CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho pesato il camper!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 312
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 22:07:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2013  20:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma guarda che, si mette sotto ad una ruota...c'è la barra stabilizzatrice che preme a terra la ruota più alta rispetto alla gemella dello stesso asse.... guarda che lo spessore è di 20mm, la SOLA sospensione di comprime di 20 mm, reagisce la molla, il mezzo NON si alza di 20 mm... Anzi, si comprime pure la gomma, prima di comprimere la sospensione... reagisce la barra stabilizzatrice... la sospensione NON è...una cosa...inutile o vuota ! forse è questo che, Marco, ti stà facendo impazzire, credimi, la stima nei Tuoi confronti, nel Tuo campo, è assoluta, non farti trarre in inganno dalla logica...non applicata alla tecnica...alla pratica. credimi, l'errore è ASSOLUTAMENTE Trascurabile, quando rilevato [;)] se vuoi, prova, credimi, poi ne parliamo [;)] [;)] Ciao Gianfranco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 11/03/2013 alle: 07:17:25
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/03/2013  22:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non mi convinci. [:)] Se parcheggi in piano è un conto, se con UNA SOLA RUOTA monti su un spessore quel pneumatico preme di più sul terreno insieme a quello diametralmente opposto compensato dagli altri due che premono di meno. La somma dei 4 pesi è ovviamente identica. Se hai un taglaierba a 4 ruote e una bilancia pesapersone puoi fare la prova.[;)] Marco.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/03/2013 alle: 07:27:25
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2013  07:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spiace...non ho un tagliaerba [:D][:)] posso provare con una vettura e...le bascule portatili, la bilancia da verifiche tecniche...l'ho già venduta anni fà [:I] comunque, "penso", che il tagliaerba abbia un'altezza da terra di...diciamo 600mm[?] se lo alzi di...30-40mm l'altezza media di una bilancia pesapersone, l'hai sollevato per 1/20 della sua altezza...ha le "sospensioni" rigide, anzi, NON le ha proprio... penso che un camper da 3000mm di altezza, sollevato di 20mm, anzi...con una sospensione (compresa la gomma...) compressa per 20mm.... [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 11/03/2013 alle 07:28:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 11/03/2013 alle: 08:11:00
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/03/2013  07:27:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai la possibilità fai la prova, anche con una autovettura. Per contestare tutto fa brodo [:D][:D][:D] Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/03/2013 alle: 08:18:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2013  08:11:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I][:I] ma...per dire la verità, quanto espresso e riportato, era già frutto di....esperienze, diciamo..."Storiche" ?? guarda, ho provato in tutte le salse, e, affermando che la differenza di misurazione è...trascurabile, è quanto ritengo valida! mi spiace non poter avvalorare tesi diverse... bada, NON dico che la misura VA' FATTA così, indubbiamente un piatto bascula, oppure una bascula con 4 sensori uno per ruota, è senz'altro la misura più giusta, mi sono trovato però, a dover misurare i pesi ed i carichi in pista o prima di qualche gara in salita, con la portatile, e...francamente (naturalmente NON su prototipi[;)]) ripeto, la differenza è Assolutamente trascurabile ! trovo buono ed affidabile e Assolutamente Più che Preciso ed Indicativo, il sistema della PCE proposto in precedenza, sicuramente per i nostri Camper ! [:I][:I][:I] Ciao Gianfranco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 11/03/2013 alle: 10:50:08
Ho fatto due calcoli ed ho ottenuto che la differenza tra pesare ruota per ruota, perfettamente livellato e pesare con uno spessore di mm. 30 sotto una ruota è di 200grammiid="red">id="size4">,[:0][:0][:0] partendo da un peso reale di 1000 Kg. ( per ruota ) Qui il calcolo Se ci pensate, mano a mano che aumento l'angolo il peso si sposta sulla ruota più bassa fino al limite di "andare su due ruote" come fanno gli equilibristi con le auto dove tutto il peso è sulle ruote a terra. Ciao PS. L'angolo sarebbe inferiore ad 1 grado ma ho voluto esagerare. Scusate la scrittura a zampa di gallina [:D]

Modificato da cinquantuno il 11/03/2013 alle 11:04:21
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 11/03/2013 alle: 13:50:08
Calcoli errati direi [:)] Su, riprova facendo il calcolo di quanti Kg servono a comprimere una molla di una sospensione di 2 cm. Oppure parcheggia con UNA ruota sul marciapiede e verifica come la ruota sullo scalino sia più schiacciata insieme a quella diametralmente opposta. I 200 grammi che dici te sono l'errore inserendo lo spessore come dico io. O sulle due ruote di uno stresso lato o sulle due ruote dello stesso asse, a piacere... Marco.

Modificato da Emme48 il 11/03/2013 alle 13:56:16
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 11/03/2013 alle: 14:54:45
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2013  13:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa c'entra la compressione della molla? La molla assieme a tutto il resto sale anche lei sulla bilancia. Pesami la ruota anteriore sollevata da terra della vettura in foto che ho messo nel post precedente e vedrai che il valore è zero ( serve solo per far capire il concetto, lo sò che è impossibile da fare ) Mano a mano che alzi una ruota il peso si carica su quella opposta, prova ad alzare una vettura da una parte ( da giovane alzavo assieme agli amici la cinquecento, quella vecchia) e noterai che mano a mano che la alzi lo sforzo è sempre minore fino a farla rovesciare, perchè il baricentro, prima si sposta sulla ruota a terra,poi addirittura esce oltre la ruota a terra e la vettura si rovescia. Se non vuoi rovesciare una vettura[:D][:D] prova a ribaltare il tagliaerba alzandolo da un lato fino a farlo capotare e noterai che lo sforzo iniziale diminuirà mano a mano che lo alzi. Se ti interessa ho provato a calcolare il peso su bilancia con varie inclinazioni, sempre ipotizzando 1000 kg. di partenza, ad es. a 5° sarà di 9962 kg., a 10° sarà di 9848 kg., a 15° sarà di 9659 kg.,etc. fino ad arrivare a 45,1° dove sicuramente il veicolo si ribalterà perchè il baricentro fuoriesce dalla ruota a terra.( molto probabilmente si ribalta prima ) I miei calcoli sono esatti! [:D] Ciao

Modificato da cinquantuno il 11/03/2013 alle 14:57:06
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 11/03/2013 alle: 18:23:05
Salve a tutti. Mettere una bilancia alta 20mm sotto una ruota, per esempio anteriore sinistra, di un camper da 40q non è proprio una "pesata corretta", come dice Emme48, ma l'errore è assolutamente trascurabile come evidenzia Speedy3. Lo spessore della bilancia è cosi' basso che rispetto alle altre variabili, tipo pressione e usura di tutti gli pneumatici, che dovrebbero essere tassativamente UGUALI,lo stato delle sosp., molle, balestre. e lo stato del telaio stesso. fanno si che lo spessore della bilancia divenda il "problema minore". Su un mezzo ideale, cioè TUTTO nuovo e perfettamente bilanciato a "riposo" e in piano, si potrebbe cominciare a ragionare. In questo caso, se il mezzo è una vettura da F1, rigidissima, mettere una bilancia da 20mmm sotto la ruota anteriore sx puo' dare dei risultati errati non trascurabili, lo spostamento del baricentro e il trasferimento di carico si sposterebbe sulla ruota posterire destra, cioè quella diametralmente opposta, in quanto oltre al rollio, bisogna considerare anche un po' di beccheggio, cosa che l'amico Cinquantuno non ha preso in considerazione. Fare la stessa misura su un camper invece oltre alla tolleranza naturale data dall'elasticità della gomma stessa e dagli organi meccanici, la bilancia da 20mm non la sentirebbe proprio, forse un leggero trasferimento di carico sulla ruota diametralmente opposta,PRESENTE ma assolutamete TRASCURABILE...[:)] Comunque per limitare l'errore si potrebbe sgonfiare la gomma che sta sopra la bilancia,in modo di abbassare il mozzo quanto lo spessore stesso della bilancia, cosi' durante la pesata lo spessore della stessa va incontro alle tolleranze e ai lievi spostamenti degli organi meccanici.Sono in pazzo![:D] Mirko

Modificato da Mirkosway il 11/03/2013 alle 19:13:59
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 11/03/2013 alle: 19:44:08
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 11/03/2013  18:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se 20 mm. su 1810 ( carreggiata ) danno origine ad una diminuzione di 200 grammi, quanto possono dare 20 mm nei confronti del passo di 3750 mm.? ( beccheggio ) Forse non pensate che stiamo facendo una pesata da fermo ed usura pneumatici, pressione, sospensioni, telaio etc. etc. non c'entrano. Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 11/03/2013 alle: 20:04:33
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 11/03/2013  14:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La somma dei 4 pesi è il peso totale. PROVATE (almeno mentalmente) a montare su un muretto di 20 cm CON UNA SOLA RUOTA. Dico 20 cm per far capire, poi è solo questione di numeri. Se montate con la ruota anteriore sinistra il peso sarà SOLO sulle ruote anteriore sinistra e posteriore destra. Mentre la altre due saranno alleggerite. Provate con una sedia ! E dai, che ci vuole [:)] Mettete un libro sotto UNA gamba di una sedia e poi ditemi se il peso non finisce solo su due gambe su 4. Le sospensione generano un errore intermedio tra l'esattezza della misura ed un errore del 100% Dipende dallo spessore e dalla rigidità delle sospensioni. Prima di mettere un messaggio contrario mettete un libro sotto una sola gamba di una sedia per capire cosa intendo dire. Questa è una situazione volutamente esagerata. Riuscite a vedere che il peso grava SOLO su due ruote su 4? Anteriore sinistra e posteriore destra (più o meno) La vedete la sospensione anteriore sinistra compressa dal peso di mezza macchina e la posteriore sinistra sollevata che pesa zero? In questa foto 15 cm di differenza tra lo schiacciamento anteriore sinistro e posteriore sinistro sono mezza macchina. 2 cm in un camper che percentuale sono del peso? Alla faccia della differenza trascurabile, da quella Panda 4x4 non si direbbe. Marco.
minelik
minelik
-
Inserito il 11/03/2013 alle: 20:40:53
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 10/03/2013  14:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao nebris. visto che ai un carrello porta gommone, mi toglieresti una coriosita, sul libretto del carrello c,e scritto la larghezza massima che puoi trasportare. sul mio pare che la larghezza max. di trasporto sia di 2.020, un carrello di 7mt. di lunghezza, e una portata di 750kg. un saluto minelik
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 11/03/2013 alle: 20:41:51
Quello che conta è il PRINCIPIO, poi giustamnete è solo una questione di numeri, i quali possono essere significativi o trascurabili. Intanto mettiamoci d'accordo su COSA pesare con una bilancia alta 20mm, una sedia? un tagliaerba? un auto un camper o... [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/19/bon110000176.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] ...povera bilancia![:D][:D][:D][:D] Mirko

Modificato da Mirkosway il 11/03/2013 alle 20:46:09
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/03/2013 alle: 22:05:10
quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 11/03/2013  20:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,guarda che sul libretto non è riportata la larghezza max di trasporto ma la larghezza del carrello.Il mio è un carrello da 1200Kg lungo 7 metri e largo 2.120 ,la larghezza massima di trasporto è determinata dal mezzo trattore cioè la larghezza del rimorchio non deve superare i 70 cm la larghezza del trattore,naturalmente rispettando la larghezza max che che è di 2,50 m con la tolleranza di 5 cm e cioè in totale 2,55 m. Ciao. Gianni
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 11/03/2013 alle: 22:47:58
Bah, io tenderei a pensare che in un camper i 2 cm siano trascurabili... e se si mettesse un'asse di legno di 2 cm di spessore sotto alle altre 3 ruote? In questo caso elimineremmo rollio e beccheggio. Altra cosa: la bilancia è a peso dinamico, non statico. Si deve far rullare la ruota lentamente sulla stessa. A me questo sembra un'ulteriore fonte di errore o sbaglio? Immagino la bilancia faccia la medie delle n pesate della ruota mentre gira, o no?
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 12/03/2013 alle: 00:23:55
Si parlava di bilancia portatile a "tappetino", o almeno io mi riferivo a queste, qui se ne vedono due con i relativi spessori mobili per mettere in piano il mezzo.Tutto è racchiuso in una o due valigie tipo 24h, le quali all'interno hanno anche l'indicatore di pesata.Oggi niente cavi, hanno comunicazione wi-fi e possono stampare sul posto. Nelle postazioni fisse è presente una nicchia per metterle a filo pavimento. [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/805/wwselmexample.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Mirko
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/03/2013 alle: 07:54:26
Lo sapevo, francamente, che si sarebbe finiti per...disquisire sulla precisione...[V] ritengo che non siamo più in grado di affrontare i problemi, con l'approccio giusto, adeguato al problema che abbiamo di fronte... mi fà sorridere quando si pretende che un Muratore, lavori parlando di Millimetri, è quanto ci aspetteremmo, esiste il modo di misurarlo...le cose andrebbero Benissimo, MA... è francamente improponibile...sono errori, i Centimetri, che ci stanno, in quel lavoro ! ci si pone rimedio...non è Vitale [;)][;)][;)] Questo per riportare il problema alla sua ...diciamo reale importanza, esiste un carico statico sulle ruote, ed uno dinamico, un asse può essere caricato X quintali staticamente, ed averne un Y in più durante una frenata, uno spostamento di carico ecc ecc... se pensiamo che, sul nostro mezzo, abbiamo acqua che ballonzola nel serbatoio, così come pure il gasolio nel suo serbatoio...i Kg di spinta che i liquidi, piuttosto che i pesi che carichiamo, in posti ogni volta diversi, nel camper... francamente, e l'avevo detto all'inizio, ritengo che, si debba avere una misura di peso...Buona, Indicativa, certamente, il più vicina possibile alla realtà, ma...poco dipendente alla quantità di gasolio trasportata fra una pesata e l'altra, la quantità di acque grigie, i 17Kg della Thetford 200 [:D][:D][:D] non posso pensare che...ci interessi con Cotanta precisione sapere...quanto pesa un mezzo da...3500Kg Francamente, per le regolazioni su un Formula (sui F1 non sò...Mai andato Neppure Vicino...massimo F3[:I]), è importante quasi il grammo (quasi) sul mio camper i 50Kg, li accetto, ma francamente...non li ho visti nelle misurazioni effettuate, nei diversi modi e con i diversi metodi, neppure con Rollio, Beccheggio, Coricamento... [:D][:D][:D] Una domanda ancora, ma...come si pesano quei mezzi che pendono da un lato, a vista, magari perchè una sospensione è...un pò ceduta ? [;)][;)][;)] Non se ne abbia a male nessuno, ma... la precisione è Senz'altro apprezzabile, un qualcosa a cui Tutti dobbiamo tendere, ma dobbiamo anche sapere cosa e quando ne abbiamo bisogno/necessità[;)] scusate, ora devo andare, sono le 07.54.43.265...266...267...268.... ed ho da fare [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D] Ciao Gianfranco
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 12/03/2013 alle: 08:28:00
Bella la battuta sulle frazioni di secondo! Comunque, io cercavo solo di capire l'affidabilità della bilancia segnalata anche da te, visto che il concessionario la userà per verificare il peso a vuoto del camper che voglio acquistare.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/03/2013  07:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/03/2013 alle: 09:03:53
quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 12/03/2013  08:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, hai una lettura dinamica del carico della ruota, salendo sulla bilancia oltrepassandola, e facendo la lettura (e la memorizzazione per la somma), si può poi fare la lettura del carico gravante su una ruota alla volta, in questo caso NON è necessario anzi NON si deve oltrepassare la bilancia, la lettura in questo caso, NON fà il calcolo in automatico ! la lettura dinamica, gli ingegneri dicono, serve a determinare il peso, dato che viene calcolato, dal momento in cui la ruota inizia il contatto con la bilancia ed il momento di uscita, anche l'eventuale spostamento del carico...(per veicoli leggeri come rimorchietti ecc ecc...) se hai la possibilità, sali su una bilancia commerciale, opportunamente tarata (qualche deposito di...materiale, meglio se Gasolio o Combustibili...[;)]), altrimenti, fai la lettura con la bascula di cui sopra[:I] Dipende anche, da cosa vuoi sapere esattamente, altrimenti vai in un'officina per revisioni veicoli, ed avrai un'altro valore, ancora[:I] [;)] [:)] Ciao Gianfranco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 12/03/2013 alle: 10:06:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/03/2013  07:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente, ed aggiungo che la differenza sulla pesata, tra una bilancia a filo pavimento ed una che sporge di 20 - 30 mm., è inferiore al kg. Come da calcolo precedente. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link