quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/03/2013 20:42:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma guarda che, si mette sotto ad una ruota...c'è la barra stabilizzatrice che preme a terra la ruota più alta rispetto alla gemella dello stesso asse.... guarda che lo spessore è di 20mm, la SOLA sospensione di comprime di 20 mm, reagisce la molla, il mezzo NON si alza di 20 mm... Anzi, si comprime pure la gomma, prima di comprimere la sospensione... reagisce la barra stabilizzatrice... la sospensione NON è...una cosa...inutile o vuota ! forse è questo che, Marco, ti stà facendo impazzire, credimi, la stima nei Tuoi confronti, nel Tuo campo, è assoluta, non farti trarre in inganno dalla logica...non applicata alla tecnica...alla pratica. credimi, l'errore è ASSOLUTAMENTE Trascurabile, quando rilevato [;)] se vuoi, prova, credimi, poi ne parliamo [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/03/2013 22:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non mi convinci. [:)] Se parcheggi in piano è un conto, se con UNA SOLA RUOTA monti su un spessore quel pneumatico preme di più sul terreno insieme a quello diametralmente opposto compensato dagli altri due che premono di meno. La somma dei 4 pesi è ovviamente identica. Se hai un taglaierba a 4 ruote e una bilancia pesapersone puoi fare la prova.[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2013 07:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi spiace...non ho un tagliaerba [:D][:)] posso provare con una vettura e...le bascule portatili, la bilancia da verifiche tecniche...l'ho già venduta anni fà [:I] comunque, "penso", che il tagliaerba abbia un'altezza da terra di...diciamo 600mm[?] se lo alzi di...30-40mm l'altezza media di una bilancia pesapersone, l'hai sollevato per 1/20 della sua altezza...ha le "sospensioni" rigide, anzi, NON le ha proprio... penso che un camper da 3000mm di altezza, sollevato di 20mm, anzi...con una sospensione (compresa la gomma...) compressa per 20mm.... [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/03/2013 07:27:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai la possibilità fai la prova, anche con una autovettura. Per contestare tutto fa brodo [:D][:D][:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2013 08:11:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:I][:I][:I] ma...per dire la verità, quanto espresso e riportato, era già frutto di....esperienze, diciamo..."Storiche" ?? guarda, ho provato in tutte le salse, e, affermando che la differenza di misurazione è...trascurabile, è quanto ritengo valida! mi spiace non poter avvalorare tesi diverse... bada, NON dico che la misura VA' FATTA così, indubbiamente un piatto bascula, oppure una bascula con 4 sensori uno per ruota, è senz'altro la misura più giusta, mi sono trovato però, a dover misurare i pesi ed i carichi in pista o prima di qualche gara in salita, con la portatile, e...francamente (naturalmente NON su prototipi[;)]) ripeto, la differenza è Assolutamente trascurabile ! trovo buono ed affidabile e Assolutamente Più che Preciso ed Indicativo, il sistema della PCE proposto in precedenza, sicuramente per i nostri Camper ! [:I][:I][:I] Ciao Gianfranco
Se ci pensate, mano a mano che aumento l'angolo il peso si sposta sulla ruota più bassa fino al limite di "andare su due ruote" come fanno gli equilibristi con le auto dove tutto il peso è sulle ruote a terra.
Ciao
PS. L'angolo sarebbe inferiore ad 1 grado ma ho voluto esagerare.
Scusate la scrittura a zampa di gallina [:D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2013 13:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa c'entra la compressione della molla? La molla assieme a tutto il resto sale anche lei sulla bilancia. Pesami la ruota anteriore sollevata da terra della vettura in foto che ho messo nel post precedente e vedrai che il valore è zero ( serve solo per far capire il concetto, lo sò che è impossibile da fare ) Mano a mano che alzi una ruota il peso si carica su quella opposta, prova ad alzare una vettura da una parte ( da giovane alzavo assieme agli amici la cinquecento, quella vecchia) e noterai che mano a mano che la alzi lo sforzo è sempre minore fino a farla rovesciare, perchè il baricentro, prima si sposta sulla ruota a terra,poi addirittura esce oltre la ruota a terra e la vettura si rovescia. Se non vuoi rovesciare una vettura[:D][:D] prova a ribaltare il tagliaerba alzandolo da un lato fino a farlo capotare e noterai che lo sforzo iniziale diminuirà mano a mano che lo alzi. Se ti interessa ho provato a calcolare il peso su bilancia con varie inclinazioni, sempre ipotizzando 1000 kg. di partenza, ad es. a 5° sarà di 9962 kg., a 10° sarà di 9848 kg., a 15° sarà di 9659 kg.,etc. fino ad arrivare a 45,1° dove sicuramente il veicolo si ribalterà perchè il baricentro fuoriesce dalla ruota a terra.( molto probabilmente si ribalta prima ) I miei calcoli sono esatti! [:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 11/03/2013 18:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se 20 mm. su 1810 ( carreggiata ) danno origine ad una diminuzione di 200 grammi, quanto possono dare 20 mm nei confronti del passo di 3750 mm.? ( beccheggio ) Forse non pensate che stiamo facendo una pesata da fermo ed usura pneumatici, pressione, sospensioni, telaio etc. etc. non c'entrano. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 11/03/2013 14:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La somma dei 4 pesi è il peso totale. PROVATE (almeno mentalmente) a montare su un muretto di 20 cm CON UNA SOLA RUOTA. Dico 20 cm per far capire, poi è solo questione di numeri. Se montate con la ruota anteriore sinistra il peso sarà SOLO sulle ruote anteriore sinistra e posteriore destra. Mentre la altre due saranno alleggerite. Provate con una sedia ! E dai, che ci vuole [:)] Mettete un libro sotto UNA gamba di una sedia e poi ditemi se il peso non finisce solo su due gambe su 4. Le sospensione generano un errore intermedio tra l'esattezza della misura ed un errore del 100% Dipende dallo spessore e dalla rigidità delle sospensioni. Prima di mettere un messaggio contrario mettete un libro sotto una sola gamba di una sedia per capire cosa intendo dire. Questa è una situazione volutamente esagerata.
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 10/03/2013 14:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao nebris. visto che ai un carrello porta gommone, mi toglieresti una coriosita, sul libretto del carrello c,e scritto la larghezza massima che puoi trasportare. sul mio pare che la larghezza max. di trasporto sia di 2.020, un carrello di 7mt. di lunghezza, e una portata di 750kg. un saluto minelik
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
...povera bilancia![:D][:D][:D][:D]
Mirko quote:Risposta al messaggio di minelik inserito in data 11/03/2013 20:40:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,guarda che sul libretto non è riportata la larghezza max di trasporto ma la larghezza del carrello.Il mio è un carrello da 1200Kg lungo 7 metri e largo 2.120 ,la larghezza massima di trasporto è determinata dal mezzo trattore cioè la larghezza del rimorchio non deve superare i 70 cm la larghezza del trattore,naturalmente rispettando la larghezza max che che è di 2,50 m con la tolleranza di 5 cm e cioè in totale 2,55 m. Ciao. Gianni
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Mirko
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/03/2013 07:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di sremi inserito in data 12/03/2013 08:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, hai una lettura dinamica del carico della ruota, salendo sulla bilancia oltrepassandola, e facendo la lettura (e la memorizzazione per la somma), si può poi fare la lettura del carico gravante su una ruota alla volta, in questo caso NON è necessario anzi NON si deve oltrepassare la bilancia, la lettura in questo caso, NON fà il calcolo in automatico ! la lettura dinamica, gli ingegneri dicono, serve a determinare il peso, dato che viene calcolato, dal momento in cui la ruota inizia il contatto con la bilancia ed il momento di uscita, anche l'eventuale spostamento del carico...(per veicoli leggeri come rimorchietti ecc ecc...) se hai la possibilità, sali su una bilancia commerciale, opportunamente tarata (qualche deposito di...materiale, meglio se Gasolio o Combustibili...[;)]), altrimenti, fai la lettura con la bascula di cui sopra[:I] Dipende anche, da cosa vuoi sapere esattamente, altrimenti vai in un'officina per revisioni veicoli, ed avrai un'altro valore, ancora[:I] [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/03/2013 07:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente, ed aggiungo che la differenza sulla pesata, tra una bilancia a filo pavimento ed una che sporge di 20 - 30 mm., è inferiore al kg. Come da calcolo precedente. Ciao