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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/05/2008 alle: 19:25:22
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by Luca19
Mah, io rimango ancora dell' idea che olio e filtro olio si fanno ogni 10.000km su qualsiasi motore, il filtro dell' aria max 20.000km (controllo rigoroso max ogni 10.000 pero') e poi si cambia, olio del cambio max 40.000km e si cambia, cinghia distribuzione max 60.000km o 5 anni e va cambiata. Sulla macchina danno i tagliandi ogni 30.000km. Una volta ho fatto come hanno prescritto loro e l'olio che e' uscito era praticamente acqua. Non solo, ma invece che i classici 4lt(elf competition[;)]) di olio ne sono usciti solo 2.5lt. Da allora cambio olio come scritto sopra e nessun inconveniente di sorta. Anche io sfrutto spesso la meccanica, anche con motori originali e credo che una giusta, accurata e scrupolosa manutenzione sia l'unica cosa che possa sventare o ritardare danni gravi alla meccanica. Prendendo in esame soprattutto il filtro aria va sottolineato che gli intervalli di sostituzione o pulizia non devono essere condizionati dal chilometraggio bensì deve essere tutto rapportato all' utilizzo del mezzo. Chi fa solo autostrada per assurdo puo' anche arrivare a sostituirlo ogni 60.000km, ma chi fa strade di campagna, spesso polverose o addirittura strade sterrate non puo' pretendere di fare con un filtro gli stessi chilometraggi di chi sta sempre e solo in autostrada. Stessa cosa per l'olio motore: chi fa lunghi viaggi sempre a velocita' sostenute o sfrutta spesso la meccanica dovra' adottare un diverso piano di interventi rispetto a chi utilizza l'auto in citta' per brevi spostamenti o fa ad esempio solo strade statali a velocita' moderata. Ciao Luca >
> Concordo su quasi tutto quello che hai scritto, salvo il fatto che per un Diesel le situazioni peggiori sono proprio quelle connesse con i brevi spostamenti, in quanto il motore non va in temepratura e si ha comunque un minimo dilavamento delle pareti del cilindro con il passaggio di un quantitativo minimo di gasolio nell'olio di lubrificazione. Non è infrequente che il livello dell'olio aumenti addirittura, con un impiego limitato a soli piccoli spostamenti, a causa proprio di questo dilavamento delle pareti ancora fredde da parte del gasolio. Il problema è certamente meno sentito sui Diesel più moderni che arrivano decisamente prima in temperatura, ma è comunque un problema da non trascurare. Ciao, Aldo
>
> Infatti non ho detto che nel caso uno faccia prevalentemente percorso cittadino deve anticipare o posticipare il tagliando rispetto a chi si fa centinaia di km in autostrada magari anche a velocita' sostenuta. Ho solo detto che la manutenzione deve essere fatta rispetto al tipo di utilizzo che si fa solitamente del veicolo poiche' si hanno sollecitazioni diverse da caso a caso e queste sollecitazioni richiedono accorgimenti diversi.[;)][:D] Se poi si ha un'auto diesel, la si usa quasi esclusivamente in citta', si mette in moto a freddo a -2° e gli si tira subito il collo per 4km e poi la si spenge appena si arriva, i tagliandi manco si fanno perche' si frigge il motore prima di arrivare anche solo al primo di tagliando.[:D][:D][:D] Cio' che volevo dire e' che non si puo'fare di tutt'erba un fascio poiche' una vettura e' rivolta ad una molteplicita' di utenti con diverse abitudini ecc. Una donna di 80 anni che fa 3000km/anno sostituisce l'olio una volta all' anno per precauzione in modo da salvaguardare le proprieta' di lubrificazione, ma per assurdo potrebbe andarci avanti anche 10 anni senza inconvenienti arrivando appunto alla scadenza dell' intervallo di manutenzione (es. 30.000km). Una persona come me invece, con il piedino pesante, anche se rispettoso del mezzo meccanico, che fa strade di tutti i generi, in ogni condizione atmosferica e' normale che anticipi i tempi di intervento ordinario, in primis filtro aria e cambio d'olio.
frittella
frittella
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 21:58:06
[:o)] siccome non sono un PRO e mi ha un po' preoccupato il discorso legato al possibile troppo lelevato flusso d'aria che avrebbe potuto smagrire un po' troppo la miscela combsutibile/comburente ecc. oggi ho comprato un filtro aria bosch, per il mio ducato 2.8 jtd ex 146 somari rimapppppato, a euro 29. Due domande: 1) di quattro viti che fermano il coperchio del vano filtro ne avevo solo 3 la quarta, quella dietro, non c'era (troppo stanchi in fase di montaggio motore) ? 2) nel vano filtro c'é un cilindro di plastica su cui calzare il filtro alto almeno 5 cm che riduce la superficie di dialogo tra filtro e camera interna, avete mai pensato di segarlo per ridurre l'altezza ? grazie
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bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 15/05/2008 alle: 08:29:48
buongiorno, be visto che l'ho aperto io il post, mi permetto di darvi le ultime nuove sul filtro montato. Allora, non ho il banco a rulli, ma mi vanto di avere sensibilità nella guida e feeling con il mezzo condotto: dopo aver effettuato il secondo tagliando a 20.000 km, ho cambiato marca di olio utilizzando un 5W40 di marca diversa di quello FIAT utilizzato fino a quel momento e nello stesso istante ho montato il K&N. Per rispondere ad alcuni dubbi, il rumore non è variato assolutamente, il cambio non si avverte a nessun regime, nè in basso nè in alto; quello che è cambiato è il comportamento ed il consumo: prima inserivo la 5° a 70 km/h ora la tiene già a 55 km/h, non lo faccio "frullare", non scalcia ma è regolare come un motore elettrico, riprendendo regolarmente fino alla velocità codice; in città il consumo non è variato, non ho avuto nè benefici nè peggioramenti mantenendo la stessa media, quello che è migliorato è il consumo su strade extraurbane o autostrade, dove ho visto anche un bel +1, +1,5 kn/l sempre alla stessa media e sempre allo stesso peso trasportato. Un altro beneficio è la ripresa, decisamente più pronta. Ora non voglio fare pubblicità o decantare le doti straordinarie del filtro, un tale intervento non potrebbe stravolgere il conmportamento di un motore, altrimenti dovremmo ritornare tutti a casa Fiat e chiedere di avere cambiati tutti i mezzi, ma possi in coscienza dire che vista la spesa non indifferente dell'acquisto, devo ritenermi soddisfatto. Non altro, non rivoluzioni, non urla di gioia, ho sentito un cambiamento nel comportamento del camper che mi ha aggiunto soddisfazione nel guidarlo e voglia di guidarlo ancora. Tutto qui, se poi alla lunga avrò risparmiato, e sto risparmiando, tanto meglio, il gusto acquistato è cospicuo, e ripaga completamente fino ad ora la spesa sostenuta. Massimo.
tuono
tuono
-
Inserito il 15/05/2008 alle: 09:03:40
hai perfettamente descritto cosa fa' ilk filktro. anche se una parte del miglioramento e' da dare anche all'olio che sicuramente aiuta. saluti TUONO
quote:Originally posted by bearvan
buongiorno, be visto che l'ho aperto io il post, mi permetto di darvi le ultime nuove sul filtro montato. Allora, non ho il banco a rulli, ma mi vanto di avere sensibilità nella guida e feeling con il mezzo condotto: dopo aver effettuato il secondo tagliando a 20.000 km, ho cambiato marca di olio utilizzando un 5W40 di marca diversa di quello FIAT utilizzato fino a quel momento e nello stesso istante ho montato il K&N. Per rispondere ad alcuni dubbi, il rumore non è variato assolutamente, il cambio non si avverte a nessun regime, nè in basso nè in alto; quello che è cambiato è il comportamento ed il consumo: prima inserivo la 5° a 70 km/h ora la tiene già a 55 km/h, non lo faccio "frullare", non scalcia ma è regolare come un motore elettrico, riprendendo regolarmente fino alla velocità codice; in città il consumo non è variato, non ho avuto nè benefici nè peggioramenti mantenendo la stessa media, quello che è migliorato è il consumo su strade extraurbane o autostrade, dove ho visto anche un bel +1, +1,5 kn/l sempre alla stessa media e sempre allo stesso peso trasportato. Un altro beneficio è la ripresa, decisamente più pronta. Ora non voglio fare pubblicità o decantare le doti straordinarie del filtro, un tale intervento non potrebbe stravolgere il conmportamento di un motore, altrimenti dovremmo ritornare tutti a casa Fiat e chiedere di avere cambiati tutti i mezzi, ma possi in coscienza dire che vista la spesa non indifferente dell'acquisto, devo ritenermi soddisfatto. Non altro, non rivoluzioni, non urla di gioia, ho sentito un cambiamento nel comportamento del camper che mi ha aggiunto soddisfazione nel guidarlo e voglia di guidarlo ancora. Tutto qui, se poi alla lunga avrò risparmiato, e sto risparmiando, tanto meglio, il gusto acquistato è cospicuo, e ripaga completamente fino ad ora la spesa sostenuta. Massimo. >
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kicho
kicho
19/08/2004 64
Inserito il 26/05/2008 alle: 09:53:18
Ciao a Tutti ho un Laika motorizzato Ford 2500 TD del 93 il filtro originale misura 22 x 23,5 x 5,5 cm per cortesia (specie x Tuono che mi sembra il più ferrato in materia) quale e il codice di un filtro K&N o similari? Grazie fin d'ora x l'aiuto Aldo
100669
100669
-
Inserito il 26/05/2008 alle: 10:29:41
ciao, premetto che non sono un tesnico. Ho un camper su Iveco 35-12 del 1995. che filtro mi consigliereste? Grazie per il consiglio. Stefano
100669
100669
-
Inserito il 15/07/2008 alle: 07:06:33
Ciao, riprendo la discussione in quanto mi piacerebbe sapere se qualcuno lo ha provato su un Iveco 35 12? Grazie per i consigli. Stefano
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Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 15/07/2008 alle: 12:18:23
Ok...mi avete convinto...specie Tuono....[;)] Ducato 2500 tdi del 97...Dove lo compro e a che prezzo?? Grazie!!

Modificato da Ulisse 1 il 16/07/2008 alle 09:21:45
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kicho
kicho
19/08/2004 64
Inserito il 13/10/2008 alle: 13:42:40
Ciao a Tutti, dopo 4 mesi di attesa mi è arrivato il filtro K&N l'ho montato cosi com'è bisogna gia cospargerlo con il suo olio? Grazie per le eventuali risposte aldo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 13/10/2008 alle: 14:37:49
ciao,è già oliato in fabbrica devi solo montarlo, facci sapere se trovi vantaggi e a che regime
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albi55
albi55
09/05/2004 127
Inserito il 13/10/2008 alle: 20:45:09
Premetto che sto usando il filtro K&N da un anno, sul mio Ducato 2800jtd rimappato e confermo quanto affermato da Bearvan. Domanda, vista la tua sensibilità meccanica, non hai notato una maggiore prontezza dell'acceleratore insomma si sente meglio il motore sotto il piede? Del resto sono felicissimo dell'acquisto sperando che non ci siano con****ndicazioni saluti a tutti.
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 14/10/2008 alle: 10:34:50
Buongiorno a tutti, per rispondere a Alibi65, no non mi pare che la ripresa sia più pronta, anche perchè personalmente sono abbastanza "morbido" negli allunghi; in un paio di occasioni ho dovuto affondare pesantemente per effetuare dei sorpassi, la risposta è stata pronta e immediata ma ritengo che la causa sia la prontessa del motore e non il filtro!!! Comunque ormai siamo alla soglia dei 15.000 km col filtro, (13.500 per l'esattezza) e ho già prenotato il kit di pulizia per le operazioni da compiere nei prossimi tempi; ad oggi lo ricomprerei? si, senza se e senza ma, penso di averlo testato abbastanza e ne sono soddisfatto. Rispondendo a un altro argomento, dico che il rumore di aspirazione non è cambiato, quindi per me non vale la formula più rumore=più potenza, anche perchè ritengo che la potenza non sia cambiata ma solo la sua fruibilità. Ciao, Massimo.
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 14/10/2008 alle: 14:51:25
A tutte le moto che ho posseduto ho sempre rifatto il filtro dell'aria usando il filtrante delle cappe aspiranti domestiche (economico e venduto a rotoli)e una retina metallica (brico o ferramenta)usando, quando presenti, i fondelli del filtro originale. Mi sa che alla prima occasione provo a fare anche quello del ducato. Luca
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