimento,non e' detto,ho ipotizzato io che lavorando al 50% in piu' duri il 50% in meno,ed avere il mezzo che viaggia come dico io,che non spenderli ed essere stressato perche' va' meno di quello che potrebbe andare. ovvero mettere la 5 gia' a 30 km/h,praticamente non scalare mai,in montagna andare di 4 e qualche volta la 5,etcc,etcc. POI IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO. saluti TUONO
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 14/05/2008 alle: 15:01:40
quote:Originally posted by tuono
preferisco spendere 280,00€ per la turbina nuova ogni ipotetici 50.000 km,perche' e' da vedere se dara' segni di cedimento,non e' detto,ho ipotizzato io che lavorando al 50% in piu' duri il 50% in meno,ed avere il mezzo che viaggia come dico io,che non spenderli ed essere stressato perche' va' meno di quello che potrebbe andare. ovvero mettere la 5 gia' a 30 km/h,praticamente non scalare mai,in montagna andare di 4 e qualche volta la 5,etcc,etcc. POI IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO. saluti TUONO >
> Lo rispetto, lo capisco e addirittura ti quoto, forse lo farei anche io se potessi, ma non diciamo che gli intervalli di manutenzione prescritti dalle case sono cavolate nè che un filtro da solo fa i miracoli, o anche solo fa sentire differenze prestazionali a parte forse appena un pò di fumo in meno nei cambi e non su tutti i veicoli. Poi da questo punto ognuno si regoli....se elaborate qualche beneficio da cambi ravvicinati e filtri sportivi lo avrete, anche con usure maggiori, altrimenti non cambia nulla. Basta saperlo ciao
tuono
tuono
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 15:15:34
non ho detto che sono cavolate,ma solo che non mi fido di quello che dichiarano,per questo li dimezzo o anche piu'.. anche perche' personalmente sono fuori dalla media di utizizzo di un mezzo. le meccaniche le sfrutto,pero' non lesino sulla manutenzione,per questo non ho mai avuto problemi di rotture. [:D][:D]fidati il k&n funziona[:D][:D] parola di TUONO augh saluti TUONO
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 14/05/2008 alle: 15:16:44
Scusate se mi intrometto, ma l'allungamento degli intervalli di manutenzione sbandierato dalle aziende è frutto solo del marketing per poter vantare manutenzioni irrisorie sui propri mezzi; è vero che se ti dicono di fare tagliandi ogni 30 mila e tu lo fai dopo 40 mila non succede nulla, ma solo perchè i materiali sono migliori del passato e fanno si che un motore degradi ma non rompa quasi mai nei primi 100 mila km; quindi tu come cliente non ti accorgerai di nulla e quando avrai problemi (se sorpasserai la fatidica soglia) saranno tutti ***** tuoi, perchè sarai fuori garanzia ..... Io per vari motivi seguo molto da vicino il mondo delle corse in moto di velocita (partecipo sia come pilota che come meccanico) e ti posso garantire che tutto influenza il rendimento di un motore, sia il filtro, sia l'olio, sia le coppie di serraggio nel montaggio del motore stesso ..... per non parlare delle gradazioni dell'olio ..... ma per tornare al motivo del post posso dirti che i motori usati nelle competizioni proprio per via del fatto che si fanno intervalli di manutenzione ridottissimi, spesso dopo 8/10 mila km sono performanti come da nuovi invece gli stessi motori stradali con intervalli di manutenzioni dettati dalle case, non hanno problemi particolari, ma immancabilmente perdono il 3/5 % di potenza (prove al banco). E' dimostrato da prove che un motore con olio, livelli vari, sfiati, filtri "giusti" eroga 2 o 3 cv in più dello stesso con tutti i liquidi ed i filtri di serie .... ora uno può anche dire che non gliene frega nulla di tutto ciò ma non può neanche dire che tenendo il filtro dell'aria 70000 km il motore vada benisiimo, sapendo tra l'altro che la totalità delle scatole filtro sono già progettate sottodimensionate per via degli spazi nei cofani,l'airbox corretto deve avere una forma il più regolare possibile e un dimensionamento di almeno 12 volte la cilindrata (quindi per un 3000 36 litri).
tuono
tuono
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 16:39:22
altro esempio. la opel qualche anno fa' ha ridotto l'intervallo di sostituzione cinghia distribuzione da 120.000 a 60.000,dopo che una bella parte di macchine si sono trovate con la cinghia rotta. non sempre le case fanno le cose per bene. saluti TUONO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/05/2008 alle: 17:09:12
Mah, io rimango ancora dell' idea che olio e filtro olio si fanno ogni 10.000km su qualsiasi motore, il filtro dell' aria max 20.000km (controllo rigoroso max ogni 10.000 pero') e poi si cambia, olio del cambio max 40.000km e si cambia, cinghia distribuzione max 60.000km o 5 anni e va cambiata. Sulla macchina danno i tagliandi ogni 30.000km. Una volta ho fatto come hanno prescritto loro e l'olio che e' uscito era praticamente acqua. Non solo, ma invece che i classici 4lt(elf competition[;)]) di olio ne sono usciti solo 2.5lt. Da allora cambio olio come scritto sopra e nessun inconveniente di sorta. Anche io sfrutto spesso la meccanica, anche con motori originali e credo che una giusta, accurata e scrupolosa manutenzione sia l'unica cosa che possa sventare o ritardare danni gravi alla meccanica. Prendendo in esame soprattutto il filtro aria va sottolineato che gli intervalli di sostituzione o pulizia non devono essere condizionati dal chilometraggio bensì deve essere tutto rapportato all' utilizzo del mezzo. Chi fa solo autostrada per assurdo puo' anche arrivare a sostituirlo ogni 60.000km, ma chi fa strade di campagna, spesso polverose o addirittura strade sterrate non puo' pretendere di fare con un filtro gli stessi chilometraggi di chi sta sempre e solo in autostrada. Stessa cosa per l'olio motore: chi fa lunghi viaggi sempre a velocita' sostenute o sfrutta spesso la meccanica dovra' adottare un diverso piano di interventi rispetto a chi utilizza l'auto in citta' per brevi spostamenti o fa ad esempio solo strade statali a velocita' moderata. Ciao Luca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/05/2008 alle: 18:57:36
quote:Originally posted by Luca19
Mah, io rimango ancora dell' idea che olio e filtro olio si fanno ogni 10.000km su qualsiasi motore, il filtro dell' aria max 20.000km (controllo rigoroso max ogni 10.000 pero') e poi si cambia, olio del cambio max 40.000km e si cambia, cinghia distribuzione max 60.000km o 5 anni e va cambiata. Sulla macchina danno i tagliandi ogni 30.000km. Una volta ho fatto come hanno prescritto loro e l'olio che e' uscito era praticamente acqua. Non solo, ma invece che i classici 4lt(elf competition[;)]) di olio ne sono usciti solo 2.5lt. Da allora cambio olio come scritto sopra e nessun inconveniente di sorta. Anche io sfrutto spesso la meccanica, anche con motori originali e credo che una giusta, accurata e scrupolosa manutenzione sia l'unica cosa che possa sventare o ritardare danni gravi alla meccanica. Prendendo in esame soprattutto il filtro aria va sottolineato che gli intervalli di sostituzione o pulizia non devono essere condizionati dal chilometraggio bensì deve essere tutto rapportato all' utilizzo del mezzo. Chi fa solo autostrada per assurdo puo' anche arrivare a sostituirlo ogni 60.000km, ma chi fa strade di campagna, spesso polverose o addirittura strade sterrate non puo' pretendere di fare con un filtro gli stessi chilometraggi di chi sta sempre e solo in autostrada. Stessa cosa per l'olio motore: chi fa lunghi viaggi sempre a velocita' sostenute o sfrutta spesso la meccanica dovra' adottare un diverso piano di interventi rispetto a chi utilizza l'auto in citta' per brevi spostamenti o fa ad esempio solo strade statali a velocita' moderata. Ciao Luca >
> Concordo su quasi tutto quello che hai scritto, salvo il fatto che per un Diesel le situazioni peggiori sono proprio quelle connesse con i brevi spostamenti, in quanto il motore non va in temepratura e si ha comunque un minimo dilavamento delle pareti del cilindro con il passaggio di un quantitativo minimo di gasolio nell'olio di lubrificazione. Non è infrequente che il livello dell'olio aumenti addirittura, con un impiego limitato a soli piccoli spostamenti, a causa proprio di questo dilavamento delle pareti ancora fredde da parte del gasolio. Il problema è certamente meno sentito sui Diesel più moderni che arrivano decisamente prima in temperatura, ma è comunque un problema da non trascurare. Ciao, Aldo
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