quote:Originally posted by ilnicolaldo> Infatti non ho detto che nel caso uno faccia prevalentemente percorso cittadino deve anticipare o posticipare il tagliando rispetto a chi si fa centinaia di km in autostrada magari anche a velocita' sostenuta. Ho solo detto che la manutenzione deve essere fatta rispetto al tipo di utilizzo che si fa solitamente del veicolo poiche' si hanno sollecitazioni diverse da caso a caso e queste sollecitazioni richiedono accorgimenti diversi.[;)][:D] Se poi si ha un'auto diesel, la si usa quasi esclusivamente in citta', si mette in moto a freddo a -2° e gli si tira subito il collo per 4km e poi la si spenge appena si arriva, i tagliandi manco si fanno perche' si frigge il motore prima di arrivare anche solo al primo di tagliando.[:D][:D][:D] Cio' che volevo dire e' che non si puo'fare di tutt'erba un fascio poiche' una vettura e' rivolta ad una molteplicita' di utenti con diverse abitudini ecc. Una donna di 80 anni che fa 3000km/anno sostituisce l'olio una volta all' anno per precauzione in modo da salvaguardare le proprieta' di lubrificazione, ma per assurdo potrebbe andarci avanti anche 10 anni senza inconvenienti arrivando appunto alla scadenza dell' intervallo di manutenzione (es. 30.000km). Una persona come me invece, con il piedino pesante, anche se rispettoso del mezzo meccanico, che fa strade di tutti i generi, in ogni condizione atmosferica e' normale che anticipi i tempi di intervento ordinario, in primis filtro aria e cambio d'olio.
quote:Originally posted by Luca19> Concordo su quasi tutto quello che hai scritto, salvo il fatto che per un Diesel le situazioni peggiori sono proprio quelle connesse con i brevi spostamenti, in quanto il motore non va in temepratura e si ha comunque un minimo dilavamento delle pareti del cilindro con il passaggio di un quantitativo minimo di gasolio nell'olio di lubrificazione. Non è infrequente che il livello dell'olio aumenti addirittura, con un impiego limitato a soli piccoli spostamenti, a causa proprio di questo dilavamento delle pareti ancora fredde da parte del gasolio. Il problema è certamente meno sentito sui Diesel più moderni che arrivano decisamente prima in temperatura, ma è comunque un problema da non trascurare. Ciao, Aldo
Mah, io rimango ancora dell' idea che olio e filtro olio si fanno ogni 10.000km su qualsiasi motore, il filtro dell' aria max 20.000km (controllo rigoroso max ogni 10.000 pero') e poi si cambia, olio del cambio max 40.000km e si cambia, cinghia distribuzione max 60.000km o 5 anni e va cambiata. Sulla macchina danno i tagliandi ogni 30.000km. Una volta ho fatto come hanno prescritto loro e l'olio che e' uscito era praticamente acqua. Non solo, ma invece che i classici 4lt(elf competition[;)]) di olio ne sono usciti solo 2.5lt. Da allora cambio olio come scritto sopra e nessun inconveniente di sorta. Anche io sfrutto spesso la meccanica, anche con motori originali e credo che una giusta, accurata e scrupolosa manutenzione sia l'unica cosa che possa sventare o ritardare danni gravi alla meccanica. Prendendo in esame soprattutto il filtro aria va sottolineato che gli intervalli di sostituzione o pulizia non devono essere condizionati dal chilometraggio bensì deve essere tutto rapportato all' utilizzo del mezzo. Chi fa solo autostrada per assurdo puo' anche arrivare a sostituirlo ogni 60.000km, ma chi fa strade di campagna, spesso polverose o addirittura strade sterrate non puo' pretendere di fare con un filtro gli stessi chilometraggi di chi sta sempre e solo in autostrada. Stessa cosa per l'olio motore: chi fa lunghi viaggi sempre a velocita' sostenute o sfrutta spesso la meccanica dovra' adottare un diverso piano di interventi rispetto a chi utilizza l'auto in citta' per brevi spostamenti o fa ad esempio solo strade statali a velocita' moderata. Ciao Luca >
>
quote:Originally posted by bearvan>
buongiorno, be visto che l'ho aperto io il post, mi permetto di darvi le ultime nuove sul filtro montato. Allora, non ho il banco a rulli, ma mi vanto di avere sensibilità nella guida e feeling con il mezzo condotto: dopo aver effettuato il secondo tagliando a 20.000 km, ho cambiato marca di olio utilizzando un 5W40 di marca diversa di quello FIAT utilizzato fino a quel momento e nello stesso istante ho montato il K&N. Per rispondere ad alcuni dubbi, il rumore non è variato assolutamente, il cambio non si avverte a nessun regime, nè in basso nè in alto; quello che è cambiato è il comportamento ed il consumo: prima inserivo la 5° a 70 km/h ora la tiene già a 55 km/h, non lo faccio "frullare", non scalcia ma è regolare come un motore elettrico, riprendendo regolarmente fino alla velocità codice; in città il consumo non è variato, non ho avuto nè benefici nè peggioramenti mantenendo la stessa media, quello che è migliorato è il consumo su strade extraurbane o autostrade, dove ho visto anche un bel +1, +1,5 kn/l sempre alla stessa media e sempre allo stesso peso trasportato. Un altro beneficio è la ripresa, decisamente più pronta. Ora non voglio fare pubblicità o decantare le doti straordinarie del filtro, un tale intervento non potrebbe stravolgere il conmportamento di un motore, altrimenti dovremmo ritornare tutti a casa Fiat e chiedere di avere cambiati tutti i mezzi, ma possi in coscienza dire che vista la spesa non indifferente dell'acquisto, devo ritenermi soddisfatto. Non altro, non rivoluzioni, non urla di gioia, ho sentito un cambiamento nel comportamento del camper che mi ha aggiunto soddisfazione nel guidarlo e voglia di guidarlo ancora. Tutto qui, se poi alla lunga avrò risparmiato, e sto risparmiando, tanto meglio, il gusto acquistato è cospicuo, e ripaga completamente fino ad ora la spesa sostenuta. Massimo. >